Vai al contenuto

Ho upgradato il mio Mac Pro 2009...spettacolo!


Pac73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

volevo rendervi partecipi del mio piccolo "successo" personale!

 

Ho upgradato il mio Mac Pro 8 core early 2009 (4,1) e spendendo poco più di 1000 euro ho raggiunto punteggi di Geekbench (32 bit multi core) di più di 27000 punti (la configurazione iniziale mi dava risultati di 12000 punti).

 

Per la croncaca, solo i nuovi mac pro 2013 top di gamma, che costano oltre 9000 euro, hanno punteggi superiori (28923), mentre gli altri mac pro (sia alluminio del 2012, sia cilindro del 2013) stanno tutti al di sotto dei 25000

 

Nel dettaglio ho messo

 

- SSD

- Apricorn Velocity x2

- Nvidia GTX960

- 2x Xeon X5680

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scheda video avresti preso al mio posto?

Almeno una GTX970 in modo da fare veramente gaming (se quello vuoi fare) con quei processori. Se possibile una 980 o 980ti.

Se invece devi fare roba più professionale una FirePro :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

GTX960 é ormai vecchia.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

anche la ferrari enzo è vecchia ma comunque ancora un'ottima macchina.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio gaming ma faccio editing video con FCPX

 

Avevo in mente la R9 270x ma, come per quasi tutte le schede ATI, avrei avuto bisogno di un alimentatore supplementare perchè la potenza data dallo slot PCI + 2 cavetti a 6 pin era di 225 W (75W per ogni connettore). Queste schede invece hanno picchi di 250-275 W...magari funzionavano sempre bene anche senza un alimentatore supplementare, ma magari uno di questi picchi mi avrebbe fuso qualcosa tra scheda madre o scheda video e non posso rischiare di rimanere senza mac

 

La scheda che ho preso io invece ha un solo cavetto di alimentazione, il che significa che è anche molto meno dispendiosa di energia. Considerando che ho quasi tutti gli slot occupati, l'alimentatore credo sia già a un alto livello di "sopportazione"

 

La GTX970 stesso discorso di maggiore richiesta di energia, oltre al fatto che costa 100 euro in più di quello che era il mio target di prezzo, e soprattutto non ho bisogno di giocare

 

Le Firepro non credo che siano utilizzabili in mac pro 4,1 o 5,1 e comunque il prezzo è alto pure per queste schede, 700 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La GTX960 è una scheda da gioco di livello medio..

Dovresti puntare su qualcosa di diverso ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

 

ciao si infatti avevo intenzione di mettere una R9270x ma come ho scritto poco sopra, ci sono problemi di alimentazione. La GTX960 mi è sembrato il giusto mix tra prestazioni (FCPX usa molto le librerie OpenCL) e prezzo. In ogni caso quello che conta per me è il miglioramento della mia macchina, per dire la GT120 non ha nemmeno OpenCL, in Luxmark avevo un valore di 20 (!!!!) Mentre con la nuova GPU sono a 5430

Con Unigine Valley sono passato da 351 a 2283 (settaggi Basic), mentre con i settaggi Extreme sono passato da 67 a 1767...chi ha voglia di calcolare la percentuale di incremento? 2537%, è corretto? ahah

 

 

Un mostro, ma hai tenuto conto che ha 6 anni? Se fai editing immagino sia sotto stress buona parte della giornata..

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

 

si questo è vero, ma devo dire che non sembra per niente "affaticato", anche le temperature sono buone, i processori sono intorno ai 38-40 gradi

Ho solo il Northbridge chip che viaggia intorno ai 70 gradi ma leggendo in giro vedo che è normale

 

Il rischio è dato dagli HDD meccanici, e infatti l'anno scorso mi è partito quello di time machine...però adesso ho migrato tutto OSX e i programmi su SSD e il "vecchio" HD di sistema lo tengo di scorta come se fosse un disco di time machine creato al momento dell'upgrade

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si infatti avevo intenzione di mettere una R9270x ma come ho scritto poco sopra, ci sono problemi di alimentazione. La GTX960 mi è sembrato il giusto mix tra prestazioni (FCPX usa molto le librerie OpenCL) e prezzo. In ogni caso quello che conta per me è il miglioramento della mia macchina, per dire la GT120 non ha nemmeno OpenCL, in Luxmark avevo un valore di 20 (!!!!) Mentre con la nuova GPU sono a 5430

Con Unigine Valley sono passato da 351 a 2283 (settaggi Basic), mentre con i settaggi Extreme sono passato da 67 a 1767...chi ha voglia di calcolare la percentuale di incremento? 2537%, è corretto? ahah

 

 

 

si questo è vero, ma devo dire che non sembra per niente "affaticato", anche le temperature sono buone, i processori sono intorno ai 38-40 gradi

Ho solo il Northbridge chip che viaggia intorno ai 70 gradi ma leggendo in giro vedo che è normale

 

Il rischio è dato dagli HDD meccanici, e infatti l'anno scorso mi è partito quello di time machine...però adesso ho migrato tutto OSX e i programmi su SSD e il "vecchio" HD di sistema lo tengo di scorta come se fosse un disco di time machine creato al momento dell'upgrade

guarda a livello hw ci sono schede madri che durano 20 anni ( il pc fisso che ho a lavoro e del 1998 è acceso da sempre che io sappia e lo si usa di continuo, solo excel per quello ma è sempre acceso) e vanno da dio altre che ti partono il gorno dopo. quindi occhio ai segnali, uno dei primi sono le slot ram che partono e poi le uscite usb.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, infatti col portatile (un Dell precision M6400) mi sta succedendo...è partita una USB e anche il wireless non funziona molto bene...per non parlare della lentezza...però me lo tengo ancora da muletto fin quando regge.

