Vai al contenuto

Mondiali di calcio Brasile 2014


Marcorex

Messaggi raccomandati

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

gioco partita incontro.. come nel tennis.. visto che 6 - 0 è un set.

 

io spero vinca l'Olanda perchè mi è "simpatica" ed è l'unica semifinalista a non aver mai vinto un mondiale.

 

 

7 - 0 

 

krukki maledetti!

ah 6-0 è un set? grazie per la specifica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Olanda ed Argentina hanno faticato entrambe per entrare in semifinale. Però anche a me piacerebbero un paio di espluà dell'Olanda dato che questi tedeschi non sono così eccezionali come il set... farebbe supporre. Stasera sono proprio scomparsi i brasiliani ... ma mancherà Messi domani?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dire che dal 3-0 hanno cominciato a passeggiare...  roba mai vista, cmq i tedeschi l'hanno gia fatto un boom del genere... vi ricordate nella Champions dell'anno scorso la brutta fine che hanno fatto le spagnole ?

 

ps

al 5-0 sono andato a letto quindi magari nel 2o tempo hanno spinto di nuovo e non ho visto, ma dubito.

 

ps2

i tedeschi ai mondiali sono anni che fino alla finale perdono solo con l'italia (quest anno forse sarebbe stato l'anno della svolta) quindi... una volta eliminati gli azzurri avevano la finale in tasca

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono tifosa della germania da diversi anni. Chissà che non sia la volta buona..

per quanto riguarda l'umiliare i padroni di casa..si sono umiliati da soli. Poi cosa fai, non giochi per 45 minuti? il brasile non si è mosso! cosa potevano fare i tedeschi, passarsi la palla nella propria metà campo per metà partita? molto bello e rispettoso! Non è similmente umiliante esser risparmiati dai propri avversari? la pietà è dignitosa?

È e rimane una partita di calcio..ma chissà che questa sconfitta non possa avere una qualche ripercussione politica..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono tifosa della germania da diversi anni. Chissà che non sia la volta buona..

per quanto riguarda l'umiliare i padroni di casa..si sono umiliati da soli. Poi cosa fai, non giochi per 45 minuti? il brasile non si è mosso! cosa potevano fare i tedeschi, passarsi la palla nella propria metà campo per metà partita? molto bello e rispettoso! Non è similmente umiliante esser risparmiati dai propri avversari? la pietà è dignitosa?

È e rimane una partita di calcio..ma chissà che questa sconfitta non possa avere una qualche ripercussione politica..

 

1) Tutto ha pre-percussioni politiche

2) Tutto ha post-percussioni politiche

Anche il calcio :DD

 

Comunque, c'è una cosa che non ho mai capito di alcuni sport, tra cui i calcio: non appena i giocatori di una squadra si sentono ""troppo"" in svantaggio si deprimono e non giocano più bene. Maccheccavolo, uno dei valori fondanti del concetto stesso di "sport" è la tenacia, la grinta, la perseveranza, "il crederci sempre", fino alla fine.

Per me è semplicemente inaccettabile che uno sportivo ai massimi livelli (e se sei arrivato nelle fasi finali di un mondiale lo sei per forza, che tu lo voglia o no) "molli", cioè si deprima e non giochi più bene, perché nella sua testa iniziano a vagare tutti quei pensieri che visualizzano tutto ciò che comporterebbe una sconfitta così clamorosa.

 

Una squadra che è psicologicamente così debole non ha diritto alcuno, in ambito sportivo.

Molti hanno detto e scritto che la germania ha un gioco e una squadra "freddi", e se con ciò si intende anche che rimangono concentrati, "sul pezzo", focalizzati solo sul partita, e non su ciò che è avvenuto prima o che avverrà dopo, beh così deve essere uno sportivo che pretenda di essere tale.

 

Un avversario che si sente sconfitto prima della fine, ha già perso. Sempre.

