Vai al contenuto

iMac schermata bianca con punto interrogativo


fortuna

Messaggi raccomandati

Ciao, il mio povero iMac 2007 si è piantato improvvisamente, l'unica cosa che ho potuto fare è stato spegnerlo dall'interruttore generale, ma al riavvio si accende solo una schermata bianca e al centro appare a intermittenza un icona di una cartella con un punto interrogativo...

Si è fritto l'HD??? Cosa potrei fare per andare avanti ancora un po???

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagnosi corretta, direi.  Nessun rimedio.

 

Ad avere tempo da perdere, e avendo un altro Mac, si puo' provare a tirarci fuori qualcosa, non si sa mai nella vita...

 

Che giorno siamo oggi?  E' San Backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena inserito il vecchio DVD di Snow Leopard, da utility disco non vede nessun HD, dunque si.. è trapassato

 

Time Machine ha fatto il backup fino a ieri , per cui il da quel punto di vista non ho problemi, il punto è che speravo tirasse avanti qualche altro mese, fino all'uscita dei nuovi, so che mancano dei mesi ma, è sempre brutto prenderlo a mezza strada dall'aggiornamento!!!

 

Che sia possibile comprare un catorcio di HD e montarlo con i suggerimenti di Fixit, tanto da dargli 6 mesi di vita??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho visto un HD su Buy Different, che è questo:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-imac-77/hd-1-tb-7200rpm-sata-32-mb-alta-affidabilit-per-imac-intel-p121.html

 

credo sia compatibile con il mio buon vecchio iMac 24 del 2007, ma mi informerò meglio, la domanda è: se lo installo sarà poi possibile creare un disco di avvio Moutain Laion ed eseguire il ripristino del back up dei dati di Time Machine senza partire da Leopard di origine???

Link al commento
Condividi su altri siti

... Che sia possibile comprare un catorcio di HD e montarlo con i suggerimenti di Fixit, tanto da dargli 6 mesi di vita??

 

Se l'HD fosse quello originale che pretenderesti dopo 6 anni come disco d'avvio? Già a 4 comincia ad essere a rischio (ed in genere piccolo e lento).

 

Probabilmente il tuo HD era un po' troppo pieno e lo spazio libero è stato troppo sfruttato fino al crearsi di: settori danneggiati, code d'archivio corrotte di cui non si può trovare più il capo, impossibilità di ricostruire la struttura del disco quindi impossibile usare il fsck, impossibile sostituire il punto d'aggancio al disco, impossibile ricostruire l'indice. Praticamente una condanna a morte, senza possibilità di grazia.

 

 

Una volta sostituito l'HD il Mac tornerà a vivere normalmente. Secondo me è sempre meglio scegliere un Hitachi  (più capiente) e lasciar perdere i ricarichi esagerati di venditori ... "di area"  :mad:

Quell'HD in un box esterno forse viene visto e se ne potrebbe recuperare qualche file restato a mezzo dall'ultimo backup. Con una docking station è cosa facilissima da verificare, con un box è un po' laborioso.

 

Come ultima cosa potresti eseguire una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) ed un reset della NVRAM ripetuto con almeno 3 boing e quindi l'immediato inserimento del DVD col tasto C premuto. Da evitare l'avvio con alt premuto che richiederebbe la consultazione dell'HD come ipotetico disco d'avvio. Forse così Utility Disco vedrebbe il tapino e si potrebbe tentare una riparazione disco ... cui dovrebbe inevitabilmente seguire una inizializzazione con l'opzione "tutti i bit a 0". Riuscisse ... l'HD per compiti minori potrebbe ancora essere usato, io ne ho uno così trattato sul quale eseguo ancora le installazioni di robaccia ad elevato rischio ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'HD fosse quello originale che pretenderesti dopo 6 anni come disco d'avvio? Già a 4 comincia ad essere a rischio (ed in genere piccolo e lento).

