Vai al contenuto

Scrittura tradizionale nel terzo millennio, ovvero 'Riscopriamo la stilografica'


Utonto

Messaggi raccomandati

Treno adesso ? [emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Yes... Oggi turno serale... E il treno delle 21:15 che solitamente prendo in queste occasioni è stato soppresso... Parliamo di stilografiche... Almeno mi rilasso... Il problema è che a causa di un corso di formazione domani svolgo il turno mattutino, per cui mi alzo alle 4:40 per prendere il treno delle 6:24... In pratica

fe7ca6ff5ca8be403ada8ca9e22906a4.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 633
  • Creato
  • Ultima Risposta

LOL

stasera ho comprato un "calamaio" di Pelikan Royal Blue e ho caricato la spalding. Mi prendo qualche giorno per viverci a stretto contatto e vediamo se scatta la magia [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiseboy: poi, impressioni d'uso 'prima di subito!' :rofl: Il 4001 in calamaio è un inchiostro 'particolare', pertanto - se dovessi avere una qualsiasi perplessità - chiedi pure qui.

@Bacchinif: ma... La Aurora? Ha ripreso a funzionare normalmente? O.o :shock:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Utonto. Dunque... Ho inserito il converter e caricato/scaricato l'acqua più o meno 10 volte.

Ho spinto il pistone giù (verso il pennino) e ho lasciato il tutto su carta assorbente.

Tra 48H potrò caricare l'inchiostro ma, al riguardo, mi sono venute alcune domande:

- l'inchiostro lo carico tramite il pennino (poco probabile) o direttamente dal converter?

- una volta caricato l'inchiostro, spingo il pistone finché non esce l'inchiostro dal pennino?

- in futuro, mano a mano che il livello di inchiostro nel converter scenderà, dovrò spingere il pistone "in proporzione" al nuovo livello dell'inchiostro o dovrò lasciarlo com'era quando caricai l'inchiostro?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiseboy: poi, impressioni d'uso 'prima di subito!' :rofl: Il 4001 in calamaio è un inchiostro 'particolare', pertanto - se dovessi avere una qualsiasi perplessità - chiedi pure qui.

@Bacchinif: ma... La Aurora? Ha ripreso a funzionare normalmente? O.o :shock:

 

Per funzionare funziona. L'unica cosa è che non riesco a capire quanto il tratto sia "ormai" compromesso. In certe giornate è piuttosto fine, in altre tende a sgocciolare un po' di più.

Purtroppo con l'influenza non ce l'ho fatta a fare le foto. Al più presto le faccio.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Uto, stai convertendo tutti? :D

 

Io scrivo con una Lamy Safari matte black, scolastica indistruttibile che mi porto sempre in giro, e inchiostro Pelikan 4001 blue-black :) sto ancora imparando in effetti... Però adoro scrivere con la stilo, molto più comoda rispetto a una penna normale. Basta sostituire la cartuccia o ricaricare il converter e sei di nuovo a scrivere.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR: risponderò in dettaglio più tardi.

@MaccNiko: devo diffondere il verbo :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Uto, stai convertendo tutti? :D

 

Io scrivo con una Lamy Safari matte black, scolastica indistruttibile che mi porto sempre in giro, e inchiostro Pelikan 4001 blue-black :) sto ancora imparando in effetti... Però adoro scrivere con la stilo, molto più comoda rispetto a una penna normale. Basta sostituire la cartuccia o ricaricare il converter e sei di nuovo a scrivere.

 

N.

 

:ok:

Peccato che a me una cartuccia duri un giorno e mezzo  :mad:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Peccato che a me una cartuccia duri un giorno e mezzo  :mad:

ma quanto scrivi? :D consumeresti una Bic al giorno!

 

@Uto: così non temi di farti concorrenza da solo? :D 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto scrivi? :D consumeresti una Bic al giorno!

 

@Uto: così non temi di farti concorrenza da solo? :D

 

N.

 

Non tanto. 

Infatti credo che ci sia qualcosa che non vada nella mia penna...

La prima cosa che mi viene in mente è che l'inchiostro evapori e, quindi, la cartuccia finisca subito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR: dando per scontato che l'acqua fuoriuscita dalla punta del pennino fosse pulita, hai fatto benissimo a metterla ad asciugare e col pistone del converter verso il fondo. Per aspirare inchiostro devi fare esattamente come con l'acqua: immergi almeno tutto il pennino nel calamaio, porti il pistone del converter nel suo punto più basso (se è già in quella posizione lo lasci stare) ed azioni il pomello per aspirare (magari puoi caricare e scaricare inchiostro per tre volte senza mai estrarre il pennino). Ovviamente, per quanto piano tu abbia fatto l'operazione ed eliminato quanta più aria possibile, ti si formeranno comunque delle bolle d'aria, per le quali hai due soluzioni: le lasci dove sono, oppure le togli. Per toglierle, capovolgi la penna e fai sí che l'aria risalga verso il pennino (puoi dare qualche colpetto al converter, senza esagerare od imbratterai i muri di casa) ed una volta risalite, avviti il converter fino a quando dalla base del pennino fuoriesce inchiostro (all'inizio usciranno bollicine d'aria). Ruoti la penna col pennini verso il basso, lo immergi nell'inchiostro e ricarichi fino a fine corsa. Fatto questo, puoi pulire la punta e la parte di sezione eventualmente macchiata con carta assorbente, prestando attenzione alla parte 'con le alette', in quanto lì si sarà accumulato parecchio inchiostro. Infine la usi SENZA TOCCARE IL CONVERTER fino a quando dovrai nuovamente caricarla. Mi spiace l'urlo, tuttavia è fondamentale capire che l'inchiostro non va' forzato nell'alimentatore. Spero di essere stato chiaro.

