Vai al contenuto

aiuto organizzazione iphoto - streaming foto


JABBAUDO

Messaggi raccomandati

buonasera,

ho recentemente iniziato ad usare iphoto assieme allo streaming foto.

premettendo che la suddivisione in "eventi" non mi interessa, ho organizzato tutte le mie fotografie in album, creandone uno per ogni mia necessità.

 

avendo attivato lo streaming, mi ritrovo ovviamente nella cartella adibita le fotografie appena scattate. nel momento in cui devo organizzarle, alcune le sposto in album da me precedentemente creati, altre le inserisco in album nuovi che vado appositamente a creare ed altre ancora le elimino.

 

 - problema:

 

le fotografie che elimino dallo streaming assieme a quelle che decido di inserire negli album, me le ritrovo nella LIBRERIA, sia in EVENTI che in FOTO.

 

 - domanda:

 

è possibile in qualche modo (escluso quello di dover ricontrollare 6000 e passa foto ricordando quali ho tenuto e quali eliminato) cancellare le fotografie che non sono presenti negli album?

 

sperando di esser stato chiaro, ringrazio anticipatamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di rivalutare gli eventi come sistema di classificazione delle foto.

 

Una foto puo' essere solo in un determinato evento.

 

Gli album, servono solo per "taggare" e raggruppare per tema alcune foto, non per contenerle. Infatti le foto restano in un determinato archivio ed evento, mentre possono comparire in n album diversi.

 

Più vai avanti usando gli album, più comprometti il sistema di classificazione. Per rispondere alla tua domanda, comunque, potresti creare un album che potresti nominare "FotoNegliAlbum". Poi ti selezioni ogni album, e trascini dentro "FotoNegliAlbum" quel che c'è (probabilmente ci riesci trascinando tutto l'album). Così ti ritrovi ogni foto "buona" dentro due album: quello che avevi scelto tu, e "FotoNegliAlbum". A questo punto cerchi le foto NON comprese in "FotoNegliAlbum", e le cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, immaginavo di aver scazzato tutto...

ho deciso da subito di abbandonare gli eventi, in quanto mi era sembrato (scrivo così perché ora non ne sono più tanto sicuro) di vedere delle foto di uno stesso viaggio in più eventi. li ho quindi bypassati per aver più controllo. ho dei problemi lo so. :P

 

in ogni caso grazie per la risposta. mi sa che provvederò a creare un nuovo album iphoto nel quale reimportare il vecchio. in caso di problemi avrò sempre il vecchio iphoto con le cartelle da me create (come backup diciamo) e nel contempo potrò valutare meglio gli eventi automatici.

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso da subito di abbandonare gli eventi, in quanto mi era sembrato (scrivo così perché ora non ne sono più tanto sicuro) di vedere delle foto di uno stesso viaggio in più eventi. li ho quindi bypassati per aver più controllo. ho dei problemi lo so. :P

 

in ogni caso grazie per la risposta. mi sa che provvederò a creare un nuovo album iphoto nel quale reimportare il vecchio. in caso di problemi avrò sempre il vecchio iphoto con le cartelle da me create (come backup diciamo) e nel contempo potrò valutare meglio gli eventi automatici.

Quando vuoi, puoi creare una nuova Libreria di iPhoto. Anche vuota.

 

Poi potrai importare foto nella libreria, prelevandole eventualmente da un'altra libreria.

Ti troverai le foto suddivise in eventi. Questo è il normale funzionamento di iPhoto. Come si organizzano le foto, cioè se vengono raggruppate per eventi quotidiani, o mensili, o.... questo lo scegli tu nelle preferenze di iPhoto.

 

Dopo che avrai le foto nella libreria, raggruppate per eventi, dopo, potrai eventualmente associare delle foto a degli album. La foto dell'evento "15 Agosto 2013" potrebbe comparire sia nell' album "Estate2013", sia nell'album "Mare", sia nell'album "Cuginetti", sia nell' album... !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti troverai le foto suddivise in eventi. Questo è il normale funzionamento di iPhoto. Come si organizzano le foto, cioè se vengono raggruppate per eventi quotidiani, o mensili, o.... questo lo scegli tu nelle preferenze di iPhoto.

 

al momento in preferenze, mi fa scegliere come suddivisione eventi solamente i seguenti scaglioni: settimana, giorno, 2 ore ed 8 ore. posso cambiare questi parametri in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...