Vai al contenuto

Time Machine su un disco di rete


desko

Messaggi raccomandati

Per Time Machine sto usando un normalissimo hard disk esterno che collego via usb ai due MacBook di casa.

La cosa è piuttosto scomoda, trattandosi di due computer, entrambi portatili.

Visto che ho un modem/router/access point con anche una porta usb, mi chiedevo se fosse possibile collegare a questa porta il disco e fare il backup sul disco tramite la rete wi-fi, senza bisogno di connettere fisicamente il disco ai computer.

Il router è il D-Link DSL-2750B, preso tramite Infostrada. Posso configurare il disco come server ftp, samba o web.

Sto facendo delle prove con una chiavetta, ma finora senza successi significativi.

Ho cercato in rete, ma ho trovato solo cose troppo tecniche (e troppo in Inglese), per riuscire a capire il da farsi.

 

Uso MacOS X 10.7.5, che è l'ultima release installabile (entrambi i macbook hanno circa 8 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, la cosa riesce con materiale Apple, o con NAS certificati per Time Machine (esempio: Synology). Non con un HD collegato ad un router che fa da server. Come nel tuo caso. Ma certe volte funziona: ad esempio con i FritzBox!

 

Direi che ti conviene "sperimentare"... I bookmaker te lo danno 1 a 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille dell'interessamento.

Anche se preferisco non comprare un router apposta per fare il tentativo.

Al momento mi sono organizzato con un cavo usb lunghissimo e lo collego una volta ogni qualche giorno.

 

Mi sa che alzo bandiera bianca.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto comprando una time capsule a cui ho collegato un hd per i backup non volendo sprecare lo spazio della capsule dove tengo video foto etc per un accesso facile tramite iPhone iPad e Mac. Il backup in WIFI è troppo comodo !

MBP 15" touch bar ID 2017 - Time Capsule 2T

ATV2 - IPhone 8

Link al commento
Condividi su altri siti

TimeMachine a parte, è davvero possibile collegare un hard disk al router e farlo fungere da server? 

 

 

di Router che supportino HDD in formato HFS+, ce ne sono veramente pochi. di Router che supportino Time Machine ce ne sono ancora meno. io ne ho visti solo di marca Netgear

 

 

comunque, un HDD collegato al Router, è sempre a rischio di problemi

 

se il router non è sotto un UPS, la perdita di dati o il danneggiamento del file system, in caso di mancanza di corrente, sono sempre in agguato

 

ovvio che questo può succedere anche con un HDD collegato al computer, ma chissà perchè, il colelgamento al Router porta molti problemi in pù

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da router e da cosa TU intendi per "server".

 

Intendevo collegare un HDD al Router e lasciarlo lì così da poter accedere ai dati da qualsiasi computer della stessa rete.. :)

 

di Router che supportino HDD in formato HFS+, ce ne sono veramente pochi. di Router che supportino Time Machine ce ne sono ancora meno. io ne ho visti solo di marca Netgear

 

 

comunque, un HDD collegato al Router, è sempre a rischio di problemi

 

se il router non è sotto un UPS, la perdita di dati o il danneggiamento del file system, in caso di mancanza di corrente, sono sempre in agguato

 

ovvio che questo può succedere anche con un HDD collegato al computer, ma chissà perchè, il colelgamento al Router porta molti problemi in pù

Esaustivissimo.. Quindi server router adatto, ma anche avendocelo è un qualcosa comunque di rischioso!

Mi aveva incuriosito comunque la cosa dato che non avevo mai sentito parlare di questa possibilità! Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ok, grazie mille dell'interessamento.

Anche se preferisco non comprare un router apposta per fare il tentativo.

Al momento mi sono organizzato con un cavo usb lunghissimo e lo collego una volta ogni qualche giorno.

 

Mi sa che alzo bandiera bianca.

 

Grazie ancora.

io ho un airport con 4 dischi collegati alla porta usb tramite hub e uno di questi lo uso per time machine, alle volte devo riassociare il disco ma normalmente funziona bene.

Non conosco personalmente altri prodotti che svolgano la stessa funzionalita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...