Vai al contenuto

Secondo lui... 10 ragioni per non usare Mac


Isamuell

Messaggi raccomandati

1) costano troppo è relativo... costano tanto rispetto a un brutto portatile da megastore..ma se vai a prendere un pc con un buon design, con buoni materiali, spessore e peso onesti, begli schermi, HW all'avanguardia etc. vai a spendere cifre non molto dissimili(vedi sony, dell etc).

Come dicevo, 80% del prezzo è per l'effettiva superiore qualità dei materiali, il 20% è per la 'qualità percepita'.

Se il concetto non è chiaro ricordo una pubblicità di tanti anni fa di un profumo. Così recitava: Il profumo più caro del mondo.

 

2) i giochi?? CONSOLE 

Sono d'accordo.

 

3) La maggior parte delle persone non sa nemmeno disinstallare correttamente un'applicazione o formattare un computer. Che necessità hanno di personalizzare? Meno smanettano meglio è

Ecco, allora il Mac si rivolge al pubblico con la filosofia d'approccio dell'elettrodomestico. Va bene, semplifica la vita. A me dispiace un po' che non posso manco scegliere i colori dell'interfaccia o i temi. Per avere più flessibilità bisogna ricorrere al terminale. Ok, ma allora il salto è notevole.

 

4) È ormai un problema piuttosto limitato, io sinceramente non ho problemi a leggere i file degli altri..a volte il problema c'è nella direzione opposta però

Il punto 4 parlava di altro.

 

5)  Ognuno da al design l'importanza che ritiene, ma ora come ora cerchiamo il bello in qualunque cosa, in una tv o in un microonde.. dire che non sia importante la bellezza in un pc mi sembra un attimo una balla, o comprano forse tutti il prodotto più grosso, pesante, triste ed economico perchè tanto il design non conta come la funzionalità?? Non mi pare questa la tendenza del mercato

Ripeto ancora che c'è una differenza tra design e styling. Sulla bellezza siamo d'accordo.

 

6) Di solito il percorso è: da windows o altri sistemi a Mac, non viceversa. Quindi mi pare che chi ha provato entrambi i sistemi abbia qualche cognizione nel fare le sue critiche ed esprimere le preferenze, mentre spesso chi si lamenta del mac non l'ha nemmeno mai provato. Detto questo sono pronta ad ammettere i difetti di apple, che non è certo esente da imperfezioni, ma preferisco i suoi difetti a quelli delle altre aziende. 

Io sono partito oltre 20 anni fa con Windows e quando Mac veniva usato essenzialmente per grafica o nelle redazioni. Mac aveva allora una marcia in più nella grafica, oggi non è più vero. In quanto a Windows, se uno lo sa usare bene e se lo tiene pulito va bene. Io mi sono stufato di questo sistema, sempre più elefantiaco e farraginoso, ma XP non era poi malaccio. Certe volte si spara su Windows solo per partito preso. Se non avessi problemi con alcune compatibilità e alcuni sw userei comunque Linux tutta la vita, non certo il Mac. Gente che è passata da Mac a Linux ce n'è a vagonate. Io ho fatto l'inverso, penso di poter iniziare a tirare alcune somme.

 

7) Intanto mi sembra che in generale l'assistenza apple sia molto buona, sia in garanzia che fuori, poi che fuori si debba anche pagare caro perché fanno pagare molto il loro HW, lo sappiamo tutti(i ricambi toyota o mercedes non costano come i ricambi fiat). Io comunque parlo per sentito dire, perché dal 2006 che uso Apple non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza(tranne per la sostituzione fuori garanzia dell'ipod nano prima generazione per un difetto di fabbricazione, ovviamente gratuita). 

Spero che tu abbia ragione e spero che non mi si guasti mai nulla, visto che di modulare nei Mac non c'è nulla. Talvolta, manco ci sono le viti, ma la colla! Così qualunque sostituzione è volutamente più complessa.

 

8) Io non sono certo un genio informatico, ma ho imparato a usare mac da sola.. con un minimo di intelligenza ci si fa l'attitudine esattamente come con un windows o meglio, io infatti mentre con windows non ero in grado o non ero stimolata a fare cose nuove o imparare, ho iniziato a capire qualcosa di più proprio con Mac. Poi ognuno ha il suo modo di usare il computer e un feeling diverso con la macchina, non è detto che ci si debba trovare meglio con mac che con windows, ad ogni modo i dispositivi apple(mi riferisco quindi non solo a computer ma anche e soprattutto agli altri device) risultano di base piuttosto comprensibili e accessibili anche a chi non è avvezzo. 

Vero. E' solo che certe soluzioni le trove un po' arzigogolate.

