Vai al contenuto

Scelta macbook


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,mi servirebbe un consiglio sulla scelta di un portatile per l'università,dato che starò fuori sede avrò bisogno di una buona portabilità e soprattutto di una durata nel tempo,io chiedo a voi perchè avete sicuramente molta esperienza con i dispositivi apple,io ho solo sperimentato un iphone 5s,ma ora sono pronto a "passare al lato oscuro",vorrei pure spendere 1000 e passa euro,ma con la consapevolezza che per i prossimi 6 anni sarò coperto,e non mi creerà fastidio.Non so se sia vero,lo spero, che i macbook durano millenni,se fosse così,quindi,virerei su un prodotto apple,in questo caso sarei indeciso tra un air da 13' e un pro da 13',principalmente l'utilizzo che dovrei farne è quello di navigare,ascoltare musica,vedere film e al massimo utilizzare qualche volta photoshop,ma nessun gioco o altro di pesante.Grazie mille a chiunque risponda  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prendi il pro da 13 con almeno 8g di RAM.

 

 

visto il tipo di utilizzo, sceglierei l'Air, in virtù  della maggiore autonomia della batteria.

 

 

:ok:

 

Per quanto riguarda l'autonomia non c'è problema,nel senso che parliamo comunque di un autonomia altissima su entrambi,quindi se il pro può durare di più rispetto all'air prenderei questo e spenderei quei 150 euro in più,se,invece,dovrebbero avere più o meno la stessa capacità di resistere al tempo,preferirei l'air per una maggiore leggerezza  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'autonomia non c'è problema,nel senso che parliamo comunque di un autonomia altissima su entrambi,quindi se il pro può durare di più rispetto all'air prenderei questo e spenderei quei 150 euro in più,se,invece,dovrebbero avere più o meno la stessa capacità di resistere al tempo,preferirei l'air per una maggiore leggerezza  :ok:

 

il pro ovviamente dura di più nel tempo.  e più potente, ha una scheda video migliore, un ssd milgiore, uno schermo migliore e comunque mezzo kg in più non ti spezzerà il polso. durano tantissimo entrambi a livello di batteria.

il pro da 13" con 256 gb di ssd e se riesci la ram da 16 e sei a cavallo per almeno due vite con l'utilizzo che devi farci  :ghghgh:  :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pro ovviamente dura di più nel tempo.  e più potente, ha una scheda video migliore, un ssd milgiore, uno schermo migliore e comunque mezzo kg in più non ti spezzerà il polso. durano tantissimo entrambi a livello di batteria.

il pro da 13" con 256 gb di ssd e se riesci la ram da 16 e sei a cavallo per almeno due vite con l'utilizzo che devi farci  :ghghgh:  :ok:

Grazie mille,so che quello che sto per dire potrebbe far piangere il mio portafogli,ma,nel caso volessi prendere il pro sarebbe giusto magari prendere quello col display retina,o sarebbe assolutamente inutile dato l'utilizzo che devo farne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di pro retina, parlo da possessore di pro non retina! mettiti 8/16gb di ram e 256gb di ssd e con un hd esterno risolvi tutti i problemi

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con 8 gb di ram sarai già a cavallo, 16gb non verrebbero sfruttati. Capisco il discorso di non poter aumentare la RAM in futuro ma 16gb per un utilizzo del genere non penso che servano. Se fossi in lui, e con delle limitazioni di budget preferirei apple care piuttosto che spender per i 16gb di ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con 8 gb di ram sarai già a cavallo, 16gb non verrebbero sfruttati. Capisco il discorso di non poter aumentare la RAM in futuro ma 16gb per un utilizzo del genere non penso che servano. Se fossi in lui, e con delle limitazioni di budget preferirei apple care piuttosto che spender per i 16gb di ram

Ma guarda,se si può attivare apple care anche dopo l'acquisto la attiverei di sicuro dopo uno/due anni,anche perchè la spesa sarebbe anche dilazionata in parte,per quanto riguarda il computer ora sono indeciso tra air e pro retina,nel senso che,il pro retina ha un peso molto simile all'air,il pro normale non ne vale la pena perchè rispetto ai due è molto più pesante,però la differenza di prezzo c'è,usufruendo di apple education da studente universitario è di 400 euro,ora se come durata ne vale la pena,ciò per esempio,ipotizziamo che l'air duri in maniera più che dignitosa 5 anni,il pro retina 8/9 beh allora lì sceglierei di sicuro il secondo,se,invece,per esempio,l'air dura 6 anni e il pro retina 8 non lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

6/8 anni??? beati voi ragazzi! io in 4-5 anni li faccio fuori, li distruggo e non esternamente ma proprio internamente!!!

