Vai al contenuto

MBP 13'' che duri almeno 6/7 anni


Messaggi raccomandati

buongiorno, sono un nuovo utente che per natale vorrebbe comprare un macbook, vengo da anni di sistemi windows con cui mi sono sempre trovato bene e da un macbook white 2010 tenuto qualche mese e rivenduto (allo stesso prezzo a cui lo acquistai,che bello!) con cui nn ho mai avuto un buon rapporto, qualità ottima schermo incredibile ma per un pc da oltre 800€ mi aspettavo una potenza di calcolo maggiore. di preciso usavo lightroom e photoshop e non era veloce, sicuramente colpa mia che ho preso all'epoca un prodotto obsoleto ad un prezzo troppo alto.

 

ora vorrei comprare un macbook che duri un bel po, studio all'università e quindi ogni tanto potrei portarlo con me, ma in 3 anni mi è servito si e no 4\5  volte in facoltà quindi alla fine non ho bisogno di un air necessariamente. 

poi lo userei per photoshop e lightroom e magari video editing, magari collegandolo al mio monitor samsung 22''. insomma sto cercando una valida alternativa al fisso con una buona potenza di calcolo che faccia girare applicazioni come quelle adobe e non mi molli nei prossimi 3\4 anni, perchè è una spesa che ho intenzione di fare oggi per il futuro e non ho intenzione di dover cambiarlo per un bel periodo!

 

quindi per riassumere mi piacerebbe avere una macchina che duri nel tempo magari da aggiornare in futuro con ram e ssd perchè potrei utilizzarla spesso collegata ad un monitor come fosse pc fisso.

 

avevo adocchiato il macbook air 13'' ma onestamente il fatto di avere le componenti saldate e quindi non aggiornabili non mi fa optare per lui ( inoltre lo prenderei usato, ed essendo un prodotto nuovo, e onestamente un concentrato di teconologia, si trova a prezzi molto alti)

 

mi orienterei su un 13'', dato che ho gia' un portatile windows 15'' e un bel fisso sempre windows.

 

 

la mia scelta ricadrebbe su un MBP del 2012 che si trova usato tra i 700/800 con i5, la domanda è: questa configurazione sarà ancora valida nel futuro e mi permetterà di usare photoshop e iLife in maniera ottima, o no?

inoltre questo modello se non sbaglio ha la possibilità di levare il superdrive per mettere un ssd per il boot e la ram nn è saldata quindi espandibile?

 

 

 

il budget è di circa 7/800 € e non ho intenzione di spendere di più, anche perchè il retina sarebbe davvero troppo per me e trovo già stupefacente il display normale.

 

 

inoltre il MBP 13'' che voi sappiate ha qualche difetto congenito che dovrei controllare in fase di acquisto o vado tranquillo con le dovute prove?

 

 

grazie a tutti :D:angioletto::angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente stavo cercando nell'usato, il fatto è che già una volta non mi sono trovato a mio agio con i prodotti apple e non vorrei commettere lo stesso errore e spendendo più di mille euro per un ''errore''.

 

 

ho visto che si trovano dei mbp 2011\2012 con i5 e ram a 4giga espandibile, questo non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora ti faccio la domanda: perchè non ti sei trovato a tuo agio? Se non ti piaceva un macbook non vedo perchè dovrebbe piacerti di più un pro del 2012. Alla fine, anche tra le varie versioni di os x, la differenza non è abissale. Insomma, la minestra è sempre quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè per un pc da 1000€ mi aspettavo qualcosa in piu' in termini di prestazioni, l'ambiente non mi dispiaceva, però photoshop girava meglio su un i3 windows, 

 

sono sicuro che la colpa è stata mia che ho comprato un prodotto obsoleto proprio prima che arrivasse la fine della sua produzione,

 

