Vai al contenuto

Acquisto nuovo iMac 27"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

... e se prendessi un Mac mini nella versione "top" e un buon monitor? Budget sempre 2200 €!

Avresti una scheda video di merda. Ho fatto un test (che era già stato fatto su questo forum): Mac Book Pro 13" Retina con HD 4000 (la stessa del mac mini). Aperti quasi tutti i programmi preinstallati, tutti a schermo pieno. Riscontrato lag nel passaggio rapido tra una finestra e l'altra. Ok che si parla di risoluzioni enormi, ma per me è ridicolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti una scheda video di merda. Ho fatto un test (che era già stato fatto su questo forum): Mac Book Pro 13" Retina con HD 4000 (la stessa del mac mini). Aperti quasi tutti i programmi preinstallati, tutti a schermo pieno. Riscontrato lag nel passaggio rapido tra una finestra e l'altra. Ok che si parla di risoluzioni enormi, ma per me è ridicolo.

Credo che questo sia legato a come viene gestita la scheda video poi che alla scheda video in se..infatti uscirà a breve un aggiornamento mi sembra..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho atteso con indicibile impazienza l'uscita dei nuovi iMac, sorbendomi le presentazioni della 40° generazione di iPad in 3 anni più pure l'iPad Mini :D, ed ora sono qui a tirare le somme.

Pro:

1) ottima la presenza del Fusion Drive

2) ottima la presenza di 4 slot RAM e ottimo il fatto che la versione da 8GB ne occupi solo 2 con 2 banchi da 4 GB, così da non sprecarli per futuri upgrade. Mi confermate che il 27'' è dotato di sportellino per un upgrade agevole della RAM?

Contro

1) Ho cambiato casa 2 anni fa, predisponendo scrivania, cavi e prese per attaccare al muro "il mio futuro iMac 27 pollici' e a quanto pare non è possibile. Me lo confermate?

2) Ho una periferica audio Firewire e il nuovo iMac ne è sprovvisto. Mi girano un po'. So che ci sono adattatori, ma sono 29€!

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho atteso con indicibile impazienza l'uscita dei nuovi iMac, sorbendomi le presentazioni della 40° generazione di iPad in 3 anni più pure l'iPad Mini :D, ed ora sono qui a tirare le somme.

Pro:

1) ottima la presenza del Fusion Drive

2) ottima la presenza di 4 slot RAM e ottimo il fatto che la versione da 8GB ne occupi solo 2 con 2 banchi da 4 GB, così da non sprecarli per futuri upgrade. Mi confermate che il 27'' è dotato di sportellino per un upgrade agevole della RAM?

Contro

1) Ho cambiato casa 2 anni fa, predisponendo scrivania, cavi e prese per attaccare al muro "il mio futuro iMac 27 pollici' e a quanto pare non è possibile. Me lo confermate?

2) Ho una periferica audio Firewire e il nuovo iMac ne è sprovvisto. Mi girano un po'. So che ci sono adattatori, ma sono 29€!

Grazie in anticipo.

I 4 slot sono solo sul 27 pollici, il 21 ne ha solo due

Link al commento
Condividi su altri siti

... e se prendessi un Mac mini nella versione "top" e un buon monitor? Budget sempre 2200 €!

Ci ho pensato anch'io e, oltre a quanto osservato da Draco sulla scheda video (che però credo sarebbe un problema solo nel caso in cui tu giochi, faccia montaggio video o grafica spinta), noto i seguenti contro:

1) alla fine spendi più o meno uguale - con il Fusion Drive vai pure oltre il tuo budget

2) l'HDD, credo anche col Fusion Drive, è a 5400 RPM

3) hai 2 soli slot di RAM, quindi se vuoi fare upgrade, la memoria preinstallata la devi "sprecare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te prenderei questo:

iMac 27" (base 2079 €)

Processore i5

Ram 8 Giga (+8 in seguito a parte)

Nvidia 675MX

Fusion Drive (+250€)

Vai a spendere in totale 2329€, con lo sconto studenti anche meno.