Anche nella vita reale, al di fuori degli sport :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, si son persi dopo il primo gol quando invece avrebbero dovuto reagire. Comunque non è certo la prima squadra che perde molto sul piano psicologico..succede, anche se non in modo così plateale di solito. Secondo me han patito tanto perché essendo in casa, e sentendosi probabilmente designati dal Signore..forse sono arrivati troppo sicuri di farcela e vedersi in difficoltà così presto li ha totalmente annichiliti. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto più sportivo impegnarsi fino alla fine (senza sangue agli occhi, ovvio) piuttosto che provare pietà per gli avversari...
 

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, si son persi dopo il primo gol quando invece avrebbero dovuto reagire. Comunque non è certo la prima squadra che perde molto sul piano psicologico..succede, anche se non in modo così plateale di solito. Secondo me han patito tanto perché essendo in casa, e sentendosi probabilmente designati dal Signore..forse sono arrivati troppo sicuri di farcela e vedersi in difficoltà così presto li ha totalmente annichiliti. 

Ma infatti ho preso spunto dal caso particolare del Brasile di ieri per fare un considerazione generale.

 

diciamo che erano molto sotto pressione... tutti si aspettavano la loro vittoria...

Ai massimi livelli si è sempre "sotto pressione", ma se questa pressione ti schiaccia allora non eri pronto a giocare a quel livello. Tra l'altro la cosa è stata messa in chiaro anche alle Olimpiadi: prendi le gare di atletica, es. 100, 200 e 400 metri piani, oggi può esserci una sola falsa partenza, mentre fino a poche edizioni fa se non ricordo male ciascuno dei concorrenti poteva farne una. A dire: la capacità di controllare la mente viene già prima del gesto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono tifosa della germania da diversi anni. Chissà che non sia la volta buona..

per quanto riguarda l'umiliare i padroni di casa..si sono umiliati da soli. Poi cosa fai, non giochi per 45 minuti? il brasile non si è mosso! cosa potevano fare i tedeschi, passarsi la palla nella propria metà campo per metà partita? molto bello e rispettoso! Non è similmente umiliante esser risparmiati dai propri avversari? la pietà è dignitosa?

È e rimane una partita di calcio..ma chissà che questa sconfitta non possa avere una qualche ripercussione politica..

diciamo che al massimo i teteshki si sarebbero dovuti fermare per i brasiliani, non per il brasile, ma è comunque una retorica inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Tutto ha pre-percussioni politiche

2) Tutto ha post-percussioni politiche

Anche il calcio :DD

 

Comunque, c'è una cosa che non ho mai capito di alcuni sport, tra cui i calcio: non appena i giocatori di una squadra si sentono ""troppo"" in svantaggio si deprimono e non giocano più bene. Maccheccavolo, uno dei valori fondanti del concetto stesso di "sport" è la tenacia, la grinta, la perseveranza, "il crederci sempre", fino alla fine.

Per me è semplicemente inaccettabile che uno sportivo ai massimi livelli (e se sei arrivato nelle fasi finali di un mondiale lo sei per forza, che tu lo voglia o no) "molli", cioè si deprima e non giochi più bene, perché nella sua testa iniziano a vagare tutti quei pensieri che visualizzano tutto ciò che comporterebbe una sconfitta così clamorosa.

 

Una squadra che è psicologicamente così debole non ha diritto alcuno, in ambito sportivo.

Molti hanno detto e scritto che la germania ha un gioco e una squadra "freddi", e se con ciò si intende anche che rimangono concentrati, "sul pezzo", focalizzati solo sul partita, e non su ciò che è avvenuto prima o che avverrà dopo, beh così deve essere uno sportivo che pretenda di essere tale.

 

Un avversario che si sente sconfitto prima della fine, ha già perso. Sempre.