 

oggi pomeriggio vado a vedere un mbp 13'' early 2012, il prezzo è buono, ha un i5 dual core, lo provo per bene e poi decido.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che era un ottimo compagno di intrattenimento però chiedevo anche altro, non sono un fotografo ne' un regista, però ogni tano do' un occhiata ai raw della mia reflex, e sono rimasto di sasso quando ho visto che un pc del genere (con un hardware comunque scarso c'è da dirlo) non digerisse bene quei file, 

 

spero ci sia una palpabile differenza tra un mbp 2012 ed un macbook white 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente stavo cercando nell'usato, il fatto è che già una volta non mi sono trovato a mio agio con i prodotti apple e non vorrei commettere lo stesso errore e spendendo più di mille euro per un ''errore''.

 

Dubito che tu ti possa trovare bene con un usato Mac.

 

Non hai specificato meglio che laptop15" e che fisso tu abbia, ma l'usato che citi è un "vecchio" Ivy Bridge con normali porte SATA e quindi non ha nulla a che fare con gli attuali Mac con la seconda generazione di Haswel (per ancora qualche mese) ma già tutti con hardware basato su Flash PCIe (sia SSD che lettori SD) e quindi impostati per lavorare molto più velocemente e con molto minori consumi energetici (un diagramma delle velocità degli SSD Apple ... di un anno fa).

 

Inoltre OS X, per quanto si faccia un gran parlare della rivoluzione di Yosemite, in sostanza è una continua rivisitazione di un sistema già talmente "quadrato" che nessuno ha mai incontrato difficoltà nell'abituarsi in pochi giorni ad ogni aggiornamento di versione sin dal Leopard del 2007. Ora poi Yosemite s'installa su pressoché tutti i Mac appunto a partire da quell'anno in cui vennero introdotti i Core 2 Duo. Questo dovrebbe darti la misura della reale longevità dei Mac che non ha nulla a che fare con la possibilità di installarci dei moduli di RAM maggiorati.

Personalmente ho sempre dotato ogni Mac del massimo possibile sin da subito e solo l'aumento di densità dei moduli mi ha portato a sostituzioni successive, ma con le RAM attuali DDR3 non c'è più nulla da aspettarsi nel futuro visto che a breve saranno pensionate dalle DDR 4 e non esiste proprio che qualcuno produrrà mai moduli So-Dimm con 16GB a bordo per un risicatissimo numero di utenti invasati.

 

Ti consiglierei di riflettere sui tuoi bisogni perché a me già 3 computer di cui 2 portatili, che sono la mia normale dotazione, servono solo per una serie di ragioni del tutto particolari che non ritrovo praticamente mai in altri utenti. Poi proprio ci sono differenze notevoli fra l'impiego di Windows e quello di OS X (di cui ho esperienze fortunatamente ormai definitivamente passate) e lo trovo sopportabile solo per pesanti condizionamenti di lavoro. Comunque chi non si libera della mentalità Windows avvertita sempre una fatica nell'usare OS X che è invece del tutto ingiustificata. Difficile liberarsene se si continua ad operare su entrambi i sistemi e si proviene da un'educazione di stile Microsoft.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul MacBook Pro metà 2012, con i5, 4GB di ram e HDD 500GB, uso Lightroom e qualche altra app fotografica.


Ci sono momenti in cui tentenna un po' nello scorrere l'immagine al 100% di zoom, ma non lo ritengo un problema, visto che faccio fotoritocco a livello amatoriale. Per il resto non ho nulla di cui lamentarmi e se proprio ne avrò bisogno, visto che conto anch'io di tenerlo a lungo, in futuro aumenterò la ram e sostituirò l'HDD con un SSD.


Ricordati comunque che stai cercando usato un computer di due anni fa, e ti aspetti da lui che ne duri altri 6 o 7. Un totale di 8-9 anni sono tanti. Dovresti anche sapere che uso ne è stato fatto finora dell'usato che vai a vedere.


Se no è meglio fare uno sforzo e prenderlo nuovo, visto che se ne trovano ancora degli ultimi MacBook non retina.


:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete fatto riflettere: forse la regola de gustibus non est disputandum non è poi cosi sbagliata, effettivamente con tutti i prodotti apple che ho avuto o ha avuto mio fratello e ho potuto testare bene mi sono sempre trovato estremamente male, ipod iphone 4/5s ipad e infine il macbook, quindi mi risparmio questi 800€ e sono felice così. 

 

 

tra l altro il notebook che uso è un acer timeline x con una batteria che arrivava a 6 ore ed oltre all inizio (ora tra le 4 e le 5) e mi soddisfa veramente tanto, certo non è bello come un mac, non è veloce nel boot e quando lo tiro fuori all università nessuno mi guarda, però spendere tanto per un ipotetico miglioramento veramente di poco conto ( per le mie necessità) effettivamente è uno schiaffo alla miseria

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete fatto riflettere: forse la regola de gustibus non est disputandum non è poi cosi sbagliata, effettivamente con tutti i prodotti apple che ho avuto o ha avuto mio fratello e ho potuto testare bene mi sono sempre trovato estremamente male, ipod iphone 4/5s ipad e infine il macbook, quindi mi risparmio questi 800€ e sono felice così. 

 

 

tra l altro il notebook che uso è un acer timeline x con una batteria che arrivava a 6 ore ed oltre all inizio (ora tra le 4 e le 5) e mi soddisfa veramente tanto, certo non è bello come un mac, non è veloce nel boot e quando lo tiro fuori all università nessuno mi guarda, però spendere tanto per un ipotetico miglioramento veramente di poco conto ( per le mie necessità) effettivamente è uno schiaffo alla miseria

 

Bhe' contento per te ..... Non vedo il motivo per cosa e' stato aperto il topic ..... ?? se ti sei sempre trovato male con Apple..... ? se non hai la pecunia necessaria da investire e' colpa di Apple per questo denigrarla .... la vedo alquanto Brutta come mossa e molto provocatoria.....

Rimani con il tuo Winzozz e tanti cari saluti a questo punto ....... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

intervento molto maturo complimenti :)

stavo valutando l ipotesi di riprovare, senza ovviamente comprare l ultimo modello, sai che bello se poi dovesse deludermi, e grazie ai messaggi degli altri utenti ho capito che forse non è il mio mondo, non ho denigrato nessuno e nessun oggetto, perché alla fine di oggetti trattasi, la discussione è servita a farmi risparmiare un acquisto, non è invidia, non sono un troll, e alla fine sto scrivendo su questo forum proprio come tutti gli altri, che abbiano chrome os windows ios o linux

Link al commento
Condividi su altri siti

intervento molto maturo complimenti :)

 

 

Mi sono abbassato al tuo per fare il pari .... e prima di puntare il dito contro qualcuno o qualcosa ricordarsi sempre che c'e' ne sono pronti altri tre puntati verso di noi .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

falla finita,bambino viiziato.

ti hanno già risposto,ed in modo molto educato e articolato...ti hanno spiegato che il mac non fa per te.

fai un servizio alla comunità....rimani con winzooz e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ringrazio i due utenti che mi hanno risposto con tanto di dati alla mano e sono stati davvero molto gentili, e soprattutto hanno risposto in italiano.

comunque stavo cercando una macchina universale, che possa continuare a farmi fare quello che faccio ora ancora per molto e magari in mobilità, però se con un vecchio i5 ( tra l altro credo che sia un dual core ) questo non è possibile allora aspetto che i miei pc siano defunti e farò una spesa definitiva.

mi intriga molto anche l air 11" che con lo sconto educational prenderei ad un prezzo ottimo nuovo ( circa 870€ se non sbaglio) ed effettivamente andrei a diversificare quello che ho, un notebook 15" e un fisso 22".

