Vai al contenuto

Quando la tigre si blocca....


wis

Messaggi raccomandati

Immagino che dovesse succedere prima o poi, comunque e' stato brutto lo stesso.

Mentre registravo non ricordo cosa su Garage band e al tempo stesso tenevo aperto un altro paio di programmi, il Tiger si e' piantato di brutto, ma del tipo che manco il mouse si muoveva piu'.

Ora sebbene non basti certo questo a farmi pentire del passaggio al mac, volevo sapere qualche misura d'emergenza per questi rari casi... del tipo comandi come "ctrl+alt+canc" di windows ci sono?

Qualcosa di rapido per visualizzare i processi attivi ed eventualmente terminare quelli bloccati?

E mi avvantaggio... se per caso succedesse una tragedia e mi si cancellano i file di sistema? Per ripartire da capo basta infilare il cd del Tiger e tutto si risolve?

mi rendo conto che l'argomento sia vasto, quindi magari se qualcuno mi indica qualche tutorial che spieghi alla buona e senza troppi tecnicismi le procedure di manutenzione di OSx....

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..le tragedie non accadano con il Mac....al massimo si tratta di piccoli incovenienti che, comunque, si risolvono quasi sempre con un riavvio. La cosa peggiore che possa capitarti ( e cmq risolvibile anche quella) è un kernel panic, ma non è il tuo caso.

Per tornare al tuo caso, direi che un uscita dall' applicazione "forzata" è una possibilita (esc+mela+alt)....e magari fare una riparazione dei permessi.

Non sono un grande esperto e forse qualcuno aggiungerà altri suggerimenti, ma vorrei tranquillizzarti sulla stabilità del Mac OS X

ciaociao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wis

E mi avvantaggio... se per caso succedesse una tragedia e mi si cancellano i file di sistema? Per ripartire da capo basta infilare il cd del Tiger e tutto si risolve?

Allora Mac OS X essendo uno Unix non ti permetterà con molta leggerezza di sfigare dei file sistema, infatti la gestione dell'utente root \"imboscata\" ti preserva non solo dai virus ma anche dalle \"follie\" della maggior parte degli utenti :shock:

Detto questo ammettendo che pasticciando con il Terminale o in altro modo tu \"sfigassi\" il system ... Sì una soluzione brutale ma efficace potrebbe essere quella di riavviare con il DVD di Tiger inserito tenendo premuto il tasto C della tastiera, questo dice al Mac di riavviarsi da supporto DVD.

A questo punto ti partirà il wizard di installazione , basterà scegliere la modalità Archivia e Installa e tutto il system verrà re-installato , conservando il tuo User Account le tue preferenze , le tue apps e i tuoi dati ma riportando il system alla condizione di partenza ...

mi rendo conto che l'argomento sia vasto, quindi magari se qualcuno mi indica qualche tutorial che spieghi alla buona e senza troppi tecnicismi le procedure di manutenzione di OSx....

grazie mille!!![/b]

Mac OS X di notte se lo lasci acceso fa girare dei cron scripts di manutenzione ... ma è possibie tramite utility free come OnyX o Yasu farli girare a piacere insieme ad altre funzioonalità di manutenzione o di "aiuto" come la riparazione dei privilegi etc...etc...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer+--><div class='quotetop'>QUOTE(castelmauer)</div>
<!--QuoteBegin-Ra

Mac OS X di notte se lo lasci acceso fa girare dei cron scripts di manutenzione ... ..

Ma in Stop o acceso proprio ?[/b]

Acceso proprio! Ma io non lo lascio mai acceso, e non ho mai notato rallentamenti! 8)

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ra

Mac OS X di notte se lo lasci acceso fa girare dei cron scripts di manutenzione ... ma è possibie tramite utility free come OnyX o Yasu farli girare a piacere insieme ad altre funzioonalità di manutenzione o di \"aiuto\" come la riparazione dei privilegi etc...etc...

Moolto utile informazione dato mi hai!

Ma siamo sicuri che questi programmini non combinino qualche pasticcio?

O fanno solo partire dei programmi proprietari di Tiger?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wis

Immagino che dovesse succedere prima o poi, comunque e' stato brutto lo stesso.

Mentre registravo non ricordo cosa su Garage band e al tempo stesso tenevo aperto un altro paio di programmi, il Tiger si e' piantato di brutto, ma del tipo che manco il mouse si muoveva piu'.

Ora sebbene non basti certo questo a farmi pentire del passaggio al mac, volevo sapere qualche misura d'emergenza per questi rari casi... del tipo comandi come \"ctrl+alt+canc\" di windows ci sono?

Qualcosa di rapido per visualizzare i processi attivi ed eventualmente terminare quelli bloccati?

E mi avvantaggio... se per caso succedesse una tragedia e mi si cancellano i file di sistema? Per ripartire da capo basta infilare il cd del Tiger e tutto si risolve?

mi rendo conto che l'argomento sia vasto, quindi magari se qualcuno mi indica qualche tutorial che spieghi alla buona e senza troppi tecnicismi le procedure di manutenzione di OSx....

grazie mille!!!

Ci sono diversi tipi di crash, devi semplicemente capire cos'è successo e agire di conseguenza, del tipo:

Kernel panic= un'istruzione di un programma X ha mandato in crash il kernel. Appare una schermata grigia con al centro la scritta in tutte le lingue che ti dice di riavviare. Soluzione= riavviare.