@Bacchinif: mi spiace per la salute :( . Sappi che, se evapora qualcosa nelle cartucce, questa è l'acqua contenuta nell'inchiostro. Il tratto dovrebbe diventare più scuro, più sottile e leggermente meno costante (tuttavia quest'ultima caratteristica si ha solo se l'alimentatore è dimensionato 'al pelo' o sottodimensionato per quel pennino).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Utonto: Perfetto. Sei stato chiarissimo! [emoji108]

Bene! Prima di pulire con carta assorbente, potresti 'far scivolare' l'alimentatore (ricordi? La parte con le alette ;) ) lungo l'imboccatura del calamaio, così recuperi un po' di inchiostro.

@MaccNiko: non temo affatto di 'farmi concorrenza da solo', anzi soero che la passione vi contagi e diventiate molto più esperti di me. :ok:

Hai quindi notato come sia più facile e meno stancante la scrittura? :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Prima di pulire con carta assorbente, potresti 'far scivolare' l'alimentatore (ricordi? La parte con le alette ;) ) lungo l'imboccatura del calamaio, così recuperi un po' di inchiostro.

E chi si scorda più cos'è l'alimentatore! [emoji16]

Grazie del consiglio.

D'aiuto come sempre. [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR: mi fa piacere :):D

Oggi ho preso questa, in un noto negozio di Milano, in blue per una penna a sfera che ha fatto la storia:

78b75ce8df0a2682a2025385ad8fa448.jpg

La penna in questione è la Parker Jotter e ne ho comprato un esemplare ancora 'Made in USA' al Pen Show di Bologna. Tranquilli, sono rimasto nel 'lato chiaro della forza', infatti donerò la Jotter in questione.

Intanto mi consolo con questo render, raffigurante il pennino della 'mia' Mezzanotte:

240c64f389583b1baa3b9959ec1e7dba.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

A sostegno della tesi di @Utonto in merito alla Parker Jotter:


 

Bel video. Molto suggestivo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Video bellissimo... Si vedono anche la Duofold originale (in ebanite) e la Vacumatic (in celluloide).

La penna è questa:

192488e682627aa7df20ab15e1cf3e6b.jpg

Dettaglio 'Made in':

2b497593ccb711470b598661fe3908bb.jpg

'Top' della freccia (clip):

5abd306ee3ee2bdaebd7440502377d55.jpg

Punta della freccia (clip):

6cac38575d09945867f7138d68c1d0e9.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Prima di pulire con carta assorbente, potresti 'far scivolare' l'alimentatore (ricordi? La parte con le alette ;) ) lungo l'imboccatura del calamaio, così recuperi un po' di inchiostro.

@MaccNiko: non temo affatto di 'farmi concorrenza da solo', anzi soero che la passione vi contagi e diventiate molto più esperti di me. :ok:

Hai quindi notato come sia più facile e meno stancante la scrittura? :D

Ovviamente scherzo, fa sempre piacere parlare con un'interlocutore di qualcosa più tecnico del "come stai oggi" :) Come può l'essere il sapere che cosa sia un Crazy Hours Color Dreams o chi sia stato il Re Numismatico. Gli interesse e le passioni IMHO sono "il profumo della vita", qualcosa che ci allieta e ci rende spensierati :) 

 

@Bacchinif decisamente, qualcosa che non va :S

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif decisamente, qualcosa che non va :S

 

Lo sospetto anche io.

Purtroppo non sto avendo tempo per fare le foto e/o i dovuti controlli. Appena posso posto le foto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente scherzo, fa sempre piacere parlare con un'interlocutore di qualcosa più tecnico del "come stai oggi" :) Come può l'essere il sapere che cosa sia un Crazy Hours Color Dreams o chi sia stato il Re Numismatico. Gli interesse e le passioni IMHO sono "il profumo della vita", qualcosa che ci allieta e ci rende spensierati :)

@Bacchinif decisamente, qualcosa che non va :S

N.

Quoto tutto! :ok: Avevo capito il tono scherzoso, davvero :)

Peccato che non sappia chi sia il Re Numismatico o cosa sia una Crazy Hours Color Dreams... :bubble:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata in aula per la lezione di oggi.