sono sempre stato molto attratto dagli air, secondo me sono un concentrato di tecnologia che non ha eguali: stipare li dentro quell hardware per me è molto più innovativo che un display retina, quello che mi frena è abituarmi a dover usare un 11", in passato mi è stato regalato un netbook acer ( che mi ha fatto odiare acer per un bel po) , e tralasciando il fatto che fosse molto acerbo perché uno dei primi netbook, lo schermo era un po troppo piccolo.

all applestore però ho provato un air da 11 e mi ha lasciato la bava alla bocca, la qualità dello schermo era incredibile ( migliore del macbook white che mi aveva già strabiliato)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo mi porta ad un dubbio, so che ho già cambiato idea, per l air da 11 mi stuzzica davvero da molto,

il nuovo modello base per qualche operazione basilare di photo editing su lightroom ad esempio, e collegato ad un monitor, mi farebbe rimpiangere un eventuale modello da 13 un po più potente?

con l air potrei davvero dimenticarmi ipad/tablet nexus, e portarmi dietro uno strumento la cui produttività è comunque ottima e non ha ancora rivali windows ( e i pochi che ci sono mi sembra offrano qualcosa meno in termini di affidabilità comunque ad un prezzo elevato)

non so se conoscete andrea galeazzi il recensore di hdblog (prima su telefonino.net) durante una recensione del nuovo air '14 ha detto che lui usava il suo '11 e poi arrivato a casa lo collegava sul monitor principale, mi sono sempre domandato se questo non è un ripiego, ad esempio non sarebbe meglio usare un mac mini o un imac o comunque un sistema fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tanto dall'uso che si fa. Un fisso è migliore perchè a parità di hardware costa meno. Però non hai la mobilità. Se uno ha bisogno di mobilità punta su un portatile, e in ufficio lo collega al monitor esterno in modo da avere un'ottimo hardware ma allo stesso tempo uno schermo grande su cui si lavora meglio.

 

Secondo me l'11 è un po' piccolo. Però dipende sempre dall'uso che ne devi fare. Anche un 11" riesce a sopportare un po' di editing, ma lavorare su uno schermo così piccolo credo sia un massacro. Si risolve collegandolo ad un monitor esterno. Ricorda però che è meglio puntare su 8gb di ram visto che non è sostituibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è ovvio che lo collegherei ad un altro monitor eheheh,

mi stuzzica l idea di avere un portatile ed un mac mini nello stesso dispositivo, tra l altro l air da 11 è davvero un foglio di carta da portare dietro, ci devo pensare! anche se a questo punto ho capito che l hw dell air '14 è meglio del mbp '12

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, hai sbagliato un po' di numeri. Non esiste nessun macbook con schermo da 12 o 14"  :DD

 

Questo è vero. Hai un'ottima portabilità. L'unica cosa è che, anche se puoi sembrarti un'ottimo schermo quello dell'air, passare tante ore davanti ad uno schermo da 11" credo possa risultare molto stancante. Per il resto, anche con un 11" a livello hardware più o meno riesci a fare quello che serve a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, hai sbagliato un po' di numeri. Non esiste nessun macbook con schermo da 12 o 14" :DD.

Credo si riferisse agli anni: Air 2014 e White 2012 ;)

All'autore del thread: sì, con l'Air 11" puoi lasciare a casa tablet e portatile principale; considera che i Retina (sicuro quelli da 13", non ricordo i 15") e gli Air montano processori della serie U (ultramobile), per cui il problema delle prestazioni - imho - non si pone, nel senso che un carico di lavoro normale - senza macchine virtuali - lo regge tranquillamente anche il 'microbo'.

Discorso 'lavoro su schermo piccolo': il fotoritocco forse (sottolineo: forse) può risultare stancante a lungo andare, ma per il resto nessun problema (io ho scritto la mia tesi sui 9.7" dell'iPad e con tastiera virtuale).

Discorso RAM: non sempre gli utilizzi comuni richiedono molta RAM, però per una questione di longevità/rivendibilità del prodotto se ne consigliano normalmente 8; tieni comunque presente che indipendentemente dal taglio scelto e da quante/quali applicazioni hai in uso la vedrai sempre quasi piena.

