Vai al contenuto

Informazioni per reperire utility varie per MAC


SoSaAx

Messaggi raccomandati

Dopo lunga e infruttuosa ricerca sul forum e qui sarebbe da capire se la funzione ricerca è funzionale o sono io l'ebete di turno che non riesce a trovare mai nulla, mi vedo costretto a formulare una nuova discussione per avere direttamente da voi le risposte ai miei quesiti.

 

Come sapete, molto presto passerò a Mac e naturalmente mi sto facendo tutte le "seghementali" del caso e anche di più, a mia discolpa posso invocare la precoce senilità mentale, causata dal superamento dei cinquanta.

 

Quindi stavo cercando nelle App le varie utility che sono abituato ad utilizzare, una in particolare è MemoKeys, un programmino dove posso memorizza stringhe di testo ma anche indirizzi di posta e indirizzi web, facilmente richiamabili in qualunque casella di testo con la semplice "spremitura" di una combinazione di tasti.

 

Poi ci sono altri programmini ma presumo che sia inutile elencarli tutti e sperare che siate voi a cercarmeli, mi farebbe piacere sapere come fare a trovarli, difatti nell'App Store non ho avuto grande successo.

 

Comunque cercavo:

1) App per catturare una porzione di schermo (tipo tasto stamp in Win ma con la possibilità di modulare la dimensione e la parte di schermo da salvare)

2) App per rinominare file multipli, cioè rinominare molti file insieme ma con la possibilità di creare file con numerazioni e altre amenità varie.

3) Una App simile a MemoKeys su descritta.

4) App varie ed eventuali.

 

Sempre che esistano ovviamente.

 

Vi ringrazio anticipatamente per le rispostacce!  :DD

Silvio.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è la versione per OSX qui dovresti trovarla:

http://www.macupdate.com/

Ps: per il punto 1) non ti serve nulla, il mac ha dei comandi per catturare lo schermo o una porzione di esso salvando l'immagine in jpeg.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è la versione per OSX qui dovresti trovarla:

http://www.macupdate.com/

Ps: per il punto 1) non ti serve nulla, il mac ha dei comandi per catturare lo schermo o una porzione di esso salvando l'immagine in jpeg.

 

Ti ringrazio, mi sono memorizzato la pagina e ho già trovato alcune utility che fanno al caso mio, continuerò la ricerca.  :baby:

Grazie anche per la info del punto 1).

:ok:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

1) cmd maiusc 3,   cmd maiusc 4, cmd maiusc 3 + spazio, …. trovi tutto nell'Aiuto di Mac.

 

2) assolutamente: better finder rename.

 

 

MENO UTILITY TI PRENDI E MEGLIO USERAI IL TUO MAC.

 

Grazie anche a te 167-761 (B.B.?).

Si lo so, non fate altro che ripeterlo sempre e cercherò di non esagerare ma le abitudini di una vita con windows non sono facili da eliminare sui due piedi.  :oops:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda quasi inerente l'oggetto di questo 3D:

 

Se io volessi creare semplici comandi con delle stringhe di testo di semplice programmazione, si può fare?

Tipo le macro per capirci ma più versatili e impostabili al momento dell'utilizzo ovviamente.

Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto così per notizia ho trovato il sostituto per MemoKeys.

SimplyKeys for Mac

http://www.macupdate.com/app/mac/8999/simplekeys

 

Attenzione che MacUpdate è completissimo ... si ... ma di applicazioni a pagamento. Ce n'è una gran massa di gratuite e quindi utilizza intensamente Google perché è sciocco pagare quando non è indispensabile.

Ad esempio ci sono sempre state miriadi di estensioni della clipboard (in genere gratuite ma tutte da testare con Yosemite) che fanno quel che mi pare ti possa servire. Alcune elegantemente in modo sofisticato ed altre spartane. Insomma, il software per Mac è smisurato e spesso sconosciuto, purtroppo a volte abbandonato e di dubbia compatibilità (io ho sempre un HD esterno proprio per fare test con la nuova versione di OS X).

 

EDIT: non ho finito il discorso ... ad esempio questa è l'utility più elementare che conosco e che non è più sviluppata dal 2009, ma funziona ancora egregiamente e consente di salvare fino a 99 catture di stringhe nella clipboard:

Jumpcut: Minimalist Clipboard Buffering for OS X

Se si cattura un'immagine memorizza anche quella e viene presentata come nome o link, ma in realtà Jumpcut avrà in memoria l'intera bitmap e quindi con ⌘C si potranno catturare 10 immagini, poniamo, e poi incollarle in un documento semplicemente richiamandole da quell'elenco senza dover fare avanti e indietro fra origine ed applicazione per 10 volte. Questo ad esempio è comodissimo se si tengono le applicazioni fisse in scrivanie diverse (se non lo sai ci sono 16 diverse scrivanie base in OS X: Mission Control).

 

Come ti è già stato suggerito ci sono cose che il Mac fa benissimo da solo senza l'intervento di alcuna Utility. Moltissimo si fa con delle semplici scorciatoie da tastiera. Eccotele tutte quante ... in inglese. La pagina in italiano è sparita ...e quindi una parziale ripresa di quella pagina è qui:

[Guida] Scorciatoie da tastiera MAC. Cosa ottima è che la stragrande maggioranza di esse è omogenea in tutti i programmi. Inoltre se ne possono creare di personalizzate elle Preferenze di Sistema/Tastiera/Abbreviazioni, ma appunto perché sono tantissime bisogna conoscere quelle esistenti ed "assolutamente" evitare di duplicarle pena conflitti che possono anche diventare gravi (es.)