 

Probabilmente il tuo HD era un po' troppo pieno e lo spazio libero è stato troppo sfruttato fino al crearsi di: settori danneggiati, code d'archivio corrotte di cui non si può trovare più il capo, impossibilità di ricostruire la struttura del disco quindi impossibile usare il fsck, impossibile sostituire il punto d'aggancio al disco, impossibile ricostruire l'indice. Praticamente una condanna a morte, senza possibilità di grazia.

 

 

Una volta sostituito l'HD il Mac tornerà a vivere normalmente. Secondo me è sempre meglio scegliere un Hitachi  (più capiente) e lasciar perdere i ricarichi esagerati di venditori ... "di area"  :mad:

Quell'HD in un box esterno forse viene visto e se ne potrebbe recuperare qualche file restato a mezzo dall'ultimo backup. Con una docking station è cosa facilissima da verificare, con un box è un po' laborioso.

 

Come ultima cosa potresti eseguire una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) ed un reset della NVRAM ripetuto con almeno 3 boing e quindi l'immediato inserimento del DVD col tasto C premuto. Da evitare l'avvio con alt premuto che richiederebbe la consultazione dell'HD come ipotetico disco d'avvio. Forse così Utility Disco vedrebbe il tapino e si potrebbe tentare una riparazione disco ... cui dovrebbe inevitabilmente seguire una inizializzazione con l'opzione "tutti i bit a 0". Riuscisse ... l'HD per compiti minori potrebbe ancora essere usato, io ne ho uno così trattato sul quale eseguo ancora le installazioni di robaccia ad elevato rischio ...

Grazie della dritta, in effetti era da tempo che l'iMac viaggiava sovraccarico fino all'osso.. e non costano neanche tanto.. quelli da te indicati sono compatibili con l'iMac 24 2007? 

 

Io con la scusa passerei ad un SSD. :)

Si, ci ho pensato anche io, ma poi ho anche ragionato sul fatto che forse non è del tutto sensato investire dei soldi su una macchina che potrebbe lasciarmi da un momento all'altro, tra l'altro il mio iMac monta 4 Giga di ram massimi, per cui al di la dell'avvio veloce e l'apertura più snella dei programmi non so quanto possa effettivamente migliorare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, in effetti era da tempo che l'iMac viaggiava sovraccarico fino all'osso.. e non costano neanche tanto.. quelli da te indicati sono compatibili con l'iMac 24 2007? 

 

Io con la scusa passerei ad un SSD.  :)

 

Si, ci ho pensato anche io, ma poi ho anche ragionato sul fatto che forse non è del tutto sensato investire dei soldi su una macchina che potrebbe lasciarmi da un momento all'altro, tra l'altro il mio iMac monta 4 Giga di ram massimi, per cui al di la dell'avvio veloce e l'apertura più snella dei programmi non so quanto possa effettivamente migliorare!!!

 

Tutti gli HD SATA sono compatibili con tutti i MacIntel.

 

Potresti velocizzare la RAM acquistando quella CL4 (- 20% rispetto alla Cl5) che però costa tanto (Kingston).

 

L'SSD basta da 128GB ed anche meno (Os X, App, librerie e ... TANTO spazio libero di lavoro) mentre per l'archiviazione basta un HD via FireWire che è abbastanza veloce coi suoi 98MB/sec rispetto ai max 150MB/sec di qualsiasi SSD nel bus SATA 1 di quell'iMac. Assolutamente NO via USB 2 (~35MB/sec).

 

Costosetto, ma davvero nuova vita a quella macchina.

 

Comunque quel Mac non è a rischio in altre componenti (si sporca solo facilmente la retroilluminazione del display: rimedio), ma naturalmente si rompe se dentro lo si tratta con mani da maniscalco ..., e quindi sia per venderlo che per tenerlo di scorta (o per il nipote o per il nonno) conviene rimetterlo in ordine al meglio delle proprie possibilità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il backup di TimeMachine?

 

Non credo ci sia nella vita una decisione da prendere più facile di questa: porta immediatamente quel HD in discarica. Non serve nemmeno come fermacarte.

