Vai al contenuto

Aggiornamento iPhone 5 a iOS 7


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un iPhone 5 con ancora iOS 6...non ho mai voluto passare al 7 per insicurezza, per paura di perdere qualcosa e per la grafica che all'inizio non mi aveva entusiasmato.

Ultimamente però sento la necessità di aggiornare, vuoi perché ormai molte App si possono scaricare solo con il 7, vuoi per avere quelle funzioni in più che porta con sé il 7. In più da qualche tempo ho frequenti blocchi, Safari si chiude mentre navigo, altre app vanno in crisi e a volte compare anche la schermata nera con la mela bianca per alcuni secondi e successiva schermata di blocco, capitato anche mentre telefono...

 

Vorrei quindi tentare il passaggio al 7, ma per quanto mi sia letto n guide online su come fare continuo ad avere vari dubbi...

Si inizia con backup su iCloud e iTunes e fin qui non dovrei aver problemi... ma poi? Ripristino da iPhone, ripristino da iTunes, ripristino in DFU? e dopo? Scarico subito iOS7?

Come ricaricare tutti i dati? Si può ripristinare a zero prima e poi caricare un backup anche in un secondo momento? E ricaricando i dati rischierei di ritrovarmi i problemi di prima? E li dovrei ricaricare prima del passaggio al 7 o dopo?

E se è colpa delle App... posso ripristinare solo rubrica/messaggi ecc. senza le app e poi reinstallarle una a una? L'eventuale backup dei dati della singola app sarebbe comunque recuperabile o reinstallandola da capo (senza passare per il backup) è come se fosse nuova e quindi ripartirebbe da zero?

Un'altra cosa... sul telefono uso parecchio la posta Gmail... sapevo che il 7 aveva avuto parecchi problemi con Gmail..sono stati risolti o permangono ancora?

Grazie intanto a chi riuscirà a levarmi i dubbi fin qui...  :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe un restore di iOS 7 e poi impostare il telefono come nuovo. Se usi iCloud per contatti, mail, note e calendari ti ritroverai tutto senza dover ripristinare alcun backup. Per la chat di Whatsapp c'è il ripristino del backup nativo dell'app, così come la maggior parte dei giochi/app aggiornati (ormai quasi tutti offrono un restore dei dati da iCloud). L'unica cosa che perderai saranno gli SMS, le foto (ovviamente salvale prima sul PC) e le impostazioni personalizzate del sistema (chiavi di rete salvate, ecc).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a entrambi per le risposte.. ma non sono ancora sicuro... 

Rangam... con il ricarico del backup rischio di portarmi dietro i problemi che avevo prima...

Nico, cosa intendi per restore di ios7? io ho il 6, se ripristino torno al 6.0.1 o giù di li.. poi riguardo iCloud, c'è modo di capire quali app salvano i dati li? e perché dici che si perderebbero gli sms? Qui dice che invece li salva... http://support.apple.com/kb/PH12519?viewlocale=it_IT

Ma le app le riscaricherebbe tutte in blocco?

 

Per i problemi di Gmail sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a entrambi per le risposte.. ma non sono ancora sicuro...

Rangam... con il ricarico del backup rischio di portarmi dietro i problemi che avevo prima...

Nico, cosa intendi per restore di ios7? io ho il 6, se ripristino torno al 6.0.1 o giù di li.. poi riguardo iCloud, c'è modo di capire quali app salvano i dati li? e perché dici che si perderebbero gli sms? Qui dice che invece li salva... http://support.apple.com/kb/PH12519?viewlocale=it_IT

Ma le app le riscaricherebbe tutte in blocco?

Per i problemi di Gmail sapete dirmi qualcosa?

Se hai iOS 6 l'unico modo per mantenerlo è fare un ripristino dal telefono, che in realtà non è nemmeno un vero ripristino. Se ripristini con iTunes ti mette l'ultima versione ovvero il 7.1.2 e non puoi assolutamente ripristinare una versione precedente.

Per le app vai a vedere nel tuo profilo iCloud quali app hanno dei dati salvati, in quel caso saprai quali sono le app che salvano i dati.

Gli sms li recuperi se ripristini un backup completo. Se fai come faccio io ovvero restore > impostazione come nuovo iPhone allora non li recuperi.

Il mio consiglio è che se non hai problemi gravi con iPhone in questo momento, puoi ripristinare e poi recuperare il backup completo, così ti eviti grane. Comunque rimane il fatto che se ripristini da iTunes devi per forza mettere iOS 7.1.2

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Pendolino, con il 7 ti troverai benissimo.  :ok:

 

Accedi (con login) a iTunes sul pc, e collega il telefono, ti dirà che è disponibile l'ultimo aggiornamento, scarica il 7.1.2 (1,2 GB) e terminata l'operazione (una decina di minuti dipende dalla connessione) automaticamente ti aggiornerà anche l'iPhone all'ultimo SO.

 

Manterrai tutte le impostazioni come erano prima, le app al loro posto, la musica, le foto ecc. 

 

Io uso questo sistema, il backup su iCloud l'avrò fatto 2 o 3 volte, preferisco utilizzare iTunes.

 

Come vedi da firma il MacBook viaggia ancora con Lion e mi trovo benissimo, ma il cell è sempre aggiornato.  :ciao:

 

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.5 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.5.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mantenere il 6, voglio passare al 7 :-)

Mi va bene quindi passare al 7.1.2.

Ok per le app su iCloud...

grazie

 

Da come avevi scritto avevo capito che volessi tenere il 6, allora vai tranquillo di restore con iOS 7.1.2 :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che visti i tanti blocchi che ho ultimamente non volevo portarmi sul 7 i problemi che ho sul 6... ma se non è possibile ripristinare certe cose senza ricaricare tutto il backup....proverò col backup come va e poi deciderò se piallarlo completamente o no..

grazie a tutti

 

Pendolino, con il 7 ti troverai benissimo.  :ok:

 

Accedi (con login) a iTunes sul pc, e collega il telefono, ti dirà che è disponibile l'ultimo aggiornamento, scarica il 7.1.2 (1,2 GB) e terminata l'operazione (una decina di minuti dipende dalla connessione) automaticamente ti aggiornerà anche l'iPhone all'ultimo SO.

 

Manterrai tutte le impostazioni come erano prima, le app al loro posto, la musica, le foto ecc. 

 

Io uso questo sistema, il backup su iCloud l'avrò fatto 2 o 3 volte, preferisco utilizzare iTunes.

 

Come vedi da firma il MacBook viaggia ancora con Lion e mi trovo benissimo, ma il cell è sempre aggiornato.  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a entrambi per le risposte.. ma non sono ancora sicuro... 

 

Ragazzo mio, se pure con le donne hai tutti 'sti dubbi... Mi sa che rimarrai signorino a vita :)

Vai ed aggiorna: male che ti va, hai il backup che ti fa ancora di salvataggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...