Vai al contenuto

IP statico e DHCP


mivec

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto sistemando un paio di parametri sul router e non sono super esperto di reti. Ho un Linksys WAG320N e OSX 10.9.2.

 

Volendo impostare IP statico ma avendo la necessità di usare il DHCP in mobilità quale secondo voi è la configurazione migliore? Posso mantenere l'IPv4 con DHCP su Mac e allo stesso tempo lasciare il DHCP attivo sul router (molti altri dispositivi in casa) ma riservando un indirizzo particolare (.200) al Mac? 

 

Il 'problema' è che non riesco a rimuovere dall'elenco degli indirizzi già assegnati il mio Mac, ora lo ho sia tra i riservati che tra i pre-assegnati. L'attuale indirizzo è .200 quindi se non ci sono conflitti lascio così. Questa parte l'ho risolta con un riavvio, ora sono su .200 col Mac in DHCP e porta riservata!

 

Ho fatto tutto ciò per avere un IP statico per aprire delle porte (TCP e UDP), ora come è configurato però va più lento di prima... Dove sbaglio? 

 

Per ora rimetto tutto stock!

 

Grazie a chi mi risponderà!  :DD

 

PS: Altra domanda.. Se ho impostato il primo IP per il DHCP su .100 e massimo 50 connessioni, lui va da .100 a .149?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo impostare IP statico ma avendo la necessità di usare il DHCP in mobilità quale secondo voi è la configurazione migliore? Posso mantenere l'IPv4 con DHCP su Mac e allo stesso tempo lasciare il DHCP attivo sul router (molti altri dispositivi in casa) ma riservando un indirizzo particolare (.200) al Mac?

Sì, a me sembra la configurazione ideale. Il Mac andrà sempre a chiedere l'indirizzo con DHCP.  Quando "è a casa", be', si troverà l'indirizzo "leased" per lui, cioè 192.168.0.200. Controlla il tempo di lease, impostalo indefinito se possibile.

 

Attento perchè la connessione via cavo ethernet e quella via WiFi impegnano due indirizzi differenti.