Vai al contenuto

SSD e consumo batteria


mivec

Messaggi raccomandati

P.S. magari, se quello che sto facendo non conta a nulla o non è di nessuna utilità, potreste dirmelo per tempo così magari evito di aprire per l'ennesima volta il MBP?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. magari, se quello che sto facendo non conta a nulla o non è di nessuna utilità, potreste dirmelo per tempo così magari evito di aprire per l'ennesima volta il MBP?

 

E' di grandissima utilità, altroché, io non ti ho risposto alla domanda che hai fatto prima perchè non sono in grado di valutare al 100% se fare la prova con un nuovo utente o partendo da zero sia uguale, l'importante è che le installazioni siano identiche e che l'unica cosa che cambia sia il disco, tutta la comunità ti sarà grata per questi test :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok speriamo conti veramente a qualcosa questo esperimento.

Ora provo ad avviare l'HDD come disco esterno sull'iMac e verifico che OS X è installato, spero tanto ci sia già ML!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. magari, se quello che sto facendo non conta a nulla o non è di nessuna utilità, potreste dirmelo per tempo così magari evito di aprire per l'ennesima volta il MBP?

No, i test di durata batteria con i video vanno benissimo!

Stai facendo un gran lavoro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono informato un po' per l'acquisto del nuovo SSD...

 

Sono capitato su questa pagina di Tom's HW in cui ci sono dei benchmarks sui consumi di molti SSD. Come si vede il Vertex4 (che avevo io fine 2012 e inizio 2013) è ampiamente ultimo in questa classifica, è fatta per i desktop ma qualcosa vorrà pur dire. Hai voglia a consumare tanto con l'OCZ!  :ghghgh:

 

Qualcuno ha risultati più recenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto do l'esito della prima prova, disco SSD Samsung serie 830 da 128 Gb, dal 100% di carica a 0% di carica (si è proprio spento) la durata è stata esattamente di 3:50 ore!

 

Ora sto facendo un backup dell'attuale SSD perché sull'HDD ho ancora su Lion, faccio una installazione pulita di ML e poi recupero tutti i dati da TM in modo di avere 2 sistemi con le medesime configurazioni.

Ovviamente vedo di fare anche tutti gli aggiornamenti, in modo di essere identico in tutto e per tutto alla configurazione attuale!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto do l'esito della prima prova, dal 100% di carica a 0% di carica (si è proprio spento) la durata è stata esattamente di 3:50 ore!

 

Ora sto facendo un backup dell'attuale SSD perché sull'HDD ho ancora su Lion, faccio una installazione pulita di ML e poi recupero tutti i dati da TM in modo di avere 2 sistemi con le medesime configurazioni.

Ovviamente vedo fi fare anche tutti gli aggiornamenti, in modo di essere identico in tutto e per tutto alla configurazione attuale!

 

Grande! Quindi 3h 50m con l'SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Quindi 3h 50m con l'SSD?

Scusa hai ragione, ho detto il tempo ma non ho specificato con cosa hahaha.

Si esatto con l'SSD, ora modifico anche il mio predente post specificandolo!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto do l'esito della prima prova, dal 100% di carica a 0% di carica (si è proprio spento) la durata è stata esattamente di 3:50 ore!

 

Ora sto facendo un backup dell'attuale SSD perché sull'HDD ho ancora su Lion, faccio una installazione pulita di ML e poi recupero tutti i dati da TM in modo di avere 2 sistemi con le medesime configurazioni.

Ovviamente vedo fi fare anche tutti gli aggiornamenti, in modo di essere identico in tutto e per tutto alla configurazione attuale!

 

Non sarebbe meglio clonare il disco per essere sicuri che sia tutto identico? E' la procedura che di solito si trova nelle guide per il cambio da disco meccanico a ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe meglio clonare il disco per essere sicuri che sia tutto identico? E' la procedura che di solito si trova nelle guide per il cambio da disco meccanico a ssd.

