Vai al contenuto

Consiglio iMac 5K


anfat

Messaggi raccomandati

ciao, vorrei cambiare il mio imac che e' un 27 fine 2009...sono molto indeciso tra il"normale" ed il 5K...qualcuno di voi lo possiede? ne vale la pena? sono segnalati malfunzionamenti o problemi col 5k? il fusion drive funziona bene? Grazie per le risposte

<script src="safari-extension://com.ebay.safari.myebaymanager-QYHMMGCMJR/c0e464a2/background/helpers/prefilterHelper.js" type="text/javascript"> </script>

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di fonti più esperte ed informate di me ti posso anticipare:

 

Pure io sono in procinto di ordinare un iMac e dopo attenta valutazione e raccolta di informazioni posso dirti che:

Ho deciso per un iMac Retina 5K.

 

Per la precisione, dopo aver letto e posto molte e varie domande sul forum, nonché rotto le scatole in privato ai possessori del 5K tramite PM, dopo aver visionato per bene il 5K in negozio a fianco un normale pannello, ho potuto constatare che l'iMac Retina 5K vale la spesa in ogni suo euro.

Chi lo possiede mi ha confermato questo e che il Retina non ha alcun problema, anzi è molto performante.

 

Però vorrei farti notare che piuttosto di prendere un fusion drive, faresti meglio ad optare per in disco SSD da 256 e poi tenerti un disco meccanico da 1 o più TB per i file archiviati.

A tal proposito, se fai una ricerca, ci sono molte discussioni che parlano di questa scelta, fai una ricerca e vedrai che le risposte ci sono.

Ciao.

Silvio.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di fonti più esperte ed informate di me ti posso anticipare:

 

Pure io sono in procinto di ordinare un iMac e dopo attenta valutazione e raccolta di informazioni posso dirti che:

Ho deciso per un iMac Retina 5K.

 

Per la precisione, dopo aver letto e posto molte e varie domande sul forum, nonché rotto le scatole in privato ai possessori del 5K tramite PM, dopo aver visionato per bene il 5K in negozio a fianco un normale pannello, ho potuto constatare che l'iMac Retina 5K vale la spesa in ogni suo euro.

Chi lo possiede mi ha confermato questo e che il Retina non ha alcun problema, anzi è molto performante.

 

Però vorrei farti notare che piuttosto di prendere un fusion drive, faresti meglio ad optare per in disco SSD da 256 e poi tenerti un disco meccanico da 1 o più TB per i file archiviati.

A tal proposito, se fai una ricerca, ci sono molte discussioni che parlano di questa scelta, fai una ricerca e vedrai che le risposte ci sono.

Ciao.

Silvio.

 

quoto.

 

meglio puntare sulle nuove tecnologie se si ha la disponibilità. 

 

ssd da almeno 256 e visto che ci sei anche 16GB di ram...cosi il mac sarà utilizzabile per qualche annetto senza problemi.

 

NB: apple care.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Però vorrei farti notare che piuttosto di prendere un fusion drive, faresti meglio ad optare per in disco SSD da 256 e poi tenerti un disco meccanico da 1 o più TB per i file archiviati. A tal proposito, se fai una ricerca, ci sono molte discussioni che parlano di questa scelta, fai una ricerca e vedrai che le risposte ci sono.

Ciao.

Silvio.]

 

grazie...scusa la mia ignoranza, stai dicendo di prenderlo con solo ssd ed usare un HD normale esterno? Quindi dovrei usare il disco ssd per le applicazioni installate e l'esterno per i files archiviati? Ma in questo caso, quando lavoro, per esempio su una foto presente nell'HD esterno, la velocità' e' la stessa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sconsigliato il Fusion. L'SSD è il più lento in scrittura fra quelli forniti (~300NB/s contro ~700MB/s e non è certo poco) e poi il funzionamento intrinseco del Fusion lo rallenta ancora oltre a costringerlo ad un superlavoro.

