Vai al contenuto

Batteria si ferma al 97%


dandymac

Messaggi raccomandati

Ciao,

da ieri mi sono accorto che ricaricando la batteria non va più oltre il 97%.

Il Macbook è relativamente nuovo (2012) e non ho mai avuto problemi di batteria.

Per il 90% del tempo è sempre collegato alla corrente.

Cosa devo fare per riportare la batteria al 99-10%?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa pretendi che una batteria "vecchia" di 2 anni ti dia ancora il 100%? accontentati del 97% e vivi sereno.

cmq se ti fai una ricerca sul forum troverai tutto quanto ti serve di sapere a proposito di batterie e come usarle, essendo un tema trattato "migliardi" di volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da ieri mi sono accorto che ricaricando la batteria non va più oltre il 97%.

Il Macbook è relativamente nuovo (2012) e non ho mai avuto problemi di batteria.

Per il 90% del tempo è sempre collegato alla corrente.

Cosa devo fare per riportare la batteria al 99-10%?

Puo' darsi che lo lasci troppo collegato all'alimentatore il computer , prova qualche ciclo di carica-scarica completo della batteria lascia l'alimentatore collegato fimo a che la batteria è carica poi scollegalo e continua a usare il computer finche non va in stop per batteria scarica poi aspetta qualche ora che la batteria sia completamente scarica e poi ricarica e scarica e la batteria come ho già' spigato prova qualche volta se la cosa migliora potrebbe essere anche essere un leggero calo della batteria. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fare in generale?

 

Usare la batteria e smettere questo 99% del tempo sotto alimentazione dalla rete che non è logico per un portatile.

 

Avrai notato che finché la carica non scende sotto il 95% la ricarica non s'innesca. Questi pochi punti di percentuale scarichi, ma che restano scarichi per lungo tempo, in realtà si stanno deteriorando molto più del normale. Anche un Mac dovrebbe essere trattato come un cellulare: usato tutto il giorno e messo in carica tutta notte per ripartire al mattino con piena autonomia. Le batterie Li-Poli non soffrono di effetto memoria e possono sempre essere riportate al 100% senza problemi.

 

Che fare in particolare?

  • adesso: per qualche giorno, almeno 3, usa la batteria totalmente, anche fino a 0, con l'accortezza di essere in grado di collegare l'alimentatore non appena raggiungi l'andata in STOP automatica.
  • in seguito: almeno una volta ogni 15 giorni (Apple dice un mese, io direi ogni settimana) utilizza tutta la carica e rimetti immediatamente sotto alimentazione fino a piena carica.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che fare in generale?

 

Usare la batteria e smettere questo 99% del tempo sotto alimentazione dalla rete che non è logico per un portatile.

 

Avrai notato che finché la carica non scende sotto il 95% la ricarica non s'innesca. Questi pochi punti di percentuale scarichi, ma che restano scarichi per lungo tempo, in realtà si stanno deteriorando molto più del normale. Anche un Mac dovrebbe essere trattato come un cellulare: usato tutto il giorno e messo in carica tutta notte per ripartire al mattino con piena autonomia. Le batterie Li-Poli non soffrono di effetto memoria e possono sempre essere riportate al 100% senza problemi.

 

Che fare in particolare?

  • adesso: per qualche giorno, almeno 3, usa la batteria totalmente, anche fino a 0, con l'accortezza di essere in grado di collegare l'alimentatore non appena raggiungi l'andata in STOP automatica.
  • in seguito: almeno una volta ogni 15 giorni (Apple dice un mese, io direi ogni settimana) utilizza tutta la carica e rimetti immediatamente sotto alimentazione fino a piena carica.

 

 

Ciao ragazzi e grazie per la risposta, quoto il messaggio di MacUser not Used che è quello scritto meglio.

 

Domande:

1) in fase di scarica totale, aspetto che il mac vada in stop automatico da solo?

2) una volta in stop collego subito l'alimentatore, e mentre si ricarica posso usarlo o lo lascio fermo finchè non è carico?

3) la procedura che mi consigli di fare ogni 15gg è la stessa di cui sopra? da fare ovviamente 1 sola volta e non 3?

4) ho letto in giro di fare una calibrazione, è vero? non so cosa sia e se fa bene al mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:

1)...

