Vai al contenuto

Problema formattazione


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi spero di non disturbarvi con i miei problemi :P ma ecco cosa mi assilla .

Devo formattare il mio mac ( per venderlo ) ma quando inserisco il dvd originale  riavvio e tengo premuto alt mi compare solo Hd Mac e basta e il disco viene espulso .

Ho chiamato la apple e mi hanno detto che forse il dvd era mal funzionante (anche se nn lo avevo mai usato ) cosi ne hanno mandato un altro ho provato nuovamente ma siamo punto e accapo .

Il lettore dvd del mac funziona normalmente quindi nn penso sia quello il problema .

 

Io cmq ho un imac 27" con snow leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi spero di non disturbarvi con i miei problemi :P ma ecco cosa mi assilla .

Devo formattare il mio mac ( per venderlo ) ma quando inserisco il dvd originale  riavvio e tengo premuto alt mi compare solo Hd Mac e basta e il disco viene espulso .

Ho chiamato la apple e mi hanno detto che forse il dvd era mal funzionante (anche se nn lo avevo mai usato ) cosi ne hanno mandato un altro ho provato nuovamente ma siamo punto e accapo .

Il lettore dvd del mac funziona normalmente quindi nn penso sia quello il problema .

 

Io cmq ho un imac 27" con snow leopard

 

 

non che Alt non vada bene, ma per avviare direttamente il Mac da CD o DVD, il tasto corretto è C

 

comunque, con tutta probabilità è il Superdrive ad avere problemi

 

a me succedeva lo stesso, pur leggendo CD e DVD con film e musica, i DVD di sistema me li risputava........ho dovuto sostituire il Superdrive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il super drive come si sostituisce ?

 

 

se sai metterci mano e trovi il pezzo, è un lavoro di mezz'ora

 

guarda le guide di ifixit per il tuo modello di iMac

 

altrimenti un centro di assistenza, che ti da la sicurezza che il problema sia veramente quello

 

 

magari prima di andare a sostituirlo, prova a fare un reset della Pram e dell'SMC, magari servirà a poco ma tentar non nuoce

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spiegarmi come si fà :)

 

 

è più facie guardare la guida di iFixit come ti ho suggerito. 

 

ma in 4 parole.....

 

devi smontare il vetro anteriore usando due ventose posizionate ai due angoli superiori ( vanno bene anche quelle che si usano per appendere gli strofinacci in cucina ) oppure infilando le unghie nell'impercettibile fessura superiore

 

ti serve un cacciavite Torx T10 per le otto viti del display

 

dopo sollevare il display, non troppo, e rimuovere i quattro collegamenti a cavo presenti e rimuoverlo

 

a quel punto, sempre con lo stesso cacciavite rimuovi la cornice che tiene il superdrive, il sensore di temperatura e il collegamento Sata e lo vai a sostituire

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no no come si fà il reset Pram e SmC :)   ma poi a che serve resettarli ?

 

 

scrivi Reset Pram e Reset Smc su google e arrivi alla pagina di supporto Apple

 

Google è sempre di grande aiuto !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nazza725,

prima di sostituire il DVD drive hai provato a vedere se funziona?

E' semplice: a Mac acceso, infili un DVD e vedi se lo legge, e lo monta sulla scrivania (controlla che sia automatico in Preferenze di Sistema ... CD e DVD).

 

Se il DVD driver funziona, come ha ben scritto merlino165, avvia tenendo premuto il tasto C, e col DVD già inserito.

 

Domandaccia: perchè mai devi reinstallare il sistema, se va?

Ti basta creare un nuovo utente, e cancellare il tuo. Puf! Tutte le tue cose definitivamente eliminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora un secondo solo che nn c capisco + niente  

1 devo formattare il mac perchè lo devo vendere .

2 inserendo un dvd di film o musica etc lo legge compare sulla scrivania etc .

3 invece quello del sistema operativo no a pc acceso dopo 1 minuto lo espelle , a pc spento e tenendo cliccato alt oppure C lo espelle sempre come se nn lo leggesse .

4 il problema non è del dvd perchè me lo sono fatto mandare nuovo dalla apple

Link al commento
Condividi su altri siti

allora un secondo solo che nn c capisco + niente  

1 devo formattare il mac perchè lo devo vendere .

2 inserendo un dvd di film o musica etc lo legge compare sulla scrivania etc .

3 invece quello del sistema operativo no a pc acceso dopo 1 minuto lo espelle , a pc spento e tenendo cliccato alt oppure C lo espelle sempre come se nn lo leggesse .

4 il problema non è del dvd perchè me lo sono fatto mandare nuovo dalla apple

 

 

io questo l'avevo capito anche senza queste precisazioni, visto che l'avevi specificato nel primo post

secondo me, come ti ho detto, è il superdrive che è andato. il fatto che espella certo DVD è uno dei sintomi

 

comunque, come suggerito, hai provato ad eseguire i due reset ?  danni non ne fanno ed è anche poco probabile che risolvano qualcosa, ma tentar non nuoce

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si si provato e niente cmq Merlino era per rispondere a167-761

 

 

si ovvio !  Ã¨ che 167-761, il tuo post iniziale non l'aveva letto con attenzione  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...