 

Personalmente, rimetterei un HD tradizionale da 1 TB, non un SSD.  Ci sono due generi di HD: quelli "desktop" e quelli "server grade", che costano circa il doppio. Il genere è indicato da una lettera nel codice Hitachi. Poi c'è l'eterno problema dei sensori di temperatura modificati apposta per Apple. Io interpellerei BuyDifferent per verificare tutte queste cose.

 

 

P.S.:

Non sono tanto sicuro che riuscirai a reinstallare Mountain Lion da TimeMachine.

 

P.P.S.:

Un piccolo elenco di HD Hitachi:

HGST HUA722020ALA330 2TB Enterprise

HGST HUA723020ALA640 2TB Enterprise

HGST HUS724020ALA640 2TB Enterprise

HGST HUS724020ALE640 2TB Enterprise

HGST HDS722020ALA330 2TB Desktop

HGST HDS723020BLA642 2TB Desktop

HGST HDS723020BLE640 2TB Desktop

HGST HDS723015BLA642 1.5TB Desktop

HGST 0F10383 1TB Desktop

HGST 0F13180 1TB Desktop

HGST HDE721010SLA330 1TB Desktop

HGST HDS721010CLA332 1TB Desktop

HGST HDS721010DLE630 1TB Desktop

HGST HDS721010KLA330 1TB Desktop

HGST HDT721010SLA360 1TB Desktop

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli HD SATA sono compatibili con tutti i MacIntel.

 

Potresti velocizzare la RAM acquistando quella CL4 (- 20% rispetto alla Cl5) che però costa tanto (Kingston).

 

L'SSD basta da 128GB ed anche meno (Os X, App, librerie e ... TANTO spazio libero di lavoro) mentre per l'archiviazione basta un HD via FireWire che è abbastanza veloce coi suoi 98MB/sec rispetto ai max 150MB/sec di qualsiasi SSD nel bus SATA 1 di quell'iMac. Assolutamente NO via USB 2 (~35MB/sec).

 

Costosetto, ma davvero nuova vita a quella macchina.

 

Comunque quel Mac non è a rischio in altre componenti (si sporca solo facilmente la retroilluminazione del display: rimedio), ma naturalmente si rompe se dentro lo si tratta con mani da maniscalco ..., e quindi sia per venderlo che per tenerlo di scorta (o per il nipote o per il nonno) conviene rimetterlo in ordine al meglio delle proprie possibilità.

 

Grazie infinite :ok: , adesso ci ragiono su, prendo quello che dovrebbe andarmi utile e casomai se incontro problemi posto qualche domanda :mhh: 

 

 

 

Hai il backup di TimeMachine?

 

Non credo ci sia nella vita una decisione da prendere più facile di questa: porta immediatamente quel HD in discarica. Non serve nemmeno come fermacarte.

 

Personalmente, rimetterei un HD tradizionale da 1 TB, non un SSD.  Ci sono due generi di HD: quelli "desktop" e quelli "server grade", che costano circa il doppio. Il genere è indicato da una lettera nel codice Hitachi. Io interpellerei BuyDifferent per sapere codice e genere.

 

 

P.S.:

Non sono tanto sicuro che riuscirai a reinstallare Mountain Lion da TimeMachine.

Ok, adesso vedo, comunque prima volevo installare ML poi si dovrebbe riuscire a recuperare i dati da TM, credo, altrimenti partirò dal SO nativo e andrò avanti con pazienza come avevo già fatto qualche anno fa :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ci ho ragionato un po sù, allora, se a scanso di inconvenienti imprevedibili il mio vecchio iMac 2007 potrà andare avanti ad oltranza, sarei propenso a montare un HD da 1T Hitachi, e implementare la RAM con un banco da 4Gb, cioè 2+4, in quanto sembra che altre persone l'abbiano fatto con successo e la cosa è poi menzionata anche da Mactracker. Ne ho trovate due con poca differenza di prezzo:

 

http://www.amazon.it/Komputerbay-DDR2-SODIMM-667Mhz-5400/dp/B0031GNYCQ/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1376581760&sr=8-7&keywords=ddr2+4gb+667+mhz

 

http://www.bpm-power.com/it/product/40457/ram_so-dimm_ddr2_crucial_4gb_-667_ct51264ac667.html

 

La spesa può valere la resa??

