Vai al contenuto

IP statico e DHCP


mivec

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto sistemando un paio di parametri sul router e non sono super esperto di reti. Ho un Linksys WAG320N e OSX 10.9.2.

 

Volendo impostare IP statico ma avendo la necessità di usare il DHCP in mobilità quale secondo voi è la configurazione migliore? Posso mantenere l'IPv4 con DHCP su Mac e allo stesso tempo lasciare il DHCP attivo sul router (molti altri dispositivi in casa) ma riservando un indirizzo particolare (.200) al Mac? 

 

Il 'problema' è che non riesco a rimuovere dall'elenco degli indirizzi già assegnati il mio Mac, ora lo ho sia tra i riservati che tra i pre-assegnati. L'attuale indirizzo è .200 quindi se non ci sono conflitti lascio così. Questa parte l'ho risolta con un riavvio, ora sono su .200 col Mac in DHCP e porta riservata!

 

Ho fatto tutto ciò per avere un IP statico per aprire delle porte (TCP e UDP), ora come è configurato però va più lento di prima... Dove sbaglio? 

 

Per ora rimetto tutto stock!

 

Grazie a chi mi risponderà!  :DD

 

PS: Altra domanda.. Se ho impostato il primo IP per il DHCP su .100 e massimo 50 connessioni, lui va da .100 a .149?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo impostare IP statico ma avendo la necessità di usare il DHCP in mobilità quale secondo voi è la configurazione migliore? Posso mantenere l'IPv4 con DHCP su Mac e allo stesso tempo lasciare il DHCP attivo sul router (molti altri dispositivi in casa) ma riservando un indirizzo particolare (.200) al Mac?

Sì, a me sembra la configurazione ideale. Il Mac andrà sempre a chiedere l'indirizzo con DHCP.  Quando "è a casa", be', si troverà l'indirizzo "leased" per lui, cioè 192.168.0.200. Controlla il tempo di lease, impostalo indefinito se possibile.

 

Attento perchè la connessione via cavo ethernet e quella via WiFi impegnano due indirizzi differenti.

 

Se hai problemi di lentezza, verifica i DNS. Conviene impostarli nel router, che poi li passa al Mac col DHCP. Sul Mac basta puntare all'IP del router.   Se invece il Mac ha IP fisso, devi impostarli nel Mac.

 

Devi definire il range di IP assegnati dal DHCP del router. Io sul Netgear metto da 192.168.0.101 a 192.168.0.199 cioè ho 100 indirizzi e mi piace avere i numeri finali 1, 2, 3 ... per capire quanti sono assegnati. Puo' darsi che sul Lynksys si debba indicare il primo IP e la quantità.  Attento a non assegnare indirizzi fissi compresi nel range di quelli riservati al DHCP.

 

Buon ottavo, andata e ritorno diventa un quarto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ottavo, andata e ritorno diventa un quarto, no?

 

No, oggi proprio no... Sono stato malaticcio il fine settimana e volevo più che altro alzare il c**o dalla sedia dopo quasi 10 giorni!  :ghghgh:

 

Parlando di cose meno serie.. 

 

La LAN per ora a casa non mi arriva al Mac quindi non ho problemi. Anche se la avessi, non è privilegiata la connessione via cavo? Io l'IP statico non lo metto in effetti, è solo il router che mi indirizza ad un particolare indirizzo (in sostanza invece di .10x è .200). Sempre facendo supposizioni dovrebbe andare, giusto?

 

Metterò i DNS nel router, perché però mi dici di puntare all'IP? Non ci pensa il protocollo DHCP a prendersi quello che trova (in particolare .200)? Se è lento a scaricare dove posso pescare il problema se prima, con 'normale' DHCP e la porta del client chiusa, era più veloce di porta aperta sull'indirizzo che ho scelto io? Il file che sto scaricando è lo stesso con gli stessi peers.

 

Sul Linksys non puoi impostare il range delle porte, per questo chiedevo se dando .100 e 50 accessi prendesse i successivi 50. Ho scelto .200 perché presumevo fosse sempre libera! I DNS che vedo ora sul Mac e che sto per mettere nei parametri del router andranno a modificare le connessioni degli altri computer e telefoni/tablet?

 

Grazie dei suggerimenti.. :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Durata Lease Client = 0 minuti (0 indica un giorno)

 

Questo è quello che vedo ora, va bene o sono all'opposto di quello che dicevi tu? 

 

Per i DNS statici (devo ammettere che non ci avevo mai fatto caso, perdona l'ignoranza) ne ho tre campi di possibile compilazione. Metto:

 

255.255.255.0 (che poi è la maschera di sottorete che mi da ora il DHCP del router)

255.255.255.192 

255.255.255.xxx

255.255.255.xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Durata Lease Client = 0 minuti (0 indica un giorno)

 

Questo è quello che vedo ora, va bene o sono all'opposto di quello che dicevi tu?

Uhm. Un giorno è troppo poco. Oggi ti funziona, domani no. Prova a vedere se è possibile "indeterminato" o qualcosa del genere.

