Vai al contenuto

Batteria Macbook pro 13" esaurita: macbook impazzito!


Ben Jano

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Vi scrivo presentandovi un problema curioso.

Pochi giorni fa, stavo utilizzando il software Ableton Live 8. Ho caricato un nuovo canale midi contenente Kontakt (Native Instruments) con su Abbey Road Drummer e un pò di plug-ins nello stesso canale a catena.

Un canale midi sicuramente carico, ma sempre usato senza nessun problema, soprattutto assieme ad un altra dozzina di canali pieni.

Il progetto che avevo su Ableton, conteneva solo questo canale, completamente inutilizzabile! La CPU, era fissa a 40% (tantissimo) e come provavo a suonare lo strumento midi (batteria o keyboard) saliva fino all'80-90%!

Provo a fare un riavvio della macchina, riparando permessi e verificando il disco (senza particolari problemi)

Riapro Ableton, stessa identica storia...

Provo ad allegerire il canale midi (unico!!) levando di volta in volta plug-in diversi, per cercare di individuare l'overload.

Ovviamente levando tutti i plug-ins e lasciando solo il Kontakt, la CPU si abbassava notevolmente, ma ancora inascoltabile e a livelli altissimi rispetto a, non so, 1 giorno prima...

Altra prova che faccio è vedere se fosse in Kontakt il problema, ma ahimè nemmeno quello.

Considerato che è il vst più pesante che ho, quando carico altri vst o plugs, la CPU non arriva a quei livelli, ma sono comunque fuori dagli standard...

Provo quindi a fare un uninstall completo di:

-Ableton

-Kontakt

-Wavves plugins

Nulla cambia...

In tutto ciò il mio Macbook era attaccato all'alimentazione. Stanco dei tentativi, decido di staccarlo e spostarmi e PUFF! Macbook spento!

Provo a riaccenderlo (non collegato all'alimentazione) e nulla, completamente morto.

Lo collego all'alimentazione e si accende.

Ci metto un pò a capire che poteva essere la batteria morta, perchè ha solo 2 anni e mi sembrava impensabile...verifico con il software coconut e anche con l'icona della batteria del macbook, ed'è effettivamente esaurita...Inoltre le lucine della batteria al lato del macbook si illuminano 5 volte se premute, come da manuale.

Quindi, la situazione era: Macbook funzionante, solo collegato alla batteria.

Conscio di ciò, provo a fare un install PULITO di tutto il sistema operativo, acquistando un NUOVO HD, più grande (500gb) e più veloce del precedente (7200).

Ovviamente non utilizzo assolutamente l'assistente migrazione per trasferire i dati, ma scelgo di transferirmeli con calma MANUALMENTE, per non incappare in disguidi.

Con molta calma, rinstallo tutti quanto, software ableton, progetti, vst, plugin etc...(tutto originale ovviamente) e finalmente rifaccio la fatidica prova:

Esattamente come prima!

A questo punto la cosa più ovvia (per me) da pensare è che sia causa della batteria, poichè:

-La mia scheda audio (Presonus Firebox) sembra essere esclusa, perchè, anche staccandola, Ableton si comporta uguale.

-HD, NO. L'ho appena sostituito

-Vst, Plug-in, Software, NO perchè ho reinstallato tutto (e fino a un giorno prima andava tutto PERFETTAMENTE)

Non so proprio cos'altro potrebbe essere...

(Ho fatto anche i vari reset PRAM E VRAM etc...prima e dopo il nuovo HD, ma nulla)

Sinceramente non sò dire se la batteria fosse morta leggermente prima dei problemi (causandoli, il macbook era attaccato all'aliment. da 3-4 ore) oppure appena dopo...Mi ritenevo un utente responsabile per quanto riguarda la batteria, ma a quanto pare non lo sono stato. La cosa che però mi rende un pò più innocente è il fatto che non si sia esaurita pian piano, ma così all'improvviso, quindi non so quanto possa essere colpevole...icon_smile.gif

Come ripeto, tutti i software menzionati sono originali, non mi sono rivolto ancora alle assistenze, semplicemente perchè non saprei da chi cominciare...

La mia domanda, quindi, è:

Può una batteria esaurita, dare questo tipo di problemi?

Acquistarne una nuova, risolverà il tutto?

