Vai al contenuto

Ripristino iMac / Aggiornamento OSX


GND

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

sono possessore del mio primo iMac da quasi 3 anni (modello metà 2011 da 21,5 pollici, intel i5 da 2,5 ghz, 4 gb ram, osx  10.7.5 Lion).

 

Nell'ultimo periodo ho notato alcuni rallentamenti nell'uso quotidiano (blocchi totali per alcuni secondi con rotellina che gira) e malfunzionamenti di alcune applicazioni (per esempio firefox, che ho provato a cancellare e reinstallare ma i problemi sono rimasti) oltre a qualche piccola noia (ho una app la cui incona nel lauchpad è presente 5 volte!)

 

Stavo pensando di fare un ripristino del sistema a nuovo per fare un po' di pulizia (magari per cancellare residui di file di programmi installati e poi cancellati) e qui ho la prima domanda: sto ragionado da Windows oppure anche su iMac ogni tanto puo' fare bene una inizializzazzione?

 

Seconda domanda: non ho mai aggiornato a osx superiori poichè non avevo necessità (e a dire il vero ho sempre temuto rallentamenti) ma ora mi sta prendendo la curiosità e la voglia di provare Yosemite (sono possessore di un iphone 6 e mi sarebbe piaciuto utilizzare le funzioni previste da Continuity):  vale la pena aggiornare a Yosemite sul mio modello o corro davvero il rischio di incappare in rallentamenti?

 

Ultima domanda: non ho ancora capito esattamente la questione "posso tornare indietro?": se non ho capito male la partizione di ripristino del mio imac è programmate per Lion; se aggiorno a Yosemite, viene sovrascritta e quindi non posso piu' tornare a Lion, oppure c'è un modo per inizializzare il mac come se fosse uscito di fabbrica e quindi con il sistema operativo originale? Appena acquistato il mac avevo anche fatto una chiavetta per il Lion recovery: non ho fatto altro che un duplicato della partizione di ripristino opppure questa potrebba funzionare se volessi tornare a Lion dopo esser passato a Yosemite?

 

In caso di passaggio a Yosemite come mi consigliate di procedere? (aggiorno a yosemite e poi inizializzo, mi creo la chiavetta, ecc..)

 

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

 

 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GND, ti parlo per esperienza personale, possedevo un imac late2009 con processore intel core due 3.06ghz 6gb di ram su cui facevo girare tranquillamente yosemite, sicuramente le prestazioni non erano quelle di un moderno imac, ma ti posso garantire che rispetto ad un sistema datato con su sistema operativo windows, non ho mai subito blocchi o rallentamenti tali da impedirne il funzionamento, (ho utilizzato windows per 10 anni prima di passare ad un computer Apple e ti posso garantire che quasi ogni tre mesi dovevo formattare il computer), quindi se vuoi aggiornare a yosemite fallo tranquillamente, esegui un backup con time machine su un disco esterno e poi come è stato consigliato a me su questo forum, durante l'installazione formatta il disco dell'imac ed elimina anche la partizione di ripristino, in modo da avere maggior spazio su disco, procedi all'installazione guidata e al termine ripristina solo i dati utente, ti ritroverai con un imac pulito e sicuramente più scattante di prima.

Nel caso in cui volessi tornare al vecchio sistema operativo (non penso), puoi ripristinarlo anche senza avere la partizione di ripristino di lion, infatti basta che scarichi l'immagine di Lion e nel caso tu abbia un superdrive la masterizzi su dvd, altrimenti crei un disco usb con l'installazione del sistema operativo che utilizzerai al posto del dvd per l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omarele2, ti ringrazio per la risposta.

 

Ho solo un dubbio: perchè eliminare la partizione di ripristino? Forse perchè in caso di ripristino il mac riscarica osx dai server Apple?  Io non posso scaricare l'immagine di Lion poichè era preinstallato sul mio iMac......

