Vai al contenuto

aggiornamento macbook 3,1


resde990

Messaggi raccomandati

salve a tutti, da poco mi è stato regalato un macbook 3,1 del 2007  con mac os x 10.5.8 e vorrei aggiornarlo a qualche versione più recente di os x, secondo voi potrei aggiornarlo? o è troppo obsoleto per supportare le nuove versioni di os x?

se posso aggiornarlo quale versione mi consigliate?

il mac possiede un processore intel core2 duo e 1 gb di ram

 

spero che qualcuno possa aiutarmi

Grazie mille,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, da poco mi è stato regalato un macbook 3,1 del 2007 con mac os x 10.5.8 e vorrei aggiornarlo a qualche versione più recente di os x, secondo voi potrei aggiornarlo? o è troppo obsoleto per supportare le nuove versioni di os x?

se posso aggiornarlo quale versione mi consigliate?

il mac possiede un processore intel core2 duo e 1 gb di ram

spero che qualcuno possa aiutarmi

Grazie mille,

Antonio

Puoi mettere lion 10.7 ma fai l upgrade della ram a 4gb con 30-40€(classiche 667)

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ma come dovrei fare per l'upgrade della ram? devo portarlo in un applestore o posso tranquillamente comprare la ram su inteernet e installarla da me?

inoltre, facendo l'upgrade della ram potrei anche installare mountain lion10.8 o sto chiedendo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior OS X per quel MacBook è Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia) Snow Leopard 10.6.8 che si acquista per 24 euro comprensivi di spedizione. Potrebbero bastare anche 2GB di RAM. Poiché la memoria video è condivisa (parte della RAM) la ragione prevalente dell'attuale lentezza è proprio nella scarsità di RAM per cui non spenderei "quasi" inutilmente per soli 2 GB.


 

Queste le istruzioni ufficiali di Apple: MacBook: rimozione o installazione della memoria;

questo kit è il top per velocità Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit e purtroppo anche per il prezzo di € 75;


questo è un più lento (20%-)  Corsair PC2-5300 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) CL5 di prezzo medio € 60;


questo è fra i più economici Komputerbay 4GB 2X 2GB DDR2 667MHz per € 47.


 


 


Quel MacBook è ormai obsoleto Vintage e quindi non se ne trovano più i pezzi di ricambio ufficiali da Apple. In particolare l'HD sarà provato da 6 anni di lavoro come disco d'avvio. Se deciderai di investirci dei soldi metterei anche in conto un nuovo HD (questo costa qualche euro di più di altri ma probabilmente sopravviverà al MacBook, e utilmente) o un SSD da 128GB che con le altre spese darebbe davvero nuova vita al tuo Mac.


 


Spesa Top 24+75+79= 178 euro. Spesa light: 24+47+48,5= 119,5 euro. Spesa minima: 24+47= 71 euro


Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte :)

però mi restano alcuni dibbi:

cosa cambia tra la corsair e la kingston?

una volta fatto l'upgrade hardware come mai mi sconsigliate lion? a quanto vedo su internet aumentando la ram dovrebbe essere tutto apposto per far partire lion http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.7_Lion

 

comunque grazie mille per l'aiuto

Antonio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere Lion, appesantiresti troppo il tuo vecchio MacBook. 

 

Scegli la RAM e nel caso un SSD economico. Lascia perdere i vari suggerimenti da utente Windows overclock dei poveri e scegli la RAM delle specifiche previste da Apple, non avrai nessun miglioramento ad utilizzare le economiche o le top. Stesso discorso per il disco, l'interfaccia del tuo MacBook è SATA I. 

 

Altra ragione per cui devi spendere poco è da ricercare nell'improvviso abbandono da parte di un notebook di 6 anni.

 

Vista la mancanza della garanzia cercare Snow Leopard usato o ...Ci siamo capiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte :)

però mi restano alcuni dibbi:

cosa cambia tra la corsair e la kingston?

una volta fatto l'upgrade hardware come mai mi sconsigliate lion? a quanto vedo su internet aumentando la ram dovrebbe essere tutto apposto per far partire lion http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.7_Lion

 

Scegli la RAM e nel caso un SSD economico. Lascia perdere i vari suggerimenti da utente Windows overclock dei poveri e scegli la RAM delle specifiche previste da Apple, non avrai nessun miglioramento ad utilizzare le economiche o le top. Stesso discorso per il disco, l'interfaccia del tuo MacBook è SATA I. 

...