 

Riguardo all'HD Hitachi, il più economico viene 55 euro+spese, la mia domanda è: modelli diversi che costano qualcosa in più hanno un ritorno in efficacia?? C'è qualche modello particolarmente consigliato???

 

l'SSD da 128Gb + HD Firewall credo mi porti veramente fuori da un budget che abbia senso spendere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che arrivi Enter ad accusarmi di essere l'overclocker dei poveretti e di lavorare occultamente per i fabbricanti di RAM veloci ma inutili ti vorrei fare una domanda. La mia frase: «Potresti velocizzare la RAM acquistando quella CL4 (- 20% rispetto alla Cl5) che però costa tanto (Kingston).» ti è sembrata una promozione o un'esplicita indicazione a buttare i tuoi banchi per acquistare quelli linkati? Ti è parso che quel 20% in più io l'abbia riferito alla velocità del Mac o solo alla velocità della RAM? Tu come l'hai interpretato?

 

Riguardo quei 2 moduli da 4GB la differenza è solo nella marca e probabilmente non arriva nemmeno a giustificare la differenza di prezzo, però ci sarà qualcuno che demonizzerà Komputerbay ed osannerà Crucial. Personalmente ho visto funzionare perfettamente banchi di entrambe le marche e ne ho letto di consegnati (e prontamente sostituiti) guasti di entrambe le marche che però garantiscono a vita e quindi la vera differenza è nel distributore, nella sua velocità e nella serietà della sua assistenza post vendita.

 

Per quanto riguarda l'opportunità di raggiungere il massimo dei 6GB indirizzabili la questione fondamentale sta nella tecnologia Dual channel. Posto che tu sappia cosa significa è evidente che quei 2 GB in più di un solo modulo rischiano di non lavorarci mai con quella tecnologia. Quindi le applicazioni che trovassero spazio per la RAM di cui abbisognano solo in quell'area girerebbero più lentamente.

Se hai letto le mie spiegazioni in altre discussioni (link, link) spero tu abbia valutato in Monitoraggio Attività quanta sia effettivamente la memoria fisica (RAM) rispetto alla memoria virtuale (file di swap) su cui si articola il lavoro delle applicazioni. Se non l'avessi reso abbastanza chiaro: a me pare evidente che poiché per le applicazioni è sempre molto più corposa la memoria virtuale di quella fisica "prima" è bene installare un SSD e "poi" installare RAM più veloce.

 

Un Mac datato e tecnicamente superato in ogni suo elemento costitutivo o lo si tiene così com'è oppure, secondo me, lo si migliora in ogni aspetto possibile per renderlo meno inadeguato. Qualsiasi intervento "a mezzo" è sostanzialmente uno spreco. Nel caso specifico del tuo iMac la scelta di sostituire solo l'HD rotto mi pare sensata, mentre sostituire un banco da 2GB (di una marca e modello)  con un'altro da 4GB senza almeno scegliere la stessa marca e la stessa tecnologia potrebbe pure essere dannosa. Altra cosa sarebbe sostituire entrambi i banchi, ma lo cito come dato tecnico e non come consiglio (con Enter in agguato tocca precisare). Installando un kit 4+4GB verrebbero indirizzati solo 3+3GB, ma lo sarebbero proficuamente tutti quanti secondo le specifiche e gli scopi della tecnologia Dual channel.

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che arrivi Enter ad accusarmi di essere l'overclocker dei poveretti e di lavorare occultamente per i fabbricanti di RAM veloci ma inutili ti vorrei fare una domanda. La mia frase: «Potresti velocizzare la RAM acquistando quella CL4 (- 20% rispetto alla Cl5) che però costa tanto (Kingston).» ti è sembrata una promozione o un'esplicita indicazione a buttare i tuoi banchi per acquistare quelli linkati? Ti è parso che quel 20% in più io l'abbia riferito alla velocità del Mac o solo alla velocità della RAM? Tu come l'hai interpretato?