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..rallentamenti/blocchi/malfunzionamenti...provato a far sistemare da "utility disco"?

...oppure un passaggio con onyx? (prenditi il down Lion...) 

http://www.titanium.free.fr/onyx.html

...infine puoi provare con "malwarebytes for mac"....qui

https://www.malwarebytes.org/downloads/

:ciao:

i dilettanti hanno costruito l'arca....i professionisti...il titanic !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omarele2, ti ringrazio per la risposta.

 

Ho solo un dubbio: perchè eliminare la partizione di ripristino? Forse perchè in caso di ripristino il mac riscarica osx dai server Apple?  Io non posso scaricare l'immagine di Lion poichè era preinstallato sul mio iMac......

Ti consiglio di eliminare la partizione di ripristino solo per recuperare spazio su disco che potrebbe esserti utile in futuro, io fossi in te nn mi preoccuperei di reinstallare Lion, vedrai che una volta utilizzato Yosemite con installazione pulita, a Lion nn ci penserai più.

Comunque se proprio Lion è il tuo chiodo fisso, in teoria, è possibile richiedere ad Apple il link al download gratuito in quanto tu eri già possessore del suddetto os, qui di seguito un link ad un articolo che parla di questo:

http://www.webnews.it/2013/01/25/os-x-lion-di-nuovo-disponibile-per-i-vecchi-utenti/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorna con una installazione pulita, inizializzando tutto il disco. 

Naturalmente fai un backup dei dati prima. Puoi usare time machine, carbon copy cloner o copiare manualmente i dati (la cartella del tuo utente).

 

Scarica il sistema

fai la chiavetta avviabile

avvia dalla chiavetta, tieni premuto alt all'avvio

inizializza il disco con utility disco e installa

La partizione di recupero la puoi creare dopo l'installazione con Recovery partition creator 3.8 (freeware)

How to create Recovery Partition under Yosemite | Apple Support Communities

 

Se vuoi tornare a Lion (ma ne dubito) devi avviare il mac tenendo premuto cmd+alt+R e scaricherai il sistema originario.

Al termine del download il mac si riavvia e parte l'installazione automaticamente.

Se vuoi scaricare Lion e tenerlo, devi indicare una chiavetta usb come destinazione e quando il mac si riavvia la stacchi dal mac.

Non ti fidare del tempo che il mac indica per il download, quando manca ancora una mezz'ora vedrai che si riavvierà. Devi stare davanti al mac e pronto a togliere la chiavetta. Usare un cavo usb-usb può agevolare l'operazione.

 

Al termine dell'installazione ti chiederà se vuoi importare un utente da backup (ma si può fare in qualsiasi momento). Importa solo l'utente e i suoi dati non le applicazioni o altro.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di eliminare la partizione di ripristino solo per recuperare spazio su disco che potrebbe esserti utile in futuro, io fossi in te nn mi preoccuperei di reinstallare Lion, vedrai che una volta utilizzato Yosemite con installazione pulita, a Lion nn ci penserai più.

Comunque se proprio Lion è il tuo chiodo fisso, in teoria, è possibile richiedere ad Apple il link al download gratuito in quanto tu eri già possessore del suddetto os, qui di seguito un link ad un articolo che parla di questo:

http://www.webnews.it/2013/01/25/os-x-lion-di-nuovo-disponibile-per-i-vecchi-utenti/ 

Per formattare bisogna  riavviare da partizione recovery schiacciando i tasti command-r  aprire utility disco e scegliere la partizione di avvio Macintosh  HD  e clica su inizializza  poi si esce da utility disco e si scarica e installa il sistema , non capisco a cosa puo' servire per fare spazio eliminare la partizione recovery visto che è solo 330 mb!

 

I rallentamenti  possono essere dovuti anche al disco di avvio che sta per rompersi bisogna verificare lo stato con utilty disco o al disco molto pieno deve esserci almeno il 10% libero sul disco perchè il sistema lavori al meglio o perchè tiene molte applicazioni aperte !