Boh non ho mai clonato fino ad ora, ho sempre fatto con Time Machine e mi pare che venga riportato tutto come il sistema da cui è stato fatto il backup originale... o almeno in apparenza.

Però posso vedere se riesco a clonarlo, ho una vecchia versione di Carbon Copy Cloner free (che non è la demo che danno attualmente), oppure scarico la demo che forse è più attuale e crea meno problemi...

 

Faccio una prova!  :ghghgh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non ho mai clonato fino ad ora, ho sempre fatto con Time Machine e mi pare che venga riportato tutto come il sistema da cui è stato fatto il backup originale... o almeno in apparenza.

Però posso vedere se riesco a clonarlo, ho una vecchia versione di Carbon Copy Cloner free (che non è la demo che danno attualmente), oppure scarico la demo che forse è più attuale e crea meno problemi...

 

Faccio una prova!  :ghghgh:

 

Nelle guide viene riportato praticamente sempre di fare il clone, si potrebbe però scoprire con questa prova che invece è meglio utilizzare Time machine. Se vuoi fare la prova penso che sia meglio meglio scaricare la demo nuova, è identica in tutto e per tutto solo che scade, dura comunque 30 giorni mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono informato un po' per l'acquisto del nuovo SSD...

 

Sono capitato su questa pagina di Tom's HW in cui ci sono dei benchmarks sui consumi di molti SSD. Come si vede il Vertex4 (che avevo io fine 2012 e inizio 2013) è ampiamente ultimo in questa classifica, è fatta per i desktop ma qualcosa vorrà pur dire. Hai voglia a consumare tanto con l'OCZ!  :ghghgh:

 

Qualcuno ha risultati più recenti? 

 

Ecco perché io non ho questo problema, io ho un Vertex 3 che a giudicare da quella tabella consuma quasi 2 volte meno del Vertex 4 (0.57 contro 1.23). Chissà il motivo di questa differenza!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho clonato con CCC e mi pare sia tutto uguale identico all'SSD...

A domattina per la seconda prova!!!  :ghghgh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su su, hai tutta la notte per fare la prova! :tiredcoffee:  :tiredcoffee:  

 

:ghghgh:

Na, già fatico a dormire con tutto spento... figuriamoci con un monitor a chiodo...  :ghghgh:

Comunque ora è sotto carica, domattina si riparte con l'esperimento!!!  :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché io non ho questo problema, io ho un Vertex 3 che a giudicare da quella tabella consuma quasi 2 volte meno del Vertex 4 (0.57 contro 1.23). Chissà il motivo di questa differenza!

 

In quella recensione non c'è il Samsung 840 "liscio" da 250GB come il mio, ho trovato però questa recensione dove c'è anche il mio e risulta purtroppo tra gli ultimi come consumo, forse il problema è semplicemente questo, sarebbe da vedere quanto consuma il disco meccanico originale per fare una comparativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella recensione non c'è il Samsung 840 "liscio", ho trovato però questo articolo dove c'è anche il mio e risulta purtroppo tra gli ultimi come consumo, forse il problema è semplicemente questo, sarebbe da vedere quanto consuma il disco meccanico originale per fare una comparativa.

 

Sembra incredibile ma leggendo un altro articolo che recensisce il disco meccanico originale (Toshiba 500GB 5400rpm) sembra che il consumo sia inferiore, paragonandolo anche a questi rilievi di consumi rilevati in questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra incredibile ma leggendo un altro articolo che recensisce il disco meccanico originale (Toshiba 500GB 5400rpm) sembra che il consumo sia inferiore, paragonandolo anche a questi rilievi di consumi rilevati in questo articolo.

 

Anch'io avevo letto una cosa del genere, il fatto che un SSD è molto più veloce e i benefici si sentono per il minor uso del disco a pari dati da scrivere/leggere.

