Vai al contenuto

Miracolato: o il ritorno del Macbook Black


Messaggi raccomandati

Devo raccontarvi questa storia, perchè credo sia un piccolo insegnamente basato su "non credere MAI a quel che ti dicono a pagamento".

 

Ricordate? Il mio povero macbook black con la batteria incastrata, non più funzionante, e con, secondo l'astutissimo tecnico a cui mi ero rivolto, impossibilità assoluta di riparazione.

 

Si come no.

 

Mi è capitato di avere, per svariati motivi, una cosa che non ho sempre. Tempo. Libero.

 

E attrezzatura da orologiaio, chiave Torx idonea all'uso, un amico sincero e un sostituto procuratore matto come un cavallo, ma "applista" come si definisce lui.

 

Ergo:

 

Strappato il MBB dallè cùpide mani di quel barile di lestofanti condensato in una sola persona, che prevedeva, evidentemente di rivenderselo a pezzi, si è scoperto che per estrarre la batteria, se si incastra e il perno si blocca, si può smontare il portatile, lato basso. Perchè due delle viti su un fianco sono meramente decorative. Ergo, non si danneggia NULLA rimuovendo il pianale con attenzione.

 

Il perno non era rotto: solo incastrato.

La batteria mi è stata quasi interamente rimborsata

ne ho comperate altre DUE originali, Apple, 5 cicli di ricarica, da un ottimo rivenditore francese, sulla baia.

Ho messo un SSD al posto del disco originale

Ho messo 4GB di RAM (il late 2006 la supporta benissimo: ne usa 1 per il comparto video, 3 per il sistema)

 

Il mio amico PAZZO ha usato un lucidante per plastiche: il notebook appare NUOVO.

Abbiamo installato Snow Leopard da DVD originale, l'ultimo OSX supportato dai C2duo.

 

Ci abbiamo messo undici giorni. A tentativi. E una settimana la sera. Totale venti giorni.

 

Credo di poter dire di essere diventato bravino a smontare i portatili. Adesso, si chiama "lazzaro" dopo essere stato "lazzaretto".

 

Ah, si accende in circa dieci secondi, (Parallels 7 incluso, di cui ho la licenza, con un Windows 2000 in Coherence per alcuni programmi win indispensabili, ancora, leggero come una piuma) e la batteria -con un SSD- dura oltre 5 ore di uso Office.

 

Insomma:

 

Aspetterò il Black Friday, o un Macbook Air Retina, ho un buono sconto da 100 euro della Apple intonso, mi sono un po' divertito e ho stretto ASSAI di più un'amicizia che, comunque, già c'era.

 

Magari, nei prossimi giorni, vi metterò su pure uno screenshot (se scopro come si fa ^___^ )

 

Ciao!

 

(Ps: abbiamo finito stasera, anzi stanotte all'una e dieci: un po' tardino, invero :p )

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

voi ci avete messo 20 giorni, un tecnico bravo quanto ci avrebbe messo?

 

il "bravo tecnico" in questione, aveva definito impossibile l'operazione. Invece è possibile.

 

Il motivo me lo sono immaginato: la vera domanda è quanto ci avrebbe messo un tecnico onesto.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

voi ci avete messo 20 giorni, un tecnico bravo quanto ci avrebbe messo?

il "bravo tecnico" in questione, aveva definito impossibile l'operazione. Invece è possibile.

Il motivo me lo sono immaginato: la vera domanda è quanto ci avrebbe messo un tecnico onesto.

la mia domanda era solo per capire se il "non è possibile" fosse invece un "forse è possibile ma ti costerebbe come MacBook Pro retina nuovo quindi non te lo propongo nemmeno"

nel senso che voi ovviamente lo avete fatto a tempo perso e se non ci foste riusciti avreste buttato via "solo" ore ed ore di tempo, quello che chiedo io è: se il tecnico vi avesse detto "io ci posso provare ma ci vogliono circa 20/30 ore di prove e lavoro, quindi il tutto costerà circa 1000€(sono stato buono con il costo orario) + il costo dell'hardware nuovo, e ovviamente almeno la

manodopera me la dovrete pagare anche se poi non funzionerà"

avreste accettato?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho smontato diversi macbook e non ho mai trovato grosse difficoltà, basta essere meticolosi e seguire le guide di ifixit, in un paio d'ore si smonta e si rimonta COMPLETAMENTE (per lo meno la parte INFERIORE, perchè lo schermo è un po' rognoso).

 

Ps. non sono un tecnico, sono solo uno smanettone nato.

 

PPS. chiaro che se una persona non è esperta e magari ha un po' di timore, com'è giusto che sia, a smontare pezzo per pezzo un portatile (tra l'altro con numerose parti ad incastro…) è ovvio che ci mette parecchio tempo.

 

In conclusione credo che il suddetto "tecnico" non sia stato uno scansafatiche, ma semplicemente abbia motivato la sua incompetenza raccontando la buona vecchia scusa del "non se pòffà".

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...