 

Prima di formattare bisogna fare altre verifiche. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh trovo inutile mantenere una partizione da 300mb se tanto nn la dovrò più utilizzare, personalmente preferisco avere delle chiavette usb con i vari os che mi possono servire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che serve la partizione recovery!  Se devi formattare o ripristinare da un backkup serve !

 

Poi se anche la cancelli quando reinstalli il sistema viene installata automaticamente , in ogni caso il computer non puo' stare senza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tornare a Lion (ma ne dubito) devi avviare il mac tenendo premuto cmd+alt+R e scaricherai il sistema originario.

Al termine del download il mac si riavvia e parte l'installazione automaticamente.

Se vuoi scaricare Lion e tenerlo, devi indicare una chiavetta usb come destinazione e quando il mac si riavvia la stacchi dal mac.

Non ti fidare del tempo che il mac indica per il download, quando manca ancora una mezz'ora vedrai che si riavvierà. Devi stare davanti al mac e pronto a togliere la chiavetta. Usare un cavo usb-usb può agevolare l'operazione.

 

Al termine dell'installazione ti chiederà se vuoi importare un utente da backup (ma si può fare in qualsiasi momento). Importa solo l'utente e i suoi dati non le applicazioni o altro.

 

 

beh trovo inutile mantenere una partizione da 300mb se tanto nn la dovrò più utilizzare, personalmente preferisco avere delle chiavette usb con i vari os che mi possono servire.

 

Sbagli.

 

Le chiavette USB con i vari OS X, non le userai mai. Perchè diventano obsolete entro pochi giorni, perchè indietro di OS X non si torna, perchè Apple ti semplifica la vita se vai avanti. E' mooolto complicato installare un OS X precedente.

 

La partizione di Recovery è fondamentale per fare le manovre di inizializzazione e reinstallazione di OS X sul Macintosh HD. Non devi farne a meno.

Se proprio proprio vuoi fare manovre "alla Windows", tipo reinstallare il sistema precedente, molto più pratico creare un CLONE e metterlo da parte. Ti basta riavviare/ripristinare dal clone, e hai immediatamente il Mac com'era a quel tempo.

Ti raccomando caldamente di tenere anche un backup con Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo periodo ho notato alcuni rallentamenti nell'uso quotidiano (blocchi totali per alcuni secondi con rotellina che gira) e malfunzionamenti di alcune applicazioni (per esempio firefox, che ho provato a cancellare e reinstallare ma i problemi sono rimasti) oltre a qualche piccola noia (ho una app la cui incona nel lauchpad è presente 5 volte!)

Probabilmente hai installato "qualcosa di troppo", come dei malware.

Individuali, eliminali, e torni come nuovo. Senza dover reinstallare. Come hai già sperimaentato, del resto, la reinstallazione (in questo caso di Firefox) non è detto che sia risolutiva. In questo caso, potrebbe esserci qualche adware (da rimuovere con AdwareMedic) annidato al di fuori della cartella di Firefox, che rompe le balle. L'applicazione con 5 icone nel launchpad, probabilmente è scritta male. A me è successo solamente con software della Sogei, per fare un nome.

 

Appena acquistato il mac avevo anche fatto una chiavetta per il Lion recovery: non ho fatto altro che un duplicato della partizione di ripristino opppure questa potrebba funzionare se volessi tornare a Lion dopo esser passato a Yosemite?

Hai fatto una cosa, secondo me, inutile. Nella partizione di ripristino non c'è un OS X completo da reinstallare. C'è solo un OS X minimale per fare le necessarie manovre nel caso che l'OS X su Macintosh HD (principale) non funzioni più. E per scaricare nuovamente dai server di Apple un OS X fresco fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh trovo inutile mantenere una partizione da 300mb se tanto nn la dovrò più utilizzare, personalmente preferisco avere delle chiavette usb con i vari os che mi possono servire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma cosa sono 300mb rispetto ad un os avviabile che ti salva dai casini?? 300Mb sono 10 file RAW.....

