Vai al contenuto

Software Scrittura Su Ntfs


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Come da titolo, vorrei sapere se avete esperienza con i software che permettono di scrivere su hard disk formattati in NTFS. Ho un HD su cui tengo tutti i miei dati personali, formattato in NTFS perchè l'ho sempre utilizzato su pc, e quelle poche volte che mi è servito connetterlo ad un mac mi era sufficiente utilizzarlo in sola lettura. Ora sto pianificando l'acquisto di un Macbook Air e mi sto ponendo il problema di cosa fare, se sia più pratico perdere tempo a spostare i dati (quasi 500 gb) su un altro HD, riformattare in formato compatibile, e rispostare tutto, o se questi software di cui ho letto in giro possano essere una valida alternativa (sicuramente non spero in quelli gratuiti, ma anche se c'è qualcosina da pagare l'importante è che ne valga la pena).

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragon o Tuxera. Costano sui 20 euro.

Altrimenti se passi definitivamente a Mac e prevedi di dover usare i dischi esterni solo lì puoi formattare in formato per Apple.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! in effetti quelli erano i software che avevo visto anche ricercando discussioni precedenti sull'argomento sul forum. Quello che mi chiedo è: anche nell'ipotesi di passare definitivamente a mac, considerando che sarebbe una notevole seccatura per me stare a spostare/riformattare/rispostare i dati, questi programmi, soprattutto paragon di cui ho sentito parlare meglio che di tuxera, mi garantiscono delle buone performance del disco in lettura/scrittura? c'è il pericolo che utilizzandoli si possano corrompere dei dati? in altre parole se spendo questi 20 euro poi posso stare tranquillo o mi trovo comunque a dover utilizzare un "surrogato" più lento e col rischio di perdere dati? (l'HD ha l'usb 3.0, quindi di suo è abbastanza veloce).
Visto che ci siamo, approfitto della vostra pazienza e vi chiedo un paio di altre cose che mi sono venute in mente leggendo le risposte:
-il FAT32 non gestisce files superiori ai 4 gb, e questo per me è un problema perchè sull'HD ci tengo anche qualche film in mkv piuttosto pesante. L'exFAT ha lo stesso limite?
-se decidessi di riformattarlo in formato mac os extended poi cosa succederebbe connettendolo a un pc? me lo visualizzerebbe in sola lettura come fa ora il MAC per l'NTFS o non me lo riconoscerebbe proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...