  1. Se sei pronto a metterlo in carica si, altrimenti fermati prima e ricomincia quando sei pronto a ricaricare, ma questione di qualche ora al massimissimo! Quel che fa male alle cellule Li-Poli è restare scariche, in toto o in parte, quindi evita ogni periodo di pausa che puoi. 
  2. Puoi utilizzare tranquillamente il Mac, solo nel caso tu lo stia usando per lavori pesanti (conversioni video, per dire) le ventole si faranno sentire parecchio perché il processo di carica scalda e quel calore si sommerebbe a quello di CPU e GPU.
  3. Si, la procedura è la stessa, ma ora dovresti farla finché il tuo indicatore di carica non torna correttamente al 100%, quindi 3 è solo un numero indicativo. Non temere di perdere cicli, se tu continuassi ad usare male la tua batteria potresti perdererne a centinaia alla sua fine vita.
  4. La calibrazione è una pratica "vecchia" che non si effettua più dal 2009 sulle batterie integrate. Si calibrava l'elettronica di controllo contenuta nelle batterie rimovibili dei Mac precedenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser,

quindi se ho capito bene quando sono in fase di scarica, posso metterlo in standby manualmente quando voglio e poi invece quando posso attaccarlo all'alimentatore lo lascio andare finchè non va in stop da solo. Giusto?

 

Ed è vero che è bene non andare mai sotto il 20-30% di carica? Così avevo letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa pretendi che una batteria "vecchia" di 2 anni ti dia ancora il 100%? accontentati del 97% e vivi sereno.

cmq se ti fai una ricerca sul forum troverai tutto quanto ti serve di sapere a proposito di batterie e come usarle, essendo un tema trattato "migliardi" di volte

Ma che risposta...La percentuale di carica e la percentuale health sono due cose separate.

 

Ho un MacBook Pro 13" del 2010 con 177 cicli, 93% di health e raggiunge il 100% di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che risposta...La percentuale di carica e la percentuale health sono due cose separate.

 

Ho un MacBook Pro 13" del 2010 con 177 cicli, 93% di health e raggiunge il 100% di carica.

Prof Enter... non ti sei mai sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser,

quindi se ho capito bene quando sono in fase di scarica, posso metterlo in standby manualmente quando voglio e poi invece quando posso attaccarlo all'alimentatore lo lascio andare finchè non va in stop da solo. Giusto?

 

Ed è vero che è bene non andare mai sotto il 20-30% di carica? Così avevo letto...

 

Esatto, ed in quel caso è meglio fermarsi attorno al 10%.

 

Sulla questione del minimo si dicono tante sciocchezze. Ovviamente se qualcuno ha l'abitudine di riporre, magari per giorni, un Mac con le batterie scariche allora quel limite è persino troppo basso, ma quello è un comportamento abnorme e deprecabile.

 

Le batterie contengono un elettrolita che non è mai scarico, ma vive e lavora in un determinato range di tensione.

Per le celle Li-Poli questo range è conpreso fra 4,2 Volt di massimo e 2,7 volt di minimo.

Sforare in alto o in basso questi valori significa distruggere la capacità elettrochimica delle cellule.

 

Mentre ad evitare il superamento verso l'alto ci pensano efficacemente i circuiti nel Mac, ad evitare lo sforamento in basso deve pensarci l'utente. Tutti i costruttori però pongono prudenzialmente come indicazione del valore 0 della carica la tensione di 3Volt, per cui anche se si arriva allo 0 indicato nella barra dei menu non si genera nessun danno.

È lasciare in quelle condizioni una batteria che invece costituisce un grosso rischio.

 

È un rischio elevato perché l'autoscarica a quel livello procede molto velocemente ed in un Mac inoltre esiste sempre un minimo consumo (la NVRAM che aggiorna costantemente Data, Ora, ecc.). Un tempo per quelle funzioni sulla scheda era inserita una piccola batteria tampone, ma questa non c'è più nei modelli dal 2009 con un'unica batteria integrata non rimuovibile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ed in quel caso è meglio fermarsi attorno al 10%.

 

Sulla questione del minimo si dicono tante sciocchezze. Ovviamente se qualcuno ha l'abitudine di riporre, magari per giorni, un Mac con le batterie scariche allora quel limite è persino troppo basso, ma quello è un comportamento abnorme e deprecabile.

 

Le batterie contengono un elettrolita che non è mai scarico, ma vive e lavora in un determinato range di tensione.

Per le celle Li-Poli questo range è conpreso fra 4,2 Volt di massimo e 2,7 volt di minimo.

