Vai al contenuto

Informazioni su mp3 da itunes a windows media player


GND

Messaggi raccomandati

Scusate la domanda probabilmente stupidissima ma non ho trovato la risposta:

 

Se attraverso i tunes modifico le informazioni di un file mp3 aggiungendo il titolo, l'artista, l'anno eccetera, e poi trasferisco questo file su un pc-windows, è normale che tutte le informazioni vengano perse?

 

Se sul mac controllo il file con "ottieni informazioni" le info ci sono, ma se sposto il file sul pc i dati non vengono riportati, nemmeno l'immagine di copertina.......

 

Qual'ora il problema sia dovuto ad una diversa lettura delle informazioni del file tra mac e pc, esiste qualche programma che esporti i file da itunes in modo che copiandoli nel pc-win le informazioni aggiunte rimangano?

 

Grazie.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il solito iTunes che si mangia i tag... prova a fare così: selezioni tutti i brani che hai su iTunes, click destro, converti tag ID3, versione tag ID3 = 2.4, OK. Dovrebbe, se non ricordo male, forzare la scrittura dei tag dentro i file. A questo punto dovresti poter vedere tutti i dati anche su WMP

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beta.91, ho provato la tua soluzione con un paio di brani ma non ha funzionato.....dopo aver fatto la conversione del tag ho verificato nelle informazioni del brano ed effettivamente vienen riportata la codifica del tag come "v2.4", ma quando copio il file sul pc e interrogo le proprietà, le info sono assenti....

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: prova a fare una cosa (così isoliamo il problema), sul Mac scarica l'app Tagr (è gratuita), pesca un mp3 "problematico" e aprilo con quest'app. I tag sono al loro posto in Tagr?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Ora trasferisci il file sul PC (già che ci siamo... com'è che lo trasferisci?) e fai la stessa cosa con il programma mp3tag (sempre gratuito). I tag sono al loro posto?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta....facendo qualche verifica forse ho scoperto quale puo' essere il problema.

 

Ho trasferito molti mp3 dal mac al pc e ho notato che per alcuni file le info erano al loro posto mentre per altri mancavano completamente.  Visto il tuo suggerimento sul tipo di codifica dei tag, ho provato a verificare che tipo di codifica tag avevano i file che hanno perso le info e che tipo avevano i file che hanno mantenuto le info.

 

Da un primo controllo mi sembra che i file che non hanno perso le info sono quelli codificati in v2.3.  Quindi proverò a codificare tutti i file con tag = v2.3 e trasferire tutto sul pc e faro' una verifica.

 

Solo una domanda: non sapendo esattamente cosa sto facendo, ti chiedo questo: non creo nessun tipo di problema a modificare la versione dei tag? O potrei avere qualche problematica di qualche tipo?

 

Ps: per fare queste prove i file li ho trasferiti tramite rete, ma di norma li trasferisco tramite un hard disk portatile da 2,5".

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che scemo!  :facepalm: hai ragionissimo, WMP non supporta mica gli ID3 v2.4 ma si ferma alla v2.3  :facepalm: No, non ci sono rischi nel cambiare il formato dei tag. Se hai comunque dei dubbi un backup... e via!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Molto bene l'importante è aver risolto. Comunque senza il tuo suggerimento sul tipo di tag non ci sarei mai arrivato....quindi grazie dell'aiuto.

 

Nessun dubbio, se mi dici che non ci sono problemi vado tranquillo.

 

Grazie ancora. :ciao:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo tornare in argomento.

 

Come  spiegato nel post precedente ho risolto per quasi tutti i file, ma in itunes, ci sono alcuni mp3 che se li seleziono e premo il tasto destro, non compare la voce "converti tag id3"........e se li copio sul pc win non compaiono le info.......

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un volta se stato provvidenziale: nelle discussioni che mi hai postato ci girano intorno, ed ho risolto il problema cercando di capire cosa avevano in comune i file che non mi permettevano di convertire i tag.

 

Praticamente non si puo' fare il "converti tag id3" su file in formato .m4a (cioè quelli acquistati direttamente da itunes), per cui bisogna convertirli in mp3 per poi convertire i tag.

 

 

:ok::ciao:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un volta se stato provvidenziale: nelle discussioni che mi hai postato ci girano intorno, ed ho risolto il problema cercando di capire cosa avevano in comune i file che non mi permettevano di convertire i tag.

 

Praticamente non si puo' fare il "converti tag id3" su file in formato .m4a (cioè quelli acquistati direttamente da itunes), per cui bisogna convertirli in mp3 per poi convertire i tag.

 

 

:ok::ciao:

Ah, quello lo sapevo, però mi hai detto di avere a che fare con degli mp3 ;) Beh, felice di averti aiutato in qualche modo comunque!  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non l'avevo specificato....anche perchè non lo sapevo che la musica acquistata su itunes fosse in un altro formato :oops: ......

:cincin:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...