Vai al contenuto

Dubbio acquisto iMac 5k


badwolf96

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi io dovrei acquistare un iMac 5k per fare render 3D da alcuni di voi mi era stato consigliato di aspettare il 9 perché sarebbero stati presentati quelli nuovi

Allora ho alcuni dubbi

Cercando su internet ho visto che sono i 21.5" quelli che verranno aggiornati e che probabilmente saranno disponibili a inizio novembre e non verranno presentati questo mese secondo voi è cosi ?

Perché io da unieuro avrei trovato una buona offerta , il 5k base a 1999 .... Come offerta a me sembra veramente buona allora i dubbi sono lo prendo ? L'HD normale è tanto diverso dal fusion drive o si nota poco ? La scheda video è molto diversa ?

Considerando che andrei a risparmiarci più di 300 euro vi prenderei delle buone ram crucial

Però mi chiedo vale la pena

Aiutatemi sono confuso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

5K base con disco meccanico e i5 sono soldi buttati.

 

Carrozzeria Ferrari e motore Panda.

 

Come scheda grafica posso parlare solo della M295X per esperienza: potente, e non poco. Tomb Raider 2013 a 1920x1200, preset ultra, TressFX e V-Sync. Non ha fatto una piega. 60 FPS. Non sono ancora riuscito a piegarla. Per quello che devi farci è ottima, ma aspetterei ottobre comunque a meno che non sia una questione impellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5K base con disco meccanico e i5 sono soldi buttati.

Carrozzeria Ferrari e motore Panda.

Come scheda grafica posso parlare solo della M295X per esperienza: potente, e non poco. Tomb Raider 2013 a 1920x1200, preset ultra, TressFX e V-Sync. Non ha fatto una piega. 60 FPS. Non sono ancora riuscito a piegarla. Per quello che devi farci è ottima, ma aspetterei ottobre comunque a meno che non sia una questione impellente.

Volendo potrei aspettare ma mi chiedevo se valeva la pena quest'offerta , ho paura che poi aggiornano solo i 21 e rimango fregato ðŸ˜

Quindi dici che il disco meccanico non vale niente mi è stato detto che il fusion drive non cambia molto perché tanto i 128 gb li gestisce il Pc

Ma in caso visto che il risparmio è alto cambiare poi HD in un secondo momento si può ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potrei aspettare ma mi chiedevo se valeva la pena quest'offerta , ho paura che poi aggiornano solo i 21 e rimango fregato

Quindi dici che il disco meccanico non vale niente mi è stato detto che il fusion drive non cambia molto perché tanto i 128 gb li gestisce il Pc

Ma in caso visto che il risparmio è alto cambiare poi HD in un secondo momento si può ?

 

disco meccanico =/= fusion drive.

 

Il fusion drive ha il sistema operativo sull'SSD quindi una differenza sostanziale c'è, questo lo davo per scontato. Con disco meccanico intendevo il 5K base che viene fornito senza fusion drive.

 

In merito a M290X vs M290 sono risultati ovviamente falsati quelli che hai postato. Ci sarà un motivo se Apple ti fa pagare qualcosa in più per darti la M290X ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

disco meccanico =/= fusion drive.

Il fusion drive ha il sistema operativo sull'SSD quindi una differenza sostanziale c'è, questo lo davo per scontato. Con disco meccanico intendevo il 5K base che viene fornito senza fusion drive.

In merito a M290X vs M290 sono risultati ovviamente falsati quelli che hai postato. Ci sarà un motivo se Apple ti fa pagare qualcosa in più per darti la M290X ti pare?

Per la scheda sono d'accordo infatti questo confronto mi sembra molto strano

Per quanto riguarda l'ssd conosco i sui benefici per questo mi chiedo si può im un secondo momento aggiungerlo ? Che io so tutti gli iMac semza fusion drive hanno comunque lo spazio per l'ssd sbaglio ?

L'unica cosa è che prenderlo con fusion drive costerebbe 500 euro di più mi chiedevo se poi vale così tanto la pena visto che non conosco questi HD meccanici e qualcuno me ne ha parlato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

500€ in più per un Fusion drive?! Ma da dove lo stai comprando questo 5K? Apple ti fa pagare 240€ per avere il Fusion Drive anziché l'1TB SATA sullo Store Online!

