Vai al contenuto

come rendere sicura la mia wi-fi


nikbook

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Domanda particolare..

 

Oggi entrando nel mio modem wi-fi (per intenderci il webcube della 3) mi sono accorto che c'era una connessione sconosciuta di un dispositivo non di mia proprietà

 

Il modem possedeva già una password personalizzata del pannello di controllo e una password personalizzata per la connessione vera e propria (quella per navigare per intenderci)

 

Cambiando password il dispositivo sconosciuto è sparito

 

Sono un profano in materia... 

Ma è possibile rendere sicure al 100% queste reti? Era un accesso abusivo quello che ho riscontrato? Ci sono eventualmente delle cose che posso fare per migliorare il livello di sicurezza?

 

Possibilmente spiegatemi in modo elementare, grazie, non sono molto esperto in configurazione reti

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Domanda particolare..

 

Oggi entrando nel mio modem wi-fi (per intenderci il webcube della 3) mi sono accorto che c'era una connessione sconosciuta di un dispositivo non di mia proprietà

 

Il modem possedeva già una password personalizzata del pannello di controllo e una password personalizzata per la connessione vera e propria (quella per navigare per intenderci)

 

Cambiando password il dispositivo sconosciuto è sparito

 

Sono un profano in materia... 

Ma è possibile rendere sicure al 100% queste reti? Era un accesso abusivo quello che ho riscontrato? Ci sono eventualmente delle cose che posso fare per migliorare il livello di sicurezza?

 

Possibilmente spiegatemi in modo elementare, grazie, non sono molto esperto in configurazione reti

 

 

Grazie

Devi creare una rete con criptatura WPA2 molto sicura  e creare una password  con molte cifre esempio minimo una decina mista di lettere e numeri con anche maiuscole , se non supporta il WPA2 il tuo dispositivo va bene anche WPA ma non usare una criptatura WEP è insicura . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La criptatura è già wpa2

La mia password è di 9 lettere mista numeri e parole, molto personale, mi sembra strano la indovinino

 Esistono software in grado di decifrare password? consigliate una password tipo hci4kdb234?

Link al commento
Condividi su altri siti

La criptatura è già wpa2

La mia password è di 9 lettere mista numeri e parole, molto personale, mi sembra strano la indovinino

 Esistono software in grado di decifrare password? consigliate una password tipo hci4kdb234?

 

Probabilmente è il router che non aveva ancora aggiornato i dispositivi collegati.

 

E' praticamente impossibile ricavare la password di una rete Wi-Fi con cifratura WPA2, se poi come dici utilizzi un mix numeri e lettere dell'alfabeto è praticamente impossibile...O meglio, alla portata di veramente pochi eletti.

 

Puoi seguire qualsiasi guida del mondo, ma non riuscirai mai a bucare una rete WPA2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi entrando nel mio modem wi-fi (per intenderci il webcube della 3) mi sono accorto che c'era una connessione sconosciuta di un dispositivo non di mia proprietà

 

Il modem possedeva già una password personalizzata del pannello di controllo e una password personalizzata per la connessione vera e propria (quella per navigare per intenderci)

 

Cambiando password il dispositivo sconosciuto è sparito

 

Sono un profano in materia... 

Ma è possibile rendere sicure al 100% queste reti? Era un accesso abusivo quello che ho riscontrato? Ci sono eventualmente delle cose che posso fare per migliorare il livello di sicurezza?

Ti funziona ancora la stampante WiFi? E gli altri dispositivi?

 

Una volta scelta una "buona" password come hai fatto tu, la tua rete è sicura. Se io volessi bucarla, andrei sul tuo Mac, ti carpirei la password di login, e andrei a consultare il portachiavi. Ma direttamente dalla rete, nisba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli altri dispositivi funzionano (iphone, ipad, mb e ps3)

 

Bo.. sarà stato un dispositivo vecchio.. strano perchè mi dava connesso da 2:00 minuti per cui sembrava una connessione recente attiva e a parte il mio mac non c'era niente. Erano nominata unknown

Link al commento
Condividi su altri siti

La criptatura è già wpa2

La mia password è di 9 lettere mista numeri e parole, molto personale, mi sembra strano la indovinino

 Esistono software in grado di decifrare password? consigliate una password tipo hci4kdb234?

Gia' questa è un ottima password magari aggiungi più' caratteri e inserisci maiuscole sara' più' difficile , poi cambiala spesso sia come caratteri che lunghezza !

