Vai al contenuto

Sviluppo C++


Messaggi raccomandati

Salve, a scuola utilizzo il mio MacBook Air per sviluppare in C++ e sono alla ricerca di un nuovo programma. Al momento uso CodeBlocks perché é l'unico che fin ora ho trovato che mi permette di creare velocemente un file con estensione .cpp e compilarlo senza bisogno di creare nuovi progetti etc. Mi piacerebbe appunto usare Xcode, ma ogni volta dovrei creare un nuovo progetto e via dicendo, ed é abbastanza dispersiva come cosa.

CodeBlocks inoltre ha molti problemi, é molto lento ad aprirsi (il problema non é il mio MacBook Air 2013 con SSD) e consuma pure abbastanza batteria. Qualche alternativa quindi che mi permetta di sviluppare senza creare nuovi projects? :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 3.8 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale plugin parli? :)


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 3.8 beta

 

-- Aggiunta --

Per il momento sto scaricando questo: eclipse-cpp-luna-SR2-macosx-cocoa-x86_64.tar.gz

Una volta installato, come devo muovermi? Tempo fa provai ad usare Eclipse, ma non ci capii niente e lo rimossi..

 

-- Aggiunta --

Da qui come faccio a creare un semplice file .cpp su cui sviluppare senza fare un nuovo project?  :confused:

Y4nvNFx.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale plugin parli? :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 3.8 beta

 

-- Aggiunta --

Per il momento sto scaricando questo: eclipse-cpp-luna-SR2-macosx-cocoa-x86_64.tar.gz

Una volta installato, come devo muovermi? Tempo fa provai ad usare Eclipse, ma non ci capii niente e lo rimossi..

 

-- Aggiunta --

Da qui come faccio a creare un semplice file .cpp su cui sviluppare senza fare un nuovo project?  :confused:

Y4nvNFx.png

 

eclipse è un'IDE se vuoi creare solo .cpp puoi usare textedit.

 

se invece usi eclipse crei un progetto (meglio un progetto esempio la prima volta) C++ e poi crei una nuova classe ogni volta (Class dove puoi anche decidere se mettere healer e/o source).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me interessava un IDE dove appunto si crea semplicemente un file .cpp e si compila (col textedit editi il file e basta, non lo puoi compilare). Da quanto vedo neanche Eclipse ci riesce senza creare nuovi project e varie procedure lunghe e noiose... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me interessava un IDE dove appunto si crea semplicemente un file .cpp e si compila (col textedit editi il file e basta, non lo puoi compilare). Da quanto vedo neanche Eclipse ci riesce senza creare nuovi project e varie procedure lunghe e noiose... 

la procedura non è assolutamente lunga e noiosa. tra l'altro eclipse crea solo una cartella per i src e una per i bin (a differenza di molti altri ide).

Inoltre se vuoi puoi anche crearlo da finder e aggiornare il progetto successivamente.

E' una procedura che permette di avere ordine (e nei progetti corposi è abbastanza importante).

 

Per fare esattamente quel che vuoi fare tu ti basta textedit(meglio ancora xcode in modalità editing del singolo file)+terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

XCode mi piace molto ma ogni volta devo creare un progetto...

se crei un file di testo (txt) e lo rinomini in cpp e lo apri con xcode puoi editarlo singolarmente.

una volta fatto questo devi compilarlo con il terminale (con g++).

 

fatto questo otterrai il file binario e lo potrai avviare da terminale.

se non sai fare un punto cercati le istruzioni su google (sono abbastanza semplici da trovare)

se non ci riesci hai bisogno di un IDE

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo più semplice e veloce è quello suggerito da Lief: un qualunque editor di testo (es. TextWrangler se ne vuoi uno semantico e leggero) e compilazione via terminale con gcc/g++

prima dell'avvento degli IDE si è sempre fatto così.... anzi si usava direttamente "vi" nel terminale.

un altro strumento in circolazione da molti anni, un po' ostico da prenderci la mano ma estremamente comodo e veloce, è Emacs (disponibile anche in versione Mac) che incorpora anche il compilatore.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico mio problema é compilarlo col terminale... Cercherò qualcosa su internet !

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

g++ -o prova pippo.cpp

 

primo link su google

 

ti posizioni sulla cartella con

cd (trascina la cartella in questione)

g++ -o nomeprogramma file.cpp

 

avvii con

./nomeprogramma

 

facile e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

XCode mi piace molto ma ogni volta devo creare un progetto...

guarda che ogni volta che si programma in realtà SI Crea un progetto... xk successivamente i programmi che scriverai saranno oggetti e dovrai instanziarli e richiamarli da un altra parte del programma stesso... ovvero "un altro file" quindi quello è il metodo più giusto altrimenti scarica sublime text 3 e salva con estensione .cpp compil da terminale con g++

e con ./a.out (ad esempio) esegui il compilato 

 

edit: per installare g++ basta dare da terminale brew install g++ (o da macport è uguale)

o semplicemente avere installato xcode 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato questo sistema con Brackets, però ogni volta devo digitare il comando da terminale e non é un granché.. Inoltre su Xcode il comando clear (system("clear");) non funziona, e non riesco neanche a modificare il file main.cpp di default.. Un vero incubo per me trovare un IDE perfetto

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato questo sistema con Brackets, però ogni volta devo digitare il comando da terminale e non é un granché.. Inoltre su Xcode il comando clear (system("clear") ;) non funziona, e non riesco neanche a modificare il file main.cpp di default.. Un vero incubo per me trovare un IDE perfetto

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

 

fai #define clear() printf("\033[H\033[J")

 

dovrebbe andare se non sbaglio :)

 

il problema non è l'ide ma l'ambiente il system clear puoi usarlo importando la libreria dos.h su unix è diverso :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

fai #define clear() printf("\033[H\033[J")

dovrebbe andare se non sbaglio :)

il problema non è l'ide ma l'ambiente il system clear puoi usarlo importando la libreria dos.h su unix è diverso :)

Su CodeBlocks però l'ambiente impostato é Unix e lo riconosce senza problemi..

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un IDE ma non vuoi creare un progetto... questo non ha semplicemente alcun senso qualsiasi sia l'IDE e qualsiasi sia il linguaggio di programmazione si usa un IDE e si crea un progetto oppure si usano le stringhe da terminale sul singolo file (quest'ultimo metodo basta fare freccia su e una volta scritto la prima volta non devi riscriverlo ogni volta).

 

Ti ho dato tutti i suggerimenti possibili, ma se vuoi fare l'impossibile non ti posso aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Perché ho provato anche il trucco di dr.virus ed il clearscreen non funziona; aprendo però il prodotto compilato con il terminale funziona tutto alla perfezione!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.8 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...