Vai al contenuto

Secondo lui... 10 ragioni per non usare Mac


Isamuell

Messaggi raccomandati

Al Mac comincio a farci l'abitudine, ma - usandolo insieme a Win e Linux - faccio davvero fatica a mandarlo giù del tutto.

Per ogni cosa impiego il triplo del tempo, il che inficia
l'altrimenti molto buona ergonomia di lavoro (grafica, monitor,
risoluzione, ecc). Pessimo però il sistema mouse.

Così-così i suoi software.

Per esempio, trovo LibreOffice tremila volte meglio di Pages e FF (e persino Explorer) meglio di Safari.

Naturalmente, sarà in buona parte colpa mia, ma tant'è...

Me lo chiedo anche perché non sono aggeggi da due soldi e io ne ho acquistati addirittura due al top di gamma...

 

Volevo sapere se ve la sentite di commentare i punti riportati nel link.

E' roba vecchia, ma mi sembra che alcune considerazioni siano ancora azzeccate.

O no?

 

http://articoli.soft...r-non-usare-mac

 

Non c'è da parte mia nessuna intenzione di polemizzare, sia chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso il quesito è nella collocazione giusta ...

... e per l'appunto non merita nessuna considerazione (my two cents).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa non merita alcuna considerazione?

Non ho mica offeso qualcuno, mi pare.

 

Cos'è un sito di talebani?

 

Scusa, MacUser, lo smartphone che hai usato per segnalare questo post è un iPhone?

 

http://www.canalesicurezza.it/wp-content/uploads/2013/03/Talebani-2.jpg

 

Ussignur... eddaiii, non ci posso credere...

Allora è veramente religione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a snocciolare il discorso punto per punto.

 

1- assolutamente soggetivo. Costano troppo. Rispetto a cosa? Una Lamborghini costa troppo? No, costa il giusto rispetto al rapporto qualità prezzo. Semmai sono alcuni PC a costare troppo rispetto a quello che valgono. Un Mac per quanto costi di più, ti garantisce un minimo di affidabilità e garanzia superiore (Apple Care), inoltre mantiene bene il valore nel tempo e viene supportato a lungo (il mio MacBook del 2008 verrà aggiornato a Mavericks).

 

2- non ci sono giochi. Chi se ne frega, dico io. Uno si compra un Mac solo per giocare allora è un pirla a prescindere. Per giocare c'è la XBOX.

 

3- sistema chiuso. Vero e falso. E' chiuso per chi non è capace ad aprirlo! E direi, meno male. Vediamo infatti su Windows quanti e quali sono i problemi, al 99% causati dall'utente inesperto che installa ogni schifo e poi si lamenta. Su OSX è ben più difficile per un novizio fare casini, mentre per chi sa usare il terminale, beh non c'è bisogno di dire cosa si può fare essendo un sistema UNIX.

 

4- per Mac ci sono meno app. La più grande cagata dopo il millennium bug. Non è assolutamente vero che non ci sono le app per Mac, ci sono meno trashware, ma meno male. Io uso Mac da più di 10 anni e non ho mai trovato una cosa che non potessi fare rispetto a coloro che usano Windows. Anzi. Per chi dice che ci sono poche app, evidentemente non sa usare Google.

 

5- di nuovo, punto soggettivo. Il design fa parte del pacchetto. Io spendo i soldi e voglio un bel computer, ci sono studi anche di ingegneria dietro, non è tutto luccichio e basta. Il design dei MacBook Air è stato il punto di partenza per gli UltraBook. Hanno copiato tutti da li, perché è oggettivamente bello. Poi la qualità costruttiva di un Mac, mi spiace ma è inarrivabile dai PC consumer. Se si parla di PC da 2000€ allora forse si inizia a discuterne. Ma qualsiasi PC consumer da supermercato, per quanto curato sia, non è minimamente paragonabile.

 

6- anche qui, dipende dalla persona. I fanboy ci sono ovunque. Fanboy Apple, fanboy Android, Windows, Linux... Oggetto che usi, fanboy che diventi.

 

7- supporto. Evidentemente il tizio non ha mai avuto a che fare con assistenza Acer o HP. Io si, altro che Happy Meal.