Dopo 1 ora e 40 minuti di appunti mi ha lasciato a secco,inchiostro finito.

Non si è comportata male dopo tutto, ma dopo un pó iniziava a farmi male il polso.

Credi che sia più una penna per uso "episodico" tipo piccole note, firme etc etc.

Non vi nascondo che quando ho ripreso la mia sfera a gel ho detto "finalmente !"

Peró non è un giudizio finale...solo un primo contatto.

Stilosa è stilosa ma non la sento ancora mia....

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata in aula per la lezione di oggi.

Dopo 1 ora e 40 minuti di appunti mi ha lasciato a secco,inchiostro finito.

Non si è comportata male dopo tutto, ma dopo un pó iniziava a farmi male il polso.

Credi che sia più una penna per uso "episodico" tipo piccole note, firme etc etc.

Non vi nascondo che quando ho ripreso la mia sfera a gel ho detto "finalmente !"

Peró non è un giudizio finale...solo un primo contatto.

Stilosa è stilosa ma non la sento ancora mia....

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

Ma l'hai portata carica in classe? Come mai ti è durata così poco?

Uhm, strano che ti facesse male il polso. Personalmente, io sin da subito mi sono trovato bene; sia per quanto riguarda l'impugnatura (leggermente più diversa da quella delle penne classiche) che per l'inchiostro (sono già abituato da tempo ad usare inchiostro liquido su penne Pilot, quindi il problema per me non si pone).

Io ti direi di non mollare. Fai qualche altro tentativo, nel caso anche con la MB che hai trovato :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiseboy: se ti ha fatto male il polso, molto probabilmente hai impugnato male la penna (ma questa è una cosa personale, io ad esempio ero partito con una 'presa bassa', ovvero verso il pennino ed ora mi trovo meglio con una presa alta) o che avessi troppa tensione nelle dita (dubito che tu abbia applicato pressione). Considera che per trovare la giusta impugnatura potresti provare una Lamy Safari, una Pelikan Primapenna o - ma qui il livello sale ed è più difficile da reperire - una Parker 75. Ad ogni modo il polso è adagiato al banco/tavolo/scrivania, la penna è retta da pollice ed indice con appoggio sul medio per la parte scrivente, mentre la parte terminale del fusto si adagia sulla porzione di palmo tra pollice ed indice. Dato che un'immagine vale più di mille parole, ecco qui:

4a843975e8d63d5bd1449270509876de.jpg

Per una spiegazione sicuramente migliore della mia: https://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27uso

Io ribadisco un punto: evitate la forza! Braccia e mano devono avere i muscoli rilassati! È impensabile che con una penna a sfera, con la quale si deve usare pressione, si senta meno fatica rispetto ad una stilografica... Per l'autonomia: cartucce con sé, anche se si usa la versione a converter (certo, togliendo e rimettendo spesso il converter questo avrà vita più breve, tuttavia si deve prediligere la comodità d'uso).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi io che uso una impugnatura praticamente con pollice ed indice che toccano quasi il pennino, sbaglio? Quando uso le bic, tocco quasi la punta; lo stesso faccio con le Pilot V5 e con tutte le altre penne in generale.
Non so, ho maggior controllo del tratto con questa impugnatura ravvicinata.

PS. Comunque, ho capito perché, alla fine, non mi ci trovo tanto con il tratto "F" della mia Aurora. Il punto è che scrivo abbastanza piccolo (soprattutto in "bella"), quindi lo spessore automaticamente diventa più grosso: motivo per cui dovrei prendere una "F" giapponese o una "EF" europea. La mia prossima penna sarà con questo pennino, deciso.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif: ogni presa va bene, se ti fa sentire comodo. Ribadisco che io son partito con una impugnatura bassa - molto vicino al pennino, quindi - per poi passare ad una alta. È anche vero che più si scrive piccolo, più una presa bassa (ed un pennino corto...) aiutano. Bene per la decisione: vuol dire che hai già capito quale penna si confà maggiormente alle tue esigenze. :ok::clap::D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Wiseboy c'è anche da dire che, come credo, avrai sempre usato penne a sfera per scrivere... Ecco, una stilografica è leggermente diversa, si tratta solo di abitudine. Poi ti assicuro che non potrai farne più a meno :D

 

Per una giusta impugnatura, la Lamy Safari ha delle scanalature che aiutano a trovare la posizione migliore e "insegnano" a tenerla in mano. Direi che come primo acquisto non potrebbe esserci qualcosa di più azzeccato  - ma qui Uto ti ha già fornito la lista delle "scolastiche" su cui far pratica :D

 

(e se partisse la scimmia ... pennino italic e via :D che prima o poi credo comprerò)

 

P.S. ma quello della 'Mezzanotte' è un render?  :shock:

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che è una foto? Può essere... Anche se mi pare 'troppo definita'... Comunque, ecco le altre :DD :

799a38cada34c23d5fe224c8f99ed344.jpg

3c5207b703ecbb1416606743ae831dcd.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...