L'applicazione non risponde= Un'applicazione X non risponde più ai comandi ma il system non ha subito conseguenze. Soluzione= Usare la combinazione tasti mela+alt+esc e dalla finestra che appare selezionere il nome dell'applicazione e cliccare il pulsante uscita forzata. All'uscita dall'applicazione non vi sono conseguenze al system ma avrai perso tutti i dati dell'applicazione se avevi file aperti non salvati come ad esempio un documento word, ecc...

Il finder va in crash= l'interfaccia di mac os X non risponde adeguatamente ai comandi o non si visualizza il contenuto di finestre, o icone sparite. Soluzione= Rilanciare il finder tenendo premuto alt e cliccando sull'icona del finder nel doc, oppure riavviare il computer.

Freeze del sistema operativo= Molto frequente in Tiger (infatti è quello descitto da te) dovuto a dei bug. Il sistema si freeza non permettendo alcuna azione da parte dell'utente. Soluzione= Riavvio del computer tenendo premuto per 5 secondi il tasto di accensione della macchina (per le macchine nuove). Per le macchine vecchi premere il pulsante reset.

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu

Ci sono diversi tipi di crash, devi semplicemente capire cos'è successo e agire di conseguenza, del tipo:

Kernel panic= un'istruzione di un programma X ha mandato in crash il kernel. Appare una schermata grigia con al centro la scritta in tutte le lingue che ti dice di riavviare. Soluzione= riavviare.

L'applicazione non risponde= Un'applicazione X non risponde più ai comandi ma il system non ha subito conseguenze. Soluzione= Usare la combinazione tasti mela+alt+esc e dalla finestra che appare selezionere il nome dell'applicazione e cliccare il pulsante uscita forzata. All'uscita dall'applicazione non vi sono conseguenze al system ma avrai perso tutti i dati dell'applicazione se avevi file aperti non salvati come ad esempio un documento word, ecc...

Il finder va in crash= l'interfaccia di mac os X non risponde adeguatamente ai comandi o non si visualizza il contenuto di finestre, o icone sparite. Soluzione= Rilanciare il finder tenendo premuto alt e cliccando sull'icona del finder nel doc, oppure riavviare il computer.

Freeze del sistema operativo= Molto frequente in Tiger (infatti è quello descitto da te) dovuto a dei bug. Il sistema si freeza non permettendo alcuna azione da parte dell'utente. Soluzione= Riavvio del computer tenendo premuto per 5 secondi il tasto di accensione della macchina (per le macchine nuove). Per le macchine vecchi premere il pulsante reset.

Sei stato esaurientissimo!!

Solo una domanda... premendo alt e cliccando sul dock cos'e' che cambia? Si riavvia il finder (che infatti mi ero accorto che sta ovviamente sempre aperto=))

Ma lo si puo' fare anche con altre applicazioni?

C'e' il modo di avviare il sistema in modalita' manutenzione o qualcosa del genere? E un boot da USB? (ok sto passando alla fantascienza, ma sono curioso)

Ma durante un freeze completo non e' possibile che qualche file si danneggi o roba del genere? Cioe' al reboot tutto torna matematicamente a posto?

Nel poco tempo che l'ho avuto ho gia' fatto un pasticcio con i diritti di alcuni file di sistema, ma fortunatamente c'era un programma di Tiger che ripara tutti i diritti sballati... a parte che non ricordo piu' dove si trova, ci sono altri programmini di diagnostica autoriparazione che e' bene conoscere?

Altra domanda (oggi mi son alzato bene :D) e' possibile mettere una password al bios (cioe' direttamente a livello di hardware, del tipo che se me lo rubano non possono nemmeno reinstallare il s.o.) o comunque sono cose aggirabili e quindi basta la password utente?

Grazie mille, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, premendo alt e facendo click sull'icona finder nel doc si rilancia il finder. Purtroppo per le altre applicazioni devi seguire la procedura descritta in precedenza. Per quanto riguarda la manutenzione ci sono diversi modi, puoi avviare da dvd sistema operativo e lanciare disc utility che si trova tra i menù, oppure puoi partire in single user mode per lanciare manualmente degli script e fare il check del file system (questa modalità è un pochettino più per esperti), oppure puoi avviare da qualsiasi altro disco esterno (firewire o usb) e utilizzare dei programmi come techtool. Durante un freeze può accadere di tutto ma sinceramente da uando ho installato tiger si freeza 3/4 volte al giorno e non è mai successo nulla. Per riparare i privilegi devi usare utility disco che come ti ha già detto kratork si trova nella cartella applicazioni>utility. Per quanto riguarda la passwor al bios non c'è modo perchè il mac non ha il bios ma open firmware, se fai un giro su versiontracker.com trovi delle utility che potrebbero aiutarti.

Ciao

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wis

mi rendo conto che l'argomento sia vasto, quindi magari se qualcuno mi indica qualche tutorial che spieghi alla buona e senza troppi tecnicismi le procedure di manutenzione di OSx....  

grazie mille!!!

in realtà ti è stato detto tutto... ma qui lo trovi incolonnato :shock: :

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx...x-diagnosi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...