Vai al contenuto

spazio su disco esaurito


aranar

Messaggi raccomandati

Dunque, ho un MacBook Pro base quindi con disco da 120Gb che credevo adatto alle mie necessità. Ora, dopo qualche mese di (scarso) utilizzo, pur non avendo installato granché (programmi standard, iWork, 1 gioco) mi trovo con 100Gb occupati e soli 20 liberi!!!

Ho letto del problema con TimeMachine e, avendo fatto dei movimenti da 20 Gb alla volta, credevo che la colpa fossero i backup ma dopo aver fatto la sincronizzazione la situazione rimane uguale. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di cercare un'utilità che mi evidenzi le varie directory con la loro occupazione di spazio.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente molto di quello spazio è libero ma "sembra" occupato appunto per il modo di lavorare dell'App di Backup di Apple.

 

Apri Preferenze di Sistema/Time Machine e rendila Inattiva. Tempo qualche minuto di lavoro dovresti avere un risocontro corretto fra lo spazio libero indicato nella barra di stato sul fondo di ogni finestra (purché sia attivata dal menu Vista) e quanto riporta: Menu /Informazioni su questo Mac/Più informazioni/Archivio.

 

Se t'interessa posso dirti come si fa a conoscere l'ingombro di tutti quanti i file contenuti nell'HD con gli strumenti di OS X, ma probabilmente troverai più comodo scaricare la solita Utility che qualcuno t'indicherà. Vedi tu.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente molto di quello spazio è libero ma "sembra" occupato appunto per il modo di lavorare dell'App di Backup di Apple.

 

Apri Preferenze di Sistema/Time Machine e rendila Inattiva. Tempo qualche minuto di lavoro dovresti avere un risocontro corretto fra lo spazio libero indicato nella barra di stato sul fondo di ogni finestra (purché sia attivata dal menu Vista) e quanto riporta: Menu /Informazioni su questo Mac/Più informazioni/Archivio.

 

Se t'interessa posso dirti come si fa a conoscere l'ingombro di tutti quanti i file contenuti nell'HD con gli strumenti di OS X, ma probabilmente troverai più comodo scaricare la solita Utility che qualcuno t'indicherà. Vedi tu.

 

A me interessa! 

 

Sto facendo le pulizie di primavera nel disco e quella che usavo mi chiede di installare Java (che non ho rimesso con OSX 10.9!). E' una cosa lunga o sono due righe di codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa! 

... E' una cosa lunga o sono due righe di codice?

 

È una procedura "spartana".

 

Per prima cosa bisogna rendere visibili i file nascosti inserendo questa stringa in Terminale

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Poi bisogna aprire la finestra del disco al primo livello, quella in cui ci sono le 4 cartelle canoniche (Applicazioni, Libreria, Sistema, Utenti), ed in essa si vedranno molti altri documenti e cartelle traslucidi (è bene lasciarli stare!!!).

 

Impostando la Vista per Elenco, e spuntando nelle Opzioni Vista (⌘J) sia Dimensioni che Calcola le dimensioni nel giro di qualche minuto OS X fornirà il peso di tutti i file e di tutte le cartelle. Poi ciascuno navigando l'HD potrà approfondire più o meno quel che gli interessa, ma la sola schermata del primo livello della directory fornisce tutti i dati necessari per capire se e dove c'è qualche anomalia pesantemente ingombrante.

 

Attenzione che la cartella private, una di quelle traslucide, pesa parecchi GB ma è cosa del tutto normale perché in essa c'è il file Sleepimage che è la memorizzazione di tutta quanta la RAM del Mac e serve per garantire la conservazione dei dati in caso di cessazione dell'alimentazione o di esaurimento della batteria. Volendo esiste il modo per inibire la tenuta di questa archiviazione e quindi per liberare spazio su SSD particolarmente piccoli e pieni di dati. Certo che poi bisognerà applicare qualche accortezza in più.

 

Per tornare a nascondere i file di sistema la stringa è questa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, a quanto pare inizialmente era un problema di configurazione (non uso un dispositivo Apple ma un NAS Synology configurato come TimeMachine su cui era inizialmente configurata un'altra cartella) ma anche sistemando il tutto ed effettuando poi un backup manuale mi sono rimasti 20gb; il mio sospetto è che quando il portatile va in ibernazione il backup venga interrotto nonostante abbia attivato il PowerNap (che in effetti cita TimeMachine nell'opzione per la corrente ma non per la batteria) il che per me è assurdo.

Disattivato TimeMachine tutto è tornato normale, peccato perché mi aspettavo una progettazione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, a quanto pare inizialmente era un problema di configurazione (non uso un dispositivo Apple ma un NAS Synology configurato come TimeMachine su cui era inizialmente configurata un'altra cartella) ma anche sistemando il tutto ed effettuando poi un backup manuale mi sono rimasti 20gb; il mio sospetto è che quando il portatile va in ibernazione il backup venga interrotto nonostante abbia attivato il PowerNap (che in effetti cita TimeMachine nell'opzione per la corrente ma non per la batteria) il che per me è assurdo.

Disattivato TimeMachine tutto è tornato normale, peccato perché mi aspettavo una progettazione migliore

 

Stai fantasticando.

Time Machine, se è lasciato attivo (!!! azione scelta dall'utente !!!) quando non è connesso il disco di destinazione del backup, memorizza comunque le variazioni che non può archiviare, ma ovviamente lo fa sullo stesso disco che salvaguarda. Tutto qui.

Quando si connette il disco esterno Time Machine scarica quel backup "preventivo" e rilascia lo spazio occupato quando è necessario agli altri processi, ma non lo fa "a priori e subito". Naturalmente lo fa se lo si rende inattivo, altrimenti tiene "allocato" quello spazio per proseguire, quando e se servirà, in quella metodologia di salvaguardia anche a disco sconnesso.

 

Ripeto, tutto qui!

 

Aggiungo: ottimo progetto!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi TimeMachine si teneva 20gb riservati ma non usati?

Ed allora perché sul MacMini (che invece trova più spesso il Synology attivo) lo spazio backup è spesso a 0?

 

Non "riservati" ma "allocati" pronti da rilasciare se vengono richiesti da altri processi.

 

Il Mac Mini non è un portatile ed appunto "trovando" il disco collegato non ha alcun bisogno di fare backup "provvisori".

 

Credo che per la tua tranquillità sarebbe meglio che tu lasciassi Time Machine Inattivo ed usassi il comando manuale nel menu a tendina dalla barra dei manu per effettuare un backup quando lo ritieni opportuno. Così non avrai mai meno memoria libera di quel che vuoi vedere.

 

Un consiglio, usando una SDXC card si aumentano le capacità di archiviazione in modo poco invasivo e compatibile con la mobilità anche spinta:

Komputerbay 64Gb Sdxc Classe 10 600X - 40MB/s scrittura 90 MB/s lettura

Komputerbay 128GB SDXC Class 10 600X - 60MB/s Write 90MB/s Read

 

Inoltre io utilizzo questo metodo e conservo in Time Machine solo i dati, mentre dell'installazione di OS ed App (pulitissima) conservo un clone (CCC) che rende l'HD di TM disco d'avvio ... e pronto ad ogni intervento compreso riclonare a rovescio l'installazione sull'SSD per tornare operativi in meno di mezzora anche in caso di un "disastro totale".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...