Virgo7 Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Ho una cartella "Lavori" contenente un milione di file, divisi in sottocartelle. Sono dati importanti, per cui, per sicurezza, li ho copiati anche su un Hard disk esterno per non perderli se il computer dovesse autodistruggersi. Spesso modifico o aggiungo file lavorando al computer, poi, per non doverli selezionare uno ad uno, ricopio direttamente tutta la cartella sul Hard disk esterno. Il guaio è che sono file pesanti e questo richiede secoli. C'è un modo per copiare automaticamente solo i file che sono stati aggiunti o modificati? Grazie in anticipo mi salvereste la vita P.s. Io uso come sistemo operativo Snow Leopard MACBOOK PRO 17: i7 da 2.66, 8 GB, monitor antiglareIPhone4 Black 32GB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 perchè invece non usi una nuvola? esempio dropbox. tieni tutto sul mac e in automatico la cartella sulla nuvola si aggiorna. il backup su harddisk, continua a farlo, ma magari fai la copia una volta a settimana e di notte. oppure usa una app tipo questa: https://www.macupdate.com/app/mac/22644/synctwofolders io la uso per le pen drive. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enricosba Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Ho una cartella "Lavori" contenente un milione di file, divisi in sottocartelle. Sono dati importanti, per cui, per sicurezza, li ho copiati anche su un Hard disk esterno per non perderli se il computer dovesse autodistruggersi. Spesso modifico o aggiungo file lavorando al computer, poi, per non doverli selezionare uno ad uno, ricopio direttamente tutta la cartella sul Hard disk esterno. Il guaio è che sono file pesanti e questo richiede secoli. C'è un modo per copiare automaticamente solo i file che sono stati aggiunti o modificati? Grazie in anticipo mi salvereste la vita P.s. Io uso come sistemo operativo Snow Leopard Io uso SyncTwoFolders che è localizzato in italiano ed è donationware. Comunque ... mai sentito parlare di Time Machine? http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT&locale=it_IT In estrema sintesi: puoi escludere che il backup venga fatto sia del Sistema (cartelle Libreria e Sistem) sia delle Applicazioni (cartella Applicazioni); anche all'interno della cartella Utenti puoi escludere tutto quel che vuoi fino a ridurre il backup all'unica cartella "Lavori" che t'interessa; i backup sono orari ed incrementali, e comunque puoi lanciarne uno in qualsiasi momento; i backup vengono conservati uno per ogni ora dell'ultimo giorno, uno al giorno dell'ultimo mese ed uno alla settimana dei precedenti mesi finché c'è spazio sull'HD (sempre meglio molto capiente). Comunque non devi più archiviare più d'una volta lo stesso file, mentre avresti uno storico delle trasformazioni di un file, anche se progressivamente nel tempo solo di passi settimanali. Per averlo di tutti comunque basta mettere un numero nel nome (001, 002, 003 ecc.) ed incrementarlo ad ogni salvataggio. Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o Backup SEMPRE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TRIP3 Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 perchè invece non usi una nuvola? esempio dropbox. tieni tutto sul mac e in automatico la cartella sulla nuvola si aggiorna. il backup su harddisk, continua a farlo, ma magari fai la copia una volta a settimana e di notte. oppure usa una app tipo questa: https://www.macupdate.com/app/mac/22644/synctwofolders io la uso per le pen drive. C'e' il sospetto, (soprattuto di questi tempi) che la nuvola (drop box e tutti l'altri) metta a disposizione del NSA i propri cazzi. Possono fare tutte le smentite che vogliono ma Prism esiste http://it.wikipedia.org/wiki/PRISM_(programma_di_sorveglianza) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 si vabbhe.. io non ho problemi a fare leggere alla NSA i cavoli miei. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dr.virus93 Inviato 27 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 basta che fai copia senza sostituire i file esistenti e copia solo quelli nuovi iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 27 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Ho una cartella "Lavori" contenente un milione di file, divisi in sottocartelle. Sono dati importanti, per cui, per sicurezza, li ho copiati anche su un Hard disk esterno per non perderli se il computer dovesse autodistruggersi. Spesso modifico o aggiungo file lavorando al computer, poi, per non doverli selezionare uno ad uno, ricopio direttamente tutta la cartella sul Hard disk esterno. Non ha senso. Quando il disco del tuo Mac comincia ad invecchiare, o prenderà un colpo, perderà ad esempio 100 blocks di informazioni, creando "buchi" casuali dentro i file di Lavori che ti servono, rendendoli quei file del tutto inutilizzabili. Dall'altra parte, hai una copia valida del file sul Hard disk esterno. E tu che fai? Sovrascrivi la "copia valida" col file corrotto. Qualche file tra 1000.000, ma tu non sai quali. Te ne accorgerai quando cercherai di aprirli! Comunque ... mai sentito parlare di Time Machine? http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT&locale=it_IT In estrema sintesi: puoi escludere che il backup venga fatto sia del Sistema (cartelle Libreria e Sistem) sia delle Applicazioni (cartella Applicazioni); anche all'interno della cartella Utenti puoi escludere tutto quel che vuoi fino a ridurre il backup all'unica cartella "Lavori" che t'interessa; i backup sono orari ed incrementali, e comunque puoi lanciarne uno in qualsiasi momento; i backup vengono conservati uno per ogni ora dell'ultimo giorno, uno al giorno dell'ultimo mese ed uno alla settimana dei precedenti mesi finché c'è spazio sull'HD (sempre meglio molto capiente). Comunque non devi più archiviare più d'una volta lo stesso file, mentre avresti uno storico delle trasformazioni di un file, anche se progressivamente nel tempo solo di passi settimanali. Per averlo di tutti comunque basta mettere un numero nel nome (001, 002, 003 ecc.) ed incrementarlo ad ogni salvataggio. Quoto in pieno. Questa è una procedura che risolve il tuo problema: trascrive solamente i files modificati, conservando per di più le versioni precedenti. Quindi ti mette al riparo sia da problemi hardware, sia da problemi logici (file cestinato per errore). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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