Vai al contenuto

Lutto Per Mbp 2011?


flycat

Messaggi raccomandati

Ciao ho un problema con il mio mbp del 2011

Ieri durante un normale uso lo schermo é diventato a rombi, e si è bloccato. Riavviato con lunga pressione tasto avvio, non si è riavviato. Ho smontato il disco, messo in box esterno e recuperato i dati, su un altro Mac, volevo inizializzazione, ma utilità disco non è riuscito.

Ho montato allora il vecchio disco meccanico per provare il resto del Mac, ma niente, non si installa El Capitan, con montain laion si avvia, oltre alla schermata della mela con rotella che gira (El capitan resta inchiodato alla mela) ma dopo arriva ad una poco rassicurante schermata blu.

Ho riprovato avvio safe, pulizia ram, e tutte le altre combinazioni, ma nulla, mi areno su schermata blu (stile Windows)

Ora la domanda, é che faccio? Lo butto?

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un dual video il problema è noto ed arcinoto e la Apple ha parzialmente messo a posto in seguito a minaccia di Class Action: difetto di progettazione, si dice. Componenti scadenti, dico io. In ogni caso se il problema ti fosse apparso fino a qualche mese fa, il tuo come tutti quelli dal 2011 al 2013, avrebbe avuto la MB sostituita anche fuori garanzia. In realtà anche macchine del 2010 ne soffrono...

Prova a contattare Apple ma non credo te la cambino più a gratis.... (se è un dual video, ripeto).

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un dual video il problema è noto ed arcinoto e la Apple ha parzialmente messo a posto in seguito a minaccia di Class Action: difetto di progettazione, si dice. Componenti scadenti, dico io. In ogni caso se il problema ti fosse apparso fino a qualche mese fa, il tuo come tutti quelli dal 2011 al 2013, avrebbe avuto la MB sostituita anche fuori garanzia. In realtà anche macchine del 2010 ne soffrono...

Prova a contattare Apple ma non credo te la cambino più a gratis.... (se è un dual video, ripeto).

Che intendi per dual video? Lo attaccavo al monitor esterno tramite uscita thunderbolt

Mi sono dimenticato, che il logo della mela é "pixellato "

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un 15" è facile che avesse la doppia scheda video, la HD3000 "integrata" (nel chipset Intel e che usa la RAM come VRAM) per lavoro normale che veniva sostituita on-the-fly da quella con VRAM dedicata, una ATI 6770M, se non ricordo male, per prestazioni più toste. Se usi monitor esterno funziona sempre la ATI 6770 che guardacaso erano quelle che si guastavano (potrei esporti la mia tesi su questo tipo di guasti ma non siamo qui per questo).

Se hai dubbi su che macchina hai, dammi il serial e ti confermo o smentisco quello che sospetto. Comunque la soluzione sarà sempre un centro riparazioni Apple, temo.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma era stato esteso fino a fine 2016, guarda qua: https://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si ha doppia scheda video, ma la scheda video discreta non mi pare sia della Ati, ma della nvidia. Il Mac diverso tempo fa è caduto (ma ha sempre funzionato come se nulla fosse) e ci sono delle ammaccature sul body.

Inoltre l'ho "operato" dopo che era scaduto l'apple care, e gli sostituito la ram (16gb) e l'hard disk con un ssd, conviene che ripristino allo stato originale prima di mandarlo in assistenza?

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere un computer ammaccato, anche se ha sempre funzionato, perde la garanzia, ma in questo caso visto che é un difetto riconosciuto da Apple non ho idea come sia la prassi... ma il test l'hai fatto e ti é uscito che fa parte dei computer difettati?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere un computer ammaccato, anche se ha sempre funzionato, perde la garanzia, ma in questo caso visto che é un difetto riconosciuto da Apple non ho idea come sia la prassi... ma il test l'hai fatto e ti é uscito che fa parte dei computer difettati?

Si ho inserito il numero di serie, ma niente..... Non è tra quelli. Ora volevo provare a far un avvio diagnostico (magari scopro il problema) per valutare il da farsi. Io già volevo una macchina più leggera, ma pensavo di fare l'acquisto verso giugno/luglio con i nuovi rilasci.

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: all'apple store mi hanno fatto la diagnostica ed è saltato fuori che é la scheda video

Inoltre, contrariamente a quanto avevo capito dal sito, il mio Mac del 2011 con sciassi ammaccato rientra nel programma qualità e mi sistemano il tutto gratissssssss.

Io amo Apple

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: all'apple store mi hanno fatto la diagnostica ed è saltato fuori che é la scheda video

Inoltre, contrariamente a quanto avevo capito dal sito, il mio Mac del 2011 con sciassi ammaccato rientra nel programma qualità e mi sistemano il tutto gratissssssss.

Io amo Apple

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: all'apple store mi hanno fatto la diagnostica ed è saltato fuori che é la scheda video

Inoltre, contrariamente a quanto avevo capito dal sito, il mio Mac del 2011 con sciassi ammaccato rientra nel programma qualità e mi sistemano il tutto gratissssssss.

Io amo Apple

Senti... apple dice che per fare la diagnostica nei loro centri tengono acceso il macbook con il programma diagnostica per 72 ore di fila finché non salta fuori quale parte del macbook è difettosa (condensatori, transistor, scheda video, CPU). Se vuoi provare ti consiglio di alimentare il macbook senza batteria provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...