Vai al contenuto

Panther o Tiger ?


OS DEL VOSTRO MAC  

63 utenti hanno votato

  1. 1. OS DEL VOSTRO MAC

    • Panther 10.3.9
    • Tiger 10.4 o successivi


Messaggi raccomandati

Tiger, senza dubbi! :wink:

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

panther perché non ho voglia di rischiare potenziali instabilità

e poi ha troppi difettucci di gioventù. avevo preventivato di cambiare in estate, ma a questo punto mi sa che rimando tutto a ottobre o giù di lì

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda ha poco senso: Tiger è un sistema operativo nuovo, più evoluto. Panther è più vecchio.

Tiger è stabilissimo, ha dei problemi relativi alla compatibilità con applicazioni precedenti (e te credo) ma già col primo aggiornamento hanno risolto la maggior parte dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiger su entrambi i mie Mac... stabile e performante e poi come si potrebbe vivere senza Dashboard e Spotlight? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Panther xké sono taccagno e mi sembra un presa x i fondelli far uscire ogni anno (o quasi) un "nuovo" OS critikiamo tanto M$ ma almeno fa uscire un OS ke costa il doppio ma esce una volta ogni tot anni, nn 1 all'anno... (naturalmente questo nn vuol dire ke passero a M$)

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi che sembra dare Tiger a me paiono molto simili a quelli che davano gli aggiornamenti di Panther... nel senso, un sistema incasinato risente in particolar modo delle novita'... io sto lavorando su un iBook 800 con 384 MB di RAM, aprendo di continuo documenti Office, con iTunes, Mail, Safari, Adium sempre accesi, e se mi riproponessero di tornare a Panther gli riderei dietro... non ho mai avuto un miglioramento delle prestazioni cosi' notevole... mi dispiace solo l'incompatibilita' del nuovo AFP con alcune vecchie versioni di OS9, visto che devo ogni tanto andare a pesca di file in altri computer del mio istituto...

l'unico momento in cui tornero' a Panther sul mio iBook sara' quando prendero' un nuovo portatile, questa copia di Tiger andra' sul PowerBook della mia fidanzata e il mio piccoletto con Panther fara' il server della casa...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Panther, senza ombra di dubbio, fermo alla 10.3.3 il sistema montato in origine, affidabile, compatibile con tutto e che non si pianta mai. Gli aggiornamenti preferisco lasciarli a quelli che poi si lagnano puntualmente nella sezione help...

Per quanto riguarda spotlight panther ha già la casella nella barra delle finestre per la ricerca veloce, alla dashboard scopiazzona preferisco l'originale konfabulator, e al posto di automator è un decennio che uso quickeys.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Made

Panther, senza ombra di dubbio, fermo alla 10.3.3 il sistema montato in origine, affidabile, compatibile con tutto e che non si pianta mai. Gli aggiornamenti preferisco lasciarli a quelli che poi si lagnano puntualmente nella sezione help...

Per quanto riguarda spotlight panther ha già la casella nella barra delle finestre per la ricerca veloce, alla dashboard scopiazzona preferisco l'originale konfabulator, e al posto di automator è un decennio che uso quickeys.

il 10.3.3 era il migliore imho... anche io ho tenuto tanto quello, poi ho dovuto aggiornare perché avevo bisogno di una periferica supportata da versione successive. ora sto su 10.3.8, ma è più lento imho.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano tutte fesserie, scusate.

E' come dire che un G4 è meglio di un G5, che la Sampdoria è più forte della Juve... Tiger è un sistema superiore, per il semplice fatto che è uscito DOPO Panther.

Di Dashboard e Spotlight si può fare tranquillamente a meno (soprattutto di Dashboard), non sono certo quelle ne novità eclatanti di Tiger, anche se Apple le ha imbellettate come chissà quale rivoluzione (concordo con chi dice che Konfabulkator è meglio di Dashboard).

Tiger ha una stabilità che Panther se la sognava quando uscì, il mio Powerbook gira molto meglio da quando l'ho installato, solo la gestione della memoria si vede a occhio che è superiore e mai avuto un kernel panic da che ce l'ho, cosa che su Panther a volte succedeva.

Se stiamo ad aspettare Tiger "fixato" ecco che sarà già uscito Leopard (vorrei ricordare che di Panther sono usciti ben NOVE aggiornamenti, di cui uno appena qualche giorno prima l'uscita di Tiger).