Sforare in alto o in basso questi valori significa distruggere la capacità elettrochimica delle cellule.

 

Mentre ad evitare il superamento verso l'alto ci pensano efficacemente i circuiti nel Mac, ad evitare lo sforamento in basso deve pensarci l'utente. Tutti i costruttori però pongono prudenzialmente come indicazione del valore 0 della carica la tensione di 3Volt, per cui anche se si arriva allo 0 indicato nella barra dei menu non si genera nessun danno.

È lasciare in quelle condizioni una batteria che invece costituisce un grosso rischio.

 

È un rischio elevato perché l'autoscarica a quel livello procede molto velocemente ed in un Mac inoltre esiste sempre un minimo consumo (la NVRAM che aggiorna costantemente Data, Ora, ecc.). Un tempo per quelle funzioni sulla scheda era inserita una piccola batteria tampone, ma questa non c'è più nei modelli dal 2009 con un'unica batteria integrata non rimuovibile.

 

Grandi spiegazioni le tue che sconvolgono quanto sapevo fin ora! Devo capire bene allora. Quindi tu dici che il vero danno alla batteria c'è quando uno lascia per giorni fermo il Mac mezzo scarico, giusto? Questo, non mi capita.

 

Però mi fai anche intuire che se io uso il mac scendendo sotto il 20% questo non danneggia la batteria! Ho capito bene? Questo concetto sconvolgerebbe anni di solide basi in cui arrivato al 30% collegavo all'alimentatore! Quindi fino a che percentuale posso scendere senza danneggiare la batteria? Fammi sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi spiegazioni le tue che sconvolgono quanto sapevo fin ora! Devo capire bene allora. Quindi tu dici che il vero danno alla batteria c'è quando uno lascia per giorni fermo il Mac mezzo scarico, giusto? Questo, non mi capita.

 

Però mi fai anche intuire che se io uso il mac scendendo sotto il 20% questo non danneggia la batteria! Ho capito bene? Questo concetto sconvolgerebbe anni di solide basi in cui arrivato al 30% collegavo all'alimentatore! Quindi fino a che percentuale posso scendere senza danneggiare la batteria? Fammi sapere!!

 

Ho avuto a che fare qualche settimana fa con un MacBook Air 13" Mid 2011 con 49 cicli con la salute al 88%, utilizzato in questi anni sempre a corrente.

Seguendo le indicazioni di Apple non cambiava nulla. Ho iniziato ad usarlo per diversi giorni a batteria fino allo spegnimento, ricaricarlo completamente e lasciarlo spegnere.

Sono andato avanti per diverse volte, i primi tempi segnava 0% ma continuava a rimanere acceso oltre il tempo che che lo stesso MacBook calcolava, adesso la salute è al 93% e allo 0% della carica riesce a calcolare l'autonomia quasi con esattezza prima dello spegnimento.

Non ho fatto miracoli, ma passare da 88% a 93% non è affatto male.

 

Quindi nessuno può affermare cosa faccia effettivamente bene o male nell'utilizzo delle batterie.

 

Di base è importante utilizzarle e non lasciarle scariche. Se qualche volta arriva allo 0% e non avete modo dil caricarla nel giro di qualche ora non danneggiate nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quindi fino a che percentuale posso scendere senza danneggiare la batteria? Fammi sapere!!

 

Se hai compreso la dinamica "4,2 Volt di massimo - 2,7 Volt di minimo - 3 Volt come 0 prudenziale" allora dovrebbe esserti chiaro che anche lo 0 non è un valore a rischio se non in rapporto al tempo.

 

Usa quotidianamente la batteria, o riponila carica, ed avrai a disposizione tutti i suoi 1000 cicli ed anche di più. Se la lasci inutilizzata, tutta o in parte, e scarica, tutta o in parte, le cellule dei polimeri di litio "vivono" peggio e meno a lungo. Come sottolinea Enter riprendere a far svolgere il ciclo completo a tutto quanto l'elettrolita "sveglia" (in un certo senso) le sua capacità elettrochimiche.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito che far arrivare allo 0% la batteria, in sè, non la danneggia ma quello che chiedo è leggermente diverso: questo vale di norma? Cioè se io da oggi in poi uso sempre la batteria e la faccio scaricare sempre fino allo 0 e poi la ricarico tutta e così via, è indifferente alla batteria questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma l'hai aggredito e hai pure sbagliato. Più che DrZoom ti dovresti chiamare DrRum :rofl:

Professore dei miei stivali, la tua prosopopea lascia il tempo che trova, visto che ev. é un problema tra me e l'utente enon tuo che hai imparato le lezioni alla scuola per corrispondenza "I know everything"  :baby:  :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito che far arrivare allo 0% la batteria, in sè, non la danneggia ma quello che chiedo è leggermente diverso: questo vale di norma? Cioè se io da oggi in poi uso sempre la batteria e la faccio scaricare sempre fino allo 0 e poi la ricarico tutta e così via, è indifferente alla batteria questo comportamento?