 

Riguardo quei 2 moduli da 4GB la differenza è solo nella marca e probabilmente non arriva nemmeno a giustificare la differenza di prezzo, però ci sarà qualcuno che demonizzerà Komputerbay ed osannerà Crucial. Personalmente ho visto funzionare perfettamente banchi di entrambe le marche e ne ho letto di consegnati (e prontamente sostituiti) guasti di entrambe le marche che però garantiscono a vita e quindi la vera differenza è nel distributore, nella sua velocità e nella serietà della sua assistenza post vendita.

 

Per quanto riguarda l'opportunità di raggiungere il massimo dei 6GB indirizzabili la questione fondamentale sta nella tecnologia Dual channel. Posto che tu sappia cosa significa è evidente che quei 2 GB in più di un solo modulo rischiano di non lavorarci mai con quella tecnologia. Quindi le applicazioni che trovassero spazio per la RAM di cui abbisognano solo in quell'area girerebbero più lentamente.

Se hai letto le mie spiegazioni in altre discussioni (link, link) spero tu abbia valutato in Monitoraggio Attività quanta sia effettivamente la memoria fisica (RAM) rispetto alla memoria virtuale (file di swap) su cui si articola il lavoro delle applicazioni. Se non l'avessi reso abbastanza chiaro: a me pare evidente che poiché per le applicazioni è sempre molto più corposa la memoria virtuale di quella fisica "prima" è bene installare un SSD e "poi" installare RAM più veloce.

 

Un Mac datato e tecnicamente superato in ogni suo elemento costitutivo o lo si tiene così com'è oppure, secondo me, lo si migliora in ogni aspetto possibile per renderlo meno inadeguato. Qualsiasi intervento "a mezzo" è sostanzialmente uno spreco. Nel caso specifico del tuo iMac la scelta di sostituire solo l'HD rotto mi pare sensata, mentre sostituire un banco da 2GB (di una marca e modello)  con un'altro da 4GB senza almeno scegliere la stessa marca e la stessa tecnologia potrebbe pure essere dannosa. Altra cosa sarebbe sostituire entrambi i banchi, ma lo cito come dato tecnico e non come consiglio (con Enter in agguato tocca precisare). Installando un kit 4+4GB verrebbero indirizzati solo 3+3GB, ma lo sarebbero proficuamente tutti quanti secondo le specifiche e gli scopi della tecnologia Dual channel.

Grazie della risposta, comunque secondo me non sei stato fazioso o di parte, io non sono esperto come voi e leggo volentieri ogni consiglio e spiegazione, anzi senza difendere o accusare l'uno o l'altro direi che è giusto che ci sia un confronto, anche perchè se per raggiungere un risultato in termini di prestazioni, occorre intervenire in maniera ponderata su tutti i componenti che si interfacciano, è quindi logico che a stringere da una parte o a tirare dall'altra si possano ottenere risultati diversi a seconda della strategia.

 

Be, comunque, in tutta onestà chi ha montato i 6Gb di RAM alla fine racconta che "funziona", ma non che ha ottenuto miglioramenti "veri" nel lato pratico. Le RAM Cl4 "algebricamente" offrono un 20% di performance in più sulle prestazioni della RAM, ma sembra che l'esperienza di qualcuno non sia stata positiva nelle prestazioni globali (di pochissimo tra l'altro), e le ragioni possono essere 1000, magari estranee alla RAM Cl4 montata.

