Vai al contenuto

Wake on Lan - Configurazione


GND

Messaggi raccomandati

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un aiuto per configurare la funzione di wake on lan via internet?

 

Qualche tempo fa avevo scritto un post per chiedere aiuto sulla configurazione del servizio tramite teamwiever ma ho abbandonato la cosa, ed il post è andato in disuso, per cui ora vorrei andare a monte del servizio e configurarlo senza il tramite di app di terze parti.

 

Vi scrivo ciò che  fatto:

 

- nelle preferenze di sistema del mac->risparmio energia->ho abilitato "attiva per l'accesso al network"

- per risolvere il problema dell'ip dinamico ho creato un host tramite il servizio ddns offerto dalla D-link per cui ora ho un host del tipo "XXXXXXX.dlinkddns.com"

- ho configurato il router aprendo una porta UDP e inserendo nel campo "indirizzo ip del server"  l'indirizzo DHCP che avevo precedentemente assegnato manualmente all'iMac nelle impostazioni "network" (in modo che non cambi)

- sempre nelle impostazioni del Router, nella sezione "configurazione DNS", ho abilitato il DNS dinamico e inserito le credenziali del servizio host creato (di cui al secondo punto)

- visto che l'obiettivo è il risveglio tramite iphone, ho scaricato l'app "Mocha WOL" e configurato un "server" inserendo nel campo "IP Adress" l'indirzzo host creato (di cui al secondo punto, in questo modo voiene automaticamente aggiornato l'indirizzo ip, nel campo "MAC address" l'indirizzo mac dell'iMac, nel campo "WOL Port" la porta UDP che ho aperto nel router e nel campo "Nome" il nome Netbios  dell'iMac.

 

Detto questo ho scaricato anche l'app "Fing" sull'iphone per provare il risveglio dall'interno della rete.

 

Conclusioni: il risveglio dall'interno della rete sia tramite l'app FING che tramite l'app "mocha wol" funziona, ma il risveglio tramite l'app "Mocha Wol"  da internet non funziona.

 

Quanlcuno sa dirmi dove sbaglio? Oppure se ci sono controlli da fare per verificare dove sia l'errore?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura sembra corretta. Potrebbe essere un problema nell'apertura della porta UDP sul router o magari filtrata dal fornitore del servizio. Non credo possa dipendere dal Firewall visto che in locale funziona.

Prova a cambiare porta mettendone una più bassa o più comune

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con le porte 7,8,9 ma il risultato non cambia..

 

Comunque avrei un dubbio: l'indirizzo "ip del server" legato all'apertura della porta UDP da aprire sul router, è quello assegnato al computer dal router (che io ho assegnato manualmente in modo che resti fisso), per esempio 192.168.1.XX oppure devo indicare l'indirizzo (se non ho capito male il termine) di broadcast, quindi 192.168.1.255 ?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul router devi aprire l'indirizzo del computer che vuoi accendere e aprire anche la porta UDP utilizzata.

 

Esempio:

 

ipotizziamo che il tuo Mac abbia l'indirizzo FISSO di 192.168.1.50  => deve essere FISSO e non assegnato da DHCP

e che il software del telefono o di un altro PC utilizzi la porta UDP 2000 per comunicare il magicPacket

 

sul router dovrai aprire la porta UDP 2000 sull'indirizzo 192.168.1.50

 

Ora provvedi a settare i parametri giusti. Attenzione che alcune porte potrebbero essere filtrate dai fornitori dei servizi.

Non è detto che DynDns apra tutte le porte così come non è detto lo faccia il tuo fornitore del servizio telefonico.

 

Comunque, visto che normalmente i pacchetti si mandano sulla UDP 9 il problema non dovrebbe sussistere

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato con varie porte ma niente da fare.

 

Secondo te se utilizzo una porta già preimpostata tra quelle che mi propone il router per i vari servizi (per esempio DNS, SSH, Remote desktop,) creo casini o possono essere utilizzate anche per altri servizi?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi sono documentato perchè mi hai fatto venire il pallino di accendere il mio server domestico.

 

Le cose stanno in questo modo e le info che ti avevo dato precedentemente erano errate e imprecise.

 

Un computer spento ovviamente non può avere un IP e il pacchetto magico deve essere inviato sull'indirizzo broadcast xxx.xxx.xxx.255 e sulla porta UDP 9 con il giusto MAC ADDRESS della scheda di rete da attivare.

 

Il problema sono i router... Pochi hanno questa possibilità, molti infatti non permettono di operare sul broadcast. Il mio, per esmpio, non accetta l'inserimento della porta 255, arriva al massimo a 254.

La soluzione sarebbe flashare il firmware ma l'operazione si può fare solo su alcuni su router e su pochissimi modem/router (il mio infatti non è compatibile)

 

Cercando su forum americani ho trovato uno che suggeriva di aggirare il problema creando una net mask da 7 bit e quindi con 255.255.255.128 e far diventare quindi l'indirizzo broadcast 192.168.1.127

 

Onestamente non ho avuto tempo di provare... Ti passo la palla: se vuoi e hai tempo puoi fare dei test e farmi sapere 

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anch'io avevo letto che la porta da utilizzare per il servizio è la UDP 9...

 

Ho fatto infinite prove, non so piu' cosa fare.....ho anche collegato, sul router, l'assegnazione dell'indirizzo ip fisso sul mac address dell'iMac (oltre ad averlo già impostato sull'iMac nelle preferenze del network)

 

Inoltre il mio router accetta l'indirizzo di broadcast (.255)  quindi ho provato con la porta 9 e l'indirizzo di broadcast ma..niente da fare!

 

Probabilmente mi sfugge qualcosa.....

 

Ho letto in rete che potrebbe essere necessario configurare correttamente il NAT...ma non so nemmeno di cosa stiamo parlando!

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei riuscito ad attivare la porta UDP 9 su 192.168.x.255 ?

Dovrebbe funzionare. Nel programma che trasmette il pacchetto hai inserito il tuo reale IP, quello assegnato dal fornitore del servizio e che ogni tanto cambia?

Non avrai mica Fastweb?

Che router hai?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono riuscito ad inserire la porta UDP 9 su 192.168.1.255  ma non funziona comunque.

 

Il router è un d-link DSL 2640B, l'isp è Telecom  (Alice).

 

Non so piu' che pesci pigliare!! :mhh::cray:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo accetta ma è chiuso... Prova con il sistema a 7 bit che ti avevo detto prima. Io son fuori e non posso far nulla...

 

Purtroppo qui andiamo oltre le mia conoscenze....non so di cosa stai parlando... :preoccupato:

 

Credo che rinuncero'.....le forze mi stanno abbandonando!! Piu' che altro la pazienza mi sta abbandonando.. :mad:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...