 

Comunque se non sei pratico dimenticati la possibilità di un aggiornamento futuro. I 5K da aprire sono tosti.

Link al commento
Condividi su altri siti

500€ in più per un Fusion drive?! Ma da dove lo stai comprando questo 5K? Apple ti fa pagare 240€ per avere il Fusion Drive anziché l'1TB SATA sullo Store Online!

Comunque se non sei pratico dimenticati la possibilità di un aggiornamento futuro. I 5K da aprire sono tosti.

Ahahah scusa non mi sono spiegato bene intendevo tutto questo nell'ottica di prendere l'offerta dei 1999 , se dovessi andare a prenderlo con il fusion drive dovrei andare all'apple e pagarlo 500 euro di più rispetto l'offerta

Ok allora escludo l'aggiornamento futuro xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a metterla in un ottica diversa.

 

Prendere un computer con un disco meccanico a fine 2015, specialmente a 2000€, è inconcepibile.

Ma io sotto questo punto di vista sono pienamente d'accordo solo che speravo in un "tranquillo i dischi meccanici che monta Apple non sono poi così diversi da un fusion drive "
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sotto questo punto di vista sono pienamente d'accordo solo che speravo in un "tranquillo i dischi meccanici che monta Apple non sono poi così diversi da un fusion drive "

 

Ma te par :DD, sono comunissimi HDD. I dischi meccanici che monta attualmente la Apple sono del tutto uguali a quelli che monta ad esempio la Acer. Si tratta di unità HGST (Hitachi) che costano 60-70 euro di listino, ma quelli venduti come "ricambio originale Apple" costano molto di più e hanno l'etichetta di colore nero.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te par :DD, sono comunissimi HDD. I dischi meccanici che monta attualmente la Apple sono del tutto uguali a quelli che monta ad esempio la Acer. Si tratta di unità HGST (Hitachi) che costano 60-70 euro di listino, ma quelli venduti come "ricambio originale Apple" costano molto di più e hanno l'etichetta di colore nero.

Quindi in poche parole fanno schifo

Sentite ultima cosa ho visto che alcuni dicono che l'imac con l'HD ha spazio per mettere anche poi un ssd , io non sarei mai in grado di farlo e lo farei fare a qualcun altro che sa farlo ma è una cosa possibile oppure ciccia e spendo 2600 euro xD

Ah ho trovato da media world un 5K con fusion drive e M290x a 2400 che ne dite ? Prendo questo o aspetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, gli iMac slim (tranne il modello base da 1.4 GHZ) hanno lo slot per unità flash PCI-E che viene normalmente impiegato per la configurazioni built-to-order con SSD oppure per le Fusion Drive. La Apple non monta SSD SATA su questi Mac. Il problema è che, a differenza degli HDD/SSD sata che sono accessibili scollando lo schermo (un centro assistenza onesto chiede sui 50 euro+IVA per l'operazione), per accedere allo slot PCI-E bisogna effettivamente smontare tutto l'iMac (scheda di alimentazione, cavi delle antenne, ventola, hdd o ssd sata, scheda madre ecc.).

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sarò proprio franco, se ti serve e vuoi spendere 2000€ fallo ma poi avrai

-un computer vecchio

-una lentezza incredibile data dal hdd

-1000€ in più in tasca

 

...se puoi aspetta i nuovi, ti scegli il processore che vuoi e visto che devi far render metti un SSD PURO e la scheda video al massimo...molla il fusion drive che quando si sprogramma son dolori e soprattutto non è tutta sta grande novità perché rimane comunque abbastanza lento! Spendi una volta, se puoi, e spendi bene!

 

 

Puoi montare l'ssd dopo? con mille casini si, togli l'hd e metti l'ssd ma poi hai aperto il mac, la garanzia non sai se ti passa, devi pagare il lavoro, magari non ti collegano i sensori della temperatura, magari (corne facendo) da problemi e che fai??

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac vengono aggiornati ad OTTOBRE, a settembre solo IPHONE!!!!