 

9) Che il parco programmi sia magari più limitato è ovvio, mac ha una quota di mercato a livello mondiale molto più bassa, c'è meno gente che sviluppa.. cos'è la fiera delle banalità? Ad ogni modo direi che ad oggi la disparità si è abbastanza appianata ed esiste quasi sempre la controparte per mac e spessissimo ci sono soluzioni gratuite (i programmi professionali poi sono carissimi da entrambe le parti). Per quanto riguarda i sistemi operativi fatti uscire annualmente, si tratta per lo più di aggiornamenti di sistema un po' più sostanziosi che per una cifra da 15-19 € non mi sembrano così terrificanti, peraltro non si è costretti ad aggiornare e non si perde nulla a non farlo se non si vuole, c'è gente che ancora usa i power pc, dipende dalle esisgenze personali...si può benissimo continuare a usare un ipad 1 col vecchio software, quella di esser sempre aggiornati è una scelta personale cui nessuno ti costringe..è apple che è brava ad abbindolare o è l'utente che è un pollo? forse un po' entrambe  :baby:

Linux ha ancora meno mercato sui pc, ma di applicazioni ce n'è per tutti i gusti. Persino troppe. Cmq, cercando su Internet si trova roba decente per Mac anche fuori dallo store.

 

10) ti serve veramente? Niente è più essenziale del superfluo, quello che vediamo tutti i giorni ne è la prova, gente con smartphone da 500 € che se naviga è già tanto.. ognuno decide in cosa investire i propri soldi. A me piace spenderli in cose che mi facciano sentire bene e a mio agio, che siano vestiti, fumetti, dvd o informatica, compro ciò che mi è gradevole nell'uso e mi da diletto. Per quanto riguarda i computer, su cui passo comunque le mie 8 ore al giorno e oltre, ho scelto Apple. AMEN 

Giusto.

 

 

ps: un appunto..a costare veramente troppo sono le aggiunte e le modifiche ai modelli base, ram, processore a più ghz etc. davvero scandalosi.. questo assolutamente sì 

Punto 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

 che di apple paghiamo anche il brand è inutile che stiamo qui a dircelo, lo sappiamo! è così per automobili, vestiti, scarpe, borse.. si paga un po' il design, la qualità dei materiali, e un po', o a volte UN BEL PO' il marchio. Si tratta solo di fare una scelta consapevole.. Per quanto riguarda la personalizzazione, non ho detto che tutti debbano preferire questo sistema chiuso e a prova di bomba..ma la maggior parte della gente che è un po' ignorante informaticamente parlando, farebbero molti meno casini usando mac che non usando windows. 

Poi non ho detto che tutti passano da windows a mac, ho detto che questo è l'iter più praticato, visto che quasi tutti partiamo con windows e qualcuno di noi al limite migra ad altri sistemi. Ho un po' semplificato il discorso sennò diventava un poema..c'è chi si trova meglio con windows, chi con mac, chi con linux o ubuntu.. uno li prova e poi valuta a seconda dell'utilizzo e del suo modo di approcciarsi alla macchina..però chi parla senza aver nemmeno provato mac(e sono ancora taaanti) farebbe meglio a evitare certe critiche...

Per quanto riguarda mac e garanzia, pure io preferirei che le riparazioni fossero più semplici da fare, non è che l'idea di spaccare qualcosa di costoso e dovermelo far cambiare in apple store per una cifra che magari è tipo la metà del valore del computer mi sorrida.. è uno dei contro che ho messo in conto...mi auguro con tutto il cuore che il mac non mi si rompa mai, ma pure i mac si rompono come tutte le creazioni umane. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

è pur vero che costa. Dura molto di più di un qualsiasi pc consumer (non paragonabile come già detto). L'assistenza Apple saluta da lontano quella di qualsiasi altra casa. Portato il macbook pro perché cigolava la barra spaziatrice. Apple store di Lonato, mi han cambiato top case e schermo perché le cerniere erano un po' dure a detta loro. computer nuovo in 5 ore. Questo a me basta. Il resto sono stupidate da persone di parte. Non adoro la politica Apple ma per me è innegabile che siano un passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

è pur vero che costa. Dura molto di più di un qualsiasi pc consumer (non paragonabile come già detto). L'assistenza Apple saluta da lontano quella di qualsiasi altra casa. Portato il macbook pro perché cigolava la barra spaziatrice. Apple store di Lonato, mi han cambiato top case e schermo perché le cerniere erano un po' dure a detta loro. computer nuovo in 5 ore. Questo a me basta. Il resto sono stupidate da persone di parte. Non adoro la politica Apple ma per me è innegabile che siano un passo avanti

@je89

Se vuoi ti porto il caso di un'assistenza Win (Sony):

la parte destra dello schermo si guasta, tra righe verticali etc c'è uno spazio di circa 3cm che è andato. Chiamata l'assistenza, arriva dopo non molto il corriere a prenderlo. Dopo circa una decina di giorni richiamano dicendo che per la riparazione (guarda caso riguardava il componente più costoso… Mah) veniva 600 euro (costo computer: di poco superiore ai 500 euro), mentre per riavere indietro il computer così com'era bisognava pagare 150 euro! 

Inutile specificare il tipo di parolacce e le maledizioni lanciate all'assistenza Sony...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...