Vai al contenuto

Apple G5 problema disco-


texano

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho acquistato x 50 euro un apple G5 con leopard installato e decidendo di formattare tutto  ho inserito il dvd di installazione OSX Leopard del mio imac 24 del 2009 ma quando clicco su "riavvia" mi chiede la password amministratore!!!!!!!!!!!!!!!!

 

(Se provo a mettere il dvd Snow Leopard mi dice che non e supportato da questo G5)

io non conosco la password e del  tipo che prima aveva questo G5 non ci sono tracce poiche chi me l'ha venduto non lo usava da 2 anni.

 

Inoltre oltre alla password manca anche il disco originale di installazione,quindi come devo fare?

 

non mi interessa recuperare quello che ci sta nel disco,voglio cancellare tutto e ripartire da zero.

Non riesco a capire di che anno sia il G5,sulle info stà scritto che ha 2 GHz e 3 gb di ram.

 

Aiutatemi non so cosa fare,posso scaricare da internet il file disco accio e metterlo in un dvd?

Oppure ci sono altri modi per formattare il tutto??

 

grazie a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

snow leopard va solo su mac con processori intel.

 

non puoi usare un dvd di un mac diverso da quello che vuoi installare.

 

devi procurarti un dvd di leopard "retail".

 

puoi cercare su ebay o anche sui torrent, visto che è un OS ormai obsoleto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quello non va bene perché è il DVD di Snow Leopard, tu devi cercare Leopard 10.5 come questo, oppure qui un po' meno caro.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora comunque adesso ho guardato e non so cosa abbia fatto il precedente proprietario del G5 ma mancano tutte le utility !!!  e non riesco a capire di che anno sia!

Neppure il numero si serie mi da,se vado in informazioni mi dice solo (vedi sotto) ma non il numero di serie,non mi fa entrare. 

 

La cartella utility e vuota,si vede che sono stati cancellati.

Ma prendendo il dvd che mi consigli posso reisntallare tutto da zero,anche se mancano tutte le utility non cambia nulla giusto?

Ed anche per il fatto che manca la password non ha importanza vero?

 

Allora in info su questo computer mi dice :

                                                                     Versione 10.5.8.  dual 2 GHz Power PC G 5  memoria 3 GB DDR SDRAM

 

 

 

se clicco su piu informazioni,non posso perche la finestra e deselezionata,forse perche mancando le Utility,e quindi Sistem Prolyfer non puo leggere giusto?

 

 

 

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito  a trovare un file leopard retail "torrent",4,6 GB iso che ho masterizzato e funziona.

Adesso sta facendo l'installazione da zero,unico problema...tutto in lingua inglese!!!!!

 

 

Per ora lascio inglese e poi vedremo,intanto voglio vedere che prestazioni può offrirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non'è stato manomesso dovrebbe essere multilingue, controlla in preferenze di sistema nella sezione "lingua"

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DVD originale della 10.5 è un dual layer, se hai scaricato un dmg da 4,6GB, sicuramente manca qualcosa (di solito le lingue, i driver stampanti e Xcode)

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti a metà dell'installazione si blocca e dice riavviare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

comunque sono riuscito ad installare Tiger retail che avevo per il mio primo imac 17" e questo lo accetta in italiano e funziona bene.

Ma oltre a girare la rottellina arcobaleno solo per aprire una pagina...ogni tanto mi entra un difetto!!

Appare sul monitor la freccia del mouse che si sdoppia e deforma bloccandosi e vedo sul monitor tutto distorto  :infuriato: e dopo poco appare una finestra piccola e nera con il pulsante di avvio che mi dice di riavviare  :sbav:

 

Insomma un DISASTRO  :adios:

 

grazie a tutti comunque dell'aiuto.

 

:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come mi pare di capire hai utilizzato il dvd di un iMac G5 su un PowerMac G5, anche se si installa e si avvia potrebbero esserci problemi di driver e/o periferiche non riconosciute.. Se recuperi fisicamente il serial number scritto sulla macchina, da qui https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do  capisci che modello è, poi con Mactracker (disponibile su OSX e iOS) trovi le caratteristiche della tua macchina e vedi che build di OSX montava, così puoi fare una ricerca più precisa del s.o.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'ultimo G5 (late 2005) che richiede Tiger 10.4.2 su tutti gli altri G5 puoi installare Tiger 10.4 e quindi se hai un RETAIL deve funzionare su tutti gli altri G5... e cmq se hai un RETAIL 10.4.2 o più recente deve funzionare anche sul "late 2005"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il DVD Tiger retail e quello che usai a suo tempo per installarlo sul mio imac 17" Intel core duo del 2006.

Ma comunque il difetto che accennavo prima lo faceva anche prima con il suo leopard installato quando lo acquistaii,ed quello il punto cruciale,quanto costa aggiustarlo?

che sia la scheda madre o video??  ne varrà la pena spendere soldi?

 

In definitiva essendo un power pc  :mad:  :mad: va bene a malapena per andare si facebook o google!!!!!!!!!!!!! :infuriato:

 

Quindi lo regalerò a mio nipote do 12 anni.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per un utilizzo casalingo di base può ancora dire la sua, io nei preferiti per il mio PB 12" ho questo link di programmi PPC che possono essere utili: http://systemfolder.wordpress.com/2013/12/31/apps-for-ppc/ 

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...