Vai al contenuto

Perché ne vale la pena (genius bar)


Lord K

Messaggi raccomandati

So che non sarà per tutti così, ma voglio raccontarvi cosa mi è successo stamattina all'Apple Store:

la batteria dell'Air era un po' che daa segni di cedimento. Ero andato allo store un paio di mesi fa e mi avevano suggerito di aspettare Mountain Lion.2 e vedere se risolvesse o tornare. Non ha risolto, ma io avevo da fare.

Un paio di giorni fa la batteria, dopo un paio di comportamenti strani, manda fuori finalmente il messaggio di 'service battery', fisso un appuntomento per le 9:45 di stamattina. Dopo di che cede il tastino di sleep del 4S, che era molluccio da un po'. Funziona, ma non clicca più. Fisso un'altro appuntamento, coi Geniuses degli iPhone, ore 10:10.

[stamattina avevo due ore di statistica medica che mi sembravano sacrificabili]

Mi presento 10 minuti in anticipo, il ragazzo dei Mac, Luca, è lì con 5 minuti di anticipo.

Dà un occhio al computer, gli racconto la storia, lo collega. Il mac sta benissimo, tutto bene tranne la batteria, che è defunta.

Il mio mac ha un'AppleCare, ha compiuto un anno da poco più di un mese ed ha 392 cicli di carica. In teoria, però, le batterie degli Air sono coperte solo fino al 250esimo ciclo. Mi dice che probabilmente me la dovrò pagare, io il mac lo uso e 140 euro sono una rottura di scatole, ma accettabile. Controlla e imposta tutto. Siccome nel report della batteria emerge che lo stato è di 'batteria fallita' e non 'consumata', viene passata in AppleCare. Luca dice che potrebbe volerci un po', per la batteria dell'Air, al massimo una giornata, mi fa un riassunto dell'anatomia dell'air e si scusa se la cosa dovesse crearmi problemi. Prende il mac e lo porta via. Torna 5 minuti dopo: 'Se ti va di farti un giro e prendere un caffé, tra mezz'ora è pronto'.

Io ho l'altro appuntamento, quindi è perfetto.

La garanzia dell'iPhone è scaduta da 12 giorni, niente AppleCare, non comprato da Apple (che quindi non è responsabile per il secondo anno. Il ragazzo mi chiede se ho fatto un backup e mi fa cancellare tutto. Me ne apre uno nuovo (refurb, ma è uguale). 'Per 12 giorni, mi dispiace mandarti alla 3'.

Inizio il restore da iCloud con la loro rete. Appare un terzo ragazzo, che mi rende l'Air, hanno finito di cambiare la batteria in meno di 20 minuti, mi fa firmare un foglio e mi saluta.

Hanno anche pultio il computer, lo schermo non era così pulito da che ho aperto la scatola.

Vado alla cassa con una pellicola per lo schermo del nuovo iPhone e le earpods.

Per stamparmi lo scontrino, mi chiedono l'email.

'n.cognome'

Scrive

'Chiocciola?'

'mac.com'

'un veterano, eh? Ormai di mac.com non ce ne sono in giro molte'

Chiacchieriamo un po', gli faccio i complimenti per come lavorano, parliamo brevemente del pagare la qualità, mi fa i complimenti per le Senn che ho al collo. Ci salutiamo.

So che è solo corporate kindness. Ma non è obbligatoria. E quando qualcuno lavora bene credo sia giusto dirlo. Perché lavorare bene non è, purtroppo, assolutamente scontato.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la normalità e la gentilezza non sono così scontate...

Per fortuna esiste ancora 

N.

:ghghgh:

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiordaliso a Rozzano, a sud di Milano. Studio lì vicino.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tutto sia andato bene...però la storia della batteria, possibile che dopo 1 anno di utilizzo e 390 cicli mi vengano a dire che è consumata? Sul sito c'è scritto che tengono fino all'80% circa a 1000cicli, qua siamo a meno della metà..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiordaliso a Rozzano, a sud di Milano. Studio lì vicino.

:cold:

Io mi sono trovato pessimamente!

O mannaggia... pure io...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tutto sia andato bene...però la storia della batteria, possibile che dopo 1 anno di utilizzo e 390 cicli mi vengano a dire che è consumata? Sul sito c'è scritto che tengono fino all'80% circa a 1000cicli, qua siamo a meno della metà..

eheh sta batteria, la mia balla come poche..dall'83 all'87 % con 306 cicli.

comunque bello sentire queste storie ogni tanto..e pensare che non è fantascienza, ma anche realtà, a volte :ok:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

O mannaggia... pure io...

Anche io mi ci sono trovato malissimo di una scortesia allucinate per due volte consecutive... sarò sfigato io che ho trovato il "signore" che non era in vena e la "ragazza" con le sue cose :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che era una mattina di settimana ed era di mattina relativamente vicino all'orario di apertura.

Credo che la performance di relazione personale sia molto influenzata dalla quantità di clienti già visti e da quanto abbiano rotto le scatole fino a lì.

E poi, credo di essere abbastanza estroverso e cortese, in generale, anche se ho la miccia piuttosto corta, quando sono irritato da qualcosa.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...