Ci ho pensato anch'io e, oltre a quanto osservato da Draco sulla scheda video (che però credo sarebbe un problema solo nel caso in cui tu giochi, faccia montaggio video o grafica spinta), noto i seguenti contro:

1) alla fine spendi più o meno uguale - con il Fusion Drive vai pure oltre il tuo budget

2) l'HDD, credo anche col Fusion Drive, è a 5400 RPM

3) hai 2 soli slot di RAM, quindi se vuoi fare upgrade, la memoria preinstallata la devi "sprecare"

Sinceramente i tre punti elencati, per quanto validi, non mi fanno ne caldo ne freddo. Mi fa arrabbiare il fattore scheda grafica, se avessero montato le 680MX anche sui mac mini, ne avrei già uno qui a casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente i tre punti elencati, per quanto validi, non mi fanno ne caldo ne freddo. Mi fa arrabbiare il fattore scheda grafica, se avessero montato le 680MX anche sui mac mini, ne avrei già uno qui a casa

Stai scherzando sicuramente, la GTX 680MX ha un TDP di 122W. Impossibile da alimentare per un Mac mini e impossibile da raffreddare.

Il Mac mini è stato equipaggiato un solo anno con una GPU di discreto livello per l'epoca, niente a che vedere con la 680MX.

I vari TDP:

iMac 27" GTX 660M 50W

iMac 27" GTX 675MX 100W

iMac 27" GTX 680MX 122W

iMac 21" GT 650M 45W

iMac 21" GT 640M 32W

Ti puoi già rendere conto delle prestazioni, 675MX e 680MX sono dei mostri se paragonate alle altre GPU installate sugli iMac più economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te prenderei questo:

iMac 27" (base 2079 €)

Processore i5

Ram 8 Giga (+8 in seguito a parte)

Nvidia 675MX

Fusion Drive (+250€)

Vai a spendere in totale 2329€, con lo sconto studenti anche meno.

Sinceramente i tre punti elencati, per quanto validi, non mi fanno ne caldo ne freddo. Mi fa arrabbiare il fattore scheda grafica, se avessero montato le 680MX anche sui mac mini, ne avrei già uno qui a casa

È ovvio che il tutto è soggettivo.

Per me gli HDD a 5400 e la RAM da "sprecare" se fai l'upgrade sono dei grossi limiti per la combinazione MacMini+display.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) l'HDD, credo anche col Fusion Drive, è a 5400 RPM

Il fusion drive è praticamente l'aggiunta al disco da 5400rpm un secondo disco a stato solido, ssd, dove vengono caricati i programmi e i dati più utilizzati. La differenza si sente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusion drive è praticamente l'aggiunta al disco da 5400rpm un secondo disco a stato solido, ssd, dove vengono caricati i programmi e i dati più utilizzati. La differenza si sente.

Precisa descrizione del Fusion Drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusion drive è praticamente l'aggiunta al disco da 5400rpm un secondo disco a stato solido, ssd, dove vengono caricati i programmi e i dati più utilizzati.

So bene cos'è il Fusion Drive :)

In base a quanti sono i dati più utilizzati, la loro dimensione e la loro frequenza di utilizzo, potresti finire con l'utilizzare l'HDD da 5400 più spesso di quanto non immagini.

E la differenza (in negativo) con un fusion drive con un HDD più performante si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene cos'è il Fusion Drive :)

In base a quanti sono i dati più utilizzati, la loro dimensione e la loro frequenza di utilizzo, potresti finire con l'utilizzare l'HDD da 5400 più spesso di quanto non immagini.

E la differenza (in negativo) con un fusion drive con un HDD più performante si sente.