Vista la mancanza della garanzia cercare Snow Leopard usato o ...Ci siamo capiti ;)

 

Fra Corsair e Kingston che ho linkato quel che cambia sostanzialmente è la latenza: il dato CL o CAS latency (< è meglio)

 

Ad esempio fra le recentissime RAM a 1600MHz si trovano con valore Cl 10 o 11 e la differenza del -9% è avvertibile sì, ma in quella misura limitata e quindi forse non vale la pena rischiare un costo eccessivo o una marca non al top solo per godere di quella accelerazione.

Però in riferimento alla RAM a 667MHz la differenza fra Cl 4 e Cl 5 è di un +25% di tempo d'attesa passando da quella cara a quella economica, oppure di un -20% nel passaggio inverso.

Su computer vecchiotti e lenti questa differenza è avvertibile e potrebbe valere la spesa.

 

Riguardo la RAM massima la questione è elementare. Quando furono progettati e costruiti i primi MacIntel esistevano solo banchi di RAM da 512 MB, 1GB o 2GB, mentre in seguito sono stati messi sul mercato anche banchi da 4 GB che sono "totalmente" compatibili. Al massimo alcuni Mac hanno un limite nel leggere tutte quante quelle locazioni di memoria e quindi il tuo si ferma a 6GB.

Se tu montassi 2 banchi da 4 GB (carissimi e solo Cl 5) il controller nella CPU ne indirizzerebbe solo 3 di ogni banco, ma lo farebbe di tutti quanti perfettamente secondo la logica Dual Channel. Invece se montassi un banco da 2Gb ed uno da 4GB solo 2+2 funzionerebbero in logica Dual Channel e per svariate altre ragioni il banco più capiente sarebbe maggiormente sfruttato.

 

Nelle varie versioni di OS X ce ne sono di riuscite meglio e di riuscite meno bene. Sembra che fra le ultime quelle pari abbiano avuto maggior successo: Tiger 10.4: OK; Leopard 10.5: mhmm; Snow Leopard: OK; Lion mhmm; Mountain Lion: OK ...

Lion inoltre è la prima versione sostituita dopo solo un anno, ha caratterizzato l'inizio del processo di convergenza fra OS X ed iOS ed ha introdotto molte modifiche alle abitudini d'uso dell'utente: Versioni, Salvataggio automatico, elementi del Finder opzionali ecc. A detta di tutti Mountain Lion è stato un completamento ed una razionalizzazione di Lion come Snow Leopard lo fu di Leopard.

 

Comunque per il tuo MacBook è meglio restare ad una versione più parca di esigenze grafiche proprio perché la sua GPU integrata è poco prestante, tanto che è la ragione per cui non può installare Mountain Lion che da questo punto di vista è ancor più vorace (volendo si aggira il limite, ma poi si viaggia proprio al rallentatore).

zumj.png

Snow Leopard è una versione di OS X in vendita, ancora supportata e di cui vengono periodicamente rilasciati aggiornamenti di sicurezza ed update Java (Apple - Support - Downloads), quindi piratarla è a tutti gli effetti un atto illegale.

Altra cosa sarebbe disquisire di Leopard o Tiger ecc.

 

Per quanto riguarda l'ipotesi SSD tieni presente che l'interfaccia SATA del tuo MacBook fornisce una banda di 150MB/sec effettivi mentre qualsiasi HD da 2.5" tradizionale, magari a 5400 rpm, non arriva neanche vicino a 100 MB/s "medi". Invece qualsiasi SSD di ultima generazione (SATA 3, retrocompatibile) utilizzerebbe sempre sia in lettura che in scrittura tutti quanti quei 150 MB/s. Inoltre un SSD consuma meno e le batterie dei MacBook non sono né recenti (solo 300 cicli attesi) né particolarmente prestanti.

Come prima: su computer vecchiotti e lenti queste differenze sono avvertibili e potrebbero valere la spesa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra Corsair e Kingston che ho linkato quel che cambia sostanzialmente è la latenza: il dato CL o CAS latency (< è meglio)

E' meglio per chi le vende, su Mac non cambia nulla. Forse mezzo punto sul benchmark, 100 a 100,5 ;)

 

Ancora questa idea del CAS Latency. Ma per caso hai comprato una partita di RAM che devi smaltire :)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi scusate il terribile ritardo della mia risposta. Cmq vorrei avere ulteriori suggerimenti sull'ssd perche non ho chiaro il concetto della retrocompatibilità: tutti gli sssd sono retrocompatibili? È meglio glieglierne uno direettamente sata1? Avetenquelche prodotto da suggerire? Ovviamente non mi serve superiore ai 120gb

Grazie mille e scusate ancora il ritardo :)

P.s.