Anche nella vita reale, al di fuori degli sport :ghghgh:

il punto è che il calcio non è il tennis ne l'atletica (non nel senso che lo considero uno sport superiore, ma nel senso che uno sport di squadra è differente da uno individuale), quando una squadra crolla psicologicamente non c'è più niente da fare, è una reazione a catena. il tennis essendo uno sport individuale, in una partita di 3-4 ore puoi notare crolli e riprese psicologiche di 1 singlo atleta, ma una squadra è un organismo a se stante, inoltre non si può scindere la condizione socio/politica brasiliana nel valutare il loro crollo.

spero solo che sbattano fuori i mangia krauti

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che al massimo i teteshki si sarebbero dovuti fermare per i brasiliani, non per il brasile, ma è comunque una retorica inutile

trovarla o meno una cosa sportiva immagino sia un fatto personale..io la pietà non la troverei sportiva ne tantomeno rispettosa..

 

in generale nello sport mi piace che vinca chi lo merita, tifando per i "mangia-crauti" spero che si meritino la vittoria, se succederà il contrario sarà quel che deve essere. Non mi piace generalizzare a livello di sport solo per simpatie/antipatie personali.. non ho gran simpatia per i cinesi ma se si tuffan meglio degli altri buon per loro no? Questo perché non solo mi piace che vincano i miei preferiti, ma mi piace anche godermi del buono sport. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che il calcio non è il tennis ne l'atletica (non nel senso che lo considero uno sport superiore, ma nel senso che uno sport di squadra è differente da uno individuale), quando una squadra crolla psicologicamente non c'è più niente da fare, è una reazione a catena. il tennis essendo uno sport individuale, in una partita di 3-4 ore puoi notare crolli e riprese psicologiche di 1 singlo atleta, ma una squadra è un organismo a se stante, inoltre non si può scindere la condizione socio/politica brasiliana nel valutare il loro crollo.

Tuttavia non si scappa, quando un singolo si demotiva, che stia giocando in squadra o da solo, ha fallito. In una squadra dovrebbe essere anche più facile incitarsi a vicenda, proprio perché non si è solo. Tra l'altro il fatto che ci sia un "capitano" della squadra dovrebbe servire anche a questo.

 

Personalmente quando gioco nei campetti (a qualsiasi sport, singolo a di squadra) esigo che chi gioca con me sia motivato. Che non vuol dire bravo, ma che almeno ci prova. Se dopo qualche incitazione rimane tra le nuvole deve essere sostituito.

 

Anche perché diciamolo: lo sport è anche e innanzi tutto divertimento, emozione, coinvolgimento. Se i giocatori si deprimono diventa peggio che andare a vedere una tragedia a teatro (almeno quella sai che è finta).

A maggior ragione in uno sport di squadra, tra compagni, allenatore, capitano, spettatori, dignità di sé come sportivo e come persona, è impensabile che si perda entusiasmo. Perché un conto è uscire dal campo piangendo disperati, un altro è uscire sapendo di aver dato tutto. Se dopo i 5 gol tedeschi i brasiliani avessero giocato mettendoci il cuore (e la testa), avremmo assistito a ben altra partita, e la selecao sarebbe uscita con ben altro orgoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa silverio.... vuoi davvero paragonare le attese ed il peso psicologico che aveva addosso il brasile, con le partite che fai tu al campetto? è una nazione che vive di calcio e dove si vede il calcio come una speranza.

hai mai fatto uno sport agonistico? si sta parlando comunque di ragazzi, credere che essendo in una squadra tutto sia più facile per me è un'idea sbagliata.

essere sotto di 4 goal dopo mezzora, da padroni di casa, da organizzatori del mondiale, è un macigno dal quale in pochi si sarebbero rialzati...

detto questo, il brasile ha fato pena in questo mondiale, anche prima di incontrare la germania, non sto certo discutendo sulla loro forza o bravura...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovarla o meno una cosa sportiva immagino sia un fatto personale..io la pietà non la troverei sportiva ne tantomeno rispettosa..