 

Te l'ha illustrato Enter. Non fa affatto male, anzi "far fare ginnastica agli elettroni" (come scriveva un po' ingenuamente Apple tempo fa) non può che far bene a tutta quanta la batteria. Per questo bisogna usare tutta la carica "almeno" una volta ogni tanto.

 

Poi entrano in ballo questioni di economia e quindi se puoi alimentare con comodità il Mac è inutile sprecare cicli o porzioni di essi. Solo che troppo spesso si assiste all'utilizzo di portatili quasi esclusivamente come Desktop Replacement ed alla conseguente fine ingloriosa di batterie con un numero tremendamente scarso di cicli effettuati. Insomma, occorre non snaturare la logica di un portatile fatto per essere autonomo, ma non bisogna nemmeno essere integralisti ed utilizzarlo solo come tale. In medio stat virtus, dicevano tempo fa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Professore dei miei stivali, la tua prosopopea lascia il tempo che trova, visto che ev. é un problema tra me e l'utente enon tuo che hai imparato le lezioni alla scuola per corrispondenza "I know everything"  :baby:  :baby:

Ti stai rendendo ancora più ridicolo, fermati è meglio DrRum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Professore dei miei stivali, la tua prosopopea lascia il tempo che trova, visto che ev. é un problema tra me e l'utente enon tuo che hai imparato le lezioni alla scuola per corrispondenza "I know everything"  :baby:  :baby:

 

Bimbo mio, stai esagerando. Il tuo primo messaggio l'ho ignorato per inutilità, al secondo ti ho lanciato il malocchio, al terzo scendo al tuo livello infimo. Vuoi giocare? Se vuoi farlo con me perdi. Sei OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

buoniii...  :rolleyes:

 

Ok, ho capito che far arrivare allo 0% la batteria, in sè, non la danneggia ma quello che chiedo è leggermente diverso: questo vale di norma? Cioè se io da oggi in poi uso sempre la batteria e la faccio scaricare sempre fino allo 0 e poi la ricarico tutta e così via, è indifferente alla batteria questo comportamento?

 

io generalmente usavo il macbook sempre a batteria e lo ricollegavo quando raggiungeva il 9% di carica residua, in questo modo sono riuscito a tenere una buona percentuale di health per almeno tre anni e considerando che il computer lo tenevo acceso per parecchie ore ogni giorno. Solo da un anno la batteria ha cominciato a dare problemi, dal momento cioè che non dovendomelo portare in giro ho cominciato a lasciarlo sempre attaccato alla presa di corrente. La batteria già provata dall'intenso utilizzo ha ricevuto quest'ultima mazzata finale e adesso mi trovo con una percentuale di health del 7% praticamente alimentandolo solo con la batteria il computer rimane acceso per 30-35 minuti a seconda di ciò che sta facendo e spesso e volentieri va in stop senza preavviso  :laugh:

Consiglio personale quindi, cerca di usarlo a batteria più che puoi ricaricandolo quando ti compare l'avviso di riserva di carica e vivi sereno...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao step, grazie molte per aver riportato la tua esperienza

Ormai mi par di capire che è importante usare la batteria, e non usarlo sempre a corrente (com sto facendo da un anno a questa parte)

Il punto si sposta sempre lì allora: a quale percentuale fermarsi di usare la batteria e collegare alla corrente?

Tu consigli 9%, nei post prima consigliavano di portarlo a 0% e farlo andare in stop da solo, io invece ho sempre letto non sotto il 20% (ad es. il mio cellulare al 20% mi segnala di mettere in ricarica, dovrebbe essere così anche per un mac). Resto dunque un po' confuso su questa "percentuale limite".

 

Da un topic di questo forum leggo:

Tenerlo sempre attaccato fa male. Tenerlo sempre staccato fa male uguale. In un caso la batteria non è mai in uso e le prestazioni calano. Nel secondo, la batteria viene usata talmente tanto che la sua vita cala rapidamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...secondo me da 20 a 9 cambia poco empiricamente parlando.

