Vai al contenuto

iMac non va in stop automatico: puo' essere questo il problema?


GND

Messaggi raccomandati

Da alcuni giorno il mac non va piu' in stop automatico.

 

Ho cercato in rete e ho provato varie soluzioni (terminare dei processi, disinstallare la stampante HP, scollegare periferiche usb) ma non ho risolto il problema.

 

Leggendo il log di sistema in console, leggo questa riga nel momento in cui cambio il settaggio del risparmio energetico (computer in stop e Monitor in stop):

 

Jun 14 21:04:10 iMac-di-...........-2 [0x0-0x77077].com.apple.systempreferences[1457]: Couldn't find any matches.

 

che interpreto come se il comando non trovasse corrispondenze corrette.

 

Ho provato ad eliminare il file "com.apple.powermenagement.plist" dalla cartella "hdmac->libreria->preference->systemconfiguration" ma ottengo solo il ripristino alle impostazioni di default del risparmio energetico, nel senso che poi il mac continua a non andare in stop automatico.

 

 

Ad intuito (e quindi vale molto poco!) secondo me c'è un nesso tra il problema di questo settaggio e il fatto che il mac non vada in stop automatico, pero' non so piu' cosa fare....

 

Grazie per l'eventuale aiuto.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmh....mi sembra non aver installato o disinstallato nulla in questo periodo, e comunque per le disinstallazioni uso AppCleaner, a meno che il programma non abbia una propria app di disinstallazione.

 

Installazione pulita da 0 vorrei evitarla, o comuqnue tenerla come ultimissima opzione...

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa brigosa.
A intuito (anch'io!) direi che c'è qualche servizio attivo, tipo appunto "Condividi questa stampante" o qualche diavoleria di HP-IP. Qualche settaggio in Preferenze di Sistema... (riattiva per accesso amministratore via Ethernet). Qualcos'altro... Qua le indicazioni di Apple.

Di seguito, vengono elencate le cause principali dei problemi con la modalità di stop e le relative soluzioni:

  • Preferenze di condivisione: l'attivazione della condivisione per
    qualsiasi connessione può disattivare la modalità di stop. Se non la
    utilizzi, disattiva la condivisione di file.
  • Impostazioni Bluetooth: se nelle Preferenze di Sistema per il
    Bluetooth selezioni l'opzione "Consenti ai dispositivi Bluetooth di far
    uscire il computer dallo stato di stop", il computer può essere
    riattivato.
  • La tastiera e il mouse sono collegati e funzionano correttamente?
  • Sono presenti altri dispositivi USB o FireWire esterni
    collegati? Quando non sono in uso, prova a rimuoverli o scollegarli uno
    alla volta, facendo attenzione a disattivare i dispositivi di
    archiviazione prima di scollegarli.
  • C'è un lavoro di stampa nella coda di stampa? Rimuovi qualsiasi lavoro di stampa dalla coda. 
  • Spotlight sta effettuando l'indicizzazione? Questo potrebbe richiedere da alcuni minuti ad alcune ore
    dopo una nuova installazione, o dopo aver connesso un dispositivo di
    archiviazione che contiene dati non indicizzati. L'indicizzazione
    impedisce la modalità di stop.
  • Software aggiuntivo: prova a eseguire un Avvio sicuro per provare a isolare un problema software.
  • Avvicinati al computer e ascolta. Senti dei "clic" che indicano l'accesso al disco rigido?
  • Impostazioni di Risparmio Energia: se i timer per la messa in
    stop di computer e monitor sono impostati su "Mai", il computer non
    potrà entrare in stato di stop.

 
Oppure, come mi pare vi state orientando, pensare ad un malfunzionamento. Con la tuta del meccanico, andrei a sgarfare nei settaggi con il terminale:

pmset -g 

Ti presenta i settaggi correnti della modalità di stop.
 
Se non hai confidenza col terminale, e per non sbagliare, potresti ripristinare SMC. Qua sul forum e su internet: Mac SMC reset.

 

 

P.S.:

Re installazione? MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto continundo a fare tentativi ma non ho ancora risolto.

Riprisrinato Smc, scollegato tutte le USB, reinstallato driver stampante con aggiornamento software Apple (e non con il cd della stampante).

Il terminale non sono in grado di utilizzarlo e mi fa un po' paura....non vorrei fare casini.

Mi sorge un dubbio: quando il Mac dovrebbe andare in stop, vedo che il monitor si spegne, ma le ventole continuano ad andare: è possibile che le ventole si fermino anche alcuni minuti dopo? O dovrebbero fermarsi nello stesso istante in cui il Mac va in stop?

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso forse ho trovato cosa non fa andare in stop automatico il mac....credo sia colpa di "copy" il programma simile a dropbox........

 

Se qualc'un altro l'ha installato mi conferma la cosa?

 

grazie.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...