 

8- difficoltà d'uso. Anche qui, mia mamma non ha mai saputo usare il computer. Poi abbiamo cambiato il PC di casa con un iMac da 27, con OSX. Tempo qualche giorno e sapeva mandare mail, usare safari e anche scaricare app dal Mac App Store. OSX è di base decisamente più intuitivo, e chi dice il contrario è perché evidentemete da usare già bene il computer. Per me usare Windows, Linux o Mac non fa differenza perché bene o male so gestire la situazione. Per uno che si trova di fronte un OS senza manco sapere come si usa il mouse, OSX è più intuitivo. Questo l'ho notato spessissimo.

 

9- pochi programmi free e molti a pagamento. Vedere punto 4.

 

10- serve veramente? unico punto in cui sono d'accordo. Passare a Mac è una cosa che ormai è diventata più di moda che per necessità. 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dico la mia, a questo punto.

 

1) Costano troppo?

Condivido quanto dice Nico, ma all'80%.

I Mac dovrebbero costare comunque un po' meno, stando alla qualità totale 'effettiva'.

Suppongo che il delta di prezzo in più serve per incrementare la qualità 'percepita'.

 

2) Anche a me dei giochi non me ne impippa nulla.

 

3) Sistema chiuso.

Direi blindato e con pochissime opzioni di configurazione.

Mi va stretto.

Soprattutto laddove la blindatura è connessa con aspetti commerciali che ritengo insopportabili e intrusivi.

Vero che c'è il buon terminale.

Vero che la sicurezza generale ne guadagna.

 

4) Poche app.

Uhm, non saprei.

Per Ubuntu ho trovato sw eccellenti in modo del tutto gratuito che non ho trovato per Mac.

Di trashware nel mondo Linux ce n'è, ma si riconosce subito a vista.

 

5) La forma condiziona il progetto.

Avviene quando lo styling prevale sul design (design in inglese vuol dire progetto).

E' piuttosto vero, ma il risultato è comunque buono, l'oggetto è piacevole e la cosa dopotutto non è irrilevante.

Anche la robustezza e le rifiniture sono buone, anche se forse sopravvalutate (alcune connessioni sono un po' debolucce).

 

6) Fanboy

Eh, no, la critica è azzeccatissima.

Gli integralisti sono ovunque, è vero, ma qui ce n'è di più.

Windows zero integarlismo (e ci mancherebbe), Linux un po', Apple overdose dannosa per i neuroni.

Non parliamo dei bimbominchia con babbominchia e sorellaminchia; intere famiglie con la mente obnubilata.

Riduce l'autonomia di pensiero e il senso di oggettività, per la gioia del management Apple.

 

7) Assistenza carente

Confermo, non per esperienza diretta, per fortuna.

Ho visto però la dannazione di diverse persone a confronto con l'Apple care.

Non parliamo degli interlocutori spocchiosi e poco disponibili.

Tempi di consegna geologici.

Mai visto nulla del genere in 20 anni di uso di pc.

Ometto per decenza i costi fuori garanzia.

 

8) Difficoltà d'uso.

No, è molto facile, invece; questa critica proprio non si può fare.

La difficoltà sta nella transizione di un hard user da un sistema all'altro, ma questo è fisiologico.

Trovo il sistema comunque poco flessibile (punto 3) e questo può causare qualche difficoltà iniziale a chi è abituato Ubuntu, per esempio.

Inoltre, talvolta la compatibilità non è al top, anche se senz'altro meglio di quella di Ubuntu.

 

9) Pochi freeware

E' senz'altro vero per lo store, ma in rete si trova qualcosa.

Non ci si può però confrontare col mondo Linux.

Mi sembra inferiore anche a Windows.

 

10) Serve realmente un Mac?

No, come non serve comprarsi una Jaguar e come non servono moltissime altre cose.

Non c'è quasi nulla che si faccia con un Mac e che non si possa fare con una altro computer.

Se a uno piace la Jaguar e la può comprare fa bene a prendersela, idem per il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Isamuell

 

commento solo questo, perchè per il resto sono d'accordo con  Nico! al 100%

 

 

 

7) Assistenza carente

Confermo, non per esperienza diretta, per fortuna.