 

Se hai una rete  WPA2  come ti hanno già' detto anche altri è quasi impossibile accedervi, ma sei sicuro che il dispositivo che hai visto connesso non fosse uno dei tuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' questa è un ottima password magari aggiungi più' caratteri e inserisci maiuscole sara' più' difficile , poi cambiala spesso sia come caratteri che lunghezza !

 

Se hai una rete  WPA2  come ti hanno già' detto anche altri è quasi impossibile accedervi, ma sei sicuro che il dispositivo che hai visto connesso non fosse uno dei tuoi?

Tv spenta, ps3 spenta (gli unici due di cui non conosco il nome) poi i prodotti apple hanno un loro nome...

Altro non ho.. a meno che la tv samsung in stand-by (è uno smart tv) rimanga connessa sempre.. sarebbe un'assurdità ma può darsi a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tv spenta, ps3 spenta (gli unici due di cui non conosco il nome) poi i prodotti apple hanno un loro nome...

Altro non ho.. a meno che la tv samsung in stand-by (è uno smart tv) rimanga connessa sempre.. sarebbe un'assurdità ma può darsi a questo punto

 

 

secondo me ti stai facendo paranoie inutili

 

chi vuoi che ti possa aver bucato una WPA2

 

ma poi chi avrebbe interesse a farlo ? 

 

oltretutto il Wifi del WebCube non ha tutta questa portata......da dove verrebbe l'intruso ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stai facendo paranoie inutili

 

chi vuoi che ti possa aver bucato una WPA2

 

ma poi chi avrebbe interesse a farlo ? 

 

oltretutto il Wifi del WebCube non ha tutta questa portata......da dove verrebbe l'intruso ?!

 

Ma scusa è una questione di principio.. al di là che non sono sicuramente un bersaglio politico internazionale ma vorrei sapere da dove arrivava quella connessione, anche per organizzare meglio le mie risorse in casa se sto sbagliando io

 

Poi con questi contratti è un attimo uscire dalla quota giornaliera e pagare soldi inutilmente

 

Comunque io vedo i cubi della 3 delle case vicine, a circa una decina di metri con il mio macbook

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tv spenta, ps3 spenta (gli unici due di cui non conosco il nome) poi i prodotti apple hanno un loro nome...

Altro non ho.. a meno che la tv samsung in stand-by (è uno smart tv) rimanga connessa sempre.. sarebbe un'assurdità ma può darsi a questo punto

Accendi tutti i dispositivi che hai poi gli spegni uno alla volta così' potrai vedere il proprio indirizzo Mac quando gli avrai spenti tutti se ce ne sara' uno di dispositivi collegato ma non credo è quasi impossibile violare WPA2  quello è un intruso e dal menu del router potrai escluderlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer quello tienilo acceso così potrai accedere al menu del router , alla fine della prova che ti ho detto dovrai trovare solo il computer collegato di altri dispositivi   non ne devi vedere  connessi nel menu del router , prima mi sono spiegato male . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa è una questione di principio.. al di là che non sono sicuramente un bersaglio politico internazionale ma vorrei sapere da dove arrivava quella connessione, anche per organizzare meglio le mie risorse in casa se sto sbagliando io

 

Poi con questi contratti è un attimo uscire dalla quota giornaliera e pagare soldi inutilmente

 

Comunque io vedo i cubi della 3 delle case vicine, a circa una decina di metri con il mio macbook

 

Grazie

 

 

 

continui a preoccuparti del nulla

 

 

non possono averti bucato una Wpa2

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

continui a preoccuparti del nulla

 

 

non possono averti bucato una Wpa2

Se anche fosse ma non credo perché è sicuro il WPA2 fa una denuncia alla Polizia Postale perché è reato accedere ad una rete criptata. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia reato son d'accordo con te, cmq vaglielo a spiegare agli hackers, ma a dire che é sicura mi sembra una frottola... premetto che non sono ne un tecnico ne un hacker, e non mi interessa esserlo, se poi quanto letto su Google son balle, chi ne sa più di quanto ho letto e può provare il contrario non ha che da farsi avanti

 

voglio aggiungere che nel ciberspazio non c'é niente di sicuro, qui in USA dove vivo, sono riusciti ad entrare su tutti i negozi Target sparsi per sli States rubando i dati di 40 milioni di carte di credito e / o bancomat incluso il PIN

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia reato son d'accordo con te, cmq vaglielo a spiegare agli hackers, ma a dire che é sicura mi sembra una frottola... premetto che non sono ne un tecnico ne un hacker, e non mi interessa esserlo, se poi quanto letto su Google son balle, chi ne sa più di quanto ho letto e può provare il contrario non ha che da farsi avanti