 

in generale nello sport mi piace che vinca chi lo merita, tifando per i "mangia-crauti" spero che si meritino la vittoria, se succederà il contrario sarà quel che deve essere. Non mi piace generalizzare a livello di sport solo per simpatie/antipatie personali.. non ho gran simpatia per i cinesi ma se si tuffan meglio degli altri buon per loro no? Questo perché non solo mi piace che vincano i miei preferiti, ma mi piace anche godermi del buono sport. 

nn ho parlato di sportività ne tanto meno di meriti, ho parlato di un minimo di buon senso verso il popolo brasiliano, non verso la squadra del brasile, ma va bene così, non è che mi interessi particolarmente la cosa...

(basti vedere i casini causati dai tifosi e dal popolo brasiliano, dove hanno bruciato pullman e sfondato negozi, intendevo questo per buon senso, è ovvio che sportivamente una squadra è giusto che faccia anche 15 goal)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa silverio.... vuoi davvero paragonare le attese ed il peso psicologico che aveva addosso il brasile, con le partite che fai tu al campetto? è una nazione che vive di calcio e dove si vede il calcio come una speranza.

hai mai fatto uno sport agonistico? si sta parlando comunque di ragazzi, credere che essendo in una squadra tutto sia più facile per me è un'idea sbagliata.

essere sotto di 4 goal dopo mezzora, da padroni di casa, da organizzatori del mondiale, è un macigno dal quale in pochi si sarebbero rialzati...

detto questo, il brasile ha fato pena in questo mondiale, anche prima di incontrare la germania, non sto certo discutendo sulla loro forza o bravura...

infatti si dovevano rialzare dopo il primo gol, dopo il 4 è tardino

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho parlato di sportività ne tanto meno di meriti, ho parlato di un minimo di buon senso verso il popolo brasiliano, non verso la squadra del brasile, ma va bene così, non è che mi interessi particolarmente la cosa...

(basti vedere i casini causati dai tifosi e dal popolo brasiliano, dove hanno bruciato pullman e sfondato negozi, intendevo questo per buon senso, è ovvio che sportivamente una squadra è giusto che faccia anche 15 goal)

se i brasiliani per una partita di calcio danno fuoco ai pullman è un problema della nazionale tedesca? forse è il caso che si preoccupino del loro paese e non di organizzare i mondiali, e forse dopo questa batosta se ne accorgeranno. Hanno solo da guadagnare..infatti io spero che da questa sconfitta possan ricavarne qualcosa di buono e di un po' più importante del calcio. Per veder l'alba non c'è altra via che la notte

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dal 4-0 la germania si è calmata. ha fatto 5o 6o e 7o senza nemmeno cercarli piu di tanto e in una semifinale mondiale anche sul 3-0 è giusto spingere a piu non posso (con il brasile poi...) detto questo era piu dignitoso e onesto se fosse uscito ai rigori con CIle che meritava ampliamente i 4i. E con la germania si sarebbe presentato umile e catenacciaro (colombia permettendo) perdendo massimo 2-0

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un macigno dal quale in pochi si sarebbero rialzati...

E' proprio qui il problema: è facile fare i campioni quando si domina la sfida, è difficile quando si è sotto. Un buon allenamento deve insegnarti a gestire le pressioni a cui puoi andare incontro, anche alle peggiori e alle più dure (anzi soprattutto a quelle).

Brasile-Germania agosto 2011: il brasile è sotto di 2 al 67esimo, eppure si è rialazato, e fa gol al 70esimo. La germania fa un terzo gol al 79', ed ancora il brasile risponde al 90'. Alla fine 3 a 2 per la Germania, ma con un Brasile che ha efficacemente risposto ai secondi due gol subiti.