Ho visto però la dannazione di diverse persone a confronto con l'Apple care.

Non parliamo degli interlocutori spocchiosi e poco disponibili.

Tempi di consegna geologici.

Mai visto nulla del genere in 20 anni di uso di pc.

Ometto per decenza i costi fuori garanzia.

 

 
queste sono considerazioni di chi vuol tirare pacchi di M...da su Apple gratuitamente
 
io parlo per esperienza diretta
 
Apple Care, una formula di Garanzia extra che non ha paragoni con altri prodotti simili
 
l'assistenza Apple è ad un livello altissimo raggiunto solo da poche altre case
 
tempi di resa dopo la riparazione, che non superano mai la settimana salvo rarissimi casi sfortunati
 
gentilezza e disponibilità degli interlocutori, come pochi
 
i costi fuori garanzia sono paragonabili a quelli di altre case di computer, sempre che si facciano paragoni con computer alla pari in qualità ( gamma alta )

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per mia esperienza.

 

Portatile Acer ora non ricordo il modello (mi pare 9300 qualcosa, un Aspire pagato 800€). Quelli con la serie sfigata delle Nvidia che si scioglievano. Allora, scheda video bruciata la prima volta. Assistenza. 1 mese e torna con scheda video andata in reballing (non sostituita!). Dopo 2 mesi il problema si ripresenta. Torno in assistenza e pretendo che mi cambino la scheda, dato che non posso ogni 2 mesi tornare. Acer mi dice che mi cambia la scheda. 2 mesi. Il portatile torna con scheda nuova, dopo 10 giorni si rompe di nuovo. Torno in assistenza e mi propongono un reballing o uno sconto su un nuovo portatile. Fatto fare il reballing e venduto il portatile.

 

HP, pavilion nuovo (1000€), dopo 3 mesi si crepa tutta la scocca per il calore (i7 quad core). Vado in assistenza e mi dicono che non possono fare nulla, certo perché usare plastica da 5€ in un portatile da 1000€ è normale. Il palmrest si scolora. Dopo 1 anno cedono le cerniere. Assistenza e mi dicono che devono sostituire la scocca completa, ovviamente fuori garanzia. Li mando a cagare ovviamente e (s)vendo il portatile.

 

Ora ho preso un Asus, vediamo come va a finire. Per ora ho già litigato con l'assistenza via telefono perché gli idioti hanno pensato bene di non mettere più lo sticker di Windows 8 (licenza pagata!) sul portatile, ma di inserire il seriale nel BIOS, per giunta criptato. E se chiedi "come faccio a reinstallare Windows 8? Deve comprare la licenza retail nuova perché la OEM non può usarla (tra l'altro cosa falsa perché l'ho usata e Microsoft mi ha confermato l'attivazione)." Wtf?

 

Senza contare che, sul mio MacBook del 2008 ho la batteria al 70% di vita e mi dura 4 ore. Sull'Asus nuovo dura 1 ora e mezza...

 

EDIT: sto &%$£ di taparobo che non mi mette le spaziature mi sta sulle balle!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Do il mio pensiero personale (no sentenze)

 

1) costa troppo

 vorrà dire che lo usa chi può permetterselo. Come la Ferrari, de resto


2)Giochi

lo uso per lavoro e i giochi non mi interessano

 

3)sistema chiuso

vero ma non mi disturba più di tanto visto quello che a me serve


4) compatibilità

vero in parte, tutto quello che mi serve io ce l’ho e per poche cose uso parallels.

La causa sta nella minor diffusione e non è insita nel sistema. 

La “dittatura†Microsoft questo ha generato. Se fosse stato più diffuso Apple il gioco sarebbe rovesciato. La furbizia di Microsoft è stata nel permettere il pirataggio indiscriminato di tutto il suo sistema che gli ha fruttato l’aver il suo OS anche nei registratori di cassa della clementoni.


5 design

è bello circondarsi di cose belle e rende la vita ancor più bella


 

6 Tesssoro

motivazione futile e non sostanziale e comunque sia, nei suoi possessori, credo sia la conseguenza naturale e umana dello spirito perfezionista e accurato del prodotto.