Purtroppo sono fuori garanzia (il macbook ha appena 2 anni) e quindi, se la dovrò comprare, non sarà coperta.

Macbook 13" metà 2010

Proc: 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

Ram: 8 GB 1067 MHz DDR3

HD: WD 500 GB Scorpio Black 7200rpm 16mb

Scheda Audio: Presonus Firebox

Software: Ableton 8.2.8

Lion 10.7.5

Vi allego un report del system profile inerente alla batteria:

Schermata12-2456271alle132405copia.jpg

E qui uno screenshot di coconutbattery:

Schermata12-2456271alle143037.png

Vi ringrazio anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Classici segni di batteria morta = assistenza Apple. Oppure se hai manualità (e lo sottolineo perché in giro si trovano casi di persone che nel cambiare un hard disk sono riusciti a devastare Mac interi, ancora non capisco come sia possibile) ifixit.com, vedi se puoi sostituire la batteria da te, ne prendi una e la cambi. Fine della storia :ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Classici segni di batteria morta = assistenza Apple. Oppure se hai manualità (e lo sottolineo perché in giro si trovano casi di persone che nel cambiare un hard disk sono riusciti a devastare Mac interi, ancora non capisco come sia possibile) ifixit.com, vedi se puoi sostituire la batteria da te, ne prendi una e la cambi. Fine della storia :ciao:

Purtroppo sono passati 2 anni dall' acquisto, per cui sono fuori garanzia...

Per quanto riguarda la manualità, mi ritengo discreto.

Ho appena cambiato l' HD 2 giorni fa, ram un anno fa (e non capisco che difficoltà ci sia) e la batteria ho gia provato a toglierla (un'altra delle prove che ho fatto in seguito al problema) per cui non mi sento insicuro da quel punto di vista.

Ovviamente comprando una batteria nuova, risolvo il problema della batteria e ovviamente l'acquisterò il prima possibile, ma questo, secondo voi, risolverà questi problemi?

E' questo il mio dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto!

dai dati di coconut si vede che l'assorbimento del mac da batteria è 0watt.

è come se mancasse l'alimentazione da quest'ultima

Quindi secondo te, potrebbe esserci una soluzione alternativa all'acquisto di una nuova batteria?

P.S.

Sapete i costi delle batterie Apple per il mio Macbook 13" mid 2010? Non riesco a trovarli nello store...

Le batterie compatibili che si trovano su buydifferent (84 euro scontate) sono affidabili?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e non capisco che difficoltà ci sia...

Nemmeno io, davvero certe persone si perdono in un bicchier d'acqua

Ovviamente comprando una batteria nuova, risolvo il problema della batteria e ovviamente l'acquisterò il prima possibile, ma questo, secondo voi, risolverà questi problemi?

E' questo il mio dubbio...

Non è facile dirlo così su due piedi. Secondo me i problemi della batteria non sono collegati all'uso anomalo della CPU ma non me la sento di dare un parere "assoluto" visto che non ho esperienza con Ableton & co.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io, davvero certe persone si perdono in un bicchier d'acqua

Non è facile dirlo così su due piedi. Secondo me i problemi della batteria non sono collegati all'uso anomalo della CPU ma non me la sento di dare un parere "assoluto" visto che non ho esperienza con Ableton & co.

E' proprio questo il mio dramma!

Ovvio che dovrò comprare una batteria nuova, ma la mia priorità è risolvere i problemi di Ableton! :)

Sono giorni che cerco notizie inerenti al calo di prestazioni in generale (che nel mio caso si è concentrato su Ableton) legate alla batteria esaurita, ma non trovo nulla! Nemmeno sui forum internazionali...

Altra domanda: Tenere dentro il mac questa batteria esaurità, può creare danni? La dovrei levare definitivamente? Tanto al livello di praticità è ugualmente scomodo, per spostarmi sono costretto a spegnere il mac e staccare l'alimentazione, perchè come stacco il cavo il mac muore istantaneamente!

Allego uno screenshot dell'icona della batteria, se può essere utile:

Schermata12-2456271alle162942.png

Grazie comunque dell'aiuto che mi state dando :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il mio dramma!