 

Vabbhé concludo dicendo che l'allenamento di uno sportivo parte dalla testa, e finisce del gesto atletico. Sarà brutta da dire, ma forse un allenamento un po' più da soldati (psicologicamente parlando, quindi in termini di gestione della pressione) non gli farebbe male :ghghgh::gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.... i mondiali sono una questione politica, farli in sudamerica si sa che è così come accadde in argentina, cosa vuoi che c'entri il popolo brasiliano con queste scelte o per il fatto che i soldi stanziati sono serviti al 20% dei progetti presentati, o che hanno ripulito e mascherato le favelas per rendere il brasile presentabile, comuqnue continui a mettermi in bocca parole che nn ho mai detto, come sportività o colpe verso la nazionale tedesca, per la quale la mia antipatia è sportiva e niente di più, mai detto che siano antisportivi o che abbiano una quasiasi colpa, però la vita è qualcosa di un poco più complesso di una frase presa dai baci perugina, una partita di calcio non è solo uan partita di calcio. poi possiamo discutere quanto vuoi sul fatto che dovrebbero migliorare sotto molti punti di vista, ma la realtà è questa e si sapeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero eccessivi, non si umiliano i padroni di casa in un mondiale.

 

Confermo che da qualsiasi punto di vista considero eccessivo arrivare a concedere il goal della bandiera dopo 7 reti alla nazionale organizzante un campionato mondiale. Questo a prescindere da Germania, Brasile o qualsiasi altra squadra e nazione.

 

Farlo in questo Brasile del 2014 è anche politicamente poco intelligente, e questa è questione di dirigenza ed allenatore, non di calciatori ed agonismo.

Andando oltre, temo qualche disastro sabato nel corso della penultima partita per il terzo posto.

 

Forza orange.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dal 4-0 la germania si è calmata. ha fatto 5o 6o e 7o senza nemmeno cercarli piu di tanto e in una semifinale mondiale anche sul 3-0 è giusto spingere a piu non posso (con il brasile poi...) detto questo era piu dignitoso e onesto se fosse uscito ai rigori con CIle che meritava ampliamente i 4i. E con la germania si sarebbe presentato umile e catenacciaro (colombia permettendo) perdendo massimo 2-0

si faceva fatica a non farli quei gol..

 

bhe.... i mondiali sono una questione politica, farli in sudamerica si sa che è così come accadde in argentina, cosa vuoi che c'entri il popolo brasiliano con queste scelte o per il fatto che i soldi stanziati sono serviti al 20% dei progetti presentati, o che hanno ripulito e mascherato le favelas per rendere il brasile presentabile, comuqnue continui a mettermi in bocca parole che nn ho mai detto, come sportività o colpe verso la nazionale tedesca, per la quale la mia antipatia è sportiva e niente di più, mai detto che siano antisportivi o che abbiano una quasiasi colpa, però la vita è qualcosa di un poco più complesso di una frase presa dai baci perugina, una partita di calcio non è solo uan partita di calcio. poi possiamo discutere quanto vuoi sul fatto che dovrebbero migliorare sotto molti punti di vista, ma la realtà è questa e si sapeva

L'aforisma è una citazione di Khalil Gibran(poi che sia scritta anche sui baci perugina, può essere). Ad ogni modo l'hai detto tu che potevano usare più buon senso verso la popolazione, dato che poi questa sconfitta si è tradotta in quei disordini che abbiamo visto..come lo dovrei intepretare se non "se i tedeschi avessero segnato meno non avrebbero dato fuoco ai pullman"? 

 

Cosa vuoi che ti dica, io non vedo il buon senso nel fare i pietosi verso la nazionale brasiliana o qualunque altra nazionale, in nessun cavolo di sport. 