L’amore per i dettagli che Apple mette in tutto quello che fa varrà bene un po’ di rispetto!

Comunque è irrilevante che un Apple-user sia orgoglioso e geloso del proprio oggettino.... Io lo sono di molte cose della mia vita, dalla mia scatola di acquerelli Winsor e Newton alla mia Hasselbald e faccio lavare gli occhi a chi la guarda.... :)


 

7 Happy meal

ho avuto un problema (in garanzia). Portato l’IMac in negozio il venerdi’ alle 12,30 e me l’hanno restituita pronta all’uso il martedì successivo alle 15,00. (di fatto 2 gg considerando il W/e in mezzo).


  

8) Intuitività

Io lo vedo un po’ più intuitivo dei sistema Win ma è in parte vero che molte cose si fanno in maniera differente. Tuttavia ho notato cha Apple è un “sistema†in generale molto più ordinato e molto meno ridondante e questo lo rende più free


9) programmi


Boh non saprei. Io, in un qualche modo, ho tutto quel che mi serve per lavorare e ho un piccolo ufficio di progettazione edile. Ho già detto a riguardo al punto 4


10) Ti serve veramente?

Il computer sì, il mac non necessariamente, Win neppure.Linux... neanche.

ma se devo scegliere scelgo quello che credo si adatti meglio alle mie esigenze senza farmi influenzare da diatribe da salotto. E a volte è interessante cambiare e sperimentare...

Il mac è comunque una buona macchina

Premesso che uso il computer dal 1986 (avevamo IBM XT, Olivetti M24, Apple IIe) ecc..ne ho passati parecchi di OS. Tutti i Win, fino a Win 7, poi un po di sperimentazione Ubuntu, e ora OS X.

Se dovessi tornare indietro mi fermerei su questi ultimi due per come sono congenati


 

Un commento personale. L’energia con cui i Mac-users difendono la loro scelta non mi sembra poi così esagerata rispetto a quella che i Win-users mettono in campo per denigrare il mondo Apple.

Alla fine, evidentemente, vi sono ragioni e torti da entrambe le parti e in certi casi anche un po’ di voglia di provocarsi per passare il tempo e avere qualcosa su cui confrontarsi (cosa che all’essere umano piace particolarmente....)

 

Spero di essere stato esaustivo

pax

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per ogni cosa impiego il triplo del tempo...

... Pessimo però il sistema mouse...

Così-così i suoi software.

Per esempio, trovo LibreOffice tremila volte meglio di Pages e FF (e persino Explorer) meglio di Safari.

...

Volevo sapere se ve la sentite di commentare i punti riportati nel link

 

... e per l'appunto non merita nessuna considerazione (my two cents).

 

Volevi che aggiungessi che lette le tue affermazioni poste in apertura reputo la collocazione nelle domande stupide persino "troppo nobile"?

 

Se poni delle domande accetta le risposte che ti vengono date (2 righe) senza pretendere che siano di tuo gusto o adatte alle tue controdeduzioni. Qui a prendersela a cuore sei evidentemente molto più tu di me.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la volpe non arriva all'uva o cmq non vuole arrivarci - visto che di chiusura di un sistema se ne può parlare per iOS, mentre per Mac agendo da terminale e sapendo dove andare a cercare (e basta poco: una ricerca su Google) si può fare qualsiasi cosa. Ma se non c'è la volontà di applicarsi e si usa la rete per questo tipo di "ricerche" si trovano anche questi commenti di gente che ha (o non ha un Mac) e non sa usarlo e ricorre alla vecchia tattica della critica, salvo poi tacciare di fanboysmo chi invece riesce tranquillamente ad utilizzare un sistema differente dal ben più diffuso Windows - dove, si badi bene, le cose bisogna ricercarle.

 

JM2C,

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con "Nico "  al 100%  .........

 

e pensare che abbiamo mandato l'uomo sulla luna con un pc che più o meno aveva si è no 64 kbit di ram .......

e ci si lamenta  di non riuscire a fare una " virgola " con il mac........

