Vai al contenuto

Quale hosting web e come scrivere pagine web....aiuto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo qualche ricerca nel forum volevo sapere per piacere qualche informazione:

1)quale hosting web mi consigliate per un utilizzo semiprofessionale/professionale?

2)Sto cercando di imparare a fare siti e pagine web. Ma praticamente "installare PHP" nel server è una cosa che si fa via FTP? e poi come lo si aggiorna con le nuove frequenti versioni di PHPBB?

3)Ho notato che alcune pagine web hanno parti di immagini (sembrano tali) che sono cliccabili come collegamenti..cosa è?

4)Come posso partire per imparare bene a fare pagine web? Dreamweaver? GoLive? Html, xml, php? cosa è anche mysql?

Vi ringrazio in anticipo se è possibile aiutatemi a chiarirmi bene le idee, grazie ancora

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macrulez

Ciao a tutti, dopo qualche ricerca nel forum volevo sapere per piacere qualche informazione:

1)quale hosting web mi consigliate per un utilizzo semiprofessionale/professionale?

ce ne sono tanti ... dipende da quello che devi fare ... come sempre.

se non hai mai fatto un sito web comincia da uno spazio free ...

2)Sto cercando di imparare a fare siti e pagine web. Ma praticamente \"installare PHP\" nel server è una cosa che si fa via FTP? e poi come lo si aggiorna con le nuove frequenti versioni di PHPBB?

[/b]

Php e PhpBB non sono la stessa cosa .. insomma la domanda posta in modo strano ... Php è una tecnologia che per diral in modo barbaro ma semplice permette di creare siti web dinamici , per testare una pagina php inlocale sul tuo computer hai necessità di installare un web server e il php sulla tua macchina ... il mondo Mac ti viene incontro ... sul tuo MAc basta che in Preferenze di sistema > Condivisione ... spunti la casella condivisione web e hai già fatto partire il web server Apache ... non ti resta che installarti php ( che è gratis ) e puoi cominciare a fare le prime prove ... poi se ti serve accedere ad un database ( ovvio che ti servirà ) è questione di poche ore :D ... c'è mySQL che è un database relazionale gratuito e ottimo ... un bel progetto è questo http://www.entropy.ch/software/macosx/php/ che ti installa PHP e MySQL e molta altra roba in maniera abbastanza semplice ... ma dalle tue domandi seguenti ti consiglio di cominciare piano pian odalle basi ...

3)Ho notato che alcune pagine web hanno parti di immagini (sembrano tali) che sono cliccabili come collegamenti..cosa è?

[/b]

Sono proprio immagini con aree cliccabili ... è abbastanza semplice crearle si tratta di banale HTML


[img=tua_immagine.gif]

<MAP NAME="esemap">

<AREA SHAPE="rect" COORDS="5,30,73,50" HREF="http://www.sito1.it">

<AREA SHAPE="rect" COORDS="100,10,150,33" HREF="http://www.sito2.com">

<AREA SHAPE="rect" COORDS="200,70,180,95" HREF="http://www.sito3.php">

</MAP>

come è facile intuire ci sono alcuni parametri che possono cambiare shape identfica la forma dell'area cliccabile ... coords sono le coordinate dell'area che deve essere cliccabile e href è l'url che parte al click di quella parte di immagine ....

4)Come posso partire per imparare bene a fare pagine web? Dreamweaver? GoLive? Html, xml, php? cosa è anche mysql?

Vi ringrazio in anticipo se è possibile aiutatemi a chiarirmi bene le idee, grazie ancora[/b]

Io comiincerei con un editor di testo banale ... uno di quelli senza la possibilità di disegnare la pagina ... uno di quelli che ti obblighi a scrivere il codice ...

per iniziare pigliati un bel tutorial in rete .. e comincia da Html + Css

poi javascript ... e poi avventurat pure nel mondo delle tecnologie lato server tipo PHP ( non è la sola ma è una delle migliori e poi tutte le risorse professionali sono gratuite e non è poco ) , volendo puoi approfondire XML , XHTML ..etc.. etc.. ma non vorrei confonderti troppo ... buttati , prova e riprova ... insomma sbattici la capoccia ...

Inizialmente puoi semplicemente testare le tue pagine con il solo Safari ( ma non scordare di provare sempre anche su altri browser , regola fondamentale non tutti hanno la tua stessa configurazione , piattaforma ) ... finchè non ti avventuri in php o simili non ti serve nemmeno un web serverino in locale ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...