 

I brasiliani comunque se la potevano anche guadagnare, una sconfitta dignitosa: anche una squadra come l'algeria, con l'impegno, ha tenuto testa alla germania, quindi non giustifichiamo la figuraccia col fatto che sia un brasile scadente, o che han subito pressione..sono sempre calciatori che giocano in mezza europa, strapagati, non sono, appunto, la squadra dell'oratorio. Se non hanno un minimo di preparazione psicologica a quei livelli.. ci sta perdere la testa dopo che hai fatto di tutto ma non riesci a metterla dentro..loro invece dopo i 5 minuti iniziali han fatto..il niente. Han perso la testa per il primo gol, poi dopo il secondo totalmente addio. 

 

comunque, potete dirmi quali sono politicamente i vantaggi di una sconfitta "dignitosa"? O comunque spiegarmi le varie implicazioni politiche? O anche quali sarebbero stati i risvolti politici di una vittoria 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

i baci perugina sono ovviamente una metafora, nonostante questo è comunque una frase retorica come la maggior parte degli aforismi, può averla pronunciata anche dio in persona ma sono quelle frasi fatte che con la realtà c'entrano ben poco. 

 

riguardo il discorso "politico" fatto da me, ho scritto che l'assegnazione del mondiale è una questione politica,  in risposta al discorso dei disordini e dal fatto che i brasiliani dovrebbero migliorare prima di organizzare i mondiali di calcio.... come lo sono state le olimpiadi in cina od in paesi sicuramente discutibili sotto il punto di vista etico/umanitario, ma che ora come ora sono dei giganti economici che prima o poi ci mangeranno (o meglio, già ci hanno digerito e c.c.to), probabilmente le assegnazioni servono acnhe a tenerli buoni con trattati economici vari (oppure a qualcuno sembra casuale l'assegnazione Brasile-Russia-Quatar)

 

rispondendo, o meglio, cercando di rispondere alle tue ultime domande....

i risvolti politici di una vittoria nn so quali possano essere, però posso dirti i risvolti socio economici, anche se sono talmente palesi che nn credo ci sia bisogno di dirli.

mentre nel caso dell'Italia.... quando vinse i mondiali la gente era felice e poco attenta alle mazzate che i nostri politici ci stavano riservando, la gente è più ben disposta ed in un certo senso spensierata, i telegiornali ed i giornali parlavano solo di quello, sono solo considerazioni personali pensate in 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

i baci perugina sono ovviamente una metafora, nonostante questo è comunque una frase retorica come la maggior parte degli aforismi, può averla pronunciata anche dio in persona ma sono quelle frasi fatte che con la realtà c'entrano ben poco. 

 

riguardo il discorso "politico" fatto da me, ho scritto che l'assegnazione del mondiale è una questione politica,  in risposta al discorso dei disordini e dal fatto che i brasiliani dovrebbero migliorare prima di organizzare i mondiali di calcio.... come lo sono state le olimpiadi in cina od in paesi sicuramente discutibili sotto il punto di vista etico/umanitario, ma che ora come ora sono dei giganti economici che prima o poi ci mangeranno (o meglio, già ci hanno digerito e c.c.to), probabilmente le assegnazioni servono acnhe a tenerli buoni con trattati economici vari

 

ok..oltre a ciò, io volevo capire, considerate le proteste che ci son state per via dell'organizzazione di questo mondiale(che poi, se mi son informata bene, sembran esser partite dalla classe media, non quindi dai più poveri) e il fatto che a breve ci saranno le elezioni politiche, quali posson esser le ripercussion di questa pesante sconfitta, a parte ovviamente esacerbare lo scontento che era già presente e fungere da valvola di sfogo per qualche criminale, e quale viceversa sarebbe potuto esser l'effetto della consacrazione della nazionale a campioni del mondo, a parte l'ovvio effetto panem et circenses che ne può derivare. Sempre che sia possibile saperlo o prevederlo in qualche modo..ma è solo per approfondire l'aspetto politico di un mondiale in un paese come il brasile..in quanto se lo si gioca in italia, per dire, il peso è probabilmente molto minore

 

ps: sì lo so, è scorretto e facilotto usare le citazioni così, a caso, solo perché suonano belle..come siete originali a rimarcare sempre le stesse cose..quasi quanto noi citatori seriali di frasi  random.. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.... la calsse media od anche quella ricca, è appunto quella classe che costruisce ed ottiene finanziamenti, alcuni li pigliano, alcuni no, si crea scontento, lo scontento si tramuta in voti persi o guadagnati, di certo sono stati unti gli ingranaggi... il discorso socio politico mi interessa molto, ma stiamo andando completamente OT.

