Vai al contenuto

Info costi aggiuntivi spedizione Amazon.com


Pier Silverio

Messaggi raccomandati

Ho acquistato un libro da Amazon.com:

245kn88.png

Ora, dal sito Amazon calcolava che non ci sarebbero state ulteriori spese. Invece, all'arrivo del corriere, questo mi chiede 19,90 euro, per i quali oggi mi è arrivata la fattura, che mi metto sotto (2 pagine).

2l8zyh1.jpg

_____________________

1zn3j48.jpg

 

 

Quello che vi chiedo è se qualcuno sa giustificarmi esattamente questo prezzo, in modo da capire cosa aspettarmi per ulteriori acquisti.

Ad ogni modo questo "dimostra" che:

1) Amazon NON E' DETTO che calcoli correttamente le spese doganali negli acquisti internazionali, checché ne preventivi sul sito

2) Comprare all'estero libri in inglese, magari anche usati, piuttosto che le traduzioni, conviene troppo ma troppo :DD anche considerando i dazi d'importazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazon.com è lo store americano ed è chiaramente indicato che ci sono i dazi doganali per alcune categorie, tra cui i libri. Prova a guardare qui ma non ho letto tutta la pagina.

 

Una volta esisteva la Free Super Saer Delivery nello store inglese anche per l'Italia ma ora la hanno tolta, evidentemente vogliono far usare il nostro scarno portale! 

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere la fattura, hai semplicemente pagato l'IVA su un acquisto extra-UE.

Valore imponibile  euro 122,59

Aliquota (libri)   4%

I.V.A.                     euro 4,90

 

Lo spedizioniere ti ha chiesto euro 15,00 non imp. art.9 (servizi inerenti l'importazione) probabilmente per il loro "disturbo" (la dichiarazione doganale, il pagamento per tuo conto dell'IVA).

 

Direi che non hai pagato il dazio.

 

Dovrebbe arrivarti la bolletta doganale relativa all'importazione.

 

Nessuno di questi costi è sotto il controllo di Amazon: loro impacchettano, spediscono, e pagano il trasporto fino a casa tua. Nulla sanno di cosa chiede la Dogana italiana e "disturbi" inerenti.

 

I miei ultimi libri, presi da Amazon.com e Amazon.ca (Canada), mi sono arrivati senza alcun onere, nè IVA, nè dazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle info.

Posso capire che Amazon non conti le dogane, però almeno le spese inerenti i corrieri (anche quelle che questi hanno a causa della dogana) mi farebbe piacere che li calcolasse, almeno all'incirca.

 

I miei ultimi libri, presi da Amazon.com e Amazon.ca (Canada), mi sono arrivati senza alcun onere, nè IVA, nè dazio.

Come è possibile? Mi stai dicendo che non hai dovuto pagare quelli che nel mio caso sono stati 19,90 euro? Ma vanno a caso o c'è un motivo (magari una specie di soglia/franchigia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle info.

Posso capire che Amazon non conti le dogane, però almeno le spese inerenti i corrieri (anche quelle che questi hanno a causa della dogana) mi farebbe piacere che li calcolasse, almeno all'incirca.

 

Come è possibile? Mi stai dicendo che non hai dovuto pagare quelli che nel mio caso sono stati 19,90 euro? Ma vanno a caso o c'è un motivo (magari una specie di soglia/franchigia)?

Sono cose fuori dal controllo di Amazon, tuo, mio.  Siamo in Italia.  La dogana puo' attivarsi su un pacchetto, oppure no. Dipende da tante cose...  E' nuovo, è usato, è indicato il tipo merceologico, è indicato "campione"... Spesso non viene chiesto nulla, come ti dicevo i mei erano libri -nuovi- di una certa importanza (circa 100 euro l'uno) e non ho pagato un cent extra Amazon.  Fossero dispositivi elettronici, o macchine fotografiche, molto probabile che paghi sia IVA sia dazio.

 

Chi ti puo' dare informazioni più precise, e te le deve visto che l'hai pagato, è lo spedizioniere UPS che ti ha espletato le pratiche di importazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi i controlli sono a campione.

 

Riguardo ai dazi come funziona? Pensavo che si intendesse l'IVA, invece tu ne parli come qualcosa di aggiuntivo.

 

Edit: ok, è bastata un piccola ricerca (es. qui).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...