 

... Quindi dovrei usare il disco ssd per le applicazioni installate e l'esterno per i files archiviati? Ma in questo caso, quando lavoro, per esempio su una foto presente nell'HD esterno, la velocità' e' la stessa?

 

L'SSD è per OS ed Applicazioni e "tanto spazio di lavoro" mentre l'HD è solo per archivio.

Si definisce "configurazione "Dual Disk" e la si dovrebbe usare in un modo particolare, molto simile a quello che in passato consisteva nell'avere più partizioni sull'HD con una per i DATI ed altre per OS e programmi.

Il metodo che uso io lo trovi in questo post. Poi, se t'interesserà, comporterebbe anche un backup diverso dal normale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sconsigliato il Fusion. L'SSD è il più lento in scrittura fra quelli forniti (~300NB/s contro ~700MB/s e non è certo poco) e poi il funzionamento intrinseco del Fusion lo rallenta ancora oltre a costringerlo ad un superlavoro.

 

 

L'SSD è per OS ed Applicazioni e "tanto spazio di lavoro" mentre l'HD è solo per archivio.

Si definisce "configurazione "Dual Disk" e la si dovrebbe usare in un modo particolare, molto simile a quello che in passato consisteva nell'avere più partizioni sull'HD con una per i DATI ed altre per OS e programmi.

Il metodo che uso io lo trovi in questo post. Poi, se t'interesserà, comporterebbe anche un backup diverso dal normale.

 

vuol dire che l'ssd del fusion e' più' lento di quello fornito solo come ssd?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che l'ssd del fusion e' più' lento di quello fornito solo come ssd?

 

In questo articolo di quasi un anno e mezzo fa c'è un diagramma molto significativo:

Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

Le prestazioni degli SSD da 128GB in seguito sono un po' cresciute, ma resta il fatto che mentre in lettura sono tutti pressoché allineati attorno ai 700-750MB/s, invece in scrittura il 128GB si discosta molto significativamente dagli altri.

 

Qualcuno ritiene che il controller sia pensato diversamente e "volutamente" si comporti in termini protettivi degli SSD piccoli utilizzati nei MacBook entry level e negli iMac per Fusion Drive. Gli SSD si "consumano" perché l'attività di scrittura è progressivamente distruttiva dell'isolamento fra le diverse cariche elettriche residenti nelle celle. È ovvio che più è piccolo l'SSD più lo spazio libero è minore e tendenzialmente riscritto con più frequenza. Quindi se questa attività si svolge ad una velocità minore "sembrerebbe" che possa essere meno impattante per quell'isolamento.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scrivo il mio quesito qui per evitare di aprire un altro thread.

Partendo dal presupposto che possiedo un rMBP 15" mid 2012 che uso chiuso in una dock collegato a un monitor 27" FHD, webcam, mouse e tastiera Apple, e che dispongo di un budget di 3500 euro.

Vorrei passare da un portatile abbastanza potente ma poco "portatile" ad una configurazione MB Air 11/13 + un desktop per via delle maggiori necessità in quanto a potenza.

Sto per finire la triennale di Ingegneria Informatica e, insieme a qualche collega, abbiamo cominciato a pensare alla creazione di un videogame. Userei il PC desktop per Première, Photoshop, Unreal 4, un software di grafica 3D ancora da scegliere (anche qui mi piacerebbe avere un consiglio) per la creazione degli asset e l'uso di GarageBand, più i compiti tradizionali come navigare, scrivere documenti ecc.

 

Con i soli soldi potrei acquistare un iMac 5k con i7,16 GB di RAM, 256 GB SSD e R9 M295X ed usare il mio WD da 3TB per Dati e Time Machine. Con la vendita del mio portatile acquistare poi l'Air.

 

Sono tentato però anche dal Mac Pro. In configurazione 6-core, 16 GB di RAM, D700 6GBe 512GB di SSD mi verrebbe a costare, con sconto education, 4500 euro, quindi senza poter poi acquistare un Air ma al massimo un iPad per i miei usi universitari.