 

Però, ad esempio, per riprendere lo schermo oltre a ciò che trovi indicato comunemente capita che premendo il tasto ctrl le scorciatoie non creano file (nel formato pre impostato) ma salvano nella clipboard e la cosa è decisamente comoda quando poi aprendo Anteprima (ma non solo) con ⌘N si apre quell'immagine e la si può esportare nel formato che si preferisce, oltre che realizzare alcuni interventi basilari. Poi la barra spaziatrice consente di isolare singole finestre, ecc.

Comunque nelle Utility c'è anche Istantanea.app che fa le cose ancor meglio consentendo di inserire nelle immagini vari tipi di cursori e di realizzare screenshot di sole finestre e pure temporizzando la ripresa in modo che si possa mettere in atto un'azione come l'apertura di un popup o l'evidenziazione di un qualcosa.

Per riprendere un intero processo a video si usa QuickTime Player che registra anche il sonoro dei tuoi commenti.

 

Fintanto che sei "in attesa" ti si può solo dare link e quindi, se non l'hai già fatto, cominciati il training da questa pagina:

Nozioni di base sul Mac - Supporto Apple

 

Per creare comandi sul Mac si usa Automator.app, che è potentissimo ed abbastanza sconosciuto, e quindi Script Editor.app col quale praticamente si possono scrivere persino delle vere e proprie applicazioni ... basta saperlo fare ... imparando. In tutte queste e le altre applicazioni Apple è fondamentale l'Aiuto che, a parte qualche difetto di traduzione, è decisamente un manuale completo di tutte le indicazioni. In rete c'è l'Aiuto di Utility Disco (versione Lion 2011) e quindi navigandolo ti puoi rendere già conto di come funziona e delle sue potenzialità, ma queste sono tutte le applicazioni installate nei Mac da Apple: OS X Yosemite: null e quando ti arriverà il Mac cliccando su quei link si aprirà direttamente l'Aiuto di ognuna.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser not Used,

come sempre sei molto esaustivo e chiaro, ti ringrazio.

 

Non quoto tutto ciò che hai scritto altrimenti ci perdiamo ma posso dire che le nozioni base del sito Apple le ho già lette più volte anche se non avendo per le mani un Mac non si può certo comprendere e sperimentare tutto, comunque mi pare di intuire che il meccanismo, il metodo di funzionamento ricorda molto l’iPhone in molte cose quindi un po’ mi sono impratichito in questi ultimi anni con l’uso del cellulare.

 

Molto interessante tutte le altre cose che mi scrivi, ho dato un’occhiata e mi riprometto di “studiare†per bene tutto ma posso dire che ho capito molte cose e di sicuro a non essere troppo nervoso e/o preoccupato per il passaggio Win/Mac, poi tutto sommato ho sempre mio figlio a casa che con il suo MacBookPro saprà darmi le prime lezioni e certamente in poco tempo saprò io insegnare a lui tante cose nuove che ora non sa! Dopotutto io ho una base informatica di quasi 30anni e anche se largamente “intossicato†con Windows, sono ora più fiducioso di riuscire a passare con pochi traumi informatici.

 

Comunque forse è meglio che attenda di avere il Mac in mano prima di continuare a rompere le scatole a voi, anche perché ho finalmente una data per l’acquisto e cioè la Benedetta e Santa Pasqua, dove finalmente avrò racimolato la quota, onerosa, da spendere per il mio futuro iMac.

 

Studierò ancora e intanto ringrazio tutti voi per il cortese e sempre pronto aiuto che date a tutti noi nabbi Apple.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

EDIT: non ho finito il discorso ... ad esempio questa è l'utility più elementare che conosco e che non è più sviluppata dal 2009, ma funziona ancora egregiamente e consente di salvare fino a 99 catture di stringhe nella clipboard:

Jumpcut: Minimalist Clipboard Buffering for OS X

Se si cattura un'immagine memorizza anche quella e viene presentata come nome o link, ma in realtà Jumpcut avrà in memoria l'intera bitmap e quindi con ⌘C si potranno catturare 10 immagini, poniamo, e poi incollarle in un documento semplicemente richiamandole da quell'elenco senza dover fare avanti e indietro fra origine ed applicazione per 10 volte. Questo ad esempio è comodissimo se si tengono le applicazioni fisse in scrivanie diverse (se non lo sai ci sono 16 diverse scrivanie base in OS X: Mission Control).

Quoto solo una parte del testo, quella che riguarda Jumpcut

 

Scaricato e installato (credo), è nel Launchpad ma anche se ci clicco sopra non fa nulla, è forse un programma che lavora in background?

Se è così non so dove trovare la sua schermata con le preferenze e/o i suoi settaggi, forse non servono ma i suoi vari comandi saranno elencati da qualche parte oppure no?

Se devo predisporre delle stringhe di testo e memorizzarle con un tasto o una sequenza di tasti come faccio?

Grazie mille.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

si, grazie.  :oops:  :oops:  :oops:

 

No te preocupe ... la semplicità è sempre molto complicata da imparare quando si è subito il trattamento Microsoft così a lungo.

 

Comunque attenzione perché, ripeto, quell'utility è "oltre" lo stadio di abbandono da parte dello sviluppatore (6 anni!) ... prima o poi qualche problema comincerà a darlo. Certo che è comoda ...

 

Attenzione al Launchpad ... praticamente non serve ad una mazza ... vabbè io uso il mouse anche coi portatili ...

 

In Preferenze di Sistema/Mission Control, ma anche in Scrivania e Salvaschermo, c'è un bottone [ Angoli attivi... ] e con quel settaggio puoi attribuire all'andata del cursore nei 4 angoli una buona dose di funzioni. Ad esempio io ho attribuito lo spegnimento del monitor ad un angolo, ed il Louchpad ad un altro.  Trovo siano molto comodi come comandi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...