 

le citazioni le conosco anche io ma non mi piace usarle per esprimere dei miei concetti... te ne do una riguardo al "suonano belle", nn ricordo le parole esattissime perchè sono passati un po di anni dalle superiori, però faceva così: la retorica è artefice della persuasione che induce a farti credere, ma non ti insegna nulla riguardo il giusto o lo sbagliato, socrate

il mio prof di italiano quando sentiva frasi retoriche, andava a rpendere l'ombrello, lo apriva, e diceva ad alta voce:"piove la retorica" :) sto scherzando adesso nn voglio aprire un battibecco....

 

PS

forse è di platone, hehe nn mi ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, potete dirmi quali sono politicamente i vantaggi di una sconfitta "dignitosa"? O comunque spiegarmi le varie implicazioni politiche? O anche quali sarebbero stati i risvolti politici di una vittoria 

 

Mai giocato ai giochi strategici???  :DD  (Civilization, Europa Universalis, Total War)

Meccanismo basilare:

aumenta lo scontento della provincia/città -> aumenta l'inefficienza = cala la produttività => per ripristinare in statu quo ante aumenti le forze dell'ordine = costi più alti, e possibile esacerbazione dello scontento per l'eccessiva militarizzazione. Infine possibile rivolta che manda in stallo l'economica temporaneamente, che ti costa 3 volte per riprenderne il controllo 1) massiccio intervento di forze dell'ordine 2) perdite derivanti dalla mancata produzione 3) calo profitti generale che si risana solo nel medio-lungo termine (es. turismo, che a Buenos Aires e in generale nelle metropoli costiere brasiliane non è poco).

 

Nei giochi al posto delle forse dell'ordine hai direttamente gli eserciti :DD

 

Quindi in breve: popolazione scontenta =

1) più incline a sovvertimenti politici (il Brasile ha le elezioni a ottobre, se non erro)

2) cala il livello d'ordine pubblico, almeno a livello percettivo per le nazioni esteri => calo dei profitti derivanti da contatti trans-nazionali

 

Dal punto di vista economico-politico il massimo risultato ottenibile (se prendi le parti dell'establishment, ovviamente) da qualunque manifestazione sportiva è che vinca la nazione ospitante, sempre.

 

Poi sicuramente ci saranno meccanismi più raffinati, ma questo è ciò che mi viene in mente subito :ghghgh:

 

 

(...) la retorica è artefice della persuasione che induce a farti credere, ma non ti insegna nulla riguardo il giusto o lo sbagliato, socrate

Confermo: Socrate

Nota: E grazie al *bip*, la retorica è praticamente per defizione l'arte di convincere, a prescindere dall'argomento. Famose le dispote sofistiche a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le parole puoi dire tutto e il contrario di tutto..peró cosa posso farci, non è un reato appropriarsi di una frase e usarla per esprimere un proprio pensiero, foss'anche presa da tutt'altro contesto. Chiaro che esprimo opinioni mie che possono non esser condivise.

Sì stiamo andando un po' ot..il fatto è che mi piacerebbe vedere un sport pulito e genuino, slegato dalla politica, e onesto fino in fondo. Mi rendo conto che è in buona parte utopia, ma non ci vedrei nulla di sbagliato.

D'altra parte non ho i mezzi per decretare se alla nazione brasile possa giovare di più andare incontro allo scontento popolare ed eventualmente cambiamenti politici o rimanere così

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...