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi.

Non sono un fan di Lion, è solo che mi sono forse fatto prendere da questa cosa di "poter tornare indietro" leggendo spesso commenti (anche del passato) di chi si lamentava del nuovo osx rispetto al vecchio: ma mi avete tolto ogni dubbio.

Credo che inizializzero' e installero' Yosemite (magari prima aggiorno a Yosemite e poi inizializzo).

La partizione di recovery resta dov'è, non sono 300mb che mi fanno la differenza.

 

Comunque nessun malware riscontrato...

 

Mi potete spiegare un'ultima questione: non ho capito cosa significa importare i dati utente da backup. Che cosa importo esattmante, importando i dati utente?

 

Grazie ancora.

 

 

Hai fatto una cosa, secondo me, inutile.

Lo sospettavo....

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete spiegare un'ultima questione: non ho capito cosa significa importare i dati utente da backup. Che cosa importo esattmante, importando i dati utente?

Tutto quel che fai tu: documenti, librerie, preferenze, impostazioni di mail, preferiti dei browser, ... in generale, tutto quel che fai. In OS X, rimane confinato all'interno della "cartella utente" (la casetta) che generalmente si trova nella cartella /Utenti/

Per fare un esempio, la tua scrivania è la cartella /Utenti/tuonomeutente/Desktop/

 

Tutto quel che fa il Mac, quindi Libreria del Disco, Libreria di Sistema, Preferenze di Sistema, OS X, tutto quel che non fanno gli utenti, è al di fuori della "casetta", di solito sta nelle cartelle: /Sistema/  /Libreria/  /Applicazioni/ ed in altre invisibili,   ed è disponibile (e necessaria) a ciascun utente.

 

Sempre per esempio, ci sono tre cartelle "LIbreria":

una dentro la cartella Utente;

una a livello di Disco;

una dentro la cartella Sistema.

Quando a te serve, ad esempio, un font, il Mac lo cerca prima nella Libreria Utente, poi nella libreria del Disco, poi nella Libreria di Sistema. Pertanto, se hai un font nel tuo account, gli altri utenti nemmeno lo vedono.

 

Tutto è copiato dentro Time Machine, quindi quando ripristini, puoi scegliere se le cose "individuali" o quelle "generali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi.

Non sono un fan di Lion, è solo che mi sono forse fatto prendere da questa cosa di "poter tornare indietro" leggendo spesso commenti (anche del passato) di chi si lamentava del nuovo osx rispetto al vecchio: ma mi avete tolto ogni dubbio.

Credo che inizializzero' e installero' Yosemite (magari prima aggiorno a Yosemite e poi inizializzo).

La partizione di recovery resta dov'è, non sono 300mb che mi fanno la differenza.

 

Comunque nessun malware riscontrato...

 

Mi potete spiegare un'ultima questione: non ho capito cosa significa importare i dati utente da backup. Che cosa importo esattmante, importando i dati utente?

 

Grazie ancora.

 

Lo sospettavo....

Se hai un disco esterno con un backup di Time Machine quando finisce l'installazione del sistema il computer ti chiede se vuoi recuperare i dati tu scegli dal backup se scegli tutto non perdi niente è semplice e veloce, piu' il disco è pieno piu' ci vorra tempo per trasferire i dati per farti un idea per 150 gb ci vuole piu' di 1 ora !