 

Diciamo , un pc con un sistema operativo o un altro va bene, hanno i loro pregi e difetti dipende cosa si vul fare e come farlo , in ogni caso levatevi dalla testa che riesca a fare  anche il " Caffe "........

 

Forse due uva , ma questo dipende dall'hardware e non dal s.o ..........

 

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa vorrei chiedere a chi dice "sistema chiuso". Cosa vuol dire ?

In quanto a software me lo chiedo pure io...

Ma in quanto ad hardware è indiscutibile che sia molto più "chiuso" rispetto ad un normale PC assemblato.

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io intendo a livello software,me l'hanno sempre detta tutti questa cosa,soprattutto prima di prendere il mac, e io sinceramente non riesco ancora a capire dove stà questa chiusura di osx.

Per quella pure a me l'hanno sempre detto e l'ho sempre letto ovunque...

Però non so proprio...

Solo con ML è arrivato il gateapeeker (se si chiama così), ma è comunque opzionale e soprattutto c'è da poco tempo...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I computer andrebbero paragonati solo quando lo sono. Quindi se si prende in esame l'apertura hardware di devono comparare Mac Pro e PC Tower oppure laptop. I secondi non sono aperti tanto quanto non lo sono i MacBook, mentre i Mac Pro sono limitati dai driver e basta. È un limite vero, ma non è ineluttabile ed infatti usando Windows nativo anche un Mac Pro riesce ad usare le più disparate schede video ecc. Purtroppo gli All-In-One restano in un guado a mezzo dato che sostanzialmente sono concepiti sulla base hardware dei portatili. Però non è che quelli PC stiano molto meglio, solo che sul mercato occupano posizioni risicate e non ci si pensa nemmeno.

 

Per quanto riguarda le cosiddette chiusura software la cosa è semplicemente insensata: i Mac non sono minimamente limitati in quanto sono dei PC a tutti gli effetti. Sono invece i PC che non potranno mai far funzionare FCPX.

 

OS X ha molto più software di quanto s'immaginano gli hater, può usare tutto quello Open Source mentre che invece glie ne manchi tantissimo di quello spazzatura è solo un bene.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevi che aggiungessi che lette le tue affermazioni poste in apertura reputo la collocazione nelle domande stupide persino "troppo nobile"?

 

Se poni delle domande accetta le risposte che ti vengono date (2 righe) senza pretendere che siano di tuo gusto o adatte alle tue controdeduzioni. Qui a prendersela a cuore sei evidentemente molto più tu di me.

 

MacUser, cos'hai mangiato oggi?

 

La tua non era una risposta, era un'offesa.

 

Gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Isamuell

 

commento solo questo, perchè per il resto sono d'accordo con  Nico! al 100%

 

 

 

7) Assistenza carente

Confermo, non per esperienza diretta, per fortuna.

Ho visto però la dannazione di diverse persone a confronto con l'Apple care.

Non parliamo degli interlocutori spocchiosi e poco disponibili.

Tempi di consegna geologici.

Mai visto nulla del genere in 20 anni di uso di pc.

Ometto per decenza i costi fuori garanzia.

 

 
queste sono considerazioni di chi vuol tirare pacchi di M...da su Apple gratuitamente
 
io parlo per esperienza diretta
 
Apple Care, una formula di Garanzia extra che non ha paragoni con altri prodotti simili
 
l'assistenza Apple è ad un livello altissimo raggiunto solo da poche altre case
 
tempi di resa dopo la riparazione, che non superano mai la settimana salvo rarissimi casi sfortunati
 
gentilezza e disponibilità degli interlocutori, come pochi
 
i costi fuori garanzia sono paragonabili a quelli di altre case di computer, sempre che si facciano paragoni con computer alla pari in qualità ( gamma alta )

 

Mi fa piacere che dici così, perché il tizio con problemi di assistenza mi ha fatto pensare male.

 

Però, c'era una ragione fondata.

Una volta ero presente io, a Parigi peraltro. Personale molto scortese.

La seconda volta a Milano; idem con patate.

Scortesia internazionale?

Tempo di consegna (a Milano) quasi UN MESE, altro che una settimana.

