Vai al contenuto

HELP domande su OS X


Messaggi raccomandati

Originally posted by rippaggio

Veramente scrive anche su ntfs: sono attualmente in rete con un pc windows xp formattato in ntfs e posso dal mac cancellare i file che mi pare!

beh è chiaro, di là c'è windows.

se metto un hd ntfs nel tuo mac non ci può scrivere :wink:

per l'ntfs ti hanno già risposto anche se ormai il mondo opensource ha rimediato con dei tools per scrivere su ntfs. ormai hanno una sicurezza pressoché assoluta, mai avuto problemi in 6 mesi di utilizzo. non sono molto pratici, difettano ancora di interfaccia grafica, figuriamoci quindi l'assenza di integrazione col system. sono utili se uno deve scrivere 2-3 files subito, lo fa da terminale e via, ma ripeto, non sono pratici.

per ext2 e 3, reiserFS 3 e 4 non fraintendiamo. osx NON legge e NON scrive! collegare in rete al mac un linux e poi leggere e scrivere sul suo ext3 da remoto è un'altra cosa. osx legge solo hfs (con o senza journal), il fat 16/32 (non il gli ibridi conosciuti come fat12 oppure fat+, in pratica quelle manfrine per aggirare il tetto dei 2GB) ed il fs unix standard (che ormai non serve assolutamente a niente).

ext2 e 3 si possono leggere e scrivere da osx solo installando nel kernel le istruzioni giuste che trovi sul sito del freeBSD, ma è un lavoretto un po' delicato perché si tratta di mettere mano al mach. imho meglio installarsi un bel linux magari a kernel mach su mac e lavorare con quello se si ha bisogno di lavorare con FS di quel tipo.

oppure, ultima soluzione molto più comoda installare un linux su una virtualizzazione ottenuta tramite MacOnMac. le prestazioni sono quasi identiche all'originale poiché l'hardware non viene emulato.

in rete osx si comporta molto bene, non ha problemi si sorta.

unica pecca è il demone samba preinstallato in tiger che non è allineato a windows quindi capita a volte che dia problemi specialmente con l'accesso a active directory e ntfs compresso. si risolve velocemente installandosi un samba manualmente dal sito ufficiale.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central+--><div class='quotetop'>QUOTE(King_Central)</div>
<!--QuoteBegin-rippaggio

Veramente scrive anche su ntfs: sono attualmente in rete con un pc windows xp formattato in ntfs e posso dal mac cancellare i file che mi pare!

beh è chiaro, di là c'è windows.

se metto un hd ntfs nel tuo mac non ci può scrivere :wink:

per l'ntfs ti hanno già risposto anche se ormai il mondo opensource ha rimediato con dei tools per scrivere su ntfs. ormai hanno una sicurezza pressoché assoluta, mai avuto problemi in 6 mesi di utilizzo. non sono molto pratici, difettano ancora di interfaccia grafica, figuriamoci quindi l'assenza di integrazione col system. sono utili se uno deve scrivere 2-3 files subito, lo fa da terminale e via, ma ripeto, non sono pratici.

per ext2 e 3, reiserFS 3 e 4 non fraintendiamo. osx NON legge e NON scrive! collegare in rete al mac un linux e poi leggere e scrivere sul suo ext3 da remoto è un'altra cosa. osx legge solo hfs (con o senza journal), il fat 16/32 (non il gli ibridi conosciuti come fat12 oppure fat+, in pratica quelle manfrine per aggirare il tetto dei 2GB) ed il fs unix standard (che ormai non serve assolutamente a niente).

ext2 e 3 si possono leggere e scrivere da osx solo installando nel kernel le istruzioni giuste che trovi sul sito del freeBSD, ma è un lavoretto un po' delicato perché si tratta di mettere mano al mach. imho meglio installarsi un bel linux magari a kernel mach su mac e lavorare con quello se si ha bisogno di lavorare con FS di quel tipo.

oppure, ultima soluzione molto più comoda installare un linux su una virtualizzazione ottenuta tramite MacOnMac. le prestazioni sono quasi identiche all'originale poiché l'hardware non viene emulato.

in rete osx si comporta molto bene, non ha problemi si sorta.

unica pecca è il demone samba preinstallato in tiger che non è allineato a windows quindi capita a volte che dia problemi specialmente con l'accesso a active directory e ntfs compresso. si risolve velocemente installandosi un samba manualmente dal sito ufficiale.[/b]

Beh, in effetti c'é una bella differenza, non ci avevo pensato... :D

Comunque concordo con tutto quello che hai suggerito! 8)

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...