Vai al contenuto

Google non userà più Exchange


Oscar Wilde

Messaggi raccomandati

Mi spiego meglio, secondo una nota di google scritta nel blog ufficiale http://googleblog.blogspot.it/2012/12/winter-cleaning.html google annuncia che non sarà più possibile la sincronizzazione dei servizi attraverso Microsoft exchange Activesync.

Questa era la soluzione che io ritengo essere la migliore e che ho sempre adoperato per sincronizzare mail, calendari e contatti su tutti i dispositivi e pc. Inoltre consente di beneficiare delle notifiche push per le mail.

Non ho capito se non potrò più utilizzare i servizi in futuro o meno:

"existing Google Sync connections will continue to function"

Qualcuno ha avuto modo di documentarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia legato alla scelta di google di non permettere più agli utenti iOS di godere di determinati servizi se non si è clienti paganti

http://www.macitynet.it/macity/articolo/Google-niente-pi-Google-Sync-e-notifiche-push-per-gli-utenti-iOS/aA65265

qui danno le soluzioni alternative

http://www.macitynet.it/macity/articolo/Account-Google-su-iOS-come-prepararsi-alla-prossima-dismissione-di-Google-Sync/aA65296

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Google Sync sarà gratuita per tutti coloro che attualmente hanno il servizio attivo o per chi lo abiliterà entro il 30 Gennaio 2013.

Dopo tale data, i nuovi utenti o chi non l'avrà mai abilitata, dovrà passare per Google Apps e quindi pagare.

Di tutti i blog italiani esistenti, nessuno è stato in grado di fare una traduzione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Google Sync sarà gratuita per tutti coloro che attualmente hanno il servizio attivo o per chi lo abiliterà entro il 30 Gennaio 2013.

Dopo tale data, i nuovi utenti o chi non l'avrà mai abilitata, dovrà passare per Google Apps e quindi pagare.

Di tutti i blog italiani esistenti, nessuno è stato in grado di fare una traduzione corretta.

"existing Google Sync connections will continue to function"

prendo spunto da questa osservazione. La notizia dice "le connessioni esistenti continueranno a funzionare".

Ma cosa succede se tra 6 mesi volessi connettere e sincronizzare un nuovo dispositivo?

Possiamo intendere che la sincronizzazione non sarà possibile per chi creerà un nuovo account?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo spunto da questa osservazione. La notizia dice "le connessioni esistenti continueranno a funzionare".

Ma cosa succede se tra 6 mesi volessi connettere e sincronizzare un nuovo dispositivo?

Possiamo intendere che la sincronizzazione non sarà possibile per chi creerà un nuovo account?

La funzione è abilitata sull'account, non sul dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna passare alla loro app per forza in pratica se si vuole continuare ad utilizzare il push, considerando che mi hanno anche hackerato recentemente la mail e sono stato costretto ad attivare il login a 2 step con tutti gli svantaggi che comporta, sto seriamente pensando di cambiare provider per la mia mail principale, il nuovo outlook sembra fatto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi spiegate cosa cambia da settare l'account tramite mail gmail o tramite mail excange? cioè non capisco la differenza e a cosa serve questo google sync.

se aggiungi un account di tipo gMail non avrai il supporto al push

se aggiungi un account exchange inserendo poi i dati del server google(m.google.com) avrai la mail in push

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per push intendete che scarica in automatico ogni tot tempo ?

mi sembra che lo faceva anche con l'account gmail non exchange

no quello si chiama fetch, una sorta di "invia e ricevi" con frequenza scelta dall'utente

il push è una notifica istantanea della mail come funziona con gli sms.

nello stesso istante in cui te la inviano tu la ricevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello si chiama fetch, una sorta di "invia e ricevi" con frequenza scelta dall'utente

il push è una notifica istantanea della mail come funziona con gli sms.

nello stesso istante in cui te la inviano tu la ricevi.

Domanda... per me che non uso nessun tipo di notifica sulle mail (ne TIM, ne Gmail), se continuo ad usare l'account Gmail in Mail, poi continuo ad avere sincronizati almeno i calendari???

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda... per me che non uso nessun tipo di notifica sulle mail (ne TIM, ne Gmail), se continuo ad usare l'account Gmail in Mail, poi continuo ad avere sincronizati almeno i calendari???

devi, secondo me, comunque configurare un account exchange ed attivare solo il calendario in questa schermata. quindi spegni posta ed accendi calendario

IMG_0354.png

Link al commento
Condividi su altri siti

devi, secondo me, comunque configurare un account exchange ed attivare solo il calendario in questa schermata. quindi spegni posta ed accendi calendario

IMG_0354.png

Porta pazienza ma allora non ho capito come funziona... dal 30 Gennaio non verrà disattivata la sincronizazione con exchange?

Io ho 2 account Gmail e sull'iPhone, alla voce"Impostazioni" -> "Posta, contatti, calendari" -> "Aggiungi account...", ho selezionato "Gmail" per entrambi e in questo modo ho sincronizato i calendari e le note!

Quindi la domanda è, dal 30 di Gennaio in poi, mantenendo questa configurazione, continuo ad avere sincronizato il calendario e le note o li perderò? :mhh:

Comunque ora provo a rileggermi tutto il Topic, perché temo mi sia sfuggito qualcosa. :bubble:

Intanto grazie comunque per la risposta e l'aiuto!!! :cincin:

P.S. Giusto per dirla tutta, "Exchange" lo sto usando solo per sincronizare i contatti con Google contatti.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono riletto due volte tutta la discussione e ho cancellato/rifatto l'attivazione di "Mail Exchange" seguendo la guida di Google postata da GEWiSS (non si sa mai che quando l'ho attivata la prima volta abbia sbagliato qualche passaggio, l'ho rifatta passo a passo), su exchange ho lasciato attivi solo "Contatti" e "Calendari", mentre per le mail e le "Note" ho mantenuto attivi gli account di "Mail Gmail" tanto a me delle notifiche non interessa molto, la posta la scarico manualmente!

Quindi ora dovrei essere in regola con tutto, giusto? dal 30 in poi continuerò ad avere contatti e calendaro sincronizati?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm si ma anche con gmail. cioè se ho capito bene excange serve solo per avere le notifiche in push. cosa ti serve il push per i contatti e calendario?

No infatti a me non servono le notifiche, ne per le mail, ne per i contatti, ne con i calendari... a parte che con "Mail Gmail" non ho l'opzione per sincronizare i contatti ma solo mail, calendarii e note.

Quindi anche usando "Mail Gmail" le sincronizazioni continueranno a funzionare anche dopo la fine di Gennaio? e allora cosa cambia da "Mail Gmail" a "Mail Exchange" (notifiche push a parte)?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...