Discorso Winzozz: di solito, ma non è la regola, chi prova OS X non torna più indietro per tutta una serie di ragioni, tra cui l'immediatezza dell'OS, la fluidità dell'insieme e la scarsa presenza di problemi a livello software (che a loro volta derivano dalla base Unix ecc ecc). Ciò porta - anche qui non è una regola - a capire e vedere i problemi intrinseci di Windows che diventa quindi una schifezza! Da qui Winzozz... :ghghgh: Ovviamente, tutto questo, così come il prezzo più elevato, non escludono a priori l'insorgenza di problemi.

Ps: all'inizio, leggi le guide - veramente banali e basiche - di Apple sull'utilizzo di PS X e, soprattutto, in caso di difficoltà/problemi non pensare di agire come faresti sul 15" o sul fisso (ergo: su Windows) e vedrai che dopo massimo 15 giorni anche per te il nome del sistema operativo fi Bill Gates cambierà nome... :diavoletto:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora comincio a monitorare i vari siti online per qualche offerta dell 11" anche se nn credo che si trovi di meglio di 770 per il ricondizionato :)

sapete se i ricondizionati li vendono anche in negozio o solo online?

Soltanto online, ma sono un vero affare; ciò perché sono prodotti non piaciuti/con problemi completamente revisionati da Apple, per cui è altamente improbabile che diano noie.

se dovessi trovare un modello precendente al 2014 di air da 11", ci sarebbe tanta differenza in termini di prestazioni? perché magari sotto natale si trova qualche pezzo a buon mercato!

Se hanno avuto lo stesso upgrade degli Air 13" sì, ci sono notevoli differenze a livello di prestazioni dell'SSD (a partire dal 256 GB, il 128 è di qualità inferiore) e di lettore schede SD (sia SSD che lettore su porta PCiE). Me sono basato sugli Air 13", quindi se ho dato informazioni errate in merito all'11" me ne scuso subito.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un ricondizionato a buon prezzo potresti approfittarne.

Dovendotelo portare in giro avresti tutti i vantaggi delle dimensioni e del peso molto contenuti, oltre che di una batteria a lunghissima durata.

Avresti già un disco SSD, il che è una manna per le prestazioni: accensione e accesso ai dati e alle applicazioni rapidissimi.

Per il fotoritocco senza dubbi ci attacchi un monitor esterno (già sui 13" è difficile, non immagino su 11) e sei a posto.

Però magari se riesci a trovarne uno potenziato rispetto alla versione base sarebbe meglio  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi trovare un modello precendente al 2014 di air da 11", ci sarebbe tanta differenza in termini di prestazioni? perché magari sotto natale si trova qualche pezzo a buon mercato!

 

Secondo me l'Air da 11" ha il grosso limite di non avere il lettore di schede SDXC. Poiché nei Mac 2013-14 è connesso al bus PCIe legge schede anche molto veloci (e molto care) ma comunque scrive e legge schede "umane" a velocità più che adeguata per non far rimpiangere gli spazi di un HD. Queste sono attualmente le migliori come rapporto prezzo/qualità:

ora a 41 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 22 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

 

Gli SSD che monta Apple in sostanza sono gli XP 941 di Samsung realizzati nei tagli da 256GB, 512GB ed 1TB. Però hanno specifiche diverse e cioè: connettore e piedinatura proprietari Apple e probabilmente anche controller proprietario (da cui personalizzazione nell'impiego del TRIM).

Quelli da 128GB, sempre con quelle modifiche, invece sono realizzati da San Disk ed hanno velocità di scrittura decisamene inferiore (link).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè per un pc da 1000€ mi aspettavo qualcosa in piu' in termini di prestazioni, l'ambiente non mi dispiaceva, però photoshop girava meglio su un i3 windows, 

 

 

ma guarda ho qualche dubbio...per quanto il macbook pro base non sia per niente un super computer

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...