Vai al contenuto

Dividere in modo equo la banda di più computer collegati in wireless


_ZoSo_

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, chiedo aiuto a voi per un problema che mi sta impedendo una buona navigazione web dal mio iMac.

La velocità ADSL nei paesini di periferia, si sa, non è che sia un fulmine, e devo quindi farmi bastare i miei miseri 2,8 mbps a ben 40€ al mese. Come se non bastasse, in casa c'è un uso smodato di programmi BitTorrent da parte dei miei familiari che ogni giorno intasano tutta la banda utile scaricando file da oltre 4GB. Prima di prendere quei cascioni e buttarglieli dalla finestra, mi domandavo se c'era la possibilità di gestire questa banda con programmi di terze parti o magari dalle stesse impostazioni del modem, non potendo io accedere da questi pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la via "diplomatica" non ha funzionato. Davvero non c'è modo dunque di limitare l'utilizzo di banda da parte di questi programmi?

 

Tieni sempre presente che molti problemi si risolvono con la violenza :DD

Posso solo passarti un link che può essere utile.

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-limitare-la-banda-wireless-32433.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Bbisognerebbe sapere in quanti contribuiscono alle entrate ...

...però se spendi 40 euro per navigare a 2,8 mbps via ADSL potresti esaminare la possibilità di acquistare 2 pendrive e pagare 2 diverse connessioni 3G. Una con la quale si arrangino (limite di GB mensile) i familiari ed una per te che, suppongo, potresti rientrare (ad esempio) nei 12 GB di un'opzione Wind (tot minuti+tot sms+2GB+10GB di Megaunlimited) restando persino sotto quella spesa. Il metodo non garantisce affatto la pace familiare  :fischio:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, gentilissimi. Andando a curiosare tra le impostazioni del mio router, effettivamente ci sono delle impostazioni per questo Quality of Service, ma per la miseria, è aramaico antico.

Anche l'aramaico antico si può studiare e sicuramente è più difficile di settare un router 😄

E poi noi abbiamo San Google che ci protegge...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

I settaggi di limitazione e ripartizione della banda variano da router a router, ovvero in alcuni router di fascia medio altra sono presenti ed e' possibile applicarli come polocy alla singole macchine collegate, sui router che danno i provaider in comodato d'uso (vedi telecom, fastweb etc) non sono quasi mai presenti.

Sui router Zyxel di solito queste opzioni sono presenti e molto user friendly, io ho un dlink dove anchesse sono presenti ma piu difficilotte da settare, difatto sul mio lo ho configurato che quando accendo la console di gioco il router la riconosce dal mac address  la connessione viene tagliata dittatorailamente a tutti, lasciando una miserata di kb per la sola navigazione a tutti gli altri utenti.

In casa mia funziona che l'amministratore di rete, cioe' io fa il duce sulla connessione che possono usare gli altri utenti, e sebbene io abbia 20 mega pieni, quando utilizzo qualcosa io lo volgio fare a massima potenza, e gli altri si devono adattare a quando io non sono in casa per avere loro tutta la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I settaggi di limitazione e ripartizione della banda variano da router a router, ovvero in alcuni router di fascia medio altra sono presenti ed e' possibile applicarli come polocy alla singole macchine collegate, sui router che danno i provaider in comodato d'uso (vedi telecom, fastweb etc) non sono quasi mai presenti.

Sui router Zyxel di solito queste opzioni sono presenti e molto user friendly, io ho un dlink dove anchesse sono presenti ma piu difficilotte da settare, difatto sul mio lo ho configurato che quando accendo la console di gioco il router la riconosce dal mac address  la connessione viene tagliata dittatorailamente a tutti, lasciando una miserata di kb per la sola navigazione a tutti gli altri utenti.

In casa mia funziona che l'amministratore di rete, cioe' io fa il duce sulla connessione che possono usare gli altri utenti, e sebbene io abbia 20 mega pieni, quando utilizzo qualcosa io lo volgio fare a massima potenza, e gli altri si devono adattare a quando io non sono in casa per avere loro tutta la potenza.

 

in casa mia saresti già da un pezzo senza consolle,computer e affini :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo di Router usato?

Se parti dal basso consiglio un linksys, sono molto user friendly per questi settaggi, poi viene zyxel e d-link, su quest'ultimo settare la banda, almeno su quello che ho io, e' un po caotico ma presente comunque.

 

Detto questo a casa mia non scarica nessuno stremano video al massimo tuttavia per me cil' e' inaccettabile quando gioco online, quindi la banda viene segata quando accendo la xbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal router se lo permette.

Ci sono svariati modi, dal qos, alle policy per ip, alle policy per porta ell'application control etc .....

Io limitazioni di questo tipo le ho fatte solo su macchine di un certo livello tipo Cisco, Checkpoint e vari UTM, per i normali router di casa non ti so aiutare....ma se inserissi il modello del tuo router potrebbe essere di aiuto ...

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle impostazioni però posso vedere la voce "QoS" con relativi settaggi. Sicuro che non consenta di agire sulle limitazioni di banda?

QOS dovrebbe farlo in automatico sul tuo router, cioè' da la banda a chi li serve riservandone sempre un po per le operazioni minime per gli altri indirizzi collegati, non e' che vada a fare dei tagli programmati con assegnazioni di kb specifici per porta, mac addres o indirizzo ip che dicidi tu (almeno e' quello che si può evincere dal tuo manuale che ho cercato in rete.

Su alcuni router dove non e' implementata a  dovere  con tutti i settaggi possibili il QOS e' forse preferibile lasciarla disattivata.

Di solito quando il QOS quando non consente settaggi avanzatissimi dove si possano implementare settaggi specifici, ottimizza (fino ad un certo punto L'online gaming le applicazioni interattive ed il voip) ovvero il diverso traffico che non passa dalla porta 80.

 

Comunque s vuoi allegare schermate del tuo router alla sezione QOS gli diamo meglio una occhiata perché il manuale tuo manuale che si trova su internet era scarno di foto e sul descrittivo non esplicava più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...