 

Una cosa certa è che un SSD migliora veramente le prestazioni, dunque a questo punto, subito credevo che per un HD compatibile dovessi spendere 160 euro da BuyDifferent, poi tu gentilmente mi hai dato la dritta degli Hitachi molto più economici, e a forza di girare tra le pagine vedo un ulteriore altra strada: SSD Samsung da 250 Gb a 150 euro

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7C9Y/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1376597338&sr=8-2&keywords=samsung+ssd

 

e vari adattatori

 

http://www.idealo.it/lista/66714461/ssd-hdd-kit-di-montaggio.html

 

Non so se occorra dell'altro e se sia compatibile, ma se davvero lo fosse a questa cifra sarei disposto a sacrificare lo spazio dell'HD tradizionale, tanto oramai il volume di dati accumulato negli anni cel'ho tutto sui dischi esterni, non mi cambierebbe tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci ho pensato anche io, ma poi ho anche ragionato sul fatto che forse non è del tutto sensato investire dei soldi su una macchina che potrebbe lasciarmi da un momento all'altro, tra l'altro il mio iMac monta 4 Giga di ram massimi, per cui al di la dell'avvio veloce e l'apertura più snella dei programmi non so quanto possa effettivamente migliorare!!!

 

Secondo me invece ne vale la pena perché ti dovrebbe cambiare dal giorno alla notte, e un SSD buono tipo il Samsung 840 da 120GB costa meno di 80€.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece ne vale la pena perché ti dovrebbe cambiare dal giorno alla notte, e un SSD buono tipo il Samsung 840 da 120GB costa meno di 80€.

 

Si, alla fine ho deciso per l'SSD, l'unica cosa è che su iFix ho trovato le istruzioni per il montaggio/smontaggio dell'HD, ma non menziona se serva un adattatore per alloggiare l'SSD al posto dell'HHD, qulcuno ha notizie per alloggiare l'SSD nell'iMac 2007???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i modelli più recenti ci sono adattatori con e senza staffa, forse anche per il tuo, difatto lo puoi tranquillamente mettere col biadesivo non si muove di certo.

 

Thanks :ok: , dunque io dovrei solo comperare un Samsung 840 - connetterlo - e fissarlo alla meglio con biadesivo e un po di fantasia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti, mi è arrivato il nuovo SSD Samsung da 250, domani lo intallerò, sul web si trovano centinaia di tutorial su come smontare e rimontare il tutto, ma non riesco a trovare una guida su cosa poi dovrò fare per reinstallare Mountain Lion, ho letto di reset della PRAM.. formattazione Journaled.. ma tutto frammentato, qualcuno mi indica una guida sulla parte software della cosa!!!

 

Grazie grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti, mi è arrivato il nuovo SSD Samsung da 250, domani lo intallerò, sul web si trovano centinaia di tutorial su come smontare e rimontare il tutto, ma non riesco a trovare una guida su cosa poi dovrò fare per reinstallare Mountain Lion, ho letto di reset della PRAM.. formattazione Journaled.. ma tutto frammentato, qualcuno mi indica una guida sulla parte software della cosa!!!

 

Se non hai un backup di Time Machine, che comunque userei solo per recuperare i documenti, la strada è semplice e banale:

  1. Esegui un avvio con i tasti ⌥⌘RP premuti ed avrai resettato la NVRAM con sicurezza dopo aver sentito almeno tre volte il suoni d'avvio;
  2. inserisci il DVD di Snow Leopard, che devi (dovresti?) avere, ed avviando con C premuto potrai selezionare Utility Disco;
  3. inizializzi l'SSD in formato Mac OS Esteso (Journaled) e schema partizioni GUID senza alcuna opzione di sicurezza particolare;
  4. installi Snow Leopard dal DVD ed immediatamente dopo esserti connesso in rete lo aggiorni con Aggiornamento Software;
  5. apri App Store e, dopo aver inserito il tuo ID Apple, nell'elenco delle applicazioni Acquistate troverai Mountain Lion e potrai scaricarlo nuovamente;
  6. l'installazione seguirà automaticamente al download ed alla fine del processo il file scaricato verrà cancellato;
  7. se vuoi farti un DVD di ripristino, esattamente con le stesse funzionalità di quelli che hai, c'è una semplice procedura da conoscere prima di eseguire il download (eventualmente t'interessi, ma te lo suggerisco, te la sintetizzerò).

