Vai al contenuto

Surriscaldamento


RBN

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da qualche giorno il mio iMac ha problemi di surriscaldamento: si surriscalda eccessivamente nonostante in casa abbia tra i 17 e i 19 gradi e lo si percepisce sentendo anche il forte rumore che emette di ventole a pieni giri. Precedentemente gli accadeva solo in piena estate.

Sapreste dirmi perchè ha iniziato a far così di punto in bianco? Spero abbiate anche dei consigli efficaci da darmi dato che la situazione inizia a preoccuparmi! :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai Adobe Flash? Google Chrome? ... Malware?  Cosa dicono i processi in Monitoraggio Attività?

 

anno del mac? prova un reset PRAM / SMC...prova a vedere in registro attività quando inizia a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac ha 2/3 anni. si ho adobe flash e Google Chrome (anche se quest'ultimo non lo uso più da almeno un mesetto...e comunque prima non lo faceva anche quando lo utilizzavo) malware non credo...se mi dite dove posso trovare Monitoraggio Attività e come fare un reset PRAM / SMC provo a vedere. La ventola non so dove sia per controllare se sia impolverata o meno...!! :oops::preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ventole come smonti il case inferiore te le ritrovi davantiðŸ‘ðŸ»

A quel punto ti consiglio di prendere l'aspirapolvere e delicatamente appoggiare il bocchettone all'apertura della ventola. Tienilo lì per qualche secondo dopo di che rimonti tutto.

Se sentirai girare la ventola è normale.

tranquillo non si staccherà nulla.

Buon lavoroðŸ‘ðŸ»

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac ha 2/3 anni. si ho adobe flash e Google Chrome (anche se quest'ultimo non lo uso più da almeno un mesetto...e comunque prima non lo faceva anche quando lo utilizzavo) malware non credo...se mi dite dove posso trovare Monitoraggio Attività e come fare un reset PRAM / SMC provo a vedere.

Monitoraggio Attività si trova dentro al cartella Utility che si trova dentro la cartella Applicazioni. Guarda processo per processo qual è che impegna troppo la CPU. Se vedi tipo "kernel task 101%" significa che hai un malware, o un antivirus.

 

Disinstalla accuratamente Google Chrome. Se proprio vuoi tenere Adobe Flash, aggiornalo all'ultima versione dal sito ufficiale di Adobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che da un pò di tempo il tasto di standby dietro al mac non mi attiva più lo standby premendolo brevemente...ho controllato le impostazioni e lo standby è settato per partire dopo 3 minuti ma spesso e volentieri ci mette molto di più o addirittura non parte proprio...può essere che il surriscaldamento precedentemente da me denunciato sia dovuto a quello?non ho rilevato malware nè un uso di CPU da parte di Chrome...anche perchè è ormai da parecchio che non lo apro quasi mai!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...