 

uno dei motivi per cui ho scelto questa scheda video è proprio per non sovraccaricare scheda madre ed alimentatore, infatti con un solo spinotto necessita di max 150 W di potenza, che è veramente poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco approfonditamente l'hardware del tuo mac, però ogni mb nasce per garantire tot ore(i computer in commercio garantiscono 5000 ore, quelli che prendiamo noi in ufficio 10000 ore)... Se ci lavori 8/9 ore al giorno 5 giorni a settimana fai 2500 ore all'anno! Questo per quanto riguarda la mobo, di processori, schede video e hard disk meccanici non ho esperienza in merito, ma sono periferiche sostituibili nel tempo. Random quando partirà, ma mi auguro che la tua bestiolina possa tirare ancora qualche anno!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

GTX960 é ormai vecchia.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

 

 

Almeno una GTX970 in modo da fare veramente gaming (se quello vuoi fare) con quei processori. Se possibile una 980 o 980ti.

Se invece devi fare roba più professionale una FirePro :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

 

Mai letto nulla di più sbagliato. Per caso guardi anche il prezzo delle GPU o le performance dei processori? E se ti dicessi che un Intel Core i5 quad-core è ottimo per il gaming visto che tende a operare a temperature inferiori rispetto ad un i7 che non è nemmeno pienamente sfruttato in questi casi?

E da quando tutto ciò che sta al di sotto della GTX 970 sarebbe inadatto per fare "veramente gaming"? Per te tutto ciò che è al di sotto di 16GB RAM, GTX 970, Intel Xeon fa automaticamente schifo? Si vede che ne sai molto in materia...

 

@OP: ottimo lavoro, scelta saggia l'aggiornamento dei componenti. Spero solo che non ti si inguai con OS X prima che si convinca di non essere più un Mac dopo modifiche hardware di questo calibro :D

Ti prego ignora quello che ho quotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai letto nulla di più sbagliato. Per caso guardi anche il prezzo delle GPU o le performance dei processori? E se ti dicessi che un Intel Core i5 quad-core è ottimo per il gaming visto che tende a operare a temperature inferiori rispetto ad un i7 che non è nemmeno pienamente sfruttato in questi casi?

E da quando tutto ciò che sta al di sotto della GTX 970 sarebbe inadatto per fare "veramente gaming"? Per te tutto ciò che è al di sotto di 16GB RAM, GTX 970, Intel Xeon fa automaticamente schifo? Si vede che ne sai molto in materia...

@OP: ottimo lavoro, scelta saggia l'aggiornamento dei componenti. Spero solo che non ti si inguai con OS X prima che si convinca di non essere più un Mac dopo modifiche hardware di questo calibro :D

Ti prego ignora quello che ho quotato.

Scusami ma chi ti ha detto niente? Cortesemente cerca di provocare altre persone e non mettere parole in bocca su cose che non ho detto.

Una GTX970 é oggi il minimo sindacabile per fare girare TUTTI i giochi con il massimo delle impostazioni e con alti FPS.

LA GTX960 ormai é obsoleta per gaming di alto livello.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma chi ti ha detto niente? Cortesemente cerca di provocare altre persone e non mettere parole in bocca su cose che non ho detto.

Una GTX970 é oggi il minimo sindacabile per fare girare TUTTI i giochi con il massimo delle impostazioni e con alti FPS.

LA GTX960 ormai é obsoleta per gaming di alto livello.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

 

Allo stesso modo per cui tu hai scritto, io ho risposto. È un forum, non sei insindacabile. Che la GTX 970 sia il minimo per il gaming di alto livello è la seconda cosa più divertente che abbia letto oggi.  :hihihehe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stesso modo per cui tu hai scritto, io ho risposto. È un forum, non sei insindacabile. Che la GTX 970 sia il minimo per il gaming di alto livello è la seconda cosa più divertente che ho letto oggi. :hihihehe:

É un forum, ma non puoi infamare gli altri. Continua a giocare con la Intel HD Graphics e pensa a cercare di criticare altri utenti, hai proprio sbagliato persona.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

É un forum, ma non puoi infamare gli altri. Continua a giocare con la Intel HD Graphics e pensa a cercare di criticare altri utenti, hai proprio sbagliato persona.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

 

Convinto tu  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

OT in tutto.......ma l'avete capito che la GPU non gli serve per il gaming??!!

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

come no? oddio pensavo di essere su game-core.it  :gira:  :gira:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...