...non seguo il tuo ragionamento.... a parte che questa tecnologia è talmente nuova che non sappiamo ancora di preciso se funzionerà in modo corretto o meno ( dipenderà dagli algoritmi che decidono dove spostare i dati), tu pensi che un fusion drive con hd da 7200rpm sia più veloce/performante di uno con hd da 5400rpm? Sicuramente si...però se facciamo un passaggio da hd tradizionale a fusion drive c'è un abisso, tra fusion drive 5400 e fusion drive 7200 ci saranno manciate di decimi di secondo....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene cos'è il Fusion Drive :)

In base a quanti sono i dati più utilizzati, la loro dimensione e la loro frequenza di utilizzo, potresti finire con l'utilizzare l'HDD da 5400 più spesso di quanto non immagini.

E la differenza (in negativo) con un fusion drive con un HDD più performante si sente.

Devi capire bene il funzionamento della tecnologia Fusion Drive, se hai una discreta conoscenza della lingua inglese ti leverai ogni dubbio.

E' chiaro che tra 5400rpm e 7200rpm la differenza esiste, ma nel Fusion Drive la differenza è la Flash Memory.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire bene il funzionamento della tecnologia Fusion Drive, se hai una discreta conoscenza della lingua inglese ti leverai ogni dubbio.

E' chiaro che tra 5400rpm e 7200rpm la differenza esiste, ma nel Fusion Drive la differenza è la Flash Memory.

E' proprio alla differenza tra 5400 e 7200 che mi riferivo con

2) l'HDD, credo anche col Fusion Drive, è a 5400 RPM

ma forse non mi sono spiegato bene ;)

Cerco di spiegarmi meglio.

Per il MacMini ci sono 2 versioni: la base (che non ha alcuna opzione Fusion Drive) e la top (in cui tra le altra cose puoi scegliere il Fusion Drive).

In ogni caso, se non erro, base o top, con o senza Fusion Drive, l'HDD tradizionale montato è a 5400rpm.

...non seguo il tuo ragionamento.... a parte che questa tecnologia è talmente nuova che non sappiamo ancora di preciso se funzionerà in modo corretto o meno ( dipenderà dagli algoritmi che decidono dove spostare i dati), tu pensi che un fusion drive con hd da 7200rpm sia più veloce/performante di uno con hd da 5400rpm? Sicuramente si...però se facciamo un passaggio da hd tradizionale a fusion drive c'è un abisso, tra fusion drive 5400 e fusion drive 7200 ci saranno manciate di decimi di secondo....

La tecnologia è nuova ma partiamo dal presupposto che funzionerà bene come si pensa, altrimenti è inutile discuterne.

Quello che io sto dicendo è che, nel momento stesso in cui fai un uso di un certo tipo della macchina (farò un esempio sotto), quelle poche manciate di decimi di secondo diventano routine e finiscono con l'essere dipendenti dal 5400 vs 7200.

Ci sarà un motivo per cui spesso si preferisce montare dischi a 7200rpm, no? :)

Esempio: io lavoro in media con 3-4 macchine virtuali Windows/Ubuntu da 40-50GB l'una.

Non ce n'è una che prediligo, mi possono servire a rotazione ora l'una ora l'altra.

Ergo, i 128GB del SSD, considerando una macchina mediamente equipaggiata con applicazioni di vario genere, difficilmente riusciranno a tenere più di una macchina virtuale come "dato utilizzato più frequentemente".

Quindi se a me ora serve una VM diversa da quella caricata la volta precedente, il Fusion Drive dovrà fargli spazio.

E' vero che, come dice Enter, c'è da capire come funzioneranno nel dettaglio gli algoritmi del Fusion Drive, perché dubito che una VM caricata una volta diventerà di colpo "dato utilizzato più frequentemente".

Infatti, io credo che sarà improbabile che il FD includerà nei "dati utilizzato più frequentemente" roba di troppi GB (a meno che non si tratti di applicazioni "di casa" tipo la libreria iTunes o iPhoto).

Ergo: roba grossa come le macchine virtuali restano sul HDD. Un HDD da 5400 rpm.

