Vai al contenuto

Divertirsi con Automator


Messaggi raccomandati

Anni fa mi ero un pò interessato...ma alla fine non mi è mai servita veramente perchè non ho compiti ripetitivi per cui è necessario creare dei workflows...

Se ti può essere utile ti posto i link che avevo usato :

http://www.makeuseof.com/answers/automator/

http://www.makeuseof.com/tag/5-quick-easy-mac-automator-hacks-digital-photos/

http://www.makeuseof.com/tag/10-automator-hacks-create-today-mac/

http://www.makeuseof.com/tag/3-easytocreate-simple-automator-workflows-everyday/

http://www.makeuseof.com/tag/10-automator-applications-create-5-minutes-mac/

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem ma qui di seguito il link ufficiale se può servire : http://support.apple.com/kb/HT2488?viewlocale=it_IT

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

È utile quando ci sono operazioni che vengono fatte più volte (rinominare file, creare pdf da jpeg, unire pdf.....) e quindi si può creare un flusso automatico...

Il programma è molto semplice e intuitivo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È utile quando ci sono operazioni che vengono fatte più volte (rinominare file, creare pdf da jpeg, unire pdf.....) e quindi si può creare un flusso automatico...

Il programma è molto semplice e intuitivo.. ;)

Non è proprio semplicissimo. Alcune cose riesco a farle ma per altre è più difficile

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che link sarei interessato a sapere se esistono guide o manuali per sfruttare tale applicazione. Se qualcuno ne fosse a conoscenza...

 

Il link porta ad una guida...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che link sarei interessato a sapere se esistono guide o manuali per sfruttare tale applicazione. Se qualcuno ne fosse a conoscenza...

Manuali non ne ho mai trovati, ho seguito gli esempi di script ne vai siti come quelli che ti ho linkato.

Su itunes ci sono diversi podcast, tutti in inglese, eventualmente prova li..

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la guida ti spiega solo un piccolo passaggio. Io avrei bisogno di manualoni giganti da studiare  :ghghgh:

 

Da una breve ricerca nell'iTunes Store ho trovato interessante il podcast numero 23 di Saggiamente e sono saltati fuori anche dei titoli di libri:

- Apple Automator with AppleScript Bible (inglese, 576 pagine)

- Automatisez sous Mac (francese, 244 pag.)

- Automator your photos

- Automator for Mac OS X Snow Leopard e Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Automator con un po' d'immaginazione non è soltanto automazione. Ma mi accodo a Junior, davvero è molto semplice da usare, magari segui un tutorial per iniziare e poi semplicemente sperimenta un po' con i vari "mattoncini", diventerai bravo in poco tempo. Veramente, non serve un ingegnere per usarlo, non si tratta di programmare o chissà cos'altro, è solo questione di capire pochi semplici concetti.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa riesco a farlo ed è divertente, ma esistono infinite possibilità di utilizzo

Inoltre mi sono accorto che è pieno di bug, si chiude spesso inaspettatamente, specialmente quando attivo l'acquisizione automatica delle immagini o quando provo a creare un'applicazione che mi permetterebbe di masterizzare un cd.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi sono accorto che è pieno di bug, si chiude spesso inaspettatamente, specialmente quando attivo l'acquisizione automatica delle immagini o quando provo a creare un'applicazione che mi permetterebbe di masterizzare un cd.

Mi credi se ti dico che non mi è mai crashato Automator?  :shock: E lo uso molto spesso...

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti gentilmente vedere se a te ti permette di inserire l'opzione "masterizza disco" ? A me non funziona

Si, funziona benissimo... ma quando ti crasha l'applicazione Console.app di cosa parla? Sputa degli errori?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, funziona benissimo... ma quando ti crasha l'applicazione Console.app di cosa parla? Sputa degli errori?

Si chiude e appare il messaggio: "automator si è chiuso inaspettatamente" e mi chiede se voglio riaprirlo o mandare le informazioni del caso ad apple. A me l'opzione "masterizza disco" non funziona per niente, non mi permette di trascinarlo nella finestra di lavoro e appena tento di farlo crasha -

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: così ad occhio mi sembra che non ti trovi il masterizzatore...

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: così ad occhio mi sembra che non ti trovi il masterizzatore...

Infatti io ho il nuovissimo mac che è senza masterizzatore ma non è questo il punto perchè dovrebbe lo stesso crearmi un flusso di lavoro e poi, successivamente darmi l'errore quando faccio partire l'applicazione e non prima. Capisci?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho il nuovissimo mac che è senza masterizzatore ma non è questo il punto perchè dovrebbe lo stesso crearmi un flusso di lavoro e poi, successivamente darmi l'errore quando faccio partire l'applicazione e non prima. Capisci?

 

Ah ecco! :ghghgh: E allora funziona tutto correttamente, è stato programmato così Automator.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro?

Beh sicuro non posso esserlo, non posso guardare il codice sorgente di Automator  :diavoletto: però ha senso (secondo me), la Apple probabilmente non ha pensato di rimuovere quell'azione dai computer senza masterizzatore e non ha inserito controlli (non ha fatto nulla insomma), tu metti l'azione, lui cerca il masterizzatore convinto di trovarlo e invece non lo trova. Boom, crash. 

 

Ultimamente Automator Ã¨ stato molto trascurato dalla Apple secondo me ed è un gran peccato perché è una di quelle app che rende un Mac quello che è. Sicuramente se dovesse essere rimosso un giorno io ci penserei due volte prima di aggiornare il sistema.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuro non posso esserlo, non posso guardare il codice sorgente di Automator  :diavoletto: però ha senso (secondo me), la Apple probabilmente non ha pensato di rimuovere quell'azione dai computer senza masterizzatore e non ha inserito controlli (non ha fatto nulla insomma), tu metti l'azione, lui cerca il masterizzatore convinto di trovarlo e invece non lo trova. Boom, crash. 

 

Ultimamente Automator Ã¨ stato molto trascurato dalla Apple secondo me ed è un gran peccato perché è una di quelle app che rende un Mac quello che è. Sicuramente se dovesse essere rimosso un giorno io ci penserei due volte prima di aggiornare il sistema.

Piace molto anche a me questa applicazione. Se solo funzionasse un pochino meglio...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato adesso, se cerco di aggiungere masterizza disco non funziona il trascinamento ma non crasha.. in compenso devo per forza chiuderlo e riavviarlo altrimenti non posso trascinare niente!!

Esattamente fa cosi anche a me!!!! Quindi è un bug bello e buono!!!

Esattamente fa cosi anche a me!!!! Quindi è un bug bello e buono!!!

Ma riesci ad aggiungere "masterizza" al flusso di lavoro?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...