Vai al contenuto

NAS qualche chiarimento...


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, possiedo da circa 3 settimane il Synology DS213j che sto scoprendo un po' alla volta. Devo innanzitutto dire che il team della Synology ha fatto un bel lavoro quanto a semplificare il setup e l'utilizzo in generale tuttavia ho ancora qualche dubbio. Premetto che il NAS è collegato via LAN all'hag di Fastweb con il quale mi connetto via wifi con tutti i dispositivi che ho (iMac compreso)

 

1) Ho configurato il NAS come Media Server e in effetti la tv lo vede e riesco a riprodurre i video tuttavia ogni tanto la riproduzione procede un po' a scatti. Stesso discorso quando riproduco i film direttamente nell'iMac con VLC: ogni tanto l'immagine si fa grigia per poi riprendere qualche istante dopo. C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione o mi tocca cablare casa per eliminare definitivamente il problema?

 

2) Vorrei poter accedere alle cartelle condivise usando un pc windows al di fuori della mia rete. A quanto ho capito dovrei configurare una VPN e più o meno fin qui ci sono riuscito grazie alla guida (anche se non mi è chiaro qual'è la scelta migliore tra PPTP, OpenVpn ed L2TP..) e successivamente aggiungere una unità di rete. Il problema è che non so cosa scrivere in "Cartella" e cioè il percorso che specifica dove è situata la cartella condivisa...dovrei inserire l'IP del NAS o cosa?

 

3) Dovendo trasferire una grande quantità di dati dal mio HD al NAS impiegherei una vita spostando semplicemente i files. Esiste un modo più veloce per farlo? Ho anche collegato l'HD esterno via USB tuttavia il NAS sembra non riconoscere il formato exFAT...

 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) può dipendere da vari motivi, se il wifi è di tipo N dovrebbe essere sufficiente per i film ma dipende anche dal router se il segnale è debole la velocità diminuisce, il tuo router è a 1 Gbit o 100 Mbit? Ma anche con 100 Mbit in teoria non dovresti avere problemi con i video, fai una prova collegando un mac col cavo al router tanto per capire se è un problema con wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo router è a 1 Gbit o 100 Mbit? 

 

Non sono sicuro delle caratteristiche comunque è un Argo 55+ (strano a dirsi ma non è facile reperire le caratteristiche)

 

fai una prova collegando un mac col cavo al router tanto per capire se è un problema con wifi.

 

Eh una parola! L'HAG è un po' distante (diciamo un 5mt) e io ho un iMac 27"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se non puoi spostare l'imac magari puoi mettere il Nas vicino al mac, se hai un altro router con porte lan o uno swith ethernet, se non sbaglio il nas si può collegare anche direttamente al mac, ma non sono del tutto sicuro di questo….

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...