Vai al contenuto

[Risolto] - Piattaforma "Steam" passaggio giochi da PC a Mac


SoSaAx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente ai giocatori e utilizzatori della piattaforma Steam per i videogames.

Come forse molti sanno sto passando da pc a Mac e sto "imparando" i vari software per non trovarmi "nudo" il giorno del definitivo passaggio, che è tra breve, brevissimo tempo, forse già a metà marzo ca.

 

La domanda ora è la seguente, i giochi che ho acquistato per il pc, sistema Windows, che apro e aggiorno tramite la piattaforma Steam, li posso convertire in "sistema Mac" senza doverli ri-acquistare?

 

Non sono un giocatore incallito e gioco a un solo titolo, si tratta di Civilization V e tutte le sue expansion pack.

Per la precisione il gioco l'ho acquistato in confezione reale e non su Steam ma gli aggiornamenti e l'apertura la effettuo tramite la piattaforma Steam.

 

Grazie  a chi potrà aiutarmi.

 

PS: con questa ultima domanda a carattere "video ludico" ho veramente esaurito tutti i miei dubbi e studi preventivi sul passaggio PC - Mac. Almeno lo spero.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mattia Campagna

Forse con qualche emulatore tipo Wine si può far girare il gioco rendendolo compatibile. Personalmente preferisco tenermi da parte una piccola partizione con Windows da cui giocare, soprattutto con giochi tipo quello che possiedi che non richiedono hardware particolarmente potente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se esiste una versione mac del gioco (cosa che è vera per alcuni giochi e per altri no) e l'hai acquistato per windows potrai giocarci anche su mac senza acquistare il gioco nuovamente.

i salvataggi però non sempre sono supportati.

il gioco civilization per mac c'è (quindi non avrai problemi a giocarci su mac) e pare ci siano anche tutte le espansioni) o almeno così dice qui:

http://store.steampowered.com/sub/36075/?l=italian

non so se è la versione che hai tu.

 

personalmente non uso steam quindi non ti so dire se la cosa sia diversa avendo il dvd (teoricamente dovrebbe essere uguale).

Link al commento
Condividi su altri siti

se esiste una versione mac del gioco (cosa che è vera per alcuni giochi e per altri no) e l'hai acquistato per windows potrai giocarci anche su mac senza acquistare il gioco nuovamente.

i salvataggi però non sempre sono supportati.

il gioco civilization per mac c'è (quindi non avrai problemi a giocarci su mac) e pare ci siano anche tutte le espansioni) o almeno così dice qui:

http://store.steampowered.com/sub/36075/?l=italian

non so se è la versione che hai tu.

 

personalmente non uso steam quindi non ti so dire se la cosa sia diversa avendo il dvd (teoricamente dovrebbe essere uguale).

 

Si, so che il gioco esiste anche per Mac e anche le sue espansioni, il mio dubbio è se devo acquistarlo nuovamente, non sono per i 40 euro ma la cosa scoccia un po' avendo acquistato l'originale e le sue espansioni nel tempo, spendendo più di 40 euro.

Comunque da quello che scrivi mi pare di capire che potrò giocare senza prenderlo di nuovo. I salvataggi non mi interessano, anche se li perdo non succede nulla.

Probabilmente dovrò scaricare la versione per Mac. Speriamo bene!

Grazie ad entrambi per le risposte.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mattia Campagna

Si, so che il gioco esiste anche per Mac e anche le sue espansioni, il mio dubbio è se devo acquistarlo nuovamente, non sono per i 40 euro ma la cosa scoccia un po' avendo acquistato l'originale e le sue espansioni nel tempo, spendendo più di 40 euro.

Comunque da quello che scrivi mi pare di capire che potrò giocare senza prenderlo di nuovo. I salvataggi non mi interessano, anche se li perdo non succede nulla.

Probabilmente dovrò scaricare la versione per Mac. Speriamo bene!

Grazie ad entrambi per le risposte.

 

Giusto per curiosità facci sapere se ti fa scaricare gratuitamente la versione per Mac :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

dovrebbe fartelo scaricare in versione mac, io avevo comprato football manager 2014 e lo avevo installato, tramite steam, su entrambe le piattaforme.Sul mac ho dovuto mollare il colpo perchè steam aveva un sacco di problemi e si chiudeva in continuazione.

 

p.s: stai attento a come formatti il pc, steam non supporta file system case sensitive...scoperto a mie spese dopo aver formattato il mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe fartelo scaricare in versione mac, io avevo comprato football manager 2014 e lo avevo installato, tramite steam, su entrambe le piattaforme.Sul mac ho dovuto mollare il colpo perchè steam aveva un sacco di problemi e si chiudeva in continuazione.

 

p.s: stai attento a come formatti il pc, steam non supporta file system case sensitive...scoperto a mie spese dopo aver formattato il mac!

Opss.... non ti seguo, non avevo idea che il SO Apple avesse queste differenze, un file system Case Sensitive, Windows non mi pare abbia nulla del genere ma come si fa a decidere e capire la differenza?

Direi che non sono proprio un novellino dell'informatica ma questa volta mi hai completamente spiazzato.  :oops:  :oops:  :oops:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Opss.... non ti seguo, non avevo idea che il SO Apple avesse queste differenze, un file system Case Sensitive, Windows non mi pare abbia nulla del genere ma come si fa a decidere e capire la differenza?

Direi che non sono proprio un novellino dell'informatica ma questa volta mi hai completamente spiazzato.  :oops:  :oops:  :oops:

 

non preoccuparti, di default il mac viene formattato senza case sensitive.

il case sensitive distingue maiuscole e minuscole ma il file system del mac è abbastanza vecchio quindi non lo supporta bene (o meglio c'è qualche problema minore con alcune applicazioni come ad esempio molti giochi)... è anche vero che attualmente il case sensitive ha difetti in molti file system.

 

Comunque di default quando acquisti un gioco su steam lo possiedi per tutte le piattaforme segnate, l'ho chiesto per sicurezza ad un amico che lo usa molto e mi ha detto che tutti i suoi giochi disponibili per mac li aveva potuti riscaricare nel passaggio. d'altra parte, mac app astore a parte, tutti gli store di giochi per computer funzionano così, anche gog e origin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Per il caso del case sensitive, conosco il significato del termine ma pensavo fosse applicato solamente nei campi testo per password e/o similari, non riesco a capire il senso applicato ad una formattazione di un harddisk o di un pc ma tranquillo, ora mi aggiorno, troverò informazioni su internet.

Grazie ancora di tutto.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi chiamare una foder "cartella" e un'altra "Cartella" e un'altra ancora "caRtella" con il case sensitive lo puoi fare perchè sono tutte riconosciute come diverse.

senza case sensitive no.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho precisato prima che facessi il mio stesso errore, era un'avvertimento, ci sono passato anche io, di default non è case sensitive.

 

Grazie anche a te.

La cosa per me una novità, non mi pare che nei sistemi Windows ci sia la possibilità di formattare il disco case sensitive, almeno non per i SO di utilizzo quotidiano intendo dire.

Sistemi Unix non li conosco molto, li ho usati ma già belli pronti.  :DD

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...