HDD non lo prendere neanche in regalo, per spendere 2000€ per prenderti un computer con un HDD meglio non spenderli proprio..

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi forse prenderò il 5k a 2400 che ha scheda video m290x e fusion drive e magari con i soldi che risparmio metto 32 gb di ram

Per paoletto in effetti vorrei mettere SSD puro però sono un po' indeciso

Per quanto riguarda la scheda video da quello che ho visto la m290x dovrebbe bastarmi

Anche perché a quel punto per cambiare scheda video mi avvicino al costo del pro e prenderei quello

Comunque grazie a tutti vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi forse prenderò il 5k a 2400 che ha scheda video m290x e fusion drive e magari con i soldi che risparmio metto 32 gb di ram

Per paoletto in effetti vorrei mettere SSD puro però sono un po' indeciso

Per quanto riguarda la scheda video da quello che ho visto la m290x dovrebbe bastarmi

Anche perché a quel punto per cambiare scheda video mi avvicino al costo del pro e prenderei quello

Comunque grazie a tutti vi farò sapere

la ram la puoi cambiare in un minuto, il disco no...se devi spendere 720€ per 32gb di ram, prendilo con 8 ed investi quei soldi in scheda video ma soprattutto scegli l'SSD PURO.

Insisto per l'ssd perché viene sottovalutato da tutti ma ora come ora, la parte più lenta di un mac/pc, è proprio l'hd meccanico o il fusion drive!!!

 

i 32gb li prenderai, un domani, dalla crucial e li aggiungerai da te

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram la puoi cambiare in un minuto, il disco no...se devi spendere 720€ per 32gb di ram, prendilo con 8 ed investi quei soldi in scheda video ma soprattutto scegli l'SSD PURO.

Insisto per l'ssd perché viene sottovalutato da tutti ma ora come ora, la parte più lenta di un mac/pc, è proprio l'hd meccanico o il fusion drive!!!

 

i 32gb li prenderai, un domani, dalla crucial e li aggiungerai da te

ma la ram mica la prando da apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi comunque i 256 di ssd, senti uno scemo!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ritengo che i mac siano computer per persone che 1) se li possono permettere e hanno soldi da buttare anche per usarli su facebook; 2) persone che hanno bisogno di questi computer per lavorare con la grafica (ritengo che per questo siano infinitamente più comodi di un normale pc anche se costano molto di più). 

In entrambi i casi sono computer molto costosi e qualunque sia la destinazione d'uso per cui vengono scelti è bene configurarli in modo che durino il più possibile perché nel primo caso fatto 30 si fa 31 e se servono per lavoro si rientra della spesa. Se non puoi permetterti di prendere la versione top con un ssd direi che la cosa migliore sia quella di scegliere scheda video al top e ssd da almeno 256GB.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac sono computer per tutti, non hanno target di utenza predefinita. I modelli Pro si orientano verso l'utenza più professionale che ci fa magari editing foto ma anche video, audio ed altro, mentre Air ed il nuovo MacBook sono per un'utenza che fa un utilizzo più personale del dispositivo e quindi ridotto..

Tutti oggi possono farsi un Mac, ci sono diversi listini di prezzo per ogni tipo di prodotto, e partono dai 500€ (Mac mini)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ritengo che i mac siano computer per persone che 1) se li possono permettere e hanno soldi da buttare anche per usarli su facebook; 2) persone che hanno bisogno di questi computer per lavorare con la grafica (ritengo che per questo siano infinitamente più comodi di un normale pc anche se costano molto di più). 

In entrambi i casi sono computer molto costosi e qualunque sia la destinazione d'uso per cui vengono scelti è bene configurarli in modo che durino il più possibile perché nel primo caso fatto 30 si fa 31 e se servono per lavoro si rientra della spesa. Se non puoi permetterti di prendere la versione top con un ssd direi che la cosa migliore sia quella di scegliere scheda video al top e ssd da almeno 256GB.

ma non lo direi proprio....uno può anche non avere cash a buttare ma li usa per lavoro....

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai cash da buttare si può prendere un 27" normale con ssd. Non è che da quando sono usciti i 5k i vecchi 27" sono diventati inutilizzabili

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...