Ma per la ram la marca quindi non è importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD standard comunicano attraverso interfaccia SATA che è retrocompatibile in tutte le sue versioni.

SSD SATA 1 non se ne trovano semplicemente più, ammesso che ne siano stati in numero apprezzabile, ed anche quelli SATA 2 ormai sono mosche bianche. Inoltre i prezzi all'epoca di questi modelli più lenti (non della tua interfaccia) erano talmente più alti degli attuali SATA 3 che non esisterebbe alcun tipo di convenienza economica.

 

Per la RAM è meglio comperare la più economica Komputerbay o, al massimo, la Corsair. Se inserisci un SSD non conviene spendere per i "presunti" vantaggi di una RAM blasonata. Tutte le RAM sono garantite a vita (tieni la fattura) ed Amazon è notevole nell'assistenza post vendita.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD standard comunicano attraverso interfaccia SATA che è retrocompatibile in tutte le sue versioni.

SSD SATA 1 non se ne trovano semplicemente più, ammesso che ne siano stati in numero apprezzabile, ed anche quelli SATA 2 ormai sono mosche bianche. Inoltre i prezzi all'epoca di questi modelli più lenti (non della tua interfaccia) erano talmente più alti degli attuali SATA 3 che non esisterebbe alcun tipo di convenienza economica.

Per la RAM è meglio comperare la più economica Komputerbay o, al massimo, la Corsair. Se inserisci un SSD non conviene spendere per i "presunti" vantaggi di una RAM blasonata. Tutte le RAM sono garantite a vita (tieni la fattura) ed Amazon è notevole nell'assistenza post vendita.

Io devo comprare della ram da cambiare a quella del mio mbp e la ram computerbay mi costerebbe 50€ in meno delle crucial. Tu hai esperienza con questa marca? La garanzia di quanti anni è? Non vorrei che mi causasse problemi maggiori al mac ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo comprare della ram da cambiare a quella del mio mbp e la ram computerbay mi costerebbe 50€ in meno delle crucial. Tu hai esperienza con questa marca? La garanzia di quanti anni è? Non vorrei che mi causasse problemi maggiori al mac ;)

 

Non so che Mac hai, ma le RAM Komputerbay sul sito Amazon sono indicate come garantite a vita (es. es.) e poiché è pure scritto da Amazon ci sono 2 soggetti responsabili di questa garanzia totale ed assoluta: il venditore oltre che il produttore. Di che altro hai bisogno? Dell'affidabilità post vendita di Amazon sono piene tutte le pagine dei forum.

 

Poi Corsair ad esempio sfoggia su ogni sua confezione la scritta Lifetime Limited Warranty e, senza andare a cercare, mi sento di affermare che nessun produttore si mette in posizione di svantaggio in questo tipo di mercato. Per altro a loro un banco costa quattro lire.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo comprare della ram da cambiare a quella del mio mbp e la ram computerbay mi costerebbe 50€ in meno delle crucial. Tu hai esperienza con questa marca? La garanzia di quanti anni è? Non vorrei che mi causasse problemi maggiori al mac ;)

Non so che Mac hai, ma le RAM Komputerbay sul sito Amazon sono indicate come garantite a vita (es. es.) e poiché è pure scritto da Amazon ci sono 2 soggetti responsabili di questa garanzia totale ed assoluta: il venditore oltre che il produttore. Di che altro hai bisogno? Dell'affidabilità post vendita di Amazon sono piene tutte le pagine dei forum.

Poi Corsair ad esempio sfoggia su ogni sua confezione la scritta Lifetime Limited Warranty e, senza andare a cercare, mi sento di affermare che nessun produttore si mette in posizione di svantaggio in questo tipo di mercato. Per altro a loro un banco costa quattro lire.

16gb 1600mhz per macbook a 120€ contro 170 delle crucial

Link al commento
Condividi su altri siti

16gb 1600mhz per macbook a 120€ contro 170 delle crucial

 

Un anno fa all'uscita dei primi iMac nuovi le stesse RAM costavano anche qualche euro meno di 100 ... ci speculano da pazzi ed i nomi blasonati in modo persino indecente. Vai di Komputerbay, ma non darmi colpe poi (... è successo ... è successo, per altro ma è successo).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16gb 1600mhz per macbook a 120€ contro 170 delle crucial

Un anno fa all'uscita dei primi iMac nuovi le stesse RAM costavano anche qualche euro meno di 100 ... ci speculano da pazzi ed i nomi blasonati in modo persino indecente. Vai di Komputerbay, ma non darmi colpe poi (... è successo ... è successo, per altro ma è successo).

1 anno fa infatti le stesse ram crucial costavano meno di 110€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...