Secondo voi un iMac 5k può adempiere ai suoi compiti e darmi la sicurezza di essere prestante per i prossimi 3 anni oppure dovrei considerare il Mac Pro, che da quanto ho visto è possibile anche fare l'upgrade della CPU in futuro?

Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i Mac Pro devono sicuramente essere aggiornati sia ai nuovi Xeon, basati su Haswell, che ai nuovi SSD (Samsung SM951) che, si spera, a Thunderbolt 3 col controller Alpine Ridge a 40 Gbps e quindi a DisplayPort 1.3 che supporta anche monitor 5K. Non dovrebbe mancare molto.

 

Secondo me tu stai totalmente omettendo la valutazione, sia economica che pratica, dell'esistenza di un pannello 5K di ottima qualità e ben implementato nell'iMac che invece non c'è proprio nell'ipotesi di acquisto del Mac Pro. A priori, però, io non credo che tu abbia ben chiaro che nella quasi totalità dei casi (FCPX escluso) una delle 2 GPU del Mac Pro è pressoché inutilizzata da OS X e serve avviare da Windows per ottenere accesso alla tecnologia CrossFire di AMD che per altro non è supportata in molti software.

 

In definitiva, ed in considerazione del fatto che sei agli inizi di qualsiasi carriera professionale, io mi limiterei (si fa per dire...) all'iMac 5K.

 

Dove penseresti di tenere il backup dei dati che terresti sulla partizione diversa da quella di Time Machine?

Il disco di backup non andrebbe mai utilizzato per nient'altro, c'è bisogno di ricordarlo nel 2015?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i Mac Pro devono sicuramente essere aggiornati sia ai nuovi Xeon, basati su Haswell, che ai nuovi SSD (Samsung SM951) che, si spera, a Thunderbolt 3 col controller Alpine Ridge a 40 Gbps e quindi a DisplayPort 1.3 che supporta anche monitor 5K. Non dovrebbe mancare molto.

Secondo me tu stai totalmente omettendo la valutazione, sia economica che pratica, dell'esistenza di un pannello 5K di ottima qualità e ben implementato nell'iMac che invece non c'è proprio nell'ipotesi di acquisto del Mac Pro. A priori, però, io non credo che tu abbia ben chiaro che nella quasi totalità dei casi (FCPX escluso) una delle 2 GPU del Mac Pro è pressoché inutilizzata da OS X e serve avviare da Windows per ottenere accesso alla tecnologia CrossFire di AMD che per altro non è supportata in molti software.

In definitiva, ed in considerazione del fatto che sei agli inizi di qualsiasi carriera professionale, io mi limiterei (si fa per dire...) all'iMac 5K.

Dove penseresti di tenere il backup dei dati che terresti sulla partizione diversa da quella di Time Machine?

Il disco di backup non andrebbe mai utilizzato per nient'altro, c'è bisogno di ricordarlo nel 2015?

Mi sto basando su ciò che è disponibile adesso perché posso aspettare al massimo un altro mese, e non credo Apple sia in procinto di aggiornare nessuno dei due prodotti.

Se non erro mi pare di aver letto delle dichiarazioni di Adobe che la loro suite sarebbe stata aggiornata per sfruttare la doppia GPU del Mac Pro ai tempi del lancio, sei sicuro che le sfrutti solo FCPX?

Ad ogni modo vorrei un parere più "tecnico" per quanto riguarda la GPU dell'iMac, poiché ho letto pareri contrastanti in rete e volevo affidarmi a chi già ne possiede uno con quella GPU.

Per quanto riguarda il mio HD esterno sto usando CrashPlan da un anno e mi trovo molto bene, in più quelle volte che torno nella mia Calabria faccio un backup ulteriore su un'altra HD che tengo come backup di riserva e lo utilizzo giusto una volta ogni tre mesi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...