 

voglio aggiungere che nel ciberspazio non c'é niente di sicuro, qui in USA dove vivo, sono riusciti ad entrare su tutti i negozi Target sparsi per sli States rubando i dati di 40 milioni di carte di credito e / o bancomat incluso il PIN

Se mi dici una rete WEP è meno sicura ma una rete WPA o WPA2 è quasi impossibile violarla. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici una rete WEP è meno sicura ma una rete WPA o WPA2 è quasi impossibile violarla. :ciao:

hai provato ad inserire in Google "violare WAP2"?

io l ho fatto ed ho trovato pagine che ti spiegano come farlo...

poi ripeto non sono un hacker e non ho provato in quanto per me quanto spiegato è arabo, ma visto che viene specificato passo dopo passo come farlo non mi sembra cosi "impossibile violarla" se uno ha le capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente non voglio preoccuparmi però se ci sono accorgimenti particolari per aumentare la sicurezza io li metto in atto, al di là che non mi succeda mai nulla. 

Ripeto mi è sembrato molto strano avere un dispositivo sconosciuto, solitamente hanno tutti dei nomi gli apparecchi prodotti

 

Ma l'indirizzo MAC che è segnato in questo dispositivo sconosciuto a cosa si riferisce?

tipo A0:0B:BA:FB:..........

Link al commento
Condividi su altri siti

digitando "violare WPA2" su google mi sono uscite una miriadi di pagine di come si può fare, anche con l'uso di un iPhone... quindi tanto sicuro non lo é

Se googli meglio, ti viene fuori la pagina del forum di ItaliaMac, dove si dice chiaramente:

"la rete WiFi con WPA2 è sicura, e non è possibile violarla dall'esterno, stai tranquillo!"

 

Ogni "scheda di rete", di qualunque apparecchio, ha un suo preciso identificatore, che si chiama MAC Address (non c'entra nulla col nome dei nostri computer), in formato 01:23:45:67:89:ab. Dal MAC Address puoi risalire al costruttore della scheda e all'epoca di costruzione. Vedi su Wikipedia. Quindi, ad esempio, il tuo Mac ha DUE MAC Address: uno per la scheda en0 (ethernet, il cavo), e un'altro per la scheda en1 (l'antenna WiFi). La stampante ne ha uno, iPhone ne ha uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se googli meglio, ti viene fuori la pagina del forum di ItaliaMac, dove si dice chiaramente:

"la rete WiFi con WPA2 è sicura, e non è possibile violarla dall'esterno, stai tranquillo!"

 

 

con tutto rispetto di quel post su ItaliaMac, ho trovato questo video, in inglese, intitolato "How to hack a WPA/WPA2 Router-for beginners" ovvero "Come violare un router WPA/WPA2 - Per Principianti", dove il tipo usando un programma dapprima cambia il MAC Address e poi con altre operazioni alla fine viola il router...

 

 

In quest'altro articolo, sempre in inglese, oltre che spiegarti come fare, si dice anche:

 

"WPA2 uses a stronger encryption algorithm, AES, that's very difficult to crack—but not impossible", ovvero "WPA2 utilizza un efficace algoritmo di crittografia, AES, che è molto difficile da decifrare - ma non impossibile"

 

 

a questo punto mi sorgono 2 domande:

 

ma chi ha ragione, il forum di ItaliaMac o tutti sti siti italiani ed inglesi che ho trovato su Google?

si può o non si può violare la WPA2?

 

premetto che non mi sto facendo paranoie, ma la curiosità a questo punto é molto forte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando dell'umanamente possibile.

 

E poi dobbiamo pensare che c'è NSA, CIA, e Shabak. I quali, senza alcun problema, violano qualsiasi cosa. Anzi, di più, fanno scrivere gli algoritmi delle potentissime protezioni (AES ad esempio), proprio in modo che ci sia una "backdoor" sempre aperta per loro. Ma questa è la guerra, ragazzi. E come difendersi da loro, non ce lo veniamo certo a scrivere su un forum.

 

A proposito: quella guida, trova semplicemente il modo di applicare un "brutefoce attack": prova una dopo l'altra qualche milionata di password e se ha fortuna la indovina. Ma con una password "come si deve" bella lunga e variata, ci mette anni! E ha a disposizione solo il momento della connessione di un altro utente.

 

Pensate che c'è gente che gioca al superenalotto e crede: "vincere, è difficile ma non è impossibile, potrei riuscirci". Ecco, anche questa, secondo me, è una boiata pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...