Vai al contenuto

Consiglio sulla durata di montaggi video amatoriali con FCP X


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere a chi già da tempo fa editing video quale dovrebbe essere secondo loro la durata media di un lavoro da far vedere ad amici o parenti o vederla noi stessi, senza annoiare o annoiarci con dei video eccessivamente lunghi.

Io avevo pensato dai 20/30 minuti al massimo, che ne pensate.

Attendo consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

diciamo che una regola precisa non c'è, anche perchè la scelta della durata totale del filmato dipende da diversi fattori.

Prima di tutto da quanto materiale hai a disposizione, poi dal tipo di filmato che devi realizzare: se ad esempio hai ripreso un evento sportivo la durata Ã¨ "abbastanza" vincolata all'evento stesso; se invece parliamo del filmato delle vacanze la durata dipende da "quante cose" vuoi far vedere ad amici e parenti.

Diciamo che in un filamto dove non hai vincoli particolari (vacanze, compleanni, riprese generiche, ecc) direi che mezz'ora è più che sufficiente; se poi "infarcisci" il tutto con delle belle colonne sonore di sottofondo il tutto scorre ancora meglio e magari puoi permetterti di allungare la durata anche un pochino di più.

Questo ovviamente il mio personale parere, ma lascio la parola ai più esperti di me.

 

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto molti filmini delle vacanze da quando uso le videocamere digitali e i programmi di editing e in questi anni ho visto che la durata massima è stata di circa mezz'ora.

Però per te che lo hai creato 30 minuti magari sembrano pochi ma per chi lo guarda, ad esempio i parenti, sono troppi !

Sono arrivato alla conclusione che 15-20 minuti sono la durata più giusta, direi un buon compromesso !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto molti filmini delle vacanze da quando uso le videocamere digitali e i programmi di editing e in questi anni ho visto che la durata massima è stata di circa mezz'ora.

Però per te che lo hai creato 30 minuti magari sembrano pochi ma per chi lo guarda, ad esempio i parenti, sono troppi !

Sono arrivato alla conclusione che 15-20 minuti sono la durata più giusta, direi un buon compromesso !

concordo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando guardo i documentari di National Geographic dopo un'ora ancora non mi sono stancato. Non c'e' nessuna regola. Quando lo spettatore rimane incollato, vuol dire che il prodotto scorre via gradevolmente. Io faccio perlopiu' matrimoni, e la mia durata varia da 10 a 25 min. ma ci son dei video superlativi di 4/6 minuti che emozionano e racchiudono tutto cio' che e' necessario. Quando si fa un progetto e' bene mettersi anche dalla parte dello spettatore, e' giusto non annoiarlo, ma questo non dipende dalla durata bensi' dal contenuto.

Una telecamera fissa su cavalletto annoia dopo tre minuti. (A meno che non e' quella che ha ripreso il famoso filmino hard di Belen.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, hai ragione. Un video può essere noioso anche se dura 10 minuti.... Però è un po difficile fare dei video delle vacanze estive che incollino amici o parenti per un'ora davanti allo schermo come un documentario del National Geographic...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola, un filmato amatoriale (riprese mosse, illogicamente montate, sconclusionate, audio indecente ecc...) dopo 2/3 minuti dà fastidio alla vista e alla testa.

Se non è zeppo di belle ragazze in bikini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola, un filmato amatoriale (riprese mosse, illogicamente montate, sconclusionate, audio indecente ecc...) dopo 2/3 minuti dà fastidio alla vista e alla testa.

Se non è zeppo di belle ragazze in bikini. 

 

 

Mitico  :ghghgh:  :ok:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una cosa che mi ripetono spesso gli spettatori dei miei video è proprio questa: "Cavolo che mano ferma !! Ma come fai a non ballonzolare le riprese ?? "

 

In effetti la stabilizzazione dei filmati offerta dai software è una cosa spettacolare !! Certo se la ripresa l'ha fatta uno che soffre di parkinson non c'è stabilizzazione che tenga !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, il problema dei video amatoriali è che si vogliono realizzare movimenti camera che i professionisti realizzano con attrezzature da decine di migliaia di euro (jimmy jib, dolly, steadycam...) e, cosa ASSOLUTAMENTE peggiore: si usa lo zoom. Dimenticatevelo!

Ecco, se gli amatori guardassero un po' più di film anni '50 (per imparare qualcosa) e la smettessero di voler scimmiottare Avatar ma si limitassero alle belle inquadrature fisse... potrei anche sopportare qualcosa in più dei tre minuti.

 

Un'altra cosa decisamente sottovalutata dagli amatori, poi, è l'audio.

L'audio è la metà del video.

Se non si comprende questo, hai voglia a esercitarsi. Il risultato sarà sempre... amatoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti lo zoom nei miei filmati non lo uso quasi mai durante la ripresa. Cioè zoomo prima di premere REC e mai mentre sto effettuando una ripresa....

Concordo quello che dici sull'audio ! Ora mi sto esercitando all'audio multicanale, prima salvo rarissime eccezioni lasciavo disattivato l'audio "live" e lo sostituivo con musiche varie prese da Jamendo.

Ora invece ho imparato ad usare l'audio multicanale e integro la musica con effetti sonori sui canali centrale, frontali e surround sia con suoni reali derivati dalle riprese sia con suoni recuparati in FCP X o dalla rete.

Senza mai esagerare però e devo dire che è veramente una figata ascoltare i propri video in Dolby Digital 5.1  :ok:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...