 

Attenzione pero' se hai problemi piu' dati recuperi piu' possibilita' hai di ritrovarli  anche sul nuovo sistema appena installato meno cose recuperi meglio sara' buon consiglio ti ha dato 167-761 ,  se vuoi la sicurezza di un sistema efficiente parti come se il computer fosse nuovo potrai vedere la differenza in velocita' i dati puoi recuperarli poi col tempo dal backup. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Attenzione pero' se hai problemi piu' dati recuperi piu' possibilita' hai di ritrovarli  anche sul nuovo sistema appena installato meno cose recuperi meglio sara' buon consiglio ti ha dato 167-761 ,  se vuoi la sicurezza di un sistema efficiente parti come se il computer fosse nuovo potrai vedere la differenza in velocita' i dati puoi recuperarli poi col tempo dal backup. :ciao:

 

Da quando ho acquistato il mac, su consiglio di questo forum, ho collegato subito un hd per i backup di time machine.

Credo che provero' a partire come se il mac fosse nuovo, poi vedrò se importare i dati o re-impostare tutto da zero.

 

Grazie anche per il tuo consiglio.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno in argomento per porre nuove domande....

Ho aggiornato a Yosemite tramite chiavetta usb, inizializzando il Mac.

Durante la procedura di installazione è successo che il Mac si è bloccato sulla schermata "configuro il Mac..." con la rotellina che continuava a girare, morale: dopo un'ora di attesa ho spento forzatamente. Al riavvio, a quanto pare, tutto funziona perfettamente, con Yosemite correttamente installato sul Mac.

Ora chiedo: secondo voi è tutto ok oppure quel blocco con riavvio forzato potrebbe aver causato problemi ed è meglio che ripeta la procedura da capo? Potrebbero nascere problemi col tempo?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda (portate pazienza mi rendo conto che i più' navigati probabilmente saranno stufi di ripetersi)  :angioletto:

 

Necessito di qualche delucidazione su Time Machine.

Provo a spiegarmi: dopo aver aggiornato a Yosemite (da Lion) il mac mi ha chiesto quale disco utilizzare come time machine e io ho selezionato lo stesso disco che utilizzavo anche in precedenza. Mi sembra di capire pero' che i backup effettuati con Lion non vengano "visti", viene rilevato come spazio occupato dal disco: se provo ad entrare in time machine posso tornare indietro solo dal punto di installazione di Yosemite e non più' indietro.

 

A questo punto mi sorge una domanda (immagino da vero pirla) al quale chiedo cortese risposta: perché fare un back-up con time machine prima di aggiornare ad un nuovo sistema operativo se poi non posso recuperare un file salvato tramite un back-up effettuato con un osx precedente? Dove sbaglio?

 

Grazie.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessito di qualche delucidazione su Time Machine.

Provo a spiegarmi: dopo aver aggiornato a Yosemite (da Lion) il mac mi ha chiesto quale disco utilizzare come time machine e io ho selezionato lo stesso disco che utilizzavo anche in precedenza. Mi sembra di capire pero' che i backup effettuati con Lion non vengano "visti", viene rilevato come spazio occupato dal disco: se provo ad entrare in time machine posso tornare indietro solo dal punto di installazione di Yosemite e non più' indietro.

 

A questo punto mi sorge una domanda (immagino da vero pirla) al quale chiedo cortese risposta: perché fare un back-up con time machine prima di aggiornare ad un nuovo sistema operativo se poi non posso recuperare un file salvato tramite un back-up effettuato con un osx precedente? Dove sbaglio?

Hai fatto una giusta osservazione.

Normalmente, aggiornando OS X, rimane a disposizione Time Machine, per permettere di avere a disposizione tutta "la storia".

Tu hai eseguito una procedura anomala.

Non hai aggiornato OS X, hai inizializzato il disco e installato OS X ex novo. Hai perso il collegamento con la tua "storia". Quindi Time Machine è partito da zero, con la tua nuova identità.

Non ci hai detto se hai almeno ripristinato i tuoi dati utente da Time Machine, ma a questo punto ne dubito.

 

Come ti è stato già ripetuto:

1) le chiavette bootabili con OS X sono assolutamente inutili

2) inizializzare il Mac non serve, anzi fai peggio.