 

Mi sa che io avevo preso la 'sola' con il Vertex4..  :ghghgh:

 

Qualcuno sa valutare il Kingson HyperX rispetto all'840 Pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a prova finita... intanto partiamo con i soggetti della prova:

 

- Apple MacBook Pro 15" Late 2011, processore Intel Quad-core 2,2 GHz, RAM 4 Gb 1333 MHz DDR3, scheda video AMD Radeon HD 6750M 512 Mb, OS X Mountain Lion 10.8.5.

- Samsung SSD Serie 830 da 128 Gb SATA 3 (per la precisione il modello MZ-7PC128N/EU http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/830/MZ-7PC128N/EU-features)

- HDD Toshiba MK5065GSXF da 500 Gb SATA 2(?) (è quello originale che avevo in dotazione al MBP quanto l'ho acquistato nuovo).

 

Prova fatta creando un nuovo utente amministratore sull'SSD e riproducendo un file video .avi di continuo, unico programma usato MPlayerX, wi-fi spento, luminosità schermo messa al massimo, audio spento (altrimenti non riesco a fare altro avendo l'audio attivo), luminosità tastiera spenta (mai usata se non in rare occasioni sinceramente).

Ho poi clonato, mediante la demo dell'app Carbon Copy Cloner, l'intero contenuto dell'SSD sull'HDD Toshiba, in questo modo credo di aver avuto i sistemi configurati nella medesima maniera senza differenze.

 

- SSD ore 07:32 100% batteria -> ore 11:22 0% batteria (si è spento), la batteria si è completamente scaricata in 3:50 ore!

- HDD ore 07:31 100% batteria -> ore 11:35 0% batteria (si è spento), la batteria si è completamente scaricata in 4:04 ore!

 

Nel mio esperimento e nella mia configurazione, la batteria consuma di più con l'SSD rispetto all'HDD originale!

 

Non ho fatto screenshot nelle prove anche perché da spento non saprei come fargliele fare, però almeno posso mettere le foto di quando ho sostituito i due dischi nel MBP:

 

IMG_0019.jpg

 

IMG_0018.jpg

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima prova! Indubbiamente il risultato è molto interessante! Ho sempre pensato che l'SSD diminuisse di molto i consumi e invece mi sbagliavo! Appena ho tempo faccio la stessa prova sul mio con Mavericks. Io ho 3 variabili, SSD, HDD e doppia configurazione (HDD+SSD).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima prova! Indubbiamente il risultato è molto interessante! Ho sempre pensato che l'SSD diminuisse di molto i consumi e invece mi sbagliavo! Appena ho tempo faccio la stessa prova sul mio con Mavericks. Io ho 3 variabili, SSD, HDD e doppia configurazione (HDD+SSD).

Da ignorante anche io pensavo così, in rete si leggeva che "l'SSD consuma meno" e da bravo pappagallo ripetevo la stessa cosa senza avere uno straccio di prova, continuo a ripetermi di non aprire bocca (e scrivere) se non ho certezze o prove a mio carico, ma evidentemente le lezioni non bastano mai.  :sediata:

 

Ottimo allora aspettiamo anche questa prova, son veramente curioso di vedere il risultato con SSD OCZ!!!  :ok:

 

Visto che sono in ballo e ho fuori il cavetto, provo anche a ripristinare Lion sull'HDD originale... così se per caso (non credo proprio) in futuro venderò il MBP, gli rimetto il disco originale e già pronto con il suo sistema originale!!!  :angioletto:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle prove fatte, confermano le impressioni che ho avuto dopo l'installazione dell'ssd, anche se nel mio caso temo che le differenze siano maggiori.

 

A questo punto anche nell'acquisto uno deve valutare il consumo oltre che le prestazioni, nel notebook la batteria è determinante.

 

Strano che nessuno abbia mai notato questa cosa, a me è apparsa subito evidente, ora comunque aspetto l'uscita di Mavericks per riformattare tutto e ripristinare da Time machine senza fare il clone, vediamo se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...