Per l'attivazione del TRIM cerca le indicazioni migliori in funzione del modello che hai acquistato. Sia nel forum che in tanti siti ci sono spiegazioni e consigli su quale sia più recente e cosa sia meglio ...

 

Buon risorgere dell'ennesima iFenice.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un backup di Time Machine, che comunque userei solo per recuperare i documenti, la strada è semplice e banale:

  1. Esegui un avvio con i tasti ⌥⌘RP premuti ed avrai resettato la NVRAM con sicurezza dopo aver sentito almeno tre volte il suoni d'avvio;
  2. inserisci il DVD di Snow Leopard, che devi (dovresti?) avere, ed avviando con C premuto potrai selezionare Utility Disco;
  3. inizializzi l'SSD in formato Mac OS Esteso (Journaled) e schema partizioni GUID senza alcuna opzione di sicurezza particolare;
  4. installi Snow Leopard dal DVD ed immediatamente dopo esserti connesso in rete lo aggiorni con Aggiornamento Software;
  5. apri App Store e, dopo aver inserito il tuo ID Apple, nell'elenco delle applicazioni Acquistate troverai Mountain Lion e potrai scaricarlo nuovamente;
  6. l'installazione seguirà automaticamente al download ed alla fine del processo il file scaricato verrà cancellato;
  7. se vuoi farti un DVD di ripristino, esattamente con le stesse funzionalità di quelli che hai, c'è una semplice procedura da conoscere prima di eseguire il download (eventualmente t'interessi, ma te lo suggerisco, te la sintetizzerò).

Per l'attivazione del TRIM cerca le indicazioni migliori in funzione del modello che hai acquistato. Sia nel forum che in tanti siti ci sono spiegazioni e consigli su quale sia più recente e cosa sia meglio ...

 

Buon risorgere dell'ennesima iFenice.

 

Grazie.

 

E' possibile fare la stessa procedura saltando l'installazione di Snow Leopard, ma direttamente da Mountain Lion? O direttamente da internet o da chiavetta USB? Per avere la famosa installazione "pulita".

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile fare la stessa procedura saltando l'installazione di Snow Leopard, ma direttamente da Mountain Lion? O direttamente da internet o da chiavetta USB? Per avere la famosa installazione "pulita".

 

Per alcuni Mac recenti Ã¨ possibile eseguire un Internet Recovery, ma non per il tuo.

 

Se tu avessi a disposizione un supporto di ripristino fisico, DVD o pendrive pari sono, potresti tranquillamente avviare da quello ed usare quella versione di Utility Disco. Naturalmente l'acquisto e la relativa registrazione devono esserci stati.

 

Altrimenti il passaggio da Snow Leopard è obbligatorio ed è per questo che Apple continua ad avere in catalogo quella versione di OS X Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia), per 24 euro col trasporto, che mi pare sia un'eccezione assoluta nella storia commerciale delle versioni degli OS di Cupertino.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito il tutto, che dire... come avere un Mac nuovo, a partire dal vetro, che dopo 6 anni di utilizzo aveva proprio bisogno di essere pulito anche all'interno, l'operazione di smontaggio e rimontaggio è stata facilissima, l'unica cosa che mi è andata storta è stata la misura del bay che ho acquistato (troppo piccolo, allora ne ho costruito uno con la carta stagnola:) ).

 

Ho fatto l'installazione di ML da usb, 6+21 minuti (ma ce ne ha messi almeno 5 in meno), adesso è  una saetta!!!

 

Valeva sicuramente la pena anche se non si fosse rotto l'HD originale!!!

 

Grazie per consigli di tutti!!!! :ok:  :ok:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito il tutto, che dire... come avere un Mac nuovo, a partire dal vetro, che dopo 6 anni di utilizzo aveva proprio bisogno di essere pulito anche all'interno, l'operazione di smontaggio e rimontaggio è stata facilissima, l'unica cosa che mi è andata storta è stata la misura del bay che ho acquistato (troppo piccolo, allora ne ho costruito uno con la carta stagnola:) ).

