Vai al contenuto

Filmati delle vacanze


Messaggi raccomandati

Scusate la domanda cretina, ma vorrei chiedere a qualcuno se dopo aver montato un filmato con iMovie e averlo masterizzato con iDVD, è meglio fare una copia di riserva del DVD, oppure registrare il filmato su nastro DV per un eventuale rimontaggio, o comunque farne una copia di riserva in qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è tutt'altro che cretina.

la risposta dipende dal grado di importanza che ha il filmato per te, ovvero:

DVD: ne basta una copia, e beato te che ce l'hai.

nasto DV: la qualità massima ma perdi tutto il lavoro in iMovie, se reimporti hai una traccia video/audio e addio a tutti i settaggi.

HD: se hai un HD moooooolto capiente puoi buttare tutti i clip di scarto e se domani rivedendo il filmato vuoi cambiare una musica o qualcosa lo fai con un clic.

io passo in nastoDV e cancello dall'HD sempre molti dubbi ......

e cancello il progetto dall'HD sempre e solo quando lo spazio è alla canna del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non conosco così bene imovie ma credo che in questo non sia così diverso. perché buttare il progetto, che pesa pochi kb? butti i media files e tieni il progetto in archivio, se un giorno vorrai ritoccarlo ti basterà fare un batch, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iuza

scusate, non conosco così bene imovie ma credo che in questo non sia così diverso. perché buttare il progetto, che pesa pochi kb? butti i media files e tieni il progetto in archivio, se un giorno vorrai ritoccarlo ti basterà fare un batch, o no?

Un batch su Imovie??!!

Non conosco neanche io troppo bene imovie, ma non credo lo abbia.

Mi sa che final cut, premiere e avid , ti hanno abituato troppo bene. :shock:

Un abbraccio, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Secondo me è meglio tenere tutto, non solo il video montato completo. Come copia di sicurezza io terrei tutta la cartellina del progetto, credo che li dentro ci sia tutto, spezzoni, impostazioni, pezzi scartati.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

però sapete che iuza mi ha fatto venire un'idea....

se anziché riversare il montato su nastro si tiene il footage originale, e nel project non si assegnano nomi alle clip ma si tengono i numeri di default ....

tengo solo il file di progetto e butto la cartella dei media.

se reimportassi il nasto e rimettessi la cartella dei media al suo posto, secondo voi,

funzionerebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maffo

però sapete che iuza mi ha fatto venire un'idea....

se anziché riversare il montato su nastro si tiene il footage originale, e nel project non si assegnano nomi alle clip ma si tengono i numeri di default ....

tengo solo il file di progetto e butto la cartella dei media.

se reimportassi il nasto e rimettessi la cartella dei media al suo posto, secondo voi,

funzionerebbe??

Tericamente si, io faccio questo lavoro con il betacam e l'avid, dove grazie al timecode ( codice di tempo inciso sul nastro) l'avid può richiamare e riacquisire qualsiasi clip, in qualsiasi momento.

Anche le cassette minidv hanno un timecode.

Devi acquisire le cassette dv nel mac con un time code.

Non basta avere "lo stesso footage", perchè se un domani riacquisisci la clip e non parti dallo stesso identico punto (a livello di frame) di quando hai registrato la clip la prima volta, andrà tutto fuori sync.

Per quanto riguarda l'hd esterno, io farei come ha detto Gim, terrei sempre una copia della cartella del progetto, e avendo un masterizzatorre dvd si può fare una copia dei dati, magari in più dvd se il progetto è molto grande.

Ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...