Vai al contenuto

Lacie Mobile HD


Messaggi raccomandati

ciao!

ho trovato in offerta un HD Lcie MObile porsche da 40Gb a 79€. purtroppo e' solo USB2 (il firewire costa troppo e ha una sola porta :? quindi non posso neppure usarlo come hub :? ).

L'utilizzo che ne farei e' quello di riversare su HD il girato quando sono in giro da videocamenra digitale (ovviamente su FW) a HD esterno (su USB2).

siccome l'offerta e' in un supermercato dove non mi sembrano un granche' competenti in materia e il Mac non sanno neppure cosa sia, volevo farvi un paio di domandine prima di procedere all'acquisto:

1) essendo (in pratica) la FW piu' veloce dell'USB2 avro' dei problemi di fluidita' (o dei drop frame) importando al volo il filmato da un dispositivo FW a uno USB2 con Final Cut?

2) Utilizzerei l'HD col mio fido Powerbook Titanium che ppero' ha solo porte USB1, avevo gia' comprato una scheda pcmcia USB2 ma non so se questa sia in grado di alimentare l'HD o se per l'alimentazione e' richiesta una presa USB2 integrata.

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :shock:

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come differenza di trasferimento hai solo 7MB/s in meno.

Mentre trasferisci il filmato sul mac, quando ti chiederà dove mettere la registrazione tu gli dirai sul disco F (G,J,K,S, quello che è).

L'iPod è gli altri dispositivi di ultima generazione richiedono per l'alimentazione una USB 2.0.Se hai acquistato una PC CARD è uguale.

Io infatti per il mio portatile non dotato di porta Firewire ho acquistato una PC CARD e ora per l'acquisizione va che è una meraviglia.

Tranquillo, filerà tutto come...il liquido di refrigerazione del G5 :shock:

If There Is The Will..There Is The Way

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro con Final cut Hd e per quanto riguarda i dischi consiglio (e uso) rigorosamente Firewire. Il Flusso di dati è MOLTO maggiore di Usb e ti consente DAVVERO di non avere drop. Puo' andarti bene in acquisizione (stream diretto da dispositivo a disco), ma non in montaggio. Io valuterei l'acquisto di un firewire, pensaci, non sono soldi buttati via, visto l'utilizzo che ne devi fare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in Final Cut uso solo dischi Firewire e so bene che non c'e' paragone ma in questo caso temo che la scelta sia obbligata, sul PB ho una sola porta FW (a cui attaccherei una telecamera o un DSR) percui per poter usare un disco mobile FW sarebbe quello di connetterlo da un hub FW (che andrebbe alimentato da rete elettrica perdendo la funzione. Puertroppo la Lacie non produce piu' modelli mobile con due porte FW ma o solo USB2 o USB2 (una porta) e FW (una porta) insieme :?

Mi verrebbe molto comodo uno scratch disk portatile in modo da poter acquisire einiziare a sgrossare il girato mentre sono fuori sede o nel viaggio di rientro.

Se pero' mi dici che c'e' il rischio di drop frame in acquisizione o montaggio piuttosto lascio perdere e non compro nulla... :D

secondo te il rischio e' grosso? anche lavorando con clip da non piu' di 15 / 20 min?

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prblema del drop non è in funzione della durata della clip da acquisire ma puo' essere istantanea.

Purtroppo non ho avuto modo di documentarmi sulla possibilita' diavere dischi con due hub Fw (potresti collegare la camera in cascata e la riconoscereb bene); potresti valutare anche Maxtor ma non li conosco. Appena reisco a vedere ti informo. Scusami ma sono di fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto! il problema e' proprio che la LaCie non produce piu' HD mobile con due porte FW quindi purtroppo non posso collegare la Videocamera in cascata :D

iniziero' a prendere in considerazione altre marche ma non so se producono HD alimentati direttamente dal bus FW...

grazie ancora per l'aiuto :D

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' vecchiotto e poi l'icona Mac è quella del Os 9 non di OsX...

cmq non è vero che lacie non fa piu' due porte firewire, guarda qui.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10382

Nella figura si vede che ci sono due hub Firewire.

Il seguente invece è quello che uso al lavoro (e che prendero' anche per me a casa).

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10025

Altri costi è vero, ma altre capacita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso anche io un D2extreme da 250Gb il problema e' che e' un po' poco portatile :roll:

a me serve un HD "mobile" ovvero che non necessiti di alimentazione esterna ma che venga alimentato direttamente dal bus cosi' da poterci lavorare in giro (ad esempio in treno dove la presa di corrente non c'e'), e in questo caso i modelli della Lacie hanno o solo porta usb2 o una usb2 e una sola firewire. il boxino che ho visto ha due firewire e tra le specifiche c'e' scritto che viene alimetato da bus e non ha bisogno di un'alimentatore esterno. Se passi col puntatore sopra l'iconcina del finder dice osx.. comuqnue mi informo per mebe prima di compralo. In ogni caso, avendo due firewire posso collegare in catena una videocamera o un DSR giusto? (ovviamente alimentati da corrente)

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è tutto corretto, hai ragione. i due hub firewire servono uno per il collegamento e l'altro per la "cascata" ad un altro dispositivo (video o altro hd) e quindi, propprio per questo, il dispositivo non puo' essere autoalimentato dal bus (che poverino non ce la farebbe). Bhè senti cosa ti dicono in merito a questo box, se si puo' fare hai risolto il problema. altrimenti l'unica soluzione è prendere sempore un Lacie ma con un hub firewire da mettere sul pb, pero' non ne conosco e ne ignoro il costo.

Fammi sapere che è interessante questa cosa.

a presto.

(scusa se non ho saputo aiutarti di piu')

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! sei stato di grande aiuto (stavo per cader enella tentazione dell'usb :) )

ovviamente la videocamera sarebbe alimentata ma una volta imnportato il video sull'HD FW potrei lavorarci (ad esempio in treno) senza alimentazione... era questo che mi interessava e che mi risparmierebbe un bel po' di tempi morti :wink:

ieri sera ho mandato una mail alla casa produttrice ma per ora non mi hanno risposto la prossima settimana mi informo sul box direttamente in qualche negozio e anche sul costo degli hd da 2,5" da metterci dento... che non sara' basso :?.

se la cosa va in porto ti faro' sapere...

ciao

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...