 

Ho fatto l'installazione di ML da usb, 6+21 minuti (ma ce ne ha messi almeno 5 in meno), adesso è  una saetta!!!

 

Valeva sicuramente la pena anche se non si fosse rotto l'HD originale!!!

 

Grazie per consigli di tutti!!!! :ok:  :ok:  :ok:

 

Bene, mi fa piacere la resurrezione. Se non te l'avessi già dato questo è il link ad un'esperienza di pulizia della retroilluminazione del pannello lcd: iMac 24" alu - Macchie su monitor - Aiuto con il Mac - Software - Italiamac Forum.

 

Una precisazione sulla "saetta".

 

Il bus SATA del tuo iMac può al massimo trasferire 150 MB/s di dati che è sicuramente più del doppio di quanto potesse fare l'HD che s'è rotto ed è altrettanto sicuramente meno di quel che potrebbe fare l'SSD nuovo su un computer recente.

Oggigiorno però il bus PCIe a cui è connesso l'SSD del nuovo Air gli consente di trasferire 670 MB/s in scrittura sequenziale e 730 MB/s in lettura sequenziale.

In futuro il dato crescerà e già i prossimi MacBook Pro potrebbero far registrare prestazioni più elevate perché il costruttore di quell'SSD, Samsung, dichiara velocità limite di 1400 MB/s in lettura sequenziale per prodotti del tutto analoghi ma solo col Form factor M.2 invece che quello proprietario di Apple.

 

Questo è davvero definibile "saetta".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi fa piacere la resurrezione. Se non te l'avessi già dato questo è il link ad un'esperienza di pulizia della retroilluminazione del pannello lcd: iMac 24" alu - Macchie su monitor - Aiuto con il Mac - Software - Italiamac Forum.

 

Una precisazione sulla "saetta".

 

Il bus SATA del tuo iMac può al massimo trasferire 150 MB/s di dati che è sicuramente più del doppio di quanto potesse fare l'HD che s'è rotto ed è altrettanto sicuramente meno di quel che potrebbe fare l'SSD nuovo su un computer recente.

Oggigiorno però il bus PCIe a cui è connesso l'SSD del nuovo Air gli consente di trasferire 670 MB/s in scrittura sequenziale e 730 MB/s in lettura sequenziale.

In futuro il dato crescerà e già i prossimi MacBook Pro potrebbero far registrare prestazioni più elevate perché il costruttore di quell'SSD, Samsung, dichiara velocità limite di 1400 MB/s in lettura sequenziale per prodotti del tutto analoghi ma solo col Form factor M.2 invece che quello proprietario di Apple.

 

Questo è davvero definibile "saetta".

 

Si certo, è chiaro che senza "colli di bottiglia" i sistemi scattano come fulmini, comunque dopo 6 anni avere un iMac più veloce di 2-3 volte rispetto a quando era nuovo è risultato che mi è capitato quasi per sbaglio, nel senso che sapevo che l'SSD migliorava molto le prestazioni, ma se non mi si fosse rotto l'HD non avrei mai avuto il coraggio di sostituirlo, e poi pensavo che la spesa fosse più del doppio perchè su buydifferent le cifre sono sconcertanti.

 

Per lo schermo, no, per fortuna non ho avuto tutti i problemi degli altri utenti, con una sola passatina di spugna ha riacquistato luminosità ma non che prima avesse ombre evidenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la scusa passerei ad un SSD. :)

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema dell'utente "Fortuna!. Il mio iMac oggi (dopo un mese di inattività) ha mostrato la cartella con il punto interrogativo. Ora però non so che fare, anche perchè non so se un mese fa avevo fatto o meno il backup con Time machine. Il mac è un iMac del 2006.

Fatto l'utility disco, ma alla fine mi dice che che il disco stesso non si può riparare e si consiglia di salvare con un backup il maggior numero di file possibili. Chi può darmi un aiuto?????

Aiutatemi!!!!!

thanks...:(((

iMac 2.0 Core Duo 2GB RAM 320GB HD ATI X1600 128MB

iPod nano 1gb black

Time Capsule 500gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...