Sicuramente in entrambi i casi la batteria non viene ad essere scaricata del tutto che è ciò che eviterei di fare ogni giorno, mentre una volta al mese ho letto che può portare a dei benefici alla vita della batteria stessa.

Alla fine stiamo comunque parlando di una batteria, è chiaro che la durata è limitata...

Statisticamente Apple ti certifica una tempo di utilizzo ottimale di 1000 cicli o 5 anni di utilizzo medio (parlo del mio caso non essendo direttamente a conoscenza se il discorso sia valido anche per le nuove batterie o meno) poi il tutto ovviamente dipende dall'intensità di utilizzo che uno ne fa del computer. Nel mio caso posso ritenermi ampiamente soddisfatto...ti parlo di portatile acceso almeno 10 ore al giorno, e fino a 1300 cicli avevo una carica totale sufficiente per poter svolgere attività leggere come prendere appunti all'università per un'intera mattina prima di dover ricollegare il computer.

La prima volta che avevo portato in riparazione il computer in un centro assistenza autorizzato (pochi giorni dopo l'acquisto :rolleyes: ) avevo chiesto info anche riguardo la batteria, e su quale fosse il modo più congeniale per usarla.

Mi è stato detto di usare il portatile come tale, mettendolo in carica una volta raggiunta la "riserva" e avendo cura (se scollegato una volta ultimata la ricarica)  di non ricaricarlo prima di essere sceso al di sotto del 50% (chiaro che comunque se lo fai una volta non succede nulla, non deve diventare un abitué per intenderci).

Per quanto riguarda il 9 o 20% sarei tentato di risponderti "in medio stat virtus";)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi voi come fareste se doveste usarlo secondo le mie abitudini, ovvero io uso il MBP in ufficio da mattina a sera (come fosse un desktop). Raramente devo usarlo fuori a batteria. Come lo usereste quindi per ottimizzare la salute della batteria?

 

Domandina OT: oggi ho attaccato il mac a un monitor esterno 23" (e mouse usb e tastiera usb) e ho notato che la ventola gira più del solito, in questo momento va a palla, sembra un ventilatore! Eppure dal task manager è tutto nella norma! Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi voi come fareste se doveste usarlo secondo le mie abitudini, ovvero io uso il MBP in ufficio da mattina a sera (come fosse un desktop). Raramente devo usarlo fuori a batteria. Come lo usereste quindi per ottimizzare la salute della batteria?

 

Domandina OT: oggi ho attaccato il mac a un monitor esterno 23" (e mouse usb e tastiera usb) e ho notato che la ventola gira più del solito, in questo momento va a palla, sembra un ventilatore! Eppure dal task manager è tutto nella norma! Come mai?

 

Se stai facendo un lavoro lungo e che richiede molte risorse lascialo collegato all'alimentazione finché non hai terminato l'operazione, metti che poi devi semplicemente cercare contenuti su internet o scrivere documenti word o qualsiasi altra operazione leggera, puoi staccarlo dall'alimentazione... le sue 3 ore (o quelle che sono) se le dura tutte, soprattutto se operi una corretta gestione della luminosità del monitor ad esempio, ma anche chiudendo le applicazioni che non ti servono ecc.

 

Più semplicemente comunque, cerca di ricordarti ogni tanto di staccarlo dall'alimentazione, lasciare che raggiunga la riserva di carica e poi semplicemente ricollegarlo.

 

Non si tratta di stare li col cronometro per non sforare quei 2 secondi in più che sta collegato all'alimentazione, si tratta solo di non tenerlo sempre e costantemente alimentato.

 

Per la ventola non saprei dirti onestamente, hai controllato cosa stressava maggiormente la CPU?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho ritirato il MacBook Pro early 2011 di mia sorella che è nella situazione simile a quella descritta da enter.

 

Cioè ha 67 cicli circa con un health di 88%. E' stato usato veramente poco e volevo sapere se secondo voi provare ad utilizzarlo un pò di volte a batteria finchè non si spegne può fargli bene..

 

Mia sorella l' ha sempre messo in carica quando più ho meno si avvicinava al 20-30%...ha fatto la bella scoperta una volta di fare la procedura di calibrazione, assolutamente sconsigliata su questa macchina..

 

Cosa mi consigliate per cercare di farlo riprendere un pò ??

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...