E qui il mio punto 2 di cui sopra

2) l'HDD, credo anche col Fusion Drive, è a 5400 RPM

Insomma, ribadisco: io mi riferivo al discorso 5400 vs 7200, non volevo nemmeno entrare nel discorso del Fusion Drive!

Perché mi ci avete portato dentro? :mad:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine virtuali sono un caso molto particolare dato che probabilmente verranno visti come blocchi unici...monta un ssd e non hai più problemi... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando sicuramente, la GTX 680MX ha un TDP di 122W. Impossibile da alimentare per un Mac mini e impossibile da raffreddare.

Il Mac mini è stato equipaggiato un solo anno con una GPU di discreto livello per l'epoca, niente a che vedere con la 680MX.

I vari TDP:

iMac 27" GTX 660M 50W

iMac 27" GTX 675MX 100W

iMac 27" GTX 680MX 122W

iMac 21" GT 650M 45W

iMac 21" GT 640M 32W

Ti puoi già rendere conto delle prestazioni, 675MX e 680MX sono dei mostri se paragonate alle altre GPU installate sugli iMac più economici.

Con "680MX" volevo generalizzare, anche se ammetto di aver ignorato fino ad ora questo fattor

È ovvio che il tutto è soggettivo.

Per me gli HDD a 5400 e la RAM da "sprecare" se fai l'upgrade sono dei grossi limiti per la combinazione MacMini+display.

Conta che io ho già il display, potrei comprarmi il top della gamma Mac Mini senza dover nemmeno vendere il mio Mac Pro classe 2006. Ma visto che faccio questo salto per la GPU, comprare il Mac Mini non avrebbe senso.

So bene cos'è il Fusion Drive :)

In base a quanti sono i dati più utilizzati, la loro dimensione e la loro frequenza di utilizzo, potresti finire con l'utilizzare l'HDD da 5400 più spesso di quanto non immagini.

E la differenza (in negativo) con un fusion drive con un HDD più performante si sente.

Come già detto, si tratta di OTTIMI 5400rpm, con prestazioni superiori ad alcuni 7200:

desktop_performance.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine virtuali sono un caso molto particolare dato che probabilmente verranno visti come blocchi unici...monta un ssd e non hai più problemi... ;)

L'SSD da 128GB ce l'ho già sul mio attuale iMac 20" del 2008 e purtroppo i problemi ce li ho: non mi entra la VM nel sistema o se mi entra devo fare troppo spazio spostando altre cose :preoccupato:

Quando all'inizio ce la facevo entrare... beh... era tutt'altra storia!

Il problema è che non è sostenible tenere 50-60 GB di SSD solo per la VM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine virtuali sono un caso molto particolare dato che probabilmente verranno visti come blocchi unici...monta un ssd e non hai più problemi... ;)

Potrebbe non essere così, il Fusion Drive agisce a livello di blocchi.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? Come si comporta con VMWare o simili in caso di virtualizzazione di Windows o simili.

non si sa, con lalibreria di aperture si è visto che solo la parte più "veloce" è nell'ssd mentre tutto il resto sta sull'hdd, con la macchina virtuale potrebbe fare qualcosa di simile ma va fatta cmq un'analisi dell'attività dei dischi.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sa, con lalibreria di aperture si è visto che solo la parte più "veloce" è nell'ssd mentre tutto il resto sta sull'hdd, con la macchina virtuale potrebbe fare qualcosa di simile ma va fatta cmq un'analisi dell'attività dei dischi.

Si però il problema è come fa a capire quale parte è la "libreria" della macchina virtuale e quale il "cuore" ? Secondo me non riesce a meno che venga implementato qualcosa lato virtualizzatore...

Ipotizzo né!!!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però il problema è come fa a capire quale parte è la "libreria" della macchina virtuale e quale il "cuore" ? Secondo me non riesce a meno che venga implementato qualcosa lato virtualizzatore...

