Vai al contenuto

Temperatura MacBook Pro 15'' retina


iRitzolo

  

2 utenti hanno votato

  1. 1. E' utile questa discussione per qualcuno oltre a me?

    • Si
      1
    • No
      1
  2. 2. Siete d'accordo con le risposte in generale?

    • Si
      1
    • No
      1
  3. 3. Il mio problema è normale data la stagione?

    • Si
      0
    • No
      1
    • La temperatura non influisce, è trascurabile la sua influenza
      1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e questa è la mia prima discussione.

 

Il 3 settembre, appena 4 giorni fa ho comprato un MacBook Pro retina 15'' http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro (vedete le specifiche del computer, è il modello da 15'' che costa 2029 euro). Nei primi giorni l'ho usato pochissimo, appena qualche ora nei primi due giorni ed è sempre rimasto nella scatola originale senza nemmeno averlo toccato se non per accenderlo e per configurare le impostazioni iniziali del computer, per il resto del tempo è rimasto nel bagagliaio della macchina per qualche giorno perchè ho dovuto fare dei viaggi in auto e non ho avuto modo e tempo di usarlo. Ieri l'ho iniziato a usare più nel dettaglio, ho fatto delle semplici azioni come scaricare Chrome e qualche altro semplice programmino, ho configurato le caselle di posta e usato qualche volta Pages e Keynote, e avendo il computer poggiato sulle ginocchia mi sono accorto sin da subito che la temperatura si stava alzando parecchio. Ho fatto un pò di ricerche su internet e ho scaricato un pò di programmi per controllare la temperatura del computer. Ho installato Hardware monitor, non sembra male come programma, dice le temperature di tutti i core della cpu e di tutti i componenti del pc, inclusa la velocità delle ventole. Il computer con un uso poco stressante, usando un programma come Pages, con Mail aperto e un browser con un video su youtube in riproduzione saliva subito dai 32 gradi iniziali all'accensione a oltre 65 gradi, sfiorando in un paio di casi anche i 75-77 gradi. Io ho spento il computer per precauzione, non essendo sicuro che le temperature elevate del computer fossero una cosa normale.

Ora mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per qualche delucidazione per quanto riguarda le temperature del computer, a quale temperatura dovrebbe stare all'accensione, durante un uso poco stressante come quello che ho fatto in questi due giorni di utilizzo, se devo spegnere il computer quando arriva a una certa temperatura e soprattutto a quali temperature, insomma, se per favore potreste darmi qualche aiuto su tutto ciò che riguarda la temperatura del computer, perchè a mio parere non è normale che un i7 quad core dopo mezz'ora di utilizzo poco stressante arrivi a 70 gradi e anche di più, perchè mo che installo Cinema 4d, final cut e compagnia bella, mi domando se il mio Mac possa diventare un tostapane :D.

Grazie in anticipo a tutti, spero che il forum mi accolga con un bel pò di aiuti.  :ok:  :ok:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: i progettisti non sono deficienti ed hanno previsto una nutrita serie di sensori di temperatura e tutte le routine software adeguate sia a controllare le temperature, sia ad arrestare il sistema nel caso che esse si avvicinino alle soglie critiche stabilite dai costruttori dei compienti. Un i7 in genere dovrebbe arrivare intorno ai 100 gradi prima di costringere il Mac al Kernel Panic.

Per innescare più giri alle ventole un po' prima di quanto previsto un'ottima applicazione è Macs Fan Control for Mac | MacUpdate.

 

Seconda cosa, tutti i Mac sono costruiti in alluminio perché l'intero case si comporti da dissipatore e perciò il fatto che esso si scaldi è del tutto normale. Probabilmente dovresti evitare di usarlo poggiato sui pantaloni o su qualsiasi altra superficie e materiale che limiti la dispersione del calore. Ci sono 4 piedini per tenerlo staccato dalla scrivania, ma sarebbe meglio usare qualcosa per sollevarlo ancor di più, al minimo degli spessori sotto il lato posteriore per inclinarlo un poco. Io tengo in borsa uno di quei profili di plastica raccogli fogli che con in più 2 anelli di gomma ai lati (degli Øring idraulici) ingombra pochissimo e solleva di circa un centimetro il lato schermo del MBP. Però ovunque posso utilizzo tastiera esterna (estesa) ed un supporto molto utile anche ergonomicamente per la schiena: Griffin Elavator.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

é meglio se usi il MBP per cucinarci le uova e non per tostare il pane...

 

le 4 CPU del mio MBP Retina mid 2012 ora variano tra i 75º e gli 80º e non sto facendo niente di particolare... se lo uso con FCP o altri programmi grafici sale anche fino a 100º... é da 2 anni che lo uso ed é accesso 14 ore al giorno

 

http://machmachines.com/macbook-pro-retina-overheating-fix-now/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...