Io col Mac ci lavoro, ma quando esce un nuovo sistema operativo non ho dubbi sul fatto che installarlo non può che giovare, L'unico problema che riscontro è la compatibilità con certe applicazioni pre-Tiger, ma lì non è certo colpa di Apple (e si tratta di applicazioni di cui si può fare certo a meno).

E poi cme si fa a dire "gli aggiornamenti li lascio a chi poi si lagna nella sezione help"? Se gli aggiornamenti la Apple li fa un motivo ci sarà, io li ho sempre fatti tutti e mai avuto un problema e ognuno ha il diritto di lagnarsi di quello che vuole.

Boh, a me sembrano tutte fesserie...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Linus Van Pelt, ok il paragone tra l'uscita di tiger e l'uscita di panther, ma l'ultimo panther sai bene quali garanzie offrisse. lascia perdere le operazioni leggerissime di tutti i giorni dove magari tiger può regalare anche velocità, ma se spremi un powermac pensi che la differenza la faccia tiger? io lavoro pesante con photoshop, finalcut e logic. tiger o non tiger questi vanno alla loro velocità, a quella che il computer può sostenere. un OS è del tutto ininfluente.

e poi io ti sto paragonando l'ultimo panther al nuovissimo tiger, la stessa stabilità tiger non ce l'ha, ha una gestione dello swapping della memoria che deve essere migliorato (ed in photoshop e finalcut si sente), il mach su cui poggia tiger non è nemmeno una relase dichiarata stabile dallo sviluppo del bsd. se avessi un mini ci metterei tiger senza dubbio, ma ho un powermac e ci lavoro, non posso rischiare di perdere mezza giornata per fare l'upgrade a tiger e poi vedermi un sistema che può non soddisfarmi come già ora fa panther. di sicuro non sarà così, ma il rischio è già troppo per me. d'estate, quando ho più tempo, mi compro tiger e lo provo. se va, bene. se non va lo installerò più avanti, ma almeno non rischio di perder tempo che adesso potrebbe mancarmi.

:Ps: il discorso che tiger è meglio perché uscito dopo non ha molto senso... ha più funzioni senza dubbio, ma windowsME insegna... linux 2.4 (fino alla 2.4.10 era un cesso), freeBSD 5.x rispetto al 4.1x è stato un cesso per più di sei mesi. certo che una cosa più nuova in prospettiva è sempre meglio, probailmente tiger è già meglio oggi, ma fatto è che tanti difetti poco evidenti all'utente medio tiger li contiene, panther no.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

King, per fare l'upgrade a Tiger ci vogliono 28 minuti esatti, almeno io c'ho messo tanto. Visto che non l'hai fatto sono proprio curioso di sapere su cosa ti basi nel dire che ci vuole "mezza giornata".

Anche io lavoro "pesante" con Photoshop (meno di 150 mega i psd su cui lavoro non pesano mai) e ti assicuro che col CS2 le differenze tra Panther e Tiger sono ABISSALI in favore di quest'ultimo, già dal tempo di avvio che è SENSIBILMENTE più breve e in generale nel lavoro "grosso".

Panther quando uscì aveva gli stessi difetti di Tiger, sai quante persone un anno e mezzo fa aprivano post uguali a questo per dire che Jaguar era meglio di Panther? Quanti dicevano "aspettiamo un paio di aggiornamenti prima"? O abbiamo la memoria corta? E tra un anno ci sarà chi dirà che era meglio Tiger perchè Leopard sara pieno di difetti che Tiger non aveva...

Che l'OS è del tutto ininfluente, permettimi, non è vero. E' proprio in quelle che tu chiami "operazioni leggerissime di tutti i giorni" che un sistema operativo nuovo deve essere superiore al precedente, quelle cose che anche tu, come me, che usi Photoshop fai cento volte al giorno, molto più di quanto usi Photoshop. Quelle cose che apparentemente non si vedono. Invece qui siamo tutti convinti che le uniche novità siano Dashboard (un'autentica porcata, a mio avviso e da denuncia anche visto che c'era già Konfabulator), Spotlight (utile ma tutt'altro che fenomenale) e Automator (mai aperto). Perchè poi alla fine, se Photoshop gira meglio o peggio dipende anche da chi fa Photoshop (alla Adobe anche stavolta hanno fatto la genialata: nuova release appena prima dell'uscita di un nuovo sistema operativo), non esclusivamente dal sistema operativo.