Ovvio che dovrò comprare una batteria nuova, ma la mia priorità è risolvere i problemi di Ableton! :)

Sono giorni che cerco notizie inerenti al calo di prestazioni in generale (che nel mio caso si è concentrato su Ableton) legate alla batteria esaurita, ma non trovo nulla! Nemmeno sui forum internazionali...

Altra domanda: Tenere dentro il mac questa batteria esaurità, può creare danni? La dovrei levare definitivamente? Tanto al livello di praticità è ugualmente scomodo, per spostarmi sono costretto a spegnere il mac e staccare l'alimentazione, perchè come stacco il cavo il mac muore istantaneamente!

Allego uno screenshot dell'icona della batteria, se può essere utile:

Schermata12-2456271alle162942.png

Grazie comunque dell'aiuto che mi state dando :rolleyes:

Io proverei a postare la tua domanda su Ableton nella sezione Software (o magari Mac per: Fare Musica, anche se c'entra un po' meno hai qualche probabilità in più di trovare esperti nel settore), non posso darti pareri su quello perché, di nuovo, non ho esperienza con questo software. Ripeto anche che secondo me la batteria non c'entra niente (sarà per quello che non trovi niente su altri forum/blog), non vedo come sarebbero collegate le due cose. Le batterie moderne non dovrebbero dare problemi se lasciate dove sono anche se rovinate, hanno in ogni caso dei sensori che evitano i sovracarichi. Certo è che prima la sostituisci, meglio è.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a postare la tua domanda su Ableton nella sezione Software (o magari Mac per: Fare Musica, anche se c'entra un po' meno hai qualche probabilità in più di trovare esperti nel settore), non posso darti pareri su quello perché, di nuovo, non ho esperienza con questo software. Ripeto anche che secondo me la batteria non c'entra niente (sarà per quello che non trovi niente su altri forum/blog), non vedo come sarebbero collegate le due cose. Le batterie moderne non dovrebbero dare problemi se lasciate dove sono anche se rovinate, hanno in ogni caso dei sensori che evitano i sovracarichi. Certo è che prima la sostituisci, meglio è.

Ok, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah direi che se i dati mostrati sono corretti il valore chiave è quel 1163 cicli, significa che la battera ha fatto appunto 1000 e rotti cicli di carica e scarica, non sarà un record ma può giustificare "la morte" della stessa...

Sinceramente non capisco tutti i passaggi fatti e cosa centri la batteria con il resto.

La cosa è elementare se si stacca l'alimentazione, dopo un bel pò che ilmac è attaccato alla rete e il mac sispegne subito o dopo pochi minuti, zap si ha la risposta la batteria è morta, caput, andata.

Salvo ipotizzare casi meno probabili, guasti al circuito di carica-alimentazione interna del mac, software...

Con le batterie compatibili direi di infromarsi bene sul produttore, c'è sempre un vago rischio di ritrovarsi con batterie farlocche che fanno perdere il presunto risparmio.

Non dico che si deve comprare l'originale, solo se possibile verificare tipo e provenienza batteria e se ci sono opinioni di chi l'ha acquistata, insomma le classiche precauzioni... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

mah direi che se i dati mostrati sono corretti il valore chiave è quel 1163 cicli, significa che la battera ha fatto appunto 1000 e rotti cicli di carica e scarica, non sarà un record ma può giustificare "la morte" della stessa...

Sinceramente non capisco tutti i passaggi fatti e cosa centri la batteria con il resto.

La cosa è elementare se si stacca l'alimentazione, dopo un bel pò che ilmac è attaccato alla rete e il mac sispegne subito o dopo pochi minuti, zap si ha la risposta la batteria è morta, caput, andata.

Salvo ipotizzare casi meno probabili, guasti al circuito di carica-alimentazione interna del mac, software...

Con le batterie compatibili direi di infromarsi bene sul produttore, c'è sempre un vago rischio di ritrovarsi con batterie farlocche che fanno perdere il presunto risparmio.

Non dico che si deve comprare l'originale, solo se possibile verificare tipo e provenienza batteria e se ci sono opinioni di chi l'ha acquistata, insomma le classiche precauzioni... :ciao:

Ciao Tor!

Tutti i passaggi sono stati fatti perchè nella mia innocenza, all'inizio non pensavo assolutamente che la batteria fosse morta e soprattutto le due cose sono successe, con moltissima probabilità, in contemporanea...Ecco perchè :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...