 

 

Per i DNS statici (devo ammettere che non ci avevo mai fatto caso, perdona l'ignoranza) ne ho tre campi di possibile compilazione. Metto:

255.255.255.0 (che poi è la maschera di sottorete che mi da ora il DHCP del router)

255.255.255.192

255.255.255.xxx

255.255.255.xxx

Direi di no. Non c'è nessun DNS agli indirizzi 255.255.255.XXX. Non hai bisogno di indicare i DNS, se ottieni tutto dal DHCP. Tutt'al più indica l'indirizzo del router, che non conosco. Forse 192.168.0.1

 

Casomai fossi con IP "manuale", dovresti indicare i due DNS del tuo ISP. Io con Telecom ho 208.67.220.220 e 208.67.222.222.

 

Volevo dire, se attribuisci "a mano" l'indirizzo IP del Mac, dovrai anche attribuire "a mano" anche i DNS. Col DHCP è tutto automatico.

Il Mac cerca i DNS a cascata: prima sul Mac (che prevalgono), poi sul router. Nel router li puoi impostare tu, oppure il router se li prende dal tuo InternetService Provider.

 

I DNS che vedo ora sul Mac e che sto per mettere nei parametri del router andranno a modificare le connessioni degli altri computer e telefoni/tablet?

Certamente. Il router li passa a tutti. Se li modifichi nel router, li modifichi per tutti. Se li modifichi nel Mac, li modifichi solo per il Mac.

 

La LAN per ora a casa non mi arriva al Mac quindi non ho problemi. Anche se la avessi, non è privilegiata la connessione via cavo?

Questa non l'ho capita. Tu sei collegato alla LAN (LocalAreaNetwork) di casa tua. Sia che ti colleghi con cavo ethernet, sia che ti colleghi con WiFi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te ghè resùn... Sono io che al lavoro uso per abitudine LAN = cavo e tutto il resto è Wi-Fi!  :ghghgh:

 

Comunque il router è .1.1, lascio DHCP così si prende da solo i DNS da Alice e io non ci devo smanettare troppo.

 

Casomai fossi con IP "manuale", dovresti indicare i due DNS del tuo ISP. Io con Telecom ho 208.67.220.220 e 208.67.222.222.

 
Volevo dire, se attribuisci "a mano" l'indirizzo IP del Mac, dovrai anche attribuire "a mano" anche i DNS. Col DHCP è tutto automatico.

 

Con 'a mano' intendi router o Mac? Comunque ora sono configurato così: DHCP a tutti tranne IP al Mac che viene dato dal router a .200! Domani provo ad attaccarmi al router col cavo, ti farò sapere se riservando un indirizzo IP va in conflitto! Mi resta ancora il dubbio della lentezza ma probabilmente è colpa delle fonti, proverò a scaricare in Wi-Fi Ubuntu (o una cosa del genere) solo per provare!  :ok:

 

Ultima cosa, ne approfitto... Dici che conviene togliere la cifratura WPA2 e consentire gli accessi 'manualmente' agli indirizzi MAC? So che ogni nuovo dispositivi andrebbe configurato ma potrei guadagnare molto in velocità? E' meglio PPPoA o PPPoE, io ricordavo di avere messo PPPoE in origine ma effettivamente mi trovo PPPoA nel router, posso switchare da uno all'altro senza problemi?

 

EDIT, ULTIMISSIMA COSA: Nel caso consentissi io gli accessi con il MAC, poteri farlo anche fuori casa? Come potrei collegarmi alla pagina del router senza un IP pubblico? (magari ho detto una boiata, ma da quando non c'è più Steve sono perso...  :diavoletto: )

 

Grazie!  :DD  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ingarbugliarti un po', ti segnalo che il Mac lo puoi anche impostare con "Uso DHCP con indirizzo IP manuale". Il bello dei due mondi :DD

 

A me non risulta che  la cifratura WPA2 rallenti in maniera apprezzabile. Se vuoi filtrare gli accessi col MAC Address, fai pure. Ma non pensare che i MAC Addresses c'entrino con la possibilità di raggiungere il tuo router (e il Mac) da internet. Per quello ci vuole o un IP pubblico fisso (che non hai), oppure un "finto fisso" ricorrendo a DynDNS o come si chiama. E devi aprire le porte sul Firewall del router.

 

Pensa che io avevo messo PPPoA e ora mi ritrovo PPPoE. Con Telecom. Basta che funzioni.

 

 

 

Buonanotte... :tiredcoffee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ho il quadro completo! Sono più bravo a smontare e rimontare che a sistemare queste finezze tecniche... Su modi per raggiungere il router senza IP pubblico ero già rassegnato prima di scrivertelo, il discorso degli indirizzi MAC era per gestire la rete (dei miei genitori) senza dover per forza essere a casa.. Ora che mi trasferisco gli lascerò la password sul frigo, credo sia più semplice!

 

Grazie del supporto, la prossima volta che ho bisogno ti disturbo direttamente via PM!  :diavoletto:

 

Magari sarà utile a qualcun altro questa discussione...

 

:ciao:  :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...