 

Per quanto mi riguarda uno della Apple voleva rifilarmi a tutti i costi un MBP che aveva il classico effetto ghosting.

Visibile senza tema d'incertezza.

Io ho fatto finta di non capire un tubo di pc (è una mia tecnica).

Quando ho fatto presente 'quelle linee sdoppiate' e quella 'persistenza dell'immagine' il tizio della Apple mi ha detto: 'Tutti i notebook fanno così'.

Invece, all'Euronics di Milano un addetto molto gentile mi ha lui stesso di sua iniziativa fatto vedere un modello col ghosting che ovviamante mi ha sconsigliato.

Ho comprato lì il modello buono.

Finora funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser, cos'hai mangiato oggi?

La tua non era una risposta, era un'offesa.

Gratuita.

 

Eventualmente sarebbe stata ieri sera la cena pesante.

 

Per l'appunto ieri sera ho letto il tuo post che si chiudeva con l'interrogativo (a memoria) «Sarà nella collocazione giusta o andrà meglio fra le domande stupide?». Stavo rispondendo quando è scomparso da quello spazio ed è comparso appunto qui.

Non essendo lo spostamento in alcun modo frutto d'interazione, ma solo di una tua scelta meditata, la prima riga della mia risposta non può certo essere intesa come offensiva: è una pura constatazione e persino un'approvazione.

 

Bene, adesso il quesito è nella collocazione giusta ...

... e per l'appunto non merita nessuna considerazione (my two cents).

 

Dopo che abbiamo convenuto "indipendentemente" che hai postato una domanda stupida, qual'è l'offesa nel ritenerla indegna di considerazione? Non tutte le domande postate qui sono trascurabili, ma l'ennesima riproposizione del trito e ritrito secondo me lo è di certo.
Posso dirlo come mia risposta o no? Hai notato che è esplicitamente rivendicata come parere personale?
 
Mi sembri troppo incline a sentirti offeso. Naturalmente anche per me vale la chiusa «Non c'è da parte mia nessuna intenzione di polemizzare, sia chiaro...».

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che dici così, perché il tizio con problemi di assistenza mi ha fatto pensare male.

 

Però, c'era una ragione fondata.

Una volta ero presente io, a Parigi peraltro. Personale molto scortese.

La seconda volta a Milano; idem con patate.

Scortesia internazionale?

Tempo di consegna (a Milano) quasi UN MESE, altro che una settimana.

 

Per quanto mi riguarda uno della Apple voleva rifilarmi a tutti i costi un MBP che aveva il classico effetto ghosting.

Visibile senza tema d'incertezza.

Io ho fatto finta di non capire un tubo di pc (è una mia tecnica).

Quando ho fatto presente 'quelle linee sdoppiate' e quella 'persistenza dell'immagine' il tizio della Apple mi ha detto: 'Tutti i notebook fanno così'.

Invece, all'Euronics di Milano un addetto molto gentile mi ha lui stesso di sua iniziativa fatto vedere un modello col ghosting che ovviamante mi ha sconsigliato.

Ho comprato lì il modello buono.

Finora funziona benissimo.

 

 

 

boh, non so che dire

 

questi sono casi rari, gli antipatici e i maleducati esistono ovunque

 

 

per regolamento Apple, un centro di assistenza deve restituire il Mac riparato entro una settimana dalla consegna, casi rari e particolari a parte

 

io di Apple Store non ne ho mai visitati, anche perchè sono lontani da dove abito e abitato, ma non cambia nulla, le regole per l'assistenza sono quelle

 

l'assistenza telefonica Apple, è altrettanto sollecita ed ho sempre trovato persone gentili e disponibili, forse non sempre competentissime, ma poi c'è sempre la possibilità di approfondire con personale tecnico che interviene in casi più complicati

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1) costano troppo è relativo... costano tanto rispetto a un brutto portatile da megastore..ma se vai a prendere un pc con un buon design, con buoni materiali, spessore e peso onesti, begli schermi, HW all'avanguardia etc. vai a spendere cifre non molto dissimili(vedi sony, dell etc). 