Comunque se vuoi che duri tanto, senti me, metti 16gb di ram e l'apple care, te la regali al 12esimo mese del mac (ultimo mese in cui la puoi attivare) ed ovviamente vai di pro!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda,se si può attivare apple care anche dopo l'acquisto la attiverei di sicuro dopo uno/due anni,anche perchè la spesa sarebbe anche dilazionata in parte,per quanto riguarda il computer ora sono indeciso tra air e pro retina,nel senso che,il pro retina ha un peso molto simile all'air,il pro normale non ne vale la pena perchè rispetto ai due è molto più pesante,però la differenza di prezzo c'è,usufruendo di apple education da studente universitario è di 400 euro,ora se come durata ne vale la pena,ciò per esempio,ipotizziamo che l'air duri in maniera più che dignitosa 5 anni,il pro retina 8/9 beh allora lì sceglierei di sicuro il secondo,se,invece,per esempio,l'air dura 6 anni e il pro retina 8 non lo farei.

8/9 mi sembra un filo troppo 

Io ho un macbook pro di quasi 5 anni e va ancora bene, a parte alcuni tasti della tastiera che danno i numeri, ma sto già tenendo conto che potrebbe piantarmi a breve; diciamo che sta durando quanto mi aspettavo. Se dura di piu meglio per me 

Link al commento
Condividi su altri siti

6/8 anni??? beati voi ragazzi! io in 4-5 anni li faccio fuori, li distruggo e non esternamente ma proprio internamente!!!

Comunque se vuoi che duri tanto, senti me, metti 16gb di ram e l'apple care, te la regali al 12esimo mese del mac (ultimo mese in cui la puoi attivare) ed ovviamente vai di pro!

 

 

8/9 mi sembra un filo troppo 

Io ho un macbook pro di quasi 5 anni e va ancora bene, a parte alcuni tasti della tastiera che danno i numeri, ma sto già tenendo conto che potrebbe piantarmi a breve; diciamo che sta durando quanto mi aspettavo. Se dura di piu meglio per me 

 

Ragazzi era un esempio  :ghghgh:  tra l'altro fra 8 anni uscirà un mac capace praticamente di portarti sulla luna,quindi sarebbe anche brutto rimanere troppo indietro,diciamo che vorrei 6 anni di vita gloriosa,non meno e non più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi era un esempio  :ghghgh:  tra l'altro fra 8 anni uscirà un mac capace praticamente di portarti sulla luna,quindi sarebbe anche brutto rimanere troppo indietro,diciamo che vorrei 6 anni di vita gloriosa,non meno e non più

6 anni te li fa sicuri il pro, senza farti rimpiangere un giorno, l'air anche, magari con qualche piccolo rallentamento qua e la dovuto a software più pesanti ma ci arriverebbe tranquillamente anche lui :ok:

 

p.s in fiera un mese fa circa ho conosciuto un rapprensentante che girava ancora con un power book g4, e detto da lui, ancora magnificamente funzionate.però dubito fortemente che la batteria tenga oltre i 3 anni, un'autonomia dignitosa.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 anni te li fa sicuri il pro, senza farti rimpiangere un giorno, l'air anche, magari con qualche piccolo rallentamento qua e la dovuto a software più pesanti ma ci arriverebbe tranquillamente anche lui :ok:

 

p.s in fiera un mese fa circa ho conosciuto un rapprensentante che girava ancora con un power book g4, e detto da lui, ancora magnificamente funzionate.però dubito fortemente che la batteria tenga oltre i 3 anni, un'autonomia dignitosa.