3) per fare manovre di inizializazione e reinstallazione c'è l'avvio in Recovery Mode.

4) per passare da un OS X al successivo è prevista la procedura di aggiornamento.

5) se il Mac è lento, bisogna cercare il motivo e risolvere il problema, invece di buttare il bambino con l'acqua sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come ti è stato già ripetuto:

1) le chiavette bootabili con OS X sono assolutamente inutili

2) inizializzare il Mac non serve, anzi fai peggio.

3) per fare manovre di inizializazione e reinstallazione c'è l'avvio in Recovery Mode.

4) per passare da un OS X al successivo è prevista la procedura di aggiornamento.

5) se il Mac è lento, bisogna cercare il motivo e risolvere il problema, invece di buttare il bambino con l'acqua sporca.

 

 

:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ci hai detto se hai almeno ripristinato i tuoi dati utente da Time Machine, ma a questo punto ne dubito.

 

 

No, non ho ripristinato nulla. In ogni caso data la mia poca esperienza mi sono premunito ed ho provveduto a salvare manualmente tutto ciò' che mi occorreva su un'altro hard disk.

 

 

 

Come ti è stato già ripetuto:

1) le chiavette bootabili con OS X sono assolutamente inutili

2) inizializzare il Mac non serve, anzi fai peggio.

3) per fare manovre di inizializazione e reinstallazione c'è l'avvio in Recovery Mode.

4) per passare da un OS X al successivo è prevista la procedura di aggiornamento.

5) se il Mac è lento, bisogna cercare il motivo e risolvere il problema, invece di buttare il bambino con l'acqua sporca.

 

 

Prendo atto di tutto.

Il fatto della chiavetta bootabile era solo per non dover attendere il download di osx dei server Apple ed averla comoda se qualcosa andava storto e dovevo reinstallare una seconda volta.

 

Sono le mie prime esperienze, con il tempo imparerò' a fare le cose come si deve.

 

A questo punto chiedo un'altro consiglio: mi conviene inizializzare l'hd dedicato a time machine e partire da capo con i backup, oppure quando avrà finito lo spazio sull'hd time machine inizierà a sovrascrivere i dati più' vecchi (cioè i backup effettuati con Lion)?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

I backup effettuati con Lion non verranno mai cancellati, nè sovrascritti.

 

Considera che là dentro ci sono i tuoi dati "storici" e veri. Non fidarti delle copie che hai fatto col Finder. Anche perchè potresti aver dimenticato qualcosa: Mail, Portachiavi, ....  :ghghgh:

 

Quando, magari tra sei mesi, sarai sicuro sicuro di non averne più bisogno, solo allora, potrai provare a cancellare il file .sparsebundle della Time Machine di Lion, e svuotare il cestino. Se ti risulterà impossibile, passerai al piano B: 1) disattivi Time machine, 2) inizializzi il disco di backup; 3) riattivi Time Machine sul disco di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!   :oops:  

 

Ma avevi detto tu che avevi due backup: uno di Lion e uno di Yosemite. Se accedi al disco di Time Machine via Finder (non via Time Machine), apri l'icona del disco, dovresti vedere due grosse cartelle .sparsebundle e ognuna contiene tutti i files del suo backup, quelli che poi vedi all'interno della "macchina del tempo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se apro l'icona del disco via Finder la mia situazione è questa: ho un'unica cartella denominata "Backups.backupdb" al suo interno una cartella denominata "Imac di..." ove al suo interno trovo un sacco di cartelle denominate per data + un altro numero a 6 cifre (le date sono dal giorno in cui ho preso il mac ad oggi) oltre ad una cartella alias denominata "Latest".

 

Mi viene indicato dalla barra di stato che sul disco sono disponibili 716 GB (il disco è da 2 tb)

 

Non c'è traccia di cartelle denominate .sparsebundle.......

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...