 

2) i giochi?? CONSOLE 

 

3) La maggior parte delle persone non sa nemmeno disinstallare correttamente un'applicazione o formattare un computer. Che necessità hanno di personalizzare? Meno smanettano meglio è

 

4) È ormai un problema piuttosto limitato, io sinceramente non ho problemi a leggere i file degli altri..a volte il problema c'è nella direzione opposta però

 

5)  Ognuno da al design l'importanza che ritiene, ma ora come ora cerchiamo il bello in qualunque cosa, in una tv o in un microonde.. dire che non sia importante la bellezza in un pc mi sembra un attimo una balla, o comprano forse tutti il prodotto più grosso, pesante, triste ed economico perchè tanto il design non conta come la funzionalità?? Non mi pare questa la tendenza del mercato

 

6) Di solito il percorso è: da windows o altri sistemi a Mac, non viceversa. Quindi mi pare che chi ha provato entrambi i sistemi abbia qualche cognizione nel fare le sue critiche ed esprimere le preferenze, mentre spesso chi si lamenta del mac non l'ha nemmeno mai provato. Detto questo sono pronta ad ammettere i difetti di apple, che non è certo esente da imperfezioni, ma preferisco i suoi difetti a quelli delle altre aziende. 

 

7) Intanto mi sembra che in generale l'assistenza apple sia molto buona, sia in garanzia che fuori, poi che fuori si debba anche pagare caro perché fanno pagare molto il loro HW, lo sappiamo tutti(i ricambi toyota o mercedes non costano come i ricambi fiat). Io comunque parlo per sentito dire, perché dal 2006 che uso Apple non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza(tranne per la sostituzione fuori garanzia dell'ipod nano prima generazione per un difetto di fabbricazione, ovviamente gratuita). 

 

8) Io non sono certo un genio informatico, ma ho imparato a usare mac da sola.. con un minimo di intelligenza ci si fa l'attitudine esattamente come con un windows o meglio, io infatti mentre con windows non ero in grado o non ero stimolata a fare cose nuove o imparare, ho iniziato a capire qualcosa di più proprio con Mac. Poi ognuno ha il suo modo di usare il computer e un feeling diverso con la macchina, non è detto che ci si debba trovare meglio con mac che con windows, ad ogni modo i dispositivi apple(mi riferisco quindi non solo a computer ma anche e soprattutto agli altri device) risultano di base piuttosto comprensibili e accessibili anche a chi non è avvezzo. 

 

9) Che il parco programmi sia magari più limitato è ovvio, mac ha una quota di mercato a livello mondiale molto più bassa, c'è meno gente che sviluppa.. cos'è la fiera delle banalità? Ad ogni modo direi che ad oggi la disparità si è abbastanza appianata ed esiste quasi sempre la controparte per mac e spessissimo ci sono soluzioni gratuite (i programmi professionali poi sono carissimi da entrambe le parti). Per quanto riguarda i sistemi operativi fatti uscire annualmente, si tratta per lo più di aggiornamenti di sistema un po' più sostanziosi che per una cifra da 15-19 € non mi sembrano così terrificanti, peraltro non si è costretti ad aggiornare e non si perde nulla a non farlo se non si vuole, c'è gente che ancora usa i power pc, dipende dalle esisgenze personali...si può benissimo continuare a usare un ipad 1 col vecchio software, quella di esser sempre aggiornati è una scelta personale cui nessuno ti costringe..è apple che è brava ad abbindolare o è l'utente che è un pollo? forse un po' entrambe  :baby:

 

10) ti serve veramente? Niente è più essenziale del superfluo, quello che vediamo tutti i giorni ne è la prova, gente con smartphone da 500 € che se naviga è già tanto.. ognuno decide in cosa investire i propri soldi. A me piace spenderli in cose che mi facciano sentire bene e a mio agio, che siano vestiti, fumetti, dvd o informatica, compro ciò che mi è gradevole nell'uso e mi da diletto. Per quanto riguarda i computer, su cui passo comunque le mie 8 ore al giorno e oltre, ho scelto Apple. AMEN 

 

 

ps: un appunto..a costare veramente troppo sono le aggiunte e le modifiche ai modelli base, ram, processore a più ghz etc. davvero scandalosi.. questo assolutamente sì 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...