se lo tieni si che dura...il mio mbp 15" late 2008, tre anni prima che mi mollasse, manteneva ancora per 3 ore....certo non potrai lasciare il caricatore a casa ma andava...ed il mac mi ha mollato due mesi fa!!! (dico un anno prima che mi mollasse perchè nel 2012 mi cadde in aula magna e si fece tutte le scale....immaginate le bestemmie!!! partirono le cerniere dal corpo e mi chiesero 680€ per ripararlo...aveva la 8600gt che mi stava mollando così l'ho tagliato e l'ho usato come fisso fino a due mesi fa dove ha tirato le cuoia)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scelta sembra essere definitivamente caduta sul pro retina 128 gb,vi volevo chiedere solo una cosa prima di passare "al lato oscuro",dato che sono abituato ad utilizzare file pdf,word e pp,una volta scaricati questi programmi sul mac,ci sarà qualche problema di compatibilità quando vado a portarli su un windows o altri tipi di problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scelta sembra essere definitivamente caduta sul pro retina 128 gb,vi volevo chiedere solo una cosa prima di passare "al lato oscuro",dato che sono abituato ad utilizzare file pdf,word e pp,una volta scaricati questi programmi sul mac,ci sarà qualche problema di compatibilità quando vado a portarli su un windows o altri tipi di problemi?

Non dovrebbe, io non ho mai avuto grossi problemi con l'ultima versione di office. Con le precedenti invece si, soprattuto perche era in italiano ed io per necessità dovevo scrivere in inglese e crashava di continuo

Ultimo consiglio, se puoi portalo a 256 gb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I pro non retina non considerarli 

Perchè?Sono vecchi?

Di più! Obsoleti, fuori mercato.

Last check. Dovresti, a parer mio, avere minimo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Non uno di meno.

 

Per quanto riguarda Office, se proprio vuoi preferirlo rispetto ad un open source come LibreOffice, non ci sono problemi di compatibilità più di quelli che sussistono tra versioni diverse per la medesima piattaforma. Il più a rischio è PowerPoint.

 

Office per Mac 2016 è appena uscito, puoi averlo anche in prova, così ci dirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda Office, se proprio vuoi preferirlo rispetto ad un open source come LibreOffice, non ci sono problemi di compatibilità più di quelli che sussistono tra versioni diverse per la medesima piattaforma. Il più a rischio è PowerPoint.

 

Office per Mac 2016 è appena uscito, puoi averlo anche in prova, così ci dirai.

Piccolo ot ma che potrebbe interessare all'autore del topic.

Ma la furbata di metterlo disponibile solo in abbonamento 365 al momento? e poi successivamente lanciarlo con singolo pagamento e versione studenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la furbata di metterlo disponibile solo in abbonamento 365 al momento? e poi successivamente lanciarlo con singolo pagamento e versione studenti

Furbata, sì.

Guarda, ero tentato a Marzo di prenderlo "in prova" che te lo lasciavano gratis fino all'uscita della versione definitiva (in questi giorni). Ma nel frattempo ho cambiato Mac, e ho installato solamente LibreOffice. Di MS Office non sento proprio la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'acquisto del Mac non ha niente a che vedere con la prova di Office.

Quando avevano preannunciato Office Mac 2016, in Febbraio/Marzo, davano l'opportunità di scaricarlo e usarlo gratis, fino al giorno dell'uscita ufficiale (cioè in questi giorni).

Per altro, credo sia sempre possibile ottenere 30 giorni di prova.

Ma, come ha sottolineato LucaBv, sono sempre più astuti. Motivo in più per farne a meno, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai lo sforzo per i 256gb! 128 per me sono davvero pochi (faccio fatica con 256 fai te)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

a fatica!!! ho circa 130gb tra programmi/os/libreria itunes ed un 60-70gb di lavori che quando finisco cancello...mi aiuto tanto tanto con l'hd che ho messo al posto del superdrive! certo se ne avessi solo 256, attaccherei due hd 3.0 e risolverei!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...