Ipotizzo né!!!! ;)

In teoria lui non sa nulla a tal proposito, ma conosce solo i blocchi più usati e in base a quelli decide cosa portare e cosa no, la parte applicativa della VM penso che rimanga su HDD, il resto usato spesso viene trasferito.

anche io ipotizzo.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria lui non sa nulla a tal proposito, ma conosce solo i blocchi più usati e in base a quelli decide cosa portare e cosa no, la parte applicativa della VM penso che rimanga su HDD, il resto usato spesso viene trasferito.

anche io ipotizzo.

Io ipotizzo che tutto ciò sarebbe possibile per software Apple, di cui cioè Apple conosce dettagli implementativi, morte e miracoli.

Per una VM, sviluppata da terze parti e soprattutto che ospita sistemi operativi di terze parti, dubito che sia possibile questa modularità.

A parte il discorso Fusion Drive, dopo qualche giorno in cui ho lasciato sedimentare i miei pensieri, sono molto indeciso, perché l'assenza assoluta di porte Firewire mi mette nei guai.

Ho ben 4 periferiche che ne fanno uso, per alcune delle quali (videocamera e scheda di acquisizione audio esterna) non ho valide alternative, se non gli adattatori firewire-thunderlbolt che però a quanto leggo non forniscono piene garanzie, specie con le periferiche che si alimentano in Firewire.

Con il MacMini avrei la firewire, ma devo "accontentarmi" sotto vari aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ipotizzo che tutto ciò sarebbe possibile per software Apple, di cui cioè Apple conosce dettagli implementativi, morte e miracoli.

Per una VM, sviluppata da terze parti e soprattutto che ospita sistemi operativi di terze parti, dubito che sia possibile questa modularità.

A parte il discorso Fusion Drive, dopo qualche giorno in cui ho lasciato sedimentare i miei pensieri, sono molto indeciso, perché l'assenza assoluta di porte Firewire mi mette nei guai.

Ho ben 4 periferiche che ne fanno uso, per alcune delle quali (videocamera e scheda di acquisizione audio esterna) non ho valide alternative, se non gli adattatori firewire-thunderlbolt che però a quanto leggo non forniscono piene garanzie, specie con le periferiche che si alimentano in Firewire.

Con il MacMini avrei la firewire, ma devo "accontentarmi" sotto vari aspetti.

Se non hai problemi di soldi, puoi comprare il Mac Mini e questo: protesi Magma

Altrimenti contatta direttamente i fornitori via mail e chiedi se le varie periferiche sono completamente compatibili con l'adattatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una VM, sviluppata da terze parti e soprattutto che ospita sistemi operativi di terze parti, dubito che sia possibile questa modularità.

Ora ho capito meglio cosa intendevi, tuttavia ali occhi di OSX una VM è sempre un grosso file quindi una sua suddivisione non è da escludere.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito meglio cosa intendevi, tuttavia ali occhi di OSX una VM è sempre un grosso file quindi una sua suddivisione non è da escludere.

No, certo, non è da escludere.

Io sono scettico sulla modularità intelligente che ipotizzavi tu ;)

Nel caso di Aperture, come da tuo esempio, esisterà un core applicativo e delle librerie da tirar dentro solo se e quando servono, preservando un certo grado di prestazioni.

Con una macchina virtuale, dubito seriamente che l'applicativo di virtualizzazione sia in grado di fare da "cuscino" tra OSX e il sistema virtualizzato al punto di garantire la gestione intelligente di cui sopra.

La scarsa modularità di Windows poi mi rende molto pessimista.

Temo si assisterebbe ad un continuo travaso di pezzi di file senza l'ottimizzazione di cui parlavi tu.

Inoltre, tra 2-3 anni, con uno sviluppo specifico dei software di virtualizzazione in tal senso, potrebbe pure essere.

Ora che Fusion Drive è di fatto uscito da una manciata di settimane la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...