Io adesso mi ritrovo con un sistema operativo che dall'uscita non mi ha dato gli stessi problemi che mi diede Panther all'inizio (kernel panic troppo frequenti prima di tutto, che da quando ho Tiger devono ancora verificarsi), che ha accelerato le prestazioni del mio computer (almeno ne ho la sensazione) o che quantomeno non le ha rallentate (contrariamente a Windows, una nuova versione di OSX non esige più risorse).

Secondo me sono fissazioni, che non hanno niente a che vedere nè con presunte "perdite di tempo" nè con rischi di stabilità alcuno. Questa incomprensibile diffidenza verso una nuova versione di un sistema operativo c'è sempre stata (in tutte le piattaforme) e sempre ci sarà e non ne ho mai capito il motivo.

Quando comprai il mio PowerBook, mi arrivò con Jaguar installato. La prima cosa che feci non fu accenderlo per vedere com'era, ma avviarlo con i cd di Panther (che mi avevano dato col PB) per fare IMMEDIATAMENTE l'upgrade.

Non ha senso tenere un sistema operativo quando ce n'è uno nuovo.

Tiger è superiore a Panther SU TUTTI I FRONTI e trovo curioso che a dire il contrario siano coloro che ancora fanno girare i propri Mac con Panther...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che devo dirti... se ti trovi bene continua così, no? :D

io prima di reinstallare voglio formattare l'hd, 28 minuti ti assicuro non mi bastano... solo 4 ore le perdo per cancellare il filesystem e ricostruirlo. poi c'è da installare l'os e tutti i software, senza contare che potrei non esser soddisfatto e voler tornare indietro rifacendomi tutta la trafila. per passare da panther a tiger io penso ci vogliano circa 8 ore in tutto, con prebinding (il controllo delle dipendenze fammelo dire, è profondamente buggato in tiger purtroppo) e verifica di permessi dopo ogni installazione di software. faccio così anche per una questione di efficienza dell'hd, è bene che si muova s tutta la superficie ogni tanto e per avere un sistema perfetto in ogni sua virgola.

beh... su photoshop tiger ti influisce se vuoi usare anche safari insieme al limite, se vuoi usarci itunes e magari gli dai di exposé e cosette così... se un photoshop va veloce o lento poi bisgona chiederlo alla adobe il perché.

al di là di questo, tiger, almeno nell'utilizzo che ne faccio io ha numerose mancanze rispeto a panther. peculiarità per adesso congelate in attesa che qualche aggiornamento le faccia di nuovo funzionare anche sul nuovo os. darwin non supporta più partizioni con fs di swap, il paging in background è "un po' meno" in background che ti panther e bisogna intervenire sui parametri NICE delle priorità per alleggerirlo (ci credo le applicazioni partono prima, avvii il sistema ed hai già mezzo OS in ram... bello sì... così appena mi serve un po' di swap si ride...), l'x11 di tiger non è standard (e questo è scandaloso imho. voglio dire, usi x11? allora usalo standard come tutti!), core audio è miglioratissimo eccetto che se con pro tools si lavora in modalità tdm, è inutilizzabile tutto.

almeno alla apple va detto che hanno avuto la decenza di dare un sistema sì "mutilato" (completo per il 90% dell'utenze) ma funzionante e sufficienemente testato in quello che già ha.

ma poi me ne verrebbe a mente tante... guarda il java 1.5, dà un sacco di problemi (anche su panther) perché oggettivamente parlando non è pronto per mac os x. il mondo non finiva se continuavamo ancora un po' col 1.4...

o ancora la brutta storia del gcc. la stupida guerra di apple al python ti porta ad avere un compilatore gcc nuovo di zecca e fantastico, ma bloccato. non è possibile installare le estensioni python... bella storia sì. con panther non ci sono di questi problemi.

oppure ancora la storia di samba: perchè il demone samba (solo quello apple, bada bene... non quello standard) è disallineato sia rispetto a panther sia rispetto a windows? con panther premi su collegamento e ci sei, con tiger o sai l'ip (cosa che puo non essere alla portata di tutti) della macchina panther o windows o niente. e su win nemmeno sempre entra...

per me queste sono cose quasi fondamentali. pensare di dover ovviare a tutte queste mancanze con software di terze parti mah, non mi convince per niente. finché si tratta di un compilatore... ma cambiare il paging di tiger vuol dire rischiare un sistema e filesystems inconsistenti, figuriamoci che voglia ne ho io di smanettare con un mac. per ste cose da laboratorio ho già un sacco di pinguini per la casa :P

a ciascuno il suo OSX :P

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

E poi cme si fa a dire \"gli aggiornamenti li lascio a chi poi si lagna nella sezione help\"? Se gli aggiornamenti la Apple li fa un motivo ci sarà, io li ho sempre fatti tutti e mai avuto un problema e ognuno ha il diritto di lagnarsi di quello che vuole.

Boh, a me sembrano tutte fesserie...

Il succo del mio discorso è che ormai l'aggiornamento sta diventanto fonte più di rischi che di vantaggi (vedi sezione help e .5.6.7.8.9) soprattutto nella compatibilità con le applicazioni e quindi il gioco non vale la candela. Il cambio di sistema, nel mio caso, avviene quando cambio la macchina, previo test personale.

Il poter agire così è uno dei vantaggi di OSX. Ovviamente il discorso è esattamente all'opposto per Wincrost, li sei obbligato ad aggiornarti al volo se vuoi mettere delle toppe sulla sua incredibile vulnerabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

King, per fare l'upgrade a Tiger ci vogliono 28 minuti esatti, almeno io c'ho messo tanto. Visto che non l'hai fatto sono proprio curioso di sapere su cosa ti basi nel dire che ci vuole \"mezza giornata\".

Anche io lavoro \"pesante\" con Photoshop (meno di 150 mega i psd su cui lavoro non pesano mai) e ti assicuro che col CS2 le differenze tra Panther e Tiger sono ABISSALI in favore di quest'ultimo, già dal tempo di avvio che è SENSIBILMENTE più breve e in generale nel lavoro \"grosso\".

Panther quando uscì aveva gli stessi difetti di Tiger, sai quante persone un anno e mezzo fa aprivano post uguali a questo per dire che Jaguar era meglio di Panther? Quanti dicevano \"aspettiamo un paio di aggiornamenti prima\"? O abbiamo la memoria corta? E tra un anno ci sarà chi dirà che era meglio Tiger perchè Leopard sara pieno di difetti che Tiger non aveva...

Che l'OS è del tutto ininfluente, permettimi, non è vero. E' proprio in quelle che tu chiami \"operazioni leggerissime di tutti i giorni\" che un sistema operativo nuovo deve essere superiore al precedente, quelle cose che anche tu, come me, che usi Photoshop fai cento volte al giorno, molto più di quanto usi Photoshop. Quelle cose che apparentemente non si vedono. Invece qui siamo tutti convinti che le uniche novità siano Dashboard (un'autentica porcata, a mio avviso e da denuncia anche visto che c'era già Konfabulator), Spotlight (utile ma tutt'altro che fenomenale) e Automator (mai aperto). Perchè poi alla fine, se Photoshop gira meglio o peggio dipende anche da chi fa Photoshop (alla Adobe anche stavolta hanno fatto la genialata: nuova release appena prima dell'uscita di un nuovo sistema operativo), non esclusivamente dal sistema operativo.

Io adesso mi ritrovo con un sistema operativo che dall'uscita non mi ha dato gli stessi problemi che mi diede Panther all'inizio (kernel panic troppo frequenti prima di tutto, che da quando ho Tiger devono ancora verificarsi), che ha accelerato le prestazioni del mio computer (almeno ne ho la sensazione) o che quantomeno non le ha rallentate (contrariamente a Windows, una nuova versione di OSX non esige più risorse).

Secondo me sono fissazioni, che non hanno niente a che vedere nè con presunte \"perdite di tempo\" nè con rischi di stabilità alcuno. Questa incomprensibile diffidenza verso una nuova versione di un sistema operativo c'è sempre stata (in tutte le piattaforme) e sempre ci sarà e non ne ho mai capito il motivo.

Quando comprai il mio PowerBook, mi arrivò con Jaguar installato. La prima cosa che feci non fu accenderlo per vedere com'era, ma avviarlo con i cd di Panther (che mi avevano dato col PB) per fare IMMEDIATAMENTE l'upgrade.

Non ha senso tenere un sistema operativo quando ce n'è uno nuovo.

Tiger è superiore a Panther SU TUTTI I FRONTI e trovo curioso che a dire il contrario siano coloro che ancora fanno girare i propri Mac con Panther...

AHOOOO Usa tiger e non criticare chi è ancora su Panther :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prenditela con chi apre post di queso tipo, che sono chiaramente tendenziosi, no?

Tanto lo sappiamo tutti dove vanno a finire...

Comunque io non ho formattato un bel nulla.

In questo momento sto lavorando su Photoshop con un psd di 145 mega e un raw di circa 5. Contemporaneamente sto ascoltando musica con iTunes (dall'iPod), ho iChat aperto, sto scaricando un torrent, usando Safari e Mail e Dashboard sono aperti (se vuoi allego snapshot). Quando passo da un'applicazione all'altra (soprattutto se la provenienza è Photoshop) sembra che tutte le altre siano chiuse... E questi sarebbero problemi di memoria? Con Panther avrei dovuto chiudere un bel pò di roba prima di lavorare decentemente con Photoshop.

Io non critico nessuno, ognuno fa quello che vuole.

Ma visto che è stato aperto questo post con un sondaggio (che secondo me non ha senso, perchè stiamo paragonando due sistemi operativi DECISAMENTE diversi). Volevo semplicemente portare la mia testimonianza sull'efficienza di Tiger, dal basso della mia piccola esperienza quotidiana di uno che sul Mac ci lavora dalle 8 alle 10 ore al giorno. Condivido quello che dice King quando dice che per le sue esigenze perderebbe mezza giornata, ma quella mezza giornata, a mio parere, sarà ben ripagata con un sistema operativo MIGLIORE. E di gran lunga, sottolineo ancora. Capisco molto meno chi non installa Tiger per presunti "rischi". Chi sostiene che Tiger è "instabile" e "ha difetti" e che è "meglio di Panther" vuol dire che non ci ha mai lavorato seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che prima poi ci si capisce... :cry: quoto in pieno Linus

non appena ho tempo lo provo, immagino che le piccole mancanze già a fine estate siano assolutamente sistemate

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

SONO PASSATO A TIGER 4 GIORNI FA CONVINTO CHE FARE UN UPGRADE è

SEMPRE BENE, MA RAGAZZI HO IL MAC IN PALLA DURA!

è UN IBOOK G4@933 CON 384 DI RAM, INSOMMA UN MAC CHE SI DIFENDE(VA) +

CHE BENE, MA CON STO 'ZZO DI TIGER è TUTTO SEMPRE IN PALLA!

NON PARLIAMO DELLA CONNESSIONEM POI, IO VADO IN GPRS E SE SOLO PROVO

AD APRIRE IL DASHBOARD MI FREGA TUTTA LA BANDA DEL MONDO!

MA CHE SENSO HA FARE UN OS CHE GIRE SOLO SU MACCHINE CON + DI 512 DI

RAM? E' FUORI DALLA REALTA'!

IO QUESTA POLITICA LA LEGGO UN PO' COME BUTTA VIA IL TUO MAC

(ANCHE SE HA 1 ANNO DI VITA) E PRENDITI UN G5! BAH...

RIMANGO COL 10.4 OK, PERO'... SE CON GLI UPGRADE RIMANE COSì.. UN BANCO

DI RAM CHI MELO PAGA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel passaggio da Jaguar a Panther notai subito un netto miglioramento delle prestazioni del mio mio G4 733 ora con um iMac G4 1,25 memore del passato ho subito ordinato ed imstallato Tiger appena uscito e devo dire che a parte le nuove funzioni molto utili(spootlight, dashboard...) non ho più la rettività che avevo con Panther. Di certo ora non torno indietro ma mi aspettavo qulcosa di meglio, il sistema mi sembra appesantito tanto che stavo pensando di formattare e reinstallare visto che sono passato a Tiger aggiornando semplicemente(cosa che peraltro ho fatto anche nel passaggio da Jaguar a Panther).

La mia esperienza personale.

"Abbiamo avuto modo di capire bene, allora, che del grande continente della libertà la libertà di comunicare è una provincia importante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...