Vai al contenuto

Consigli Acquisto Imac O Mac Mini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

il mio iMac late 2009 mi ha abbandonato..

Sono "costretta" a darlo dentro al centro assistenza Apple da cui l'ho portato tipo 8 volte negli ultimi mesi visto che mi accreditano la riparazione e mi danno un "contributo rottamazione". 

 

Non parte proprio più quindi non riuscirei a venderlo privatamente prendendo una cifra migliore.

Io lo uso a casa principalmente per internet, posta, streaming e saltuariamente per grafica (lavoro come grafica ma non a casa, mi capita di fare lavori per conoscenti o amici ma non 10 ore al giorno intensamente con 1000 programmi aperti come farei in azienda).

 

Però d'altro canto vorrei un mac che sia piuttosto nuovo e che mi duri parecchio..

 

Avendo già un monitor e tastiera + mouse sono tentata dal mac mini intermedio + Fusion Drive

  • Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz - 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz - Fusion Drive da 1TB

Ma non mi convince il fatto che dal 2014 non siano stati aggiornati..

L'altra alternativa sarebbe l'iMac sempre intermedio ma se vado ad aggiungere il Fusion Drive diventa una discreta cifra

  • Intel Core i5 quad-core a 2,8GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) 8GB di LPDDR3 a 1867MHz - Fusion Drive da 1TB

A livello di processore quello del Mac Mini può essere nel tempo limitante? 

 Chiedo aiuto...

  :angiolettoim:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il fusion drive. punta su un ssd (memoria flash) più capiente. se ti serve spazio un hdd esterno ti costa comunque sempre meno.

 

è vero che i mini non sono aggiornati da tanto tempo e non sono particolarmente prestazionali, io ho un mini del 2012 e cmq mi trovo bene.

 

io andrei di iMac 21" senza fusion drive ma appunto con ssd e il minimo di ram (costa meno acquistarla da terze parti).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un MacMini di quelli quadcore i7 ancora aggiornabili come disco e RAM. Preso usato (si fa per dire era nuovo) a 500€ e con altri 150 ho messo ssd interno da 250Gb e 16 Gb RAM.

Adesso è una bomba ed ha sempre una certa trasportabilità e lo puoi anche usare come media center collegato alla TV.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

il mio iMac late 2009 mi ha abbandonato..

Sono "costretta" a darlo dentro al centro assistenza Apple da cui l'ho portato tipo 8 volte negli ultimi mesi visto che mi accreditano la riparazione e mi danno un "contributo rottamazione". 

 

Non parte proprio più quindi non riuscirei a venderlo privatamente prendendo una cifra migliore.

Io lo uso a casa principalmente per internet, posta, streaming e saltuariamente per grafica (lavoro come grafica ma non a casa, mi capita di fare lavori per conoscenti o amici ma non 10 ore al giorno intensamente con 1000 programmi aperti come farei in azienda).

 

Però d'altro canto vorrei un mac che sia piuttosto nuovo e che mi duri parecchio..

 

Avendo già un monitor e tastiera + mouse sono tentata dal mac mini intermedio + Fusion Drive

  • Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz - 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz - Fusion Drive da 1TB

Ma non mi convince il fatto che dal 2014 non siano stati aggiornati..

L'altra alternativa sarebbe l'iMac sempre intermedio ma se vado ad aggiungere il Fusion Drive diventa una discreta cifra

  • Intel Core i5 quad-core a 2,8GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) 8GB di LPDDR3 a 1867MHz - Fusion Drive da 1TB

A livello di processore quello del Mac Mini può essere nel tempo limitante? 

 Chiedo aiuto...

  :angiolettoim:

Grazie!

Lalla se devi prendere un mini , vai sull'usato del modello vecchio con i7, come dice Bmaxx, inquanto lo ritengo pure io piu valido di questi attuali non aggiornabili e piu costosi .

L'unica differenza è la scheda video che, ahime, il vecchio modello non ha proprio buona buona (HD4000).

 

In ogni caso dovresti dirci cosa fare col mac perchè alla fine l'imac che tu stai considerando è molto piu potente , sotto tutti i punti di vista, del mini .

Quindi o vai sulla portabilita, ma con un mini i7 vecchio o sulla potenza (imac)

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lalla se devi prendere un mini , vai sull'usato del modello vecchio con i7, come dice Bmaxx, inquanto lo ritengo pure io piu valido di questi attuali non aggiornabili e piu costosi .

L'unica differenza è la scheda video che, ahime, il vecchio modello non ha proprio buona buona (HD4000).

 

In ogni caso dovresti dirci cosa fare col mac perchè alla fine l'imac che tu stai considerando è molto piu potente , sotto tutti i punti di vista, del mini .

Quindi o vai sulla portabilita, ma con un mini i7 vecchio o sulla potenza (imac)

 

 

Teoricamente per sfruttare l'abbuono che mi fa il centro assistenza (siamo sui 350 euro tra accredito della riparazione e rottamazione) dovrei andare sul nuovo ovviamente..

Ho letto in effetti che i mac mini del 2014 hanno fatto un passo avanti e 2 indietro ma non stavo guardando l'usato perchè preferivo qualcosa di più recente (magari sbagliando!) e sfruttando il prezzo che mi fanno ho un prodotto nuovo e con garanzia..

 

L'uso che ne faccio come ho scritto è più per svago che per lavoro, lo utilizzerei per lavori di grafica saltuari oltre alle solite cose "base". Non lavoro con grafica 3D o programmi super potenti ma se tenendo aperti Photohop, Illustrator, Indesign inizia a piantarsi poi mi viene il nervoso  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il fusion drive. punta su un ssd (memoria flash) più capiente. se ti serve spazio un hdd esterno ti costa comunque sempre meno.

 

è vero che i mini non sono aggiornati da tanto tempo e non sono particolarmente prestazionali, io ho un mini del 2012 e cmq mi trovo bene.

 

io andrei di iMac 21" senza fusion drive ma appunto con ssd e il minimo di ram (costa meno acquistarla da terze parti).

 

ho cercato di leggere un po' in giro riguardo a SSD e Fusion Drive e trovo sempre pareri discordanti... Perchè lasceresti perdere il fusion drive? 

Al lavoro ho un 27" fine 2013 con Fusion Drive da 1 TB che comunque spremo abbastanza (tutto il giorno con programmi di grafica praticamente sempre aperti e file pesanti + virtual machine per farci girare un gestionale) ed è una scheggia, finora non ha dato problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi fusion drive da 1TB hanno solo 24GB di ssd mentre dai 2TB in su hai 128GB di ssd. 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

lascia perdere il fusion drive. punta su un ssd (memoria flash) più capiente. se ti serve spazio un hdd esterno ti costa comunque sempre meno.

 

è vero che i mini non sono aggiornati da tanto tempo e non sono particolarmente prestazionali, io ho un mini del 2012 e cmq mi trovo bene.

 

io andrei di iMac 21" senza fusion drive ma appunto con ssd e il minimo di ram (costa meno acquistarla da terze parti).

 

riprendo la discussione, anche io sto valutando di cambiare il Mac e stavo valutando quello base da 27" con ssd da 256 gb unico dubbio come dice giuca hdd esterno se